Dobsoniani

Consiglio per l' aquisto di un 24"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/1/2018, 19:42
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


Quindi o giochiamo un terno al lotto, o ci facciamo un segno della croce, oppure compriamo tutti degli specchi Galaxy?
 
Web  Top
view post Posted on 12/1/2018, 20:18
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Non ci metterei la mano sul fuoco neanche lí.
Diciamo che "se sei un vip", te lo fanno (o cercano di fartelo) con piú cura e impegno.
Se sei uno sconosciuto che va solo di deepsky, senza sapere ne' leggere,nè scrivere,nè riconoscerne la qualita', lo tirano via. (E vale anche per quello tanto decantato qui,ho sentito dire).
Poi c'era il mio ariete 450,definito superbo con tanto di certificati ,poi era lambda/2-3 e secondario circa 1 lambda.
Rifigurato da un altro, è un nuovo strumento.
Su giove adesso regge tranquillamente 567x.

Di reginato ho sempre sentito pareri confusi.
Certo un f/3.3, neanche da chuck norris lo prenderei.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/1/2018, 21:01
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Zurigo-Catania

Status:


CITAZIONE (Valentino Melandri @ 12/1/2018, 20:18) 
Non ci metterei la mano sul fuoco neanche lí.
Diciamo che "se sei un vip", te ...

Di reginato ho sempre sentito pareri confusi.
Certo un f/3.3, neanche da chuck norris lo prenderei.

Questa me la segno :-) e comunque condivido pienamente. Per questo volevo non sotto F/4. Il mio 18" per l' appunto é f/5.

17000 sono una follia ? Puo darsi. O magari no.

Parlando grezzamente , non cerco una ferrari. Voglio un Mercedes e non una Panda. Mi riferisco sopratutto alla meccanica , perché? Come dicevo voglio tutto bello e pronto , e perfetto nel miglior modo possibile. Un artigiano puó commettere errori , lo fanno anche i marchi commerciali. Un autocostrutture forse si , forse no.

Io non ho tempo per ottimizzare uno strumento che non va come deve. Non vorrei cascarci di nuovo.

Questo il mio punto di vista. Ma parliamo e apriamo gli orizzonti .
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/1/2018, 21:23
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Altrimenti ci sarebbe il northek rapido di vesna71, ma solo lui potra' aiutarti.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/1/2018, 21:54

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


CITAZIONE (davidem27 @ 12/1/2018, 18:56) 
In parole povere in un post hai detto che ogni costruttore, che sia "commerciale" o che sia artigiano, fornisce specchi con qualità altalenante, tranne Zen e Dario Vianello sopra f/4.

E' un dubbio troppo grande questo, e spendere anche solo 4000 euro con un bel punto di domanda non so quanti possono permetterselo.

Ci sono delle ottiche che ho potuto vedere, altre che potuto fare il Roddier. Altre sentito dire. Sul sentito dire non sarebbe giusto commentare.
Non faccio il tester di professione e quindi il campione che ho a disposizione non è uniformemente distribuito.

Ho potuto constatare nelle prime due categorie che ottiche che "a sentito dire sono date eccellenti" non lo erano affatto.

Non tutti gli ottici sono uguali, nel senso che qualcuno ha più difficoltà (come è ovvio che sia) su configurazioni estreme. Altri hanno ottiche che gli vengono cos'ì così e te le danno lo stesso (*). Se uno mi dice che un F/3 di 70 cm è venuto con strego 0.6 lo posso capire. Se mi si dice che un F/4 di 50 cm è chiaramente molto scorretto anche dopo essere stato rimaneggiato la questione è diversa.

Il mio primo Ariete non andava. Passavo tutte le sere a fare rifare lo star test. Era sicuramente fuori (nonostante 400 mm consentissero di fare un bel poi di ingrandimenti). C4rcavo di convincermi che fosse colpa del seeing. Finché è successo che eravamo usciti al passo Coe, Trentino, e c'era anche Zen con il suo dobson numero 1. Beh, dove il mio sembrava soffrire la turbolenza il suo faceva stelline con anello di diffrazione. Quindi... Bingo!. L'ho ri-figurato e anche alo mio ha cominciato ad andare così.

