Dobsoniani

Consiglio per l' aquisto di un 24"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/1/2018, 23:38
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Zurigo-Catania

Status:


Salve gente , é da un po' che non scrivo su questo forum , quindi un caro saluto a tutti.

La "malattia" del diametro si é avventata nuovamente su di me.
Insomma senza farla troppo lunga , gli anni passano , il cielo peggiora di anno in anno , la voglia e lo spirito di osservazione crescono in maniera esponenziale.

Sto valutando l' aquisto di un Dobson da 24" , in realta ero indirizzato al 28" ma poi ho preferito "restare coi piedi per terra" ( al momento uso con molta soddisfazione un 18" f 5 , non mi rivolgo a Zen la sua struttura é troppo pesante , e la meccanica del mio strumento attuale ha avuto bisogno di alcune finezze per rendere al meglio , cosa che vorrei evitare con l' aquisto del postumo).

Tralasciando il fattore peso , ingombri , che sono cose che ho valutato e che ho tempo per cui pensarci ancora su , mi sto dando un occhiata in giro.

Allora sono ultra tentato per l' aquisto di un possibile supermaser 24" modificato a focale 4,2 .

Ma sto prendendo informazioni anche da Martini optik ( Germania). Produce un 24" versione travel sempre con rapporto sopra il F 4

Ho preso in leggera considerazione i dobson Taurus ( dal sito Polacco per intenderci).

Ho chiesto anche a qualcun ' altro.

Non sono interessato a strumenti con rapporti troppo spinti , sotto f4 per intenderci.

In particolare sarei curioso di saperne di più sulle ottiche Reginato , so che le strutture sono dei veri e propi capolavori. Ma riguardo le ottiche leggo pareri molto discordanti.Ho chiesto una lavorazione ottica pari o superiore lambda/8.

Credo che che questo sará il dobson definitivo , quindi cerco il top del top.

Sarei curioso di sentire un vostro parere , in particolare sulle celle e su come lavora uno specchio da 24" con tali caratteristiche ( spessore ecc).

Vi prego illuminatemi , sono come una lampada da 1000 W che ha bisogno di corrente.

Grazie
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/1/2018, 11:24

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Ti sei perso quello che Guidi ha venduto poco tempo fa! Prova a chiedergli se te ne fa uno. Così puoi scegliere l'ottica indipendentemente.
 
Top
view post Posted on 11/1/2018, 12:46

Open cluster

Group:
Member
Posts:
334

Status:


Mi pare, a memoria di anni fa che il reginato 24 venga sui 17mila euro iva inclusa... non so cosa vuoi spendere salvo 😊
 
Top
view post Posted on 11/1/2018, 17:06
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Zurigo-Catania

Status:


Ho anche chiesto tempo fa a Marco Guidi , ma al momento sono molto curioso dei Reginato , non só perché ma mi inspirano fiducia.

Puntavo al 28" , quindi direi che problemi di budget non cé ne sono.

CITAZIONE (widethos @ 11/1/2018, 12:46) 
Mi pare, a memoria di anni fa che il reginato 24 venga sui 17mila euro iva inclusa... non so cosa vuoi spendere salvo 😊

Sì ne sono al corrente
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/1/2018, 19:32
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
129
Location:
Villachiara Brescia

Status:


Ciao Salvo il reginato supermaser lo dice la parola stessa "super". Le ottiche sono molto buone. Io ho un F3,3 ed è stupendo poi puoi osservare molti oggetti tranquillamente stando in piedi ed al max ti serve 1 gradino se sei alto come me 1,81mt. Con i movimenti puoi inseguire tranquillamene senza vibrazioni un oggetto a 600x. Non ha confronto con nessuno. Solo che dovrai attendere almeno 2 anni.
 
Top
view post Posted on 11/1/2018, 20:27

Open cluster

Group:
Member
Posts:
334

Status:


2 anni per averlo?? ...
 
