Dobsoniani

Dobson Obsession 12.5? Alternative?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/2/2022, 18:25

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


La domanda che può sorgere, è quale sia il diametro giusto dei "side bearings" alias mezzelune laterali, per un dobson Obsession style.

Lo suggerisce la tavola 7.2 di pagina 189 della “bibbia” di Kriege, come 1,5 volte il diametro specchio, e scende a 1,2 volte per un 40 pollici.
Mentre l'angolo di apertura consigliato fra i due pattini di teflon su cui scorrono quelle mezzelune, è di circa 70 gradi, perchè a quella distanza, risulterebbe la ottimale frizione desiderabile per la stabilità, aumentando con l'aumentare di quella distanza, e viceversa.

Più o meno come indicato visivamente in carichi, in questa immagine di tabella
www.cloudynights.com/uploads/month...-1617984221.jpg
Che è tratta da questa discussione di Cloudy nyght www.cloudynights.com/topic/765518-...e-bearing-size/

Credo bene che per un dobson alleggerito, lavorando su quei parametri, dovrebbe essere possibile calcolare un nuovo diametro più grande, in grado di rendere il suo comportamento molto simile o uguale a quello dell'Obsession, compensando la minore estensione della cassa del primario, con un rapporto fra il diametro delle mezzelune e il diametro specchio, che sale a valori 2,2 - 2,5.

CITAZIONE (marcosf @ 20/2/2022, 14:05) 
....alla fine il problema è solo quello: ridurre l'altezza del focheggiatore (e anche rimpicciolire la struttura)

Per quanto riguarda invece questo problema dell'altezza dal suolo dell'oculare, questa può essere abbassata col compromesso fornito dal sistema “Low Riding”, che ho voluto sperimentare con risultato direi positivo su questo mio “lungo” telescopio 300F6, abbassandola di 16 centimetri.
www.grattavetro.it/dobson-light-30...-in-low-riding/

Edited by GiulioTi - 21/2/2022, 20:20
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2022, 19:50
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Caro Giulio complimenti per la pregevole come sempre realizzazione alternativa il cui disegno però devo confessare mi ha sempre fatto inorridire. Qualche volta mi romperò l'osso del collo cadendo dalla scala, ma per ora non capisco l'avversione diffusa per tale accessorio. Sedici centimetri sono un gradino! Mi pare di capire che hai usato un secondario di serie quindi con un rapporto standard dei diametri. Beh, una soluzione alternativa meriterebbe un secondario su misura. Come al solito propendo per la strada vecchia...
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/2/2022, 20:26

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


CITAZIONE (lburti @ 20/2/2022, 19:50) 
Caro Giulio complimenti per la pregevole come sempre realizzazione alternativa! Mi pare di capire che hai usato un secondario di serie quindi con un rapporto standard dei diametri. Beh, una soluzione alternativa meriterebbe un secondario su misura. Come al solito propendo per la strada vecchia...

Concordo col tuo pensiero Lorenzo. E se il mio telescopio fosse stato un 500mm, avrei accettato di buon grado "il gradino"...

Ma si trattava di un buono ma "lungo" 300F6, e francamente ha prevalso la mia facilità / divertimento di sperimentazione fai da te, desiderando provare ad "abbassarlo senza abbassarlo", con un ottimo risultato ottico e pratico pari all'uso di un suo simile più "corto".

Ma nel mio caso infatti il secondario non è stato fisicamente abbassato, ed è rimasto al suo posto.
Gli ho solo costruito un supporto sperimentale inclinabile, che ho poi fissato ruotato di 57 gradi, anzichè i classici 45, continuando a rispettare la "legge del seno" per i raggi incidente ed emergente (come si vede nel disegno tecnico riportato nell'articolo indicato).

Lo scotto della eliminazione dello scalino ovviamente è stato quello di avere l'oculare inclinato, in forse scomodo favore di osservazione verso l'alto.
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2022, 22:03

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
76

Status:


bella soluzione
ma così, tanto per parlare, mi chiedo se non si possa portare il secondario fuori dal fascio ottico del primario al fine di eliminare l'ostruzione e di posizionare il focheggiatore (quasi) a piacimento
scusate l'off topic
 
Top
view post Posted on 20/2/2022, 23:58

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


CITAZIONE (marcosf @ 20/2/2022, 22:03) 
bella soluzione
ma così, tanto per parlare, mi chiedo se non si possa portare il secondario fuori dal fascio ottico del primario al fine di eliminare l'ostruzione e di posizionare il focheggiatore (quasi) a piacimento
scusate l'off topic

Ciao Marco.
Il telescopio newton non ostruito che descrivi tu, esiste, e si chiama letteralmente Schiefspiegler (in tedesco significa storto specchio)

www.dark-star.it/astronomia-artico...schiefspiegler/

Non si presta a grandi diametri per complicazioni di lunghezza focale che per sua natura è sempre assai elevata, anche a causa del fatto che deve essere corretto il forte coma dato dalla inclinazione del primario.

Edited by GiulioTi - 21/2/2022, 00:13
 
Web  Top
view post Posted on 21/2/2022, 18:05
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Zurigo-Catania

Status:


CITAZIONE (lburti @ 18/2/2022, 19:16) 
Sono assolutamente d'accordo che le frizioni sono il metodo più rapido...
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff6684749/tn_DSCF2224_1.jpg)
Anche

Evviva l' improvvisazione. Sul 24" ne ho fatto di prove, solo perché mi piace avere il cercatore grosso. Quindi aggiungi pesi di qua, metti WD 40 sui supporti in teflon, alla fine con un elastico (uno serio con ganci agli estremi) tutto in equilibrio con qualsiasi oculare. Va bene ci ho messo un paio di anni per arrivarci, ma meglio tardi che mai.

