Dobsoniani

Reethi, Maldive, I tesori della Carena

« Older   Newer »
  Share  
lburti
view post Posted on 3/3/2018, 09:48 by: lburti
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,009
Location:
Verona

Status:


Reethi Atoll, Maldives, Febbraio 2018
Nonostante il periodo di vacanza sia di luna crescente già in corso, ho deciso di portarmi l’attrezzatura, stimolato dal sempre attuale entusiastico report di Zanzao del 2014 https://dobsoniani.forumfree.it/?t=68094601 Data la finestra osservativa ristretta, un paio di giorni con la luna che il 22 tramonta alle 23:46, il 23 alle 0:40 e il 24 all’1:38 ora locale, (ma nel mio resort vige l’ora legale e, naturalmente, sono molto stanco per il viaggio e l’indomani la consorte, indomita snorkelista, mi attende in forma, maschera e pinne), ho preparato una lista solo australe e molto ristretta. Sì, mi sono preparato prima, ecco lo schizzo, patetico, direi, ma memorizzato, per non portarmi fuori alla sdraio l’inseparabile computer:
Carina
L’armamentario è il seguente: 60mm Borg con angolare eretto di Amici (da dobsonista inveterato detesto la visione invertita dx/sn!), Cavalletto Manfrotto; oculari: Televue Plossl 32mm, Nagler 9mm e Nagler 3-6; puntatore laser; Canon 10x30is, SQM.
foto_strumenti
Notare il puntatore laser fissato con lo scotch: un ripiego. Stupidamente ho lasciato a casa il pointer a led rosso confidando che il largo campo del sessantino non avrebbe posto problemi. Errore! È sempre indispensabile sapere dove diavolo si sta puntando. Così dopo qualche tentativo abortito adotto il sistema che vedete, con risultati eccellenti. L’arrivo al resort non porta bene: nuvole passanti basse, sui 600/700m come posso rilevare durante il volo con l’idrovolante, e la consueta foschia tropicale. Esco appena dopo cena, con la luna ancora alta emi consolo a notare che la brezza serale sta ripulendo dalle nubi. Dopo cena ci guardiamo un filmino, la consorte si addormenta e io esco. Data la ristrettezza dell’attrezzatura c’è poco da montare. Il cavalletto lo appoggio sul robusto lettino prendisole in teak. Afferro il 10x30 e punto alla Carena.
Reethi_20180222_2359_0
(continua)
 
Contacts  Top
17 replies since 3/3/2018, 09:48   491 views
  Share