Dobsoniani

Dobson Obsession 12.5? Alternative?

« Older   Newer »
  Share  
NeutronStar
view post Posted on 9/11/2018, 01:22




Salve a tutti,

Ho un Dobson Omegon da 8 pollici che ho acquistato dopo un anno circa con un Mak GoTo 127 mm. L'esperienza col Dobson mi ha fatto capire che preferisco di gran lunga la ricerca manuale e l'assenza di fili, batterie e telecomandi. Avevo preso l'8 pollici come test per vedere se il Dobson fosse un modello con cui mi trovassi bene. Ora non solo ho capito che fa decisamente per me... ma ho contratto una forma piuttosto grave di febbre d'apertura...

Vorrei prendere un Dobson con un'apertura piu' grande, ma la trasportabilita' rimane una qualita' essenziale. Col mio tubo da 8 vado spesso in montagna o in cerca di altri siti bui, e voglio poter fare lo stesso se ne prendo uno piu' grande. Per questo pensavo ad un 12 pollici come compromesso.

I vari Skywatcher, Meade, e Orion hanno basi molto ingombranti, che non entrano nel portabagagli di una piccola utilitaria. Sono anche piuttosto pesanti. Inoltre, non mi dispiacerebbe spendere di piu' per delle meccaniche di qualita' (per me i movimenti fluidi sono piu' importanti di ottiche super perfette).

Mi chiedevo se qualcuno di voi dobsoniani avesse avuto occasione di provare un Obsession 12.5? Ho contattato l'azienda e consegnano in 2 mesi. Il prezzo e' alto, dalle informazioni che ho potuto trovar in giro pero' sembra che sia gli specchi che le meccaniche siano di ottima qualita'. In piu' si trasporta bene.

Vi sono delle opzioni europee di Dobson di qualita' in alternativa a Obsession?

Grazie per le informazioni che potrete darmi!
 
Top
view post Posted on 9/11/2018, 09:33
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,726
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


ciao! hai provato a chiedere a Marco Guidi? sforna dobson davvero ben fatti e molto compatti. io sentirei da lui. magari solo la struttura su base ottiche GSO commerciali che per un 12" sono ancora ottime e non costano molto
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/11/2018, 09:46
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Dopo aver posseduto un Lightbridge, anch'io volevo uno strumento più trasportabile. Alla fine ho scelto un Sumerian Alkaid.
https://mammiferobipede.wordpress.com/2011...elling-dobsons/
Va detto che all'epoca erano oggetti abbastanza prototipali, costavano molto meno degli attuali ed il fabbricante forniva anche la sola struttura, priva di specchi ed accessori (fok e puntatore). In questo modo sono riuscito a metterne insieme uno, con gli specchi e fok di un LB preso usato, ad una cifra prossima a 1500€. Ora il nuovo costa il doppio, ma monta specchi non commerciali, e diverse soluzioni, che nella mia versione erano ancora approssimative, sono state ottimizzate.
Diciamo che lo strumento dà soddisfazione, e l'estrema trasportabilità compensa i diversi problemi...

P.s.: personalmente, avendo a budget la cifra che prevedi di spendere per l'Obsession, io farei un pensierino su questo 18":
www.teleskop-express.de/shop/produ...-Telescope.html
 
Web  Top
view post Posted on 11/11/2018, 00:33

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Ho letto recentemente da qualche parte delle brutte recensioni sugli obsession, nel senso della scarsa cura costruttiva, non più come un tempo.

Sono belli e classicheggianti anche i kit di legno di Dieter Martini (il legno smorza molto meglio i dondolamenti rispetto al metallo). Non so come sano i prezzi. Su youtube avevo visto filmati
 
Web  Top
NeutronStar
view post Posted on 12/11/2018, 03:32




Grazie a tutti dell info!

Sia i Sumerian che le costruzioni di Marco Guidi sono alternative molto interessanti.

Grazie ancora!

Filippo
 
Top
view post Posted on 12/11/2018, 07:07
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Fino a 12" il tubo è insuperabile x comodità e ci sta sul sedile posteriore. Controlla bene le misure della base rispetto la tua auto. Teleskope express ha il GSO normale (gli accessori special non valgono la differenza) a circa €700. Mi sembra un affare. Semmai conviene studiare e far realizzare dall'artigiano sotto casa una base più bassa e cerchi in altezza + grandi. Gli artigiani specifici perdono tempo e nostri denari in strutture luccicanti che non servono a nulla. Lorenzo
 
Contacts  Top
NeutronStar
view post Posted on 12/11/2018, 07:23




Ciao Lorenzo,

In effetti stavo rivalutando il buon vecchio tubo dopo aver fatto un giro sui siti di diversi produttori europei ed americani. E dopo essermi reso conto - anche se solamente sulla base di recensioni e consigli di utenti di forum - che coi truss un po' di prezzo lo si paga sempre in termini di tenuta della collimazione.

In effetti per me il problema principale e' la base, ed avendo poca manualita' nel fai da te non saprei bene che indicazioni dare al falegname sotto casa. Magari faro' un po' di ricerca in quel senso, e poi mi prendo un bel tubone classico da 12.
 
