Dobsoniani

Aspirazione anticondensa, funzionerà???

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/8/2017, 06:20
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
780
Location:
San Pietro Polesine

Status:


Alla ricerca di un sistema che eviti il fastidioso problema della condensa che accompagna inevitabilmente il primario in inverno deteriorando l'allumimnatura che andrò a rifare da Zen nei prossimi giorni ho tentato questa strada costruendo questa copertura dotata di ventola di aspirazione .
Il bordo aderisce perfettamente allo specchio evitando (meglio dire limitando) il flusso di aria ,in questo modo ,forse, l'umidità verrà costantemente aspirata evitando di appoggiarsi sullo specchio .
Funzionerà ? Mah..... :unsure:

Attached Image: aspirazione

aspirazione

 
Web  Top
view post Posted on 2/9/2017, 20:09
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
15

Status:


ciao, personalmente sarei dell'idea di mettere un paio di sacchettini in cotone con del sale grosso o prodotto specifico per l'umidita'....... nelle immediate vicinanze dello specchio.
 
Top
view post Posted on 2/9/2017, 23:39
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
780
Location:
San Pietro Polesine

Status:


CITAZIONE (mimmo59 @ 2/9/2017, 21:09) 
ciao, personalmente sarei dell'idea di mettere un paio di sacchettini in cotone con del sale grosso o prodotto specifico per l'umidita'....... nelle immediate vicinanze dello specchio.

Mi dicono però che tali soluzioni non funzionano alle basse temperature invernali,il mio specchio è costantemente all'esterno in postazione fissa,riparato ma all'esterno.
 
Web  Top
view post Posted on 3/9/2017, 23:50

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Qualche ragionamento a ruota libera:
Credo che il solo sistema per evitare la condensa su uno specchio di telescopio che sta permanentemente soggetto alla temperatura esterna, sia quello di agire sugli agenti che generano la condensa, che sono la umidità dell'aria ambiente e la temperatura; e delle due, l'unica possibile è ad esempio di non far scendere la temperatura dello specchio al di sotto del punto di rugiada dell'aria ambiente (Dew point).

La condensa si forma su qualsiasi superficie quando la temperatura ambiente in discesa incontra e/o scende al di sotto del punto di rugiada, il quale dipende dalla combinazione della temperatura ambiente e della umidità contenuta nell'aria.

(Tutti i bollettini meteo degli aeroporti indicano il dew point per consentire ai piloti di sapersi regolare e sapere, in base alla temperatura ambiente dell'arrivo, se troveranno la nebbia o meno).

On line ci sono abachi e/o grafici, oppure applicazioni come la seguente, per il calcolo del punto di rugiada, altrimenti non facile per i non meteorologi: www.kefasystem.com/it/service/taupunktrechner.html

Ad esempio con 20°C e una umidità del 50%, la condensa si formerà sicuramente sugli oggetti in ambiente a cominciare da una temperatura di 9,28°Centigradi, a scendere.

Con 25° ambiente e il 50% di umidità, la condensa si forma a cominciare, ad esempio, dai 14° serali a scendere.

Penso che l'aspirazione o la ventilazione sono azioni insufficienti che non controllano temperatura e umidità, presupponendo un semplice movimento d'aria contenente comunque la sua umidità (l'aspirazione in un contenitore chiuso creerebbe solo una leggera depressione che non risolverebbe).

L'unica soluzione tecnica permanente potrebbe essere quella di non far scendere al dew point la temperatura di uno specchio conservato sempre all'esterno, mantenendolo ad una temperatura di uno o due gradi superiore al dew point della serata. Oppure (in modo equivalente ma più difficile), soffiarvi aria ambiente scaldata a quella temperatura, sapendo che in entrambi i casi, con l'eventuale controllo dello strato limite, si riuscirà ad osservare bene anche se il divario di temperatura fra specchio e ambiente scenderà fino a 4 o 5°.
 
Web  Top
view post Posted on 4/9/2017, 14:15
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
780
Location:
San Pietro Polesine

Status:


Ciao Giulio,
piacere di risentirti,il problema grosso per chi come me fa hires è proprio quello di non avere lo speccio più caldo dell'ambiante ,il che per la condensa è il maggiore dei mali.
Proverò con dei sacchettini di silica gel all'interno del coperchio che ho realizzato ,ma non sono ottimista.
Marco
 
Web  Top
view post Posted on 4/9/2017, 18:55
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
15

Status:


ciao, in diverse circostanze nelle uscite osservative, riscontravo che nel mio newton con tubo in plastica, la condensa si formava molto dopo rispetto agli amici che avevano i telescopi con tubi metallici.......
 