Avrò visto una decina di ottiche Zen ed erano tutte molto buone, eccetto l'F3.5 di Guidi che ha dovuto avere una lavorazione in due tempi per arrivare a un livello sufficiente ma comunque inferiore ai fuochi più lunghi (chi pensa a F3.3 per risparmiare la scala forse farebbe meglio a provare prima una scaletta robusta e prendere atto che non è poi un dramma se si pensa al rischio che si corre con l'ottica).

Di Zen l'unico che so non essere proprio proprio diffraction limited è quello di Falchi, che è 70 cm con spessore ridotto. Ora, si possono raccontare tutte le cose che si vuole, ma un conto è fare un 45 cm spessore 1/20 di diametro altro è fare 70 cm spessore 1/20. Si può fare la cella micrometrica ma il fatto è che il contatto con il supporto è soggetto ad attrito e con quei spessori piccole forze di attrito possono causare astigmatismo. Quando l'astigmatismo ti mangi quel quarto d'onda, poi non ci sono margini per le altre aberrazioni (che su una parabola più scavata sono per forza di più).

Di Vianello ne ho visti due, ed erano entrambi eccellenti. Quando dico eccellenti dico che non si vede differenza intra/extra (cioè siamo intorno a strehl 0.9).

L'hubble optics di De Giorgio era uno 0.9 se non ricordo male (Roddier fatto da lui).

Ora, basandomi su quello che hop visto, se dovessi acquistare un'ottica ovviamente andrei a prendere quello che per la mia esperienza ha funzionato (perché rischiare se so che posso essere certo del risultato?). E com dunque io ho comprato il 60 cm da Zen nel 2009 e da allora non ho più comprato altro.

Tieni conto che per molti di questi ho fatto anche il test di Roddier. Comunque ormai so distinguere bene un'ottica appena diffraction limited da una eccellente. Di certo non rischierei con un F sotto 4 è con uno spessore ridotto (non su diametri di 60 cm e più).

Poi ovviamente se tizio è nella stessa mia situazione con l'ottico "Caio" allora fa bene a fidarsi di Caio e prender l'ottica là. Se però ha solo "sentito dire" che Caio fa bene non è la stessa cosa. L'ottico gli dirà che quel diametro è sensibile al seeing e passeranno anni prima che si convinca che invece no: è l'ottica (Vale75 ne sai qualcosa). Anche perché,m occasionalmente anche l'ottica che non è a posto funzionicchia.

PS ultima nota. Una cosa che conta molto e che non sempre viene detta è anche la rugosità. Ho avuto alcuni dobson piccoli commerciali (tipo il GSO) che erano sicuramente in figura (su 20 cm di diametro cosa vuoichel sia) però diffondevano luce a causa della rugosità. Alcuni spicchi sono rugosi.

CITAZIONE (Valentino Melandri @ 12/1/2018, 21:23) 
Altrimenti ci sarebbe il northek rapido di vesna71, ma solo lui potra' aiutarti.

Beh, credo che la struttura Northek finisca per costare meno di 17000 euro, anche mettendoci dentro un 6000 euro di Zen o 5000 di Vianello. E forse te la fa anche prima. Mi sembra anche più leggera.
Comunque di strutture fatte bene (nel senso che fanno la loro funzione e tutto il resto è superfluo) ce ne sono tante senza spendere 17000 euro.

(*) un elemento indicatore può essere il fatto che ci siano prezzi diversi er diverse classi di qualità. Di solito la motivazione è che per ottenere un lambda/8 ci vuole più lavoro che un lamda/4. Questo in realtà non è necessariamente vero e di solito può nascondere due fatti: a) la produzione è fatta viene come viene poi i prodotto sono divisi in classi di merito (questo per esempio significa che il lambda/8 e il lambda/4 hanno la stessa rugosità) oppure b) che l-'ottico fa fatica a farlo bene e lo deve rimaneggiare tanto per raggiunger eunuchi livello migliore.
 
Top
view post Posted on 12/1/2018, 22:13

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


CITAZIONE (davidem27 @ 12/1/2018, 19:42) 
Quindi o giochiamo un terno al lotto, o ci facciamo un segno della croce, oppure compriamo tutti degli specchi Galaxy?

