Dobsoniani

Anatomie galattiche, Osservazioni sotto un cielo ideale

« Older   Newer »
  Share  
lburti
view post Posted on 25/3/2018, 17:14 by: lburti
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


A buon punto del programma, decido di sfruttare il gran cielo per oggetti “classici”. Punto M51 e rimango senza parole: le spirali sono ben delineate come nella foto; l’inizio del ponte presenta i due rami distinti, segnati dai segmenti nella foto. Non è visibile, come previsto, il completamento del ponte sulla satellite 5195; purtroppo, dato il mio arrugginimento, mi dimentico di verificare la visibilità dei due corni della 5195, criterio massimo della qualità della visibilità dell’oggetto in questione:
m51_LB_xs
Mi sposto su M101 e la visione è ancora più entusiasmante:
m101_LB
Le spirali che ho inquadrato nell’immagine sono ben incise come nella foto. Sono anche evidenti gli addensamenti e, a posteriori, sono incerto se ho visto anche quelli segnati con il punto interrogativo. Mai, comunque, ho visto M101 così. Quasi mi commuovo, e ripenso all’emozione che deve aver provato Lord Rosse e chi tra allora e adesso ha osservato questa meraviglia in diretta!
Mi sposto su M81/82. La prima mi mostra i suoi esili bracci spirale che si dipartono dal frittatone centrale (quelli più vicini al bulge, non i periferici, almeno...)…
m81_LB
Ma è M82 a mostrare una miriade di dettagli sulle sue tormentate indentature
m82_LB
(continua)

CITAZIONE (davidem27 @ 25/3/2018, 16:35) 
Ma sono rimasto inebetito a guardare le fotografie (ahimè troppo piccole, forse le hai caricate male).

A me appaiono a tutta larghezza del testo!! Sto piuttosto attento a caricare le foto riducendone le dimensioni per non esagerare. Chiedo anche agli altri lettori come appaiono a loro... Lorenzo
 
Contacts  Top
30 replies since 23/3/2018, 22:21   1620 views
  Share