Top
view post Posted on 5/9/2017, 07:31
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
780
Location:
San Pietro Polesine

Status:


Probabilmante perchè il pvc o plastica evitava l'abbassamento repentino della temperatura all'interno del tubo
Marco
 
Web  Top
view post Posted on 5/9/2017, 10:48
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
15

Status:


sicuramente
 
Top
view post Posted on 5/9/2017, 19:45

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Infatti Marco penso ben anch'io che tenere lontani dal punto di rugiada gli specchi che stanno sempre all'esterno, sia una battaglia impossibile tanto più nei nostri luoghi, tant'è vero che nella valutazione del luogo in cui installare un grande telescopio, badano molto all'accoppiamento temperatura-umidità, ma è comunque la seconda che è più determinante, che giustifica l'alta quota.

Leggevo nel seguente documento pdf di valutazione dei siti nel deserto di Atacama che semplicemente, quando lo specchio si avvicina al punto di rugiada...chiudono la cupola.

http://amsdottorato.unibo.it/2031/1/lombar...anluca_tesi.pdf
 
Web  Top
view post Posted on 6/9/2017, 10:21

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
121
Location:
Castano Primo (MI)

Status:


Premesso che magari sto scrivendo una castroneria quindi chiedo perdono in anticipo......
Visto che si deve evitare la condensa quando è a riposo non si può pensare di scaldare leggermente lo specchio in maniera tale da averlo ad una temperatura leggermente superiore al dew point.
Riscaldamento da effettuare con un getto d'aria oppure con una fascia di resistenze.
Tutto ovviamente da calibrare.
Poi quando si decide di osservare si spegne tutto magari con mezzora di anticipo per consentire di ristabilire l'equilibro termico.
Cosa ne pensate?
 
Top
view post Posted on 6/9/2017, 12:53

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Vedi, penso che nel caso che suggerisci il problema permarrebbe invariato proprio se l'equilibrio termico viene raggiunto, in quanto da quel momento inizierá a formarsi condensa ad offuscare la riflessione.

Piuttosto: Dovendo far conto su una stabilitá continua, ovvero che sia protratta indefinitamente nel tempo, credo che occorrerà per forza di cose sperimentare un compromesso termico, che mantenga continuamente lo specchio , (oppure l'aria soffiata su di esso prima di essere aspirata), ad una temperatura di soli "zerovirgolacinque", oppure uno o al massimo di due gradi al di sopra del dew point, facendo affidamento sul fatto noto, che la corretta, stabile e continua gestione dello strato limite faccia la sua parte, rendendo sicuramente ininfluente ai fini della ripresa, il piccolo divario termico, che peraltro rimane la sola cosa indispensabile contro la condensa ai fini di una prestazione protratta con rilevante continuitá.

Altri aiuti su cui contare per bypassare il problema possono provenire dalla tecnica della sommatoria delle immagini, che come è noto eliminano per elisione i segnali spuri.
 
Web  Top
view post Posted on 8/9/2017, 06:19
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
780
Location:
San Pietro Polesine

Status:


Dunque, il riscaldamento non lo prendo in considerazione perchè per chi fa imaging come me è la peggiore delle situazioni e anche spegnando 1 ora prima l'eventuale resistenza lo specchio non andrebbe in temperaura nei tempi utili .
Proverò la soluzione del creare un tappo ''ermetico'' (o il più ermetico possibile) che lasci all'interno la minor aria possibile attaccando parecchi sacchettini in cotone di silica gel .
Vi dirò.
Marco
 
Web  Top
view post Posted on 8/9/2017, 19:24
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Ciao, beh......Marco mi sembra una buona idea.........pensavo anche delle ventoline lungo la lunghezza del tubo che aspirano l'aria, ventoline quelle da pc portatili.......mizzeca telescopio da mazinga....... :D
 
Top
view post Posted on 8/9/2017, 20:25
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
780
Location:
San Pietro Polesine

Status:


Niente tubo per me ,uso questo
www.marcoguidihires.com/setup.html
 
Web  Top
view post Posted on 9/9/2017, 13:02
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
15

Status:


azzzzz solo???? mi sembra monte palomar........eh eh eh eh cmq complimenti...
 
Top
20 replies since 31/8/2017, 06:20   559 views
  Share