Ho visto un solo Galaxy. Quello di Burti. Non è astigmatico.Ha una leggera differenza intra/extra. Non è migliore dei quelli che ti ho citato su cui ho molti esempi.
 
Top
view post Posted on 12/1/2018, 22:47
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Zurigo-Catania

Status:


Grazie per le delucidazioni Mauro.
In effetti il discorso non fa una piega.

Ho detto vero che l' ottica del mio 18" , proviene da Zen? Il punto é quello , l' ottica é ottima fa le stelle con l' anellino di diffrazione e lavora bene a tutti gli ingrandimenti. Per non parlare delle immagini intra ed extra , che non sono identiche , ma abbastanza simili . In tutte e due il "pallino centrale e bello definito con un anellino intorno , e poi gli anelli di Frensel molto piacevoli da osservare, sembrano i cerchi grifati del corncenter.
Non sono un ottico e non mi intendo di test , ma posso dire che le immagini sfuocate sono da manuale. Le verifiche le ho fatte con un 4mm , 562x , e anche con un azzardata barlow 2x.

La luce diffusa in condizioni ottimale é preclusa soltanto dagli spider e per altro su soggetti luminosi. Per quanto mi riguarda Zen mi ha fatto uno specchio con la S maiuscola. Ci ritornerei solo per questo.

Non ci tornerei per la struttura , un supporto secondario ben ideato ma mal funzionante a livello di collimazione , che ho dovuto sudarci freddo agli inizii.
Lo specchio libero sulla cella e sostenuto da due perni , funziona si , ma se vado troppo giu Opla scollima. Flessioni tra i 20-80° di altezza( e questi li ho emarginati , come il basculamento dei truss in orizzontale). Il peso davvero notevole. L' uso di brugole diverse , truss , secondario , primario ( queste ultime sono grandi da poter essere registrate con le dita).

Di positivo ci sono i movimenti molto buoni , resi burrosi con WD 40 in rotazione. Ovviamente ho dovuto sperimentarmi un sistema di bilanciamento. E altre piccolezze.

Io ho questo budget , certo che se posso spendere meno é ancora meglio. Ma ci devo riflettere su molto bene.

Mauro hai mai osservato in un ottica/Dobson Reginato?

CITAZIONE (Valentino Melandri @ 12/1/2018, 21:23) 
Altrimenti ci sarebbe il northek rapido di vesna71, ma solo lui potra' aiutarti.

Da rivedere.

Ma di Martini , nessuno mi dice niente? La struttura sembra accattivante .
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/1/2018, 23:02

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Ti ho detto che ho osservato nel Reginato 50 cm F/4 e per questo non comprerei né la struttura né l'ottica. L'ottica era troppo fuori per ess3re un difetto marginale. Se poi sei abituato a Zen....

Non ho capito che struttura hai di Zen. La mia non è certo rifinita da manuale, ma non ho i problemi che dici. E' funzionale, mi è costata solo 1500 euro (6000 di specchio) + IVA.
Non perde la collimazione non è ultraleggero (è quella tipo obsession) ma a me va bene essendo alto tre metri mi ci aggrappo sulla scala.
Il supporto secondario ha tre piccole frugole di collimazione con molle di richiamo. funziona (e poi quello l'ho collimato una volta per sempre). Il supporto laterale dello specchio è con due rotelle. Non molto benne esteticamente ma funziona meglio delle cinghia. Non causa astigmatismo. sì certo rispetto ai lavori di merzaghvi o di Guidi no di altri costruttore sembra fatta più semplice ma a finché funziona. Puoi io l sbatacchi di qua e di là (è tutta strisciata). Flessioni non ne ho. Le frugole sono tutte uguali.

Comunque nessuno ti obbliga a prendere la struttura. Prendi lpottica e fatti fare la struttura da Guidi (se vuole). Oppure compra la struttura da qualche altra parte. Fattela fare da Northek. Spendi sempre meno. avrai sia l'ottica sia la meccanica migliori. E non aspetti due anni. E non spendi 17000 euro (invendibile un giorno). E pesa meno e lo puoi trasportare.

Ho visto una struttura Martini a casera Razzo. E' di un atrofico Friulano che conosco ma ora mi sfugge il nome.