Top
view post Posted on 12/11/2018, 08:00
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
780
Location:
San Pietro Polesine

Status:


Ciao
Il mio sito è questo
www.doctelescope.com
In questo forum già 3 utenti hanno miei strumenti
60 cm f 3,5
61 cm f 4,2
46 cm f 4
NB : sto iniziando a produrre anche le ottiche

Marco
 
Web  Top
NeutronStar
view post Posted on 12/11/2018, 08:05




Ciao Marco,

Grazie, ho dato un'occhiata e innanzitutto complimenti per le foto! Anche gli strumenti sembrano veramente ben fatti. Volevo scriverti ma lo faro' un po' piu' avanti quando sono piu' vicino all'aquisto di un nuovo strumento.

Per ora volevo solo chiederti se prenderesti ordini anche per strumenti da 12/12.5 pollici F/5 o se 16 pollici e' il minimo.

Grazie

Filippo
 
Top
view post Posted on 12/11/2018, 08:21
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
780
Location:
San Pietro Polesine

Status:


Ciao
Realizzo tutti i diametri ( dovrei scriverlo....)
Ho disponibile un primario eccellente 305mm f 4,5 con secondario Zen
Scrivimi via mail se vuoi
Grazie
Marco
 
Web  Top
view post Posted on 12/11/2018, 10:12

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
45

Status:


Ciao Filippo,
sono possessore di un 18” f4 fatto da Marco Guidi con ottiche Zen. Dato il rapporto qualità prezzo, i pesi molto contenuti e la versatilità (nel senso che lo puoi fare in base alle tue esigenze), credo che al momento ci siano poche opzioni sul mercato. Di strumenti eccellenti ce ne sono tanti ma a cifre triplicate. Poi avrai, eventualmente, un ottima assistenza, Marco è molto disponibile.
Tanti auguri per il tuo acquisto qualunque strumento tu prenda!
Filippo
 
Top
view post Posted on 12/11/2018, 10:24
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


CITAZIONE (Marco Guidi @ 12/11/2018, 08:00) 
NB : sto iniziando a produrre anche le ottiche

addirittura?
beh, complimenti per la volontà.

Che vetri userai ? Ti stai costruendo una macchina per la lavorazione ?
 
Top
view post Posted on 12/11/2018, 10:43
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
780
Location:
San Pietro Polesine

Status:


Un passo alla volta
Diciamo che voglio attrezzarmi , soprattutto per i test , ho già chiesto per uno specchio piano
Come vetro userò supremax
Grazie per i complimenti
 
Web  Top
view post Posted on 12/11/2018, 10:56
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Iburti @ 12/11/2018, 07:07) 
Gli artigiani specifici perdono tempo e nostri denari in strutture luccicanti che non servono a nulla. Lorenzo

Voglio spiegare meglio questa mia affermazione che sembra irriverente se non offensiva. Il professionista deve produrre un prodotto impeccabile sia dal punto di vista tecnico, sul quale non ci devono essere sconti, ma anche dal punto di vista estetico per compiacere gli astrofili che sono clienti mooooooooooooolto esigenti. Vedi i commenti negativi sugli Obsession, tele che costituiscono una pietra miliare nella storia dell'astronomia amatoriale. Ma l'estetica non serve assolutamente a nulla. Basta vedere le foto dei grandi astronomi come Tombaugh di cui ricordo la fotografia accanto al suo tele autocostruito, una montagna di ciarpame arrugginito, o i grandi astrofili scopritori di comete, anche loro fotografati accanto ai loro ruderi. Al caro e appassionato amico che ha aperto la discussione rinnovo l'invito a spenderer il minimo per avere il massimo ottico, nulla di più. Allego la consueta foto del mio Meade Starfinder 10" a tubo,
io_e_fidodob_CIMG2802_0
che l'artigiano sotto casa ha reso portatile
Fidodob_Linosa-xxs
In seguito ho ricoperto il sonotube del secondario con un adesivo nero, rendendolo visivamente più tollerabile. Per far ulteriormente inorridire gli esteti ecco la mia soluzione al bilanciamentol:
https://dobsoniani.forumfree.it/?t=75831337
Perché sono convinto che è importante quello che ci vediamo dentro ai nostri strumenti, non quello che vediamo fuori... Lorenzo
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/11/2018, 14:04

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Quanto a soluzioni funzionali, estemporanee di equilibratura.. Io parecchi anni fa, nel deserto egiziano (entroterra di Marsa Alam, agli albori di quella location) utilizzai, secondo previsione.....Una, o al bisogno due, delle mie "pedule"...riempite di sabbia, i cui lunghi lacci premettono ogni fissaggio.

Quanto invece alla struttura dobson: Credo sia sempre comunque evidente agli addetti ai lavori, che la migliore in assoluto per equilibratura e smorzamento delle vibrazioni, resterà sempre quella tipo Obsession originale in economico multistrato di legno pioppo, che può ben essere meno attraente dell'apparenza offerta dal metallo, ma che però richiede minimo impegno costruttivo ma superiore e massima soppressione delle vibrazioni con mantenimento della collimazione.
Struttura in multistrato di ottimo ed economico legno di pioppo (verniciato con poliuretanica nautica), che ben inteso è quella le cui scelte tecnologiche progettuali ottimali sono descritte accuratamente nel noto libro "bibbia" The dobsonian telescope".

La dura realtà pratica è che ogni diversa soluzione (metallica o alleggerita), comporta compromessi pratici nel tempo difficili da sopportare dall'astrofilo utilizzatore, che spesso costringono al cambio del telescopio.

Edited by GiulioTi - 12/11/2018, 15:00
 
Web  Top
103 replies since 9/11/2018, 01:22   3345 views
  Share