Top
view post Posted on 11/1/2018, 20:56
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
129
Location:
Villachiara Brescia

Status:


Si
 
Top
view post Posted on 11/1/2018, 21:19
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Zurigo-Catania

Status:


CITAZIONE (Galosimo @ 11/1/2018, 20:56) 
Si

Grazie per la risposta Galosimo. Sono al corrente dei tempi , anche se Reginato mi ha dichiarato qualcosa di meno. Comunque questo non é un problema per me.

Per info sono alto poco piu di 170 cm con gli scarponi :-)

Mi farebbe piacere sentire le tue impressioni sullo strumento:

Che diametro é?

Con un rapporto f 3,3 usi il Paracor?

Mi puoi descrivere come é fatta la cella , sostegni , punti di appoggio ecc?

Cosa usi per collimare , quando serve , se serve?

Una descrione delle immagini intra ed extra focale?

Come gestisci il "tubone"? Postazione fissa o hai il carello opzionale?

Se hai altro da aggiungere , ben venga volentieri.

Grazie ancora.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/1/2018, 12:22
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Del 24" Reginato ne avevamo parlato qui qualche anno fa:

https://dobsoniani.forumfree.it/?t=52379993

e in particolare c'era qual punto mai chiarito dei 26Kg della parte più pesante: solo specchio ? o specchio + cella ? o solo cella ?

Galosimo illuminaci ! ;)
 
Top
view post Posted on 12/1/2018, 14:34
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Consiglio un 25, che è un formato più 'standard' in campo internazionale e così anche passi in testa (o quasi) al gruppo! :D :D :D :D :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/1/2018, 14:36
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
129
Location:
Villachiara Brescia

Status:


Ciao Salvo,
La parte che tiene lo specchio dovrebbe pesare 26 kg ma mai pesato non mi interessa.
Lo specchio è sottile non mi ricordo saremo intorno ai 45 mm quindi acclimatazione rapida. Io non ho le ventoline e forse le metterò ma non mi interessano x ora.
Lo strumento ce l'ho fisso in una casetta di legno ,lo sposto dentro e fuori con le sue route e monto solo la parte superiore.
La collimazione per ora non l'ho ancora fatta. L'ho già smontato 3/4 volte ma mai si è spostata la collimazione.
A volte uso il Paracorr non sempre. Secondo me vale ogni centesimo che costa.
Reginato mi aveva detto 1 anno ma poi sono diventati 2.
Le immagine sono buone sia in intra che in extra. Finora non ho mai superato i 590x che mi da un orthoscopico pentax da 3,8.
 
Top
view post Posted on 12/1/2018, 17:31
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Zurigo-Catania

Status:


CITAZIONE (Dob45 @ 12/1/2018, 12:22) 
Del 24" Reginato ne avevamo parlato qui qualche anno fa:

https://dobsoniani.forumfree.it/?t=52379993

e in particolare c'era qual punto mai chiarito dei 26Kg della parte più pesante: solo specchio ? o specchio + cella ? o solo cella ?

Galosimo illuminaci ! ;)

Grazie , la leggo da molto tempo. Basta googlare Dobson Reginato e ti imbatti su questa discussione.

CITAZIONE (lburti @ 12/1/2018, 14:34) 
Consiglio un 25, che è un formato più 'standard' in campo internazionale e così anche passi in testa (o quasi) al gruppo! :D :D :D :D :D

A questo punto 28" :-)... 24" come ha detto qualcuno sul tagboard sono taanta roba :-)

CITAZIONE (Galosimo @ 12/1/2018, 14:36) 
Secondo me vale ogni centesimo che costa.
Reginato mi aveva detto 1 anno ma poi sono diventati 2.
Le immagine sono buone sia in intra che in extra. Finora non ho mai superato i 590x che mi da un orthoscopico pentax da 3,8.

Grazie intanto per la risposta. Allora deduco 26kg senza specchio giusto?

Come avevo capito lo specchio é di quello spessore. Se mi dici che le immagini intra -extra sono buone , sono nella norma , quindi niente astigmatismo?

Quanti punti di apoggio flottanti?

Altra domanda , ma ne verranno ancora , un Newton f 3,3 richiede un notevole offset . Anche se non hai agito sulla collimazione , hai un accessorio tipo cats eye?