PS io ho uno come questo http://lnx.costruzioniottichezen.com/jooml...menti/dob01.JPG

Tutto strisciato però...
 
Top
view post Posted on 12/1/2018, 23:45
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Zurigo-Catania

Status:


Mauro ho la tua stessa struttura , solo che il mio é un 18".

Il sistema di collimazione del mio é costituito da 3 brugole e una molla a campana che tiene il sistema in tiro. Hai mai provato con un laser a muovere il dobson su e giu? A me un pó fletteva , e anche muovendolo in orizzontale. Forse perché ci monto su un cercatore da 80?

Comunque problemini che ho emarginato.

Per me 24" in questa struttura sono ingestibili , preferisco qualcosa di piú travel.

Ora vado a riposo , domani mezza giornata lavorativa e poi trasferta al Sempione , o su di li.

Grazie per gli spunti.
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/1/2018, 04:16
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
274

Status:


Io andrei di ottica Zen e montatura Guidi!!! Marco, mi devi uno sconto per la pubblicità... spedisci in Nuova Zelanda ?
 
Top
view post Posted on 13/1/2018, 10:50

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


CITAZIONE (SalvoCH @ 12/1/2018, 23:45) 
Il sistema di collimazione del mio é costituito da 3 brugole e una molla a campana che tiene il sistema in tiro. Hai mai provato con un laser a muovere il dobson su e giu?

Ti sembro il tipo che non ha fatto i controlli? In diverse occasioni controllo la collimazione allo star test e rimane la stessa in tutte le direzioni. Questo è il metodo più sensibile e se le centriche restano centrate non c'è altro da aggiungere (*).

Poi andrebbe anche sgombrato il campo sul concetto di "flessione" della struttura. Una struttura truss NON lavora a flessione ma a trazione-compressone delle aste (è una struttura reticolare). Quindi sicuramente la struttura non non "flette" (anche se le aste singolarmente flettono - incredibile ma vero). Dopo i test iniziali io sono giunto alla conclusione che la mia è adeguata; e tanto mi basta (se fosse stato necessario avrei fatti le modifiche che servivano). Quando ti capita di usare 500x sulla Campbell e vedi la nebulosa centrale quasi stellare rossa e circondata da un anellino, beh auguri per gli specchi F/3.3 "presunti" fatti bene. Preferisco non rischiare.
Invero alcune modifiche sono state fatte prima della costruzione: la cella ha i supporti a 45° invece della cinghia (calcoli con elementi finiti alla mano ho chiesto a Zen di farla così) e ho fatto mettere il diaframma e il sistema di aspirazione dello strato limite.

C'è una sola modifica che ho fatto dopo e riguarda la rocker box: ho rafforzato il pannello di base perché su quella dimensione lo spessore iniziale non era sufficiente. Ci sarebbe un'altra modifica da fare che riguarda il fuocheggiatore e il pannello che lo tiene. Usando oculari pesanti come l'Ethos 21 più pracorr andrebbe rafforzato il pannello e messo un fuocheggiatore migliore, ma non l'ho mai fatto perché visualmente non cambia nulla (il treno ottico fino al piano focale resta OK) e non mi andava di spendere altri soldi inutilmente. Se volessi attaccare na camera probabilmente questa parte andrebbe rivista (**):

Se io fossi un auto costruttore me lo are costruito con più cura dei dettagli, Ma non lo sono e la struttura non ha limiti funzionali (certo i dettagli potrebbero essere più belli).

CITAZIONE (SalvoCH @ 12/1/2018, 23:45) 
Per me 24" in questa struttura sono ingestibili , preferisco qualcosa di piú travel.

La struttura non è ultra light. Tipo Obsession originale, ha i suoi pro e contro (tanto è vero che restando in casa Obsession puoi avere sia la ultra light sia la tradizionale). Non credo che a parità apertura la struttura Reginato sia più leggera. Uno dei trucchi di un dobson è di essere praticamente solo tubo ottico. Le forze vengono immediatamente scaricate al suolo sulle pareti verticali del rocker box che hanno gli appoggi praticamente immediatamente sotto. La struttura di un regnato è più tradizionale essendo basata sul concetto di montatura altazimutale che oltre a essere necessariamente più pesante non vedo come possa essere più facile da trasportare. Se vuoi qualche cosa di più gestibile devi necessariamente andare nella direzione opposta di quelle ultralight.
Io riesco a trasportare il mio 24" e non credo riuscire a trasportare un regnato da 24 (nemmeno un Obsession da 25"). A volte vorrei averlo in versione ultralight per cambiare macchina con una più piccola.

