Dobsoniani

Reethi, Maldive, I tesori della Carena

« Older   Newer »
  Share  
lburti
view post Posted on 3/3/2018, 10:04 by: lburti
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,009
Location:
Verona

Status:


Lo spettacolo comincia. Sono immediatamente visibili il Pozzo dei Desideri (NGC3532), la grande Nebulosa di Eta Carinae (NGC3372), l’ammasso delle perle (NGC3766), le Pleadi del Sud (IC2602). Passo al Borg. Con il 32mm Plossl fa ancora poco più che 10x e, lo ammetto, la visione peggiora rispetto a quella binoculare. Il campo è più stretto e con quella focale il 32 presenta un noioso effetto tunnel. Il 20 mm non mi entusiasma. Ma il 9mm Nagler che porta gli ingrandimenti a poco meno di 40x fa esplodere immagini splendide. Il Pozzo dei Desideri è proprio come suggerisce il nome, una manciata di monete d’argento sul fondo di… beh per noi potrebbe essere la Fontana di Trevi. Le stelle sono distribuite in una ellissi allungata da est a ovest. Notevole. Ma è la Nebulosa di Eta Carinae a costituire una vera meraviglia. Attorno alla nebulosa oscura che a me sembra una croce a Tau è avvolta da una splendida nebulosa ben visibile senza nessun filtro (stupidamente non li ho portati). Mi ricorda la Trifida (per la nebulosa oscura al centro che la tripartisce), ma una Trifida che ha preso le vitamine!
Carina_Nebula
Nei testi si parla di tutto e di più: della nebulosa oscura “Buco della Serratura”, ma è molto piccola, sovrapposta alla parte più luminosa della nebula, e di interesse, a mio giudizio, solo per gli appassionati delle foto Hubble, come anche l’Homunculus Nebula, la Mystic Mountain… etc. etc. Stiamo con i piedi per terra! Le foto Hubble che ci sbattono in faccia piene di colori pompati, veri e falsi che siano, non sono altro che una droga visiva che vuole competere con le foto tipo carnevale di Venezia e di Rio. Che noia! Già ciò che si vede in un sessantino a 40x è strepitoso. Scendendo giù ecco le Pleiadi del Sud: un’altra bella vista:Southern_Pleiades_composite
Sull’altra direttrice, che parte dal Pozzo dei Desideri e va verso Sud, ci si imbatta in un ammasso splendido, l’”Ammasso delle Perle”, veramente notevole. E più sotto ancora, la “Nebulosa della Gallina che Corre”: niente di speciale, ma anche senza filtro si coglie una nebulosità diffusa e dalla forma articolata che, evidentemente, avrà ispirato il suo nomignolo.
Running_Chicken_DSS_2_red__Eso_60x60
Invece deludente mi è risultato lo “Scrigno dei Gioielli” accanto a Beta Crucis… mi ricorda vagamente M103.

Mi delizio a lungo sui cinque oggetti e su altri che li accompagnano, come NGC 3293 appena a destra della Carena Nebula e ancora più a destra IC 2581 che adorna la SAO238077 di mag 4,5.
Questa zona del cielo è veramente tra le più belle del firmamento.

Passo quindi a Omega Centauri, visibile ad occhio nudo, ma al primo colpo ho bisogno del binocolo per individuarlo: è in relazione a due stelle ben visibili, la doppia Gamma e Tau, e la Delta. Non mi dilungo negli Uhhh e Ohhh che effettivamente si merita.
Centaurus
La prima sera non ho il puntatore e non ho memorizzato lo star hop per visualizzare Centaurus A, quindi rinuncio. Do un’ultima occhiata ai tesori della carena e vado a dormire.
(continua)
 
Contacts  Top
17 replies since 3/3/2018, 09:48   491 views
  Share