Attached Image: IMG-20211222-WA0038

IMG-20211222-WA0038

 
Contacts  Top
view post Posted on 21/2/2022, 18:54
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Beh, ne hai avuto di coraggio a portarti dietro il... 10"? Non ho mai osato tanto. Lorenzo
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/2/2022, 19:31
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Il dobson in mezzo al sabbione? :o:
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/2/2022, 20:56
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Zurigo-Catania

Status:


8" Prego. Il bello é saper gioire con poco, ed esaltarsi alla grande, spingersi oltre ciò che l' occhio vede :B): in sostanza, chi si accontenta gode.

Sì Valentino, solo quello c'era. :XD:
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/2/2022, 00:26
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Eh eh, ma lì è questione di fortuna per la trasparenza. Con il 60ino mi sono divertito attorno alla Croce...
https://dobsoniani.forumfree.it/?t=75435274
(mi vergogno un po', l'ho postato un sacco di volte, ma ero così felice!)
Stasera sul sito del diabolico Bertrand Laville ho scoperto l'esistenza dei globuli di Thackeray nella nebulosa della gallina che scappa (IC 2944), le lacune così ovvie nella foto, che lui ha osservato in visuale con il 50 di Tivoli Farm
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/2/2022, 07:03
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Zurigo-Catania

Status:


Bene bene... A proposito di Chicken running nebula:

Ecco l'oggetto che cercavo ,la Running Chicken Nebula , avevo letto qualcosa sul web ma gli astrofotografi della farm mi avevano avvisato che si tratta di un soggetto fotografico e che non avrei ricavato molto dall' osservazione visuale.Quindi la punto senza aspettare molto e invece... il primo oggetto visibile é l'ammasso IC 2948 , che identifico come un gruppo di stelle dalla forma arcuata , ma ci sono altri raggruppamenti stellari , appare una debole ma evidente lattiginosità tutto intorno il campo. Quindi passando tra filtri UHC e OIII , la nebulosa si palesa , scomposta ed irregolare con diverse zone strutturate su cui é possibile navigare vista la grande estensione dell' oggetto che é di circa 1° abbondante. La zona centrale appena a E dell'ammasso é molto particolare si presenta addensata di nebulosità e a seguire verso Sud un altra dalla forma di una goccia dove brilla una stella di buona luminosità al centro. Spostandosi verso E colpisce una figura oscura che nascendo a forma di bozzolo si diluisce in mezzo la nebulosità addentrandosi con un filamento dentro la struttura. Questa zona anche se debole a livello visuale mostra tenui particolari che andrebbero approfonditi e osservati di serata in serata.
Verso la Parte Ovest intorno Lambda CEN si articola un altra sezione della Nebulosa che si struttura come una debole concentrazione filamentosa con debole chiaro scuri , che deduco dalle immagini siano alcune nebulose oscure.
Proseguendo verso SO una altra zona nebulosa che trattasi di GUM 39 , anche qui con l'ausilio dei filtri é presente una bella nebulosa dalla forma circolare il cui aspetto mi ricorda un un grosso pesce piatto con la bocca aperta , noto che la parte O é piu densa di materia creando un effetto fumoso/frastagliato molto piacevole. Questo oggetto ha dimensioni di circa 20'. Spostandomi ora verso E incontro quello che deduco essere IC 2872 , una nebulosa piccola e tondeggiante intorno a un gruppetto di stelline e ancora piu a Est RCW 61 un altra Nebulosa che si presenta anch'essa corposa con una struttura articolata tra alcune stelle .
Tra questi due ultimi oggetti é osservabile RU 94 che non é altro che una zona ad altissima concentrazione stellare che all'oculare appare piu ricca.

Con lo stesso strumento sotto lo stesso cielo. In più avevo una cacca di dinosauro gigante sullo specchio. Bel Dobson comunque, si muoveva bene e ha delle belle ottiche, immagini intra extra molto simili, ottimi movimenti della struttura... L'unico handicap il focheggiatore elicoidale osceno.

Interessante un po' come i globuli scuri in Messier 8. Ogni tanto ci passo e se la serata é buona sbucano fuori con una notevole tridimensionalità,nel 24".

Edited by SalvoCH - 22/2/2022, 07:30
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/2/2022, 14:39
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Salvo dov'è il resto di questo splendido report?
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/2/2022, 20:24
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Zurigo-Catania

Status:


Lorenzo Iburti, mai completato quel report, iniziai a scriverlo su un altro forum, ma diciamo che passato il tempo limite e la foga del momento non ebbi più il tempo ne la voglia di redigerlo.
Ho comunque le 6 notti di osservazioni in registrazione audio, una interminabile lista di codici di oggetti osservati trascritti su diversi fogli, e due notti di resoconto trascritte in un report.
Ve lo giro appena possibile.
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/2/2022, 21:53
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


...aspettiamo il report e mi auguro che trovi la spinta per redigere il resto. Io trovo che sia la fase della preparazione che quella della redazione sono un complemento importante della osservazione. Anche senza arrivare alle vette di Laville
 
Contacts  Top
103 replies since 9/11/2018, 01:22   3345 views
  Share