(*) Il laser non è lo strumento giusto né per collimare con precisione né per controllare la collimazione (non per niente esiste il metodo del barlow laser). Il problema è che con il laser eventuali difetti del fuocheggiatore o movimenti nella sede appaiono alla stregua di errori di collimazione.
(**) Comunque ci sono diversi costruttori qua che costruiscono anche meglio (non nel senso funzionale ma estetico e magari di compattezza e leggerezza), basta convincerli a farti la struttura.
PS A proposito mi sono ricordato che il Reginato da 50 cm degli astrofili Veronesi al Fittanze aveva un diaframma di 46 cm.

Edited by mauro_dalio - 13/1/2018, 11:12

Attached Image: 02042011194

02042011194

 
Top
view post Posted on 13/1/2018, 13:25
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Zurigo-Catania

Status:


No Mauro non mi fraintendere , per caritá. Non voglio e non sono il tipo che punta il dito contro le persone.

Ci tengo a dire una cosa , sono puntiglioso e il mio Dobson lo collimo con 4 accessori diversi , che mi danno risultati analoghi. Poi anche la verifica allo star-test da il suo contributo e ragione.
Ne ho avuti di strumenti e di configurazioni diverse , e qualcosina riguardo la collimazione la capisco. Per altro mi dedico anche all, alta risoluzione e imaging ( mai con il dobson) con risultati bonazzi.

Chiusa parentesi.

Anche a me Zen ha fatto i supporti laterali , senza la cinghia. Non so se sì é capito , lo strumento mi performa molto bene e ne sono soddisfatto. Ma non ci tornerei per farmi costruire un telescopio completo. Fosse per le ottiche sì , per il resto no. La struttura é buona ma io non ho tempo da investirci.Perché diciamolo chiaro qualcosa andrebbe sempre fatta, specialmente se parliamo di 24" in base la mia esperienza con il 18".

Io invece il sistema di aspirazione me lo sono fatto da me incluso di diaframma , seguendo i vostri consigli.

Ora tralascia la mia terminologia e il mio Italiano , che stando all' estero prende "strane pieghe" , ma se ti dico che osservando il punto del laser ( quello nel cartoncino che indica il riflesso del primario) andando giu o su allo zenith , questo si muove leggermente , vuol dire che qualche movimento é presente. Che poi questo non si noti all' oculare é un altro paio di maniche.

Io non ho niente contro Zen , anzi lo stimo tantissimo , sopratutto perché nei confronti del mio specchio ci ha passato una mano santa. Tanto per precisare.

Mi state dicendo che Reginato si fa pagare troppo , accantoniamo questa ipotesi.

Cosa mi dite di Martini?
Cosa mi dite del Hubble optics da 24" , sembra molto gracile?

Peccato che di Obsession UC facciano solo il 22" , altrimenti mi sarei buttato li.

Riguardo la foto , carico la mia auto allo stesso identico modo.

Non ho rampe e mi gestisco tutto a mano , pure la base , in solitaria . Con 24" questo non posso farlo. Non ho spazio per una base stile Obsession da 24" in casa , forse si . Ma é troppo imponente. Voglio qualcosa di più snello.

Ps. Con Marco Guidi , che vedo é registrato qui , ho avuto un veloce scambio di messaggi.

Lo tengo anche in considerazione , voglio vedere peró quali altre alternative ci sono. Non perché non credo nelle sue capacitá ( anzi) , ma lui ha concepito uno strumento per le sue velleitá e non é detto che si affinino alle mie.
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/1/2018, 14:47

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


CITAZIONE (SalvoCH @ 13/1/2018, 13:25) 
Ora tralascia la mia terminologia e il mio Italiano , che stando all' estero prende "strane pieghe" , ma se ti dico che osservando il punto del laser ( quello nel cartoncino che indica il riflesso del primario) andando giu o su allo zenith , questo si muove leggermente , vuol dire che qualche movimento é presente.

