Dobsoniani

Anatomie galattiche, Osservazioni sotto un cielo ideale

« Older   Newer »
  Share  
lburti
view post Posted on 28/3/2018, 22:17 by: lburti
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Accanto a M 85 merita attenzione la NGC 4394 di mag 10.90 e luminosità superficiale poco più di 22: ben accessibile
Poi ho dato un’occhiata alle galassie di Messier del Leone: M95, 96 e 105, nulla di trascendentale, e per di più un pelo da cercare.
m105_contrato
Straordinarie invece, M65 e 66, grandi e piene di dettagli sotto il cielo bellissimo che mi sono ritrovato
In fine serata, esplorato come volevo il campo di Vergine e Chioma, ho puntato più basso verso l’orizzonte di Cortina, dove l’inquinamento luminoso si insinua in questo paradiso.
M83: curioso di osservarla con il 50 dopo averla individuata nel sessantino dalle Maldive. Che meraviglia, nonostante tutto. Ho provato a ritoccare slavando una foto del DSS per dare un’idea di cosa si riusciva effettivamente ad osservare in visuale: le spire si vedevano eccome!
m83_Poss_1_Blue_15x15_realistico_medio_xxs
E infine un’occhiata l’ho data anche alla Sombrero
th_Sombrero_BW
In conclusione: ho completato il programma di esplorare/memorizzare per quanto possibile il campo Vergine-Chioma, nell’ambito del programma (maratona) Messier (che illustro a parte). Ho avuto la fortuna di una serata eccezionale con un SQM di 21,70 stabile e una trasparenza quale non ricordavo. Le galassie mostravano dettagli che forse non ero mai riuscito ad apprezzare precedentemente. Così, oltre ad osservare gli oggetti di Vergine-Chioma, ho divagato sulle classiche spirali per eccellenza: M51, 101, 83 ricavandone emozioni straordinarie. Dopo una fase di preparazione quando c’era ancora la luna, ho osservato per tre ore buone, dalle 23 alle 02, con una temperatura molto rigida, l’ultima rilevazione SQM mi dava 21,68 e temperatura di -18°C. L’albergo vicino mi ha consentito di entrare nell’atrio ogni ora, circa, per scaldarmi. Prato piazza mi si è rivelato un sito eccezionale. Alle prossime!
 
Contacts  Top
30 replies since 23/3/2018, 22:21   1620 views
  Share