Dobsoniani

Ricerca consigli per binocolo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/1/2020, 16:48

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Salve a tutti,
Come scritto nel post di presentazione faccio astrofotografia.
Vorrei acquistare un binocolo per fare un po' di osservazione mentre il telescopio è impegnato negli scatti.
Potreste darmi dei consigli su quale binocolo acquistare? Non vorrei spendere molto e cercavo qualcosa di non troppo pesante.
Grazie mille in anticipo
 
Top
view post Posted on 18/1/2020, 16:59
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


ciao

ma....questo è un forum in cui si parla soprattutto di dobson, per i binocoli forse è meglio chiedere su Binomania

comunque penso che anche qua qulcuno possa risponderti...
 
Top
view post Posted on 18/1/2020, 17:21

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Grazie per la risposta.
Ho scritto qui perché immagino che tra di voi appassionati di osservazione ci siano anche persone con esperienza con i binocoli. Vediamo se qualcuno riesce ad aiutarmi nella scelta...
 
Top
view post Posted on 18/1/2020, 20:31
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
313
Location:
Riviera del Brenta Venezia

Status:


Beh non c è molto da consigliare
Un apertura da 50 è sufficiente
Mentre un ingrandimento da 8 a 12 dona grande campo e non richiede uso del tre piede
Oltre sia in diametro (aumento del peso) che aumento ingrandimento oltre 12x (tremolio) richiede supporto
Nikon fa ottimi prodotti a prezzi onesti
 
Top
view post Posted on 22/1/2020, 23:42

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


Bisogna capire cosa intendi per “non vorrei spendere molto”. Se vuoi un binocolo con una buona ottica devi spendere.Io ho un Canon is stabilizzato 10x30 che a parte lo scafo che con gli anni è diventato appiccicoso è un binocolo leggero, pratico e con un’ottica eccellente. Meglio ancora sarebbe il 12x36 sempre Canon stabilizzato ma non sono binocoli che costano proprio poco! Altrimenti un cinesone con grande apertura ma ti serve per forza un buon cavalletto e in questo caso spendi meno di binocolo ma c’è da aggiungere il costo del cavalletto. Inoltre con un cinesone c’è la probabilità che ti arrivi scollinato come è successo a me.
 
Top
view post Posted on 23/1/2020, 01:58

Open cluster

Group:
Member
Posts:
264
Location:
Dueville (VI)

Status:


X TEOVR81------- Stai nel 7x42 o 7x50, al massimo 8x- altrimenti c'è tremolio a tenerli in mano ed hanno un grande campo. Poi cosa vuoi spendere? . Lo zeiss o lo swarovsky sono i migliori ma costano un occhio , poi c'è il fujinon 7x50 buono anche questo e con entrambi gli oculari regolabili ( io li ho avuti tutti tre) e questo costa almeno un terzo dei primi due ( 845 euro allo Skypoint). Poi di economici ne trovi molti sui siti di astronomia.
---------------------------


X RADAMES-
-----
Cosa intendi per "stabilizzato"? che non hai tremolio anche a 12X nel tenerlo in mano?. Non conosco questo tipo di binocoli ma sarebbe una ottima cosa.
 
Top
view post Posted on 23/1/2020, 10:57
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


10x50 sotto i 100€ è il factotum dell'astrofilo. Gli stabilizzati costano una barca. Controlla. Lascia in gioielleria Swarowski e Rolex
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/1/2020, 12:17
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,726
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


io ho trovato un canon 15x50 IS a 600€ praticamente intonso. valuterei anche il 12x 30 canon sempre stabilizzato che è fantastico.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/1/2020, 17:26
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Longastrino ottimo acquisto per quello che è ai vertici degli stabilizzati! Ma il nostro amico mi pare orientato verso un entry level per spazzolare il cielo tra uno scatto e un altro.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/1/2020, 08:26

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


Ciao Leandro, si lo stabilizzato ti riduce molto il tremolio delle mani e la visione diventa piacevole e rilassante. ( Provare per credere) Però come è stato già detto il costo non è proprio da entry level. :B):
 
Top
view post Posted on 25/1/2020, 13:35

Open cluster

Group:
Member
Posts:
264
Location:
Dueville (VI)

Status:


CITAZIONE (radames.1963 @ 25/1/2020, 08:26) 
Ciao Leandro, si lo stabilizzato ti riduce molto il tremolio delle mani e la visione diventa piacevole e rilassante. ( Provare per credere) Però come è stato già detto il costo non è proprio da entry level. :B):

---------------------
Ti ringrazio. Non conosco questo binocolo e da quanto ho visto sul web il prezzo è un pò altino ma forse vale la spesa .Quello che mi frena un pò è solo il poco campo visivo che hanno, però vedere a 14 o 15X senza tremolio in mano è l'ideale. Con quelli normali si va sui 7-8X per non avere tremolio.
 