Per adesso mi fermo qui. Perdona se sono peggio di un detective con le domande.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/1/2018, 18:30

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Non so che "calcoli" stai facendo. Un'ottica 60 Zen credo venga sui 6000 euro e vai sul sicuro se stai sopra F/4. Semmai potresti porti il problema di spendere meno non di più. Per la struttura credo che con 2000 euro te la cavi (secondo me Guidi te la fa). E ce l'hai in tre mesi. E quando guardi all'oculare non ti vengono quei dubbi che ti fanno fare e rifare gli star test (se stai facendo star test ogni volta vuol dire che qualche cosa non va, come sa bene Vale75).-

E fa 8000. Dove vengano fuori 17000 mi pare una follia.
Stando attento potresti limare forse 2000 forse 3000 euro.... oppure ti basta aspettare che Guidi venda quello che sta facendo e cominci a farne un altro ;-))

CITAZIONE (Galosimo @ 11/1/2018, 19:32) 
Ciao Salvo il reginato supermaser lo dice la parola stessa "super". Le ottiche sono molto buone.

Già, però io ho passato una notte al Fittanze molti anni fa con il 20" degli Astrofili Veronesi. A muoversi era tutto un dire (duro e non era facile puntare gli oggetti). Poi l'ottica... stendiamo un velo pietoso. Mi hanno detto che era stata ri-figurata dallo stesso Regnato ma a occhio era ancora molto scorretta. Ti dico solo che il 50 Reginato è stato fermo tutta la notte e abbiamo preferito passare (in due tre persone) la notte usando il mio al tempo 40 cm ottica Zen e strutture Ariete. Poi il telescopio è fatto tutto in ferro ed è molto pesante da quanto ricordo.

Devo anche dire che sotto F/4 NON HO ANCORA VISTO ottiche paragonabili agli F/5-F4.5 di Zen e Vianello (parlando di quelle che ho visto in prima persona). Gli stessi Zen e Vianello non si ripetono con la stessa qualità sotto F/4. Specie poi se si vuole l'ottica anche sottile. Il 60 cm di Marco Guidi F3.5 era buono alla fine (è passato in figurazione due volte testato sul cielo senza alluminata mi pare); diciamo strehl 0.8 al Roddier, mentre il 50 cm che ha venduto prima, F/4, stessa mano era ampiamente sopra streh 0.9. Il 70 cm Zen F3.3 di Fabio falchi, spessore non-so-quanto-àpoco, non è diffraction limited (accettabile per quella apertura e rapporto focale forse, ma non diffraction limited; ma è pur sempre il migliore 70 cm f3.3 che Falchi ha avuto (parlando di test di Roddier), un altro che aveva avuto prima, dopo diverse rielaborazioni non l'ha pagato. Quindi... quando vedo lo star test e Roddier ci credo. Il resto non so.

So che Emanuele De Giorgio ha avuto un Hubble Optics strepitoso. Il resto.. boh: io ho imparato a credere solo quando ci ho fatto lo star test. In compenso ho sentito diverse storie raccapriccianti (in alcuni casi alla fine l'ottica non è stata pagata e restituita).

Guidi sta facendo l'ottica da Daniele Negro adesso. Quando farò il rodiar vi saprò dire.

Edited by mauro_dalio - 12/1/2018, 18:47
 
Top
view post Posted on 12/1/2018, 18:49

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Potresti considerare gli Hubble Optics (se hanno la stessa ottica di Emanuele De Giorgio).
www.hubbleoptics.com

24" F3.3 sei sui 9.500$ (ma puoi spendere molto meno se non vai all'estero).
 
Top
view post Posted on 12/1/2018, 18:56
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


In parole povere in un post hai detto che ogni costruttore, che sia "commerciale" o che sia artigiano, fornisce specchi con qualità altalenante, tranne Zen e Dario Vianello sopra f/4.

E' un dubbio troppo grande questo, e spendere anche solo 4000 euro con un bel punto di domanda non so quanti possono permetterselo.
 
Web  Top
166 replies since 10/1/2018, 23:38   6369 views
  Share