Si, ma se le centriche allo star test restano collimate i cosi sono due: a) il movimento non è significativo oppure (più probabile) b) è il laser/fuocheggiatiore che si muove.
Ci sarebbe anche il caso c) in cui le centriche allo star test diventano scollimate, ma questo non mi pare caso.

Nel caso a) spendere 17000 euro per non avere una non-deformazione che è insignificante sarebbe come spendere 17000 euro per aver un'ottica lambda/100 perché con l'interferometry è vento fuori che la superficie è diversa da alla parabola perfetta.

In ingegneria le cose "buone" sono le cose che sono adeguate a raggiungere il risultato. Ogni cosa in più che non aumenta la funzionalità sono risorse sprecate e quindi male. Ovviamente fra le cose funzionali ci puoi anche mettere un'estetica migliore, ma non dormire di notte perché lo specchio non è lambda 100 o perché un test che non fa testo (quello che fa testo è la collimazione allo star test) mostra piccoli movimenti che non hanno effetto e magari sono nel fuocheggiatore non mi pare valga la spesa. Posto che la spesa risolva il problema senza carcerarne altri (sei sicuro che poi avresti un'ottica lambda/8?) poiché TUTTE le strutture si deformano, la questione è solo quanto e rendere quel quanto più piccolo di "quanto serve" è uno spreco.

Comunque nessuno ti sta dicendo di prendere la struttura uguale. Puoi prendere l'ottica dove sei certo che va bene (e dato che spendi uguale e una certezza ce l'hai non vedo perché rischiare). Poi prendi a parte la struttura. Ma senza spendere 17000 euro e aspettare 2 anni che non è giustificato.

CITAZIONE (SalvoCH @ 13/1/2018, 13:25) 
Cosa mi dite di Martini?

Martini ce l'ha un astrofilo Friulano di questo Forum che orma mi sfugge alo nome. L'ho vista a Casera Razzo una volta ma troppo di fretta per esprimere un parere.

CITAZIONE (SalvoCH @ 13/1/2018, 13:25) 
Cosa mi dite del Hubble optics da 24" , sembra molto gracile?

Potrebbe funzionare. Mi sembra fatta bene. Inoltre potresti acquistare il telescopio interno. Io chiederei una version F4-F4.5. Come detto sulle ottiche so che quella di de Gorgio è eccellente (ne ha avute due egualmente buone): Poi è cellulare e si raffredda presto.
Resta comunque una struttura ultralight quindi i rischi dei micro movimenti che dici ci sono e maggiori.
Io comunque ho considerato di prenderne uno da 16" quando ero negli USA. E più di recente di prendere invece il 12" come travel Dobson.
La realtà però è che nessuno mi risulta ne abbia uno da fartelo provare. Quindi c'è sempre un po' di rischio di doverci mettere le mani.


CITAZIONE (SalvoCH @ 13/1/2018, 13:25) 
Peccato che di Obsession UC facciano solo il 22" , altrimenti mi sarei buttato li.

Ci sono diversi report in rete che dicono che gli UC non sono altrettanto stabili e rigidi dei classici. Comunque in questo forum mio sono diversi autocostruttori che hanno fatto strutture quasi uguali (e forse anche meglio). Lo stesso ultimo dio Guidi è fatto ispirato a quello (il motivo per cui Guidi ha cambiato è che voleva una struttura ultralight e facile da portare su e giù dal tetto nel caso di uscite),.
 
Top
view post Posted on 13/1/2018, 17:16
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Zurigo-Catania

Status:


Grazie mi hai dato ottime spiegazioni.

Per il movimento , é micro , ma primo lo era di piu. I miglioramenti sono avvenuti grazie alle piccole modifiche applicate. Che se ti dico cosa ti metti pure a ridere.

Valuteró ... e se posso risparmiare é meglio.

Io sono amante delle scale come te e cerco un over f/4 ;-). Ora sono su in montagna con il dobbino :-)
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/1/2018, 19:47

Open cluster

Group:
Member
Posts:
334

Status:


L'astrofilo friulano è mp white qui dentro, ma si è trasferito all'estero per lavoro, vendeva il suo martini in astrosell tempo fa
 
Top
166 replies since 10/1/2018, 23:38   6369 views
  Share