Dobsoniani

Anatomie galattiche, Osservazioni sotto un cielo ideale

« Older   Newer »
  Share  
lburti
view post Posted on 23/3/2018, 22:21 by: lburti
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Riesco finalmente a salire a Prato Piazza, cui agogno da tempo, puntando alla finestra di cielo limpido prevista a partire dalla sera di martedì 20 e poi per tutto mercoledì 21 (Meteoblue è ottimista; la cartina di Skippysky più tormentata). Arrivo su verso le 19 in una tempesta di neve, naturalmente, e prendo alloggio presso l’hotel Hohe Gaisl (significa Croda Rossa, montagna che si trova di fronte; ma attenzione, ha solo il nome tedesco, perché c’è anche un hotel Croda Rossa ma si trova a Carbonin, giù dalla discesa, verso Misurina) segnalatomi dalla gentilissima signora del rifugio Prato Piazza che rimane aperto solo durante il giorno, fino alle 17. Apre all’alloggio solo in estate. Il soggiorno all’Hohe Gaisl fornisce un foglio di via per poter percorrere la strada per il fondovalle a qualsiasi ora. Altrimenti, è chiusa al traffico dalle 10:00 alle 16:00. Demoralizzato per il tempo, ceno tristemente. Ma uscendo per recuperare qualcosa in macchina vedo la falce di luna calante trasparire dalla velatura. Mezz’ora più tardi il cielo è (quasi) pulito: SQM 21,4. Ma sono stanco e ilMeteo prevede copertura in arrivo nel corso della notte. Per di più Skippysky scompare da Internet (e resterà irragiungibile per 48 ore: cosa è successo? Qualcuno lo sa?), mentre Meteoblue ci ripensa e prevede coperto per il resto della notte. Infatti, a mezzanotte è tutto coperto di nuovo. Speriamo… Ansioso mi sveglio presto e… il panorama è mozzafiato!
WP_20180321_10_07_06_Panorama_s
Colazione, mi vesto e, con calma, mi accingo a montare, avendo già adocchiato il posto più riparato dal vento, previsto a raffiche, ma con sufficiente visuale. Che pacchia montare in pieno giorno, con serena, meticolosa lentezza…
WP_20180322_10_32_20_Pro_xxs
Il resto del tempo lo passo a fare quattro passi, a chiacchierare con i ciaspolatori di passaggio (nell’hotel, siamo solo una decina: fra qualche giorno chiude, ma dalla valle salgono a frotte per la giornata), e soprattutto a prepararmi il programma al computer, nei dettagli. La lista? Mi vergogno un po’ a dirlo: il campo Vergine-Coma delle galassie di Messier. Fa parte del progetto di quest’anno di mandare a memoria tutti gli oggetti di Messier come per la maratona, e di famigliarizzarmi con il loro campo stellare e con il contesto di oggetti NGC circostanti. Il campo Vergine-Coma, richiede di effettuare non uno star-hop, ma un galaxy-hop e quindi è fondamentale familiarizzarsi con il campo e le rispettive. Per non appesantire qui, esporrò In altra rubrica i risultati di questo lavorio.
Tutto è pronto per la serata...
WP_20180322_10_13_37_Panorama_s
(continua)

Edited by lburti - 23/3/2018, 22:47
 
Contacts  Top
30 replies since 23/3/2018, 22:21   1620 views
  Share