Dobsoniani

Dubbio per ventola su Dob 10"

« Older   Newer »
  Share  
Korh
view post Posted on 9/9/2018, 09:12




Ciao a tutti, vorrei provare ad installare una ventola in aspirazione dietro al primario del mio 10" collassabile Skywatcher.
Sono già previsti i quattro fori per avvitarne una di 8cm.


Ho alcuni dubbi:
Dalla foto sembra che ci sia distanza tra la struttura bianca metallica su cui avvitare la ventola e il vetro posteriore dello specchio, ma il riflesso che si vede trae in inganno; tra i due non c'è nessuna intercapedine, quindi come posso aspirare l'aria dal perimetro dello specchio? Dovrei mettere dei distanziali e costruire un disco rigido attorno alla faccia esterna della mia ventola quadrata?

Nell'immagine sotto ho realizzato dei disegni della sezione del telescopio senza alcuna modifica (se non vado errato sulla costruzione interna):


Soluzione 1: se avvitassi semplicemente la ventola ai fori dell'intelaiatura:


Soluzione 2: se inserissi dei piccoli distanziali e una copertura attorno alla ventola:



Spero sia chiaro. Sapete dirmi se la mia idea è corretta? Ed è sufficiente o serve anche effettuare altre modifiche?
Se c'è da smontare lo specchio primario, lascio perdere fin dall'inizio, non voglio rischiare di far danni o di metterci ore a rimontarlo hehe

E per quanto riguarda l'alimentazione ho un'altra domanda.
Il mio telescopio è alimentato già a 12V per gestire l'inseguimento e il GoTo. Invece di usare una batteria esterna, non potrei collegarlo direttamente (e se sì, come?) al corpo centrale?

Grazie
Stefano


(Spero che le immagini si riescano a vedere correttamente, altrimenti proverò a caricarle in modo diverso)

Attached Image: AllIn1text

AllIn1text

 
Top
view post Posted on 9/9/2018, 11:01

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Dalla foto della culatta del tuo tele vedo che i quattro fori sono giustamente posizionati sul supporto previsto per l'aspiratore.

Quindi solo se non c'è almeno mezzo centimetro di spazio fra il supporto e il vetro dello specchio, ti conviene attuare la tua soluzione 2.

Devi solo installare la ventola facendo passare le quattro viti e/o i distanziali attraverso a dei "passacavo" in para, o altri gommini soffici, per fare in modo che non trasmetta vibrazioni allo specchio attraverso il suo supporto, e poi chiudere la culatta con un disco per esempio di polionda (che trovi in qualsiasi brico center) nel quale con un taglierino hai ricavato il buco quadrato per contornare la ventola stessa.

Per il collegamento della ventola, (se non ho capito male cosa intendi per "collegarlo direttamente al corpo centrale" ) siccome la ventola è un ulteriore carico elettico da alimentare, non credo sia ortodosso collegarlo al Go-to, perchè questo avrà delle protezioni elettriche adeguate al suo carico, e non all'aggiunta di una ventola, ma sia meglio collegalo alla batteria, attraverso ad un suo cavetto con fusibile anti corto circuito ...(un corto circuito sui morsetti di una batteria senza fusibile, manda la corrente elettrica all'infinito e incendia i cavi come se fossero loro stessi dei fusibili).

Attenzione che la ventola ha un senso di marcia, anche se potresti farla girare al contrario.
Occorre rispettare quel senso di marcia indicato da una freccia stampata sulla plastica, perchè, per ragioni di economia dei costi, essa possiede un solo cuscinetto reggispinta nel verso di rotazione giusto. E montandola o facendola girare al contrario rovesciando le polarità, diventa presto rumorosa per vibrazioni, perchè non ha quel ciscinetto installato da tutte e due le parti per supportare silenziosamente il doppio senso di rotazione.

Edited by GiulioTi - 9/9/2018, 13:27
 
Web  Top
Korh
view post Posted on 24/9/2018, 18:19




Ti ringrazio, ora sono rientrato da un viaggio e mi metto all'opera per cercare di costruire il tutto.
La ventola nel frattempo è arrivata, ora devo pensare alla batteria.
Ho trovato online un piccolo powerbank ricaricabile, può essere sufficiente ad alimentare la ventola?

Attached Image: Clipboard02

Clipboard02

 
Top
view post Posted on 24/9/2018, 21:18

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Per sapere quanto dura il funzionamento della ventola alimentata a 12 volt, da quella batteria (che deve fornire 12 Volt), devi leggere quanti milliAmper (mA) assorbe la ventola (il dato dovrebbe essere scritto sul corpo della ventola).

Poi devi dividere i 7800 milliamper che potrebbe fornire quella batteria, per i millianper assorbiti dalla ventola, e trovi le ore del suo funzionamento. Ma dovrai tenere conto che al freddo durerà certamente forse anche un terzo in meno.
 
Web  Top
Korh
view post Posted on 1/10/2018, 18:52




Power bank arrivato, la ventola assorbe 0,07A quindi la durata non dovrebbe essere un gran problema.
Se non ho capito male, quello che devo fare ora è solamente tagliare lo spinotto della ventola che andava attaccato alla scheda madre del pc, fare lo stesso su una estremità del cavo in uscita dal power Bank, collegarli inserendo un porta fusibili su uno dei due cavi.
Il fusibile deve essere pari al valore di Output Current? Cioé 2A?

In ultimo, faccio la prova che i cavi siano collegati per far girare la ventola nella direzione corretta, fisso il tutto e sono a posto.
Giusto?
Mi scuso se è spiegato a livelli di prima media ma così evito di fare cavolate hehe
 
Top
view post Posted on 1/10/2018, 19:53

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Giusto.
La durata della batteria ora sai come calcolarla.

Quanto al fusibile, esso va bene anche se è idoneo ad interrompere una corrente due o tre volte maggiore della corrente nominale richiesta.

Questo perchè nell'istante in cui si verifica un corto circuito, la corrente "I" va istantaneamente all'infinito, perchè come indica la formula della Legge di Ohm....I = V/R ..... la resistenza "R" del circuito (che sta al denominatore) va a zero, ricordando che qualsiasi numero diviso per zero dà un valore infinito.

E infatti nella pratica, se non ci fosse un fusibile ...la corrente elevatissima che si forma istantaneamente nel corto circuito, surriscalderebbe i cavetti elettrici fino a farli fondere come scomodi fusibili.
 
Web  Top
5 replies since 9/9/2018, 09:12   278 views
  Share