Dobsoniani

Reethi, Maldive, I tesori della Carena

« Older   Newer »
  Share  
lburti
view post Posted on 3/3/2018, 10:46 by: lburti
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,009
Location:
Verona

Status:


La seconda sera mi sono studiato lo star hop e colgo subito Centaurus A ben visibile già al 10x30 e notevole a 40x. Si tratta di seguire il triangolo di stelle verticale accanto a Omega, poi due stelle, e infine un altro triangolo, questa volta orizzontale che punta alla galassia:
Centaurus_A
Galvanizzato, decido di compararla con M83, la galassia penalizzata alle nostre latitudini dal fatto di essere piuttosto bassa sull’orizzonte. Qui è anche troppo alta ed è noto che le montature azimutali non amano lo zenit. Traffico e traffico ma, senza puntatore, non riesco a capire che punto sto osservando. Devo desistere. Come premio di consolazione (ma che consolazione!) torno ad osservare gli oggetti già visti.
La terza sera (sempre più tardi, purtroppo) mi sono attrezzato anche con il puntatore… ed è tutto un altro andare! Un colpo di laser e via, sono su M68, il globularino proprio sotto il corvo, modesto nel sessantino, che se non ci sei sopra non lo vedi. E M83. Mi ero preparato sullo star hop seguendo una catena di stelline di mag 5,5 e 6. Modesta, nel sessantino, anche se chiaramente visibile; anche l’orientamento della parte centrale, quella visibile (lasciando perdere i bracci così belli in foto), si intuisce. Ma il confronto con Centaurus A, ancora una volta, è impari. Come pure scompare M4, già alta nel cielo, rispetto a Omega Centauri. Eh, abbiamo di tutto e di più, anche nell’emisfero Nord, ma i tesori più inestimabili sono qui.
Non ci crederete, ma azzardo un’astrofoto. Ho con me la Nikon 1, regalatami qualche anno fa e che ho utilizzato l’estate scorsa per riprendere l’eclissi totale di sole. La imposto in manuale, fuoco all’infinito, f4 (il massimo con l’oculare in dotazione, un 10-30), ISO 3200, tempo 20”, immagine raw Nikon (NEF).
Ecco il mio sito osservativo. Credetemi, il faro non disturbava affatto l’osservazione; nella foto (convertita in Jpeg) consente di farsi un’idea dell’umidità dell’aria. A quell’ora della notte già molto migliorata. L’SQM confermava 21,70.
Croce_del_Sud
Chiaramente visibile la Croce del Sud. Zoomando sulla foto si individua anche il Pozzo dei Desideri, La Carina Nebula e le Pleiadi del Sud.
(fine, per ora)

La terza sera, tardi tardi: riosservo gli oggetti più pregiati. Poi, finito il programma afferro il 10x30 e ripasso un po’ di Messier. M6 e 7 sono facilissimi e già al binocolo mostrano il loro carattere. M8 e 20 pure, ma si vede anche M21, 25, 23. Salgo su M24 e da lì al 18, 17, 16, tutti bellissimi. Credo di aver individuato anche M54 alla base della teiera del Sagittario. Punto al grande Carro e M51 è individuabile, come pure M101, anche se molto vagamente. La notte avanzata porta un miglioramento dell’umidità. Sono proprio soddisfatto
(ancora fine)

Edited by lburti - 5/3/2018, 13:50
 
Contacts  Top
17 replies since 3/3/2018, 09:48   491 views
  Share