Top
view post Posted on 25/1/2020, 13:35
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Presente, sono iscritto anche a binomania. :P
Allora se vuoi seguire la teoria del risparmio perenne dei commenti precedenti,prenditi il 10x50 del lidl o bresser similari su amazon.
Buono,ma ovviamente non luminoso e corretto come uno di marca più prestigiosa.

Se vuoi un qualcosa non solo per astronomia,ma anche da portare in giro,in vacanza,nella foresta...il canon stabilizzato sarebbe davvero un'ottima scelta.
É corretto fino ai bordi grazie a lenti spianatrici, quindi stelline puntiformi su tutto il campo.
Ottimo campo apparente (sui 60°), ma luminosita' ovviamente limitata dalla piccola apertura.
Ho regalato il canon 10x30is (trovato usato a 260euro) alla ragazza ed é contentissima.

Altrimenti a mano libera potresti arrivare ad un 15-16x70mm , ma davvero per qualche minuto alla volta visti i pesi attorno ai 2kg.

Quasi tutti inorridiscono se c'è da spendere un po' di più in un binocolo,quando poi magari hanno cellulari da 700 euro che tra 2anni saranno da buttare.
Visto che un buon binocolo è per sempre, non esiterei a valutare di spendere un po' di più per avere uno strumento valido da tenere nei lustri.

Poi dipende ,oltre che dal budget,dalla tua logistica e fine d'uso.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/1/2020, 16:53
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Valentino dichiari: "sono iscritto anche a binomania" Basta, si intuisce tutto il resto. Il binocolo è un oggetto che divide irreparabilmente la popolazione degli astrofili in chi lo adora e chi se ne frega. Vedi l'adorazione, ammirevole e utile per la competenza, per esempio di Giovanni Bruno su Coelestis... Quando più di vent'anni fa iniziai a praticare l'astronomia e comperai il mio primo telescopio, un dobson, ovviamente, iniziai a seguire Sky and Telescope e rimasi stupito perché in un articolo molto esauriente sui binocoli l'autore diceva di acquistarne uno spendendo pochi dollari perché di più non serve all'astrofilo. Quando ti cade e si scollima, a voglia risistemarlo! Lo butti. Ad un certo punto ho acquistato usato un Canon 10x30IS spendendo appunto €250. Straordinario per qualità ottica e una delizia per la stabilizzazione. Mi accompagna da più di 10anni anche se nel frattempo l'elegante involucro gommoso è diventato una massa appiccicosa informe. Ma le immagini sono sempre perfette. Qualche anno fa, leggendo un commento del compianto Steve Coe, del Saguaro Astronomy Club, ho acquistato un 5x25 cinese con campo di 15°, che non mi hanno proprio regalato, ma nenche costava una cifra. Forse mi è venuto €150 inviato senza problemi da Aladdin. Beh, è una delizia spazzolare il cielo prendendo dentro costellazioni intere. Credimi, non ho mai notato se ai margini le stelle sono puntiformi o no, perché proprio non m'interessa. Si è capito, caro amico incerto sull'acquisto, a quale partito appartengo io? Un abbraccio, Lorenzo
PS ho cellulari da €80 e orologi Swatch, ma sul parco oculari non ho lesinato, per rispetto verso il mio dob

Edited by lburti - 25/1/2020, 17:53
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/1/2020, 21:47
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Scegli un 10x50 tra i 100€ e i 200€, comincia con quello, poi quando inizia a starti stretto ne riparliamo.
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2020, 14:46
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
53
Location:
Lecce

Status:


Io ho un nikon action ex 8x40, da 8,5 gradi circa di campo reale, che normalmente usavo non per fini astronomici. Lì per lì iniziai a usarlo per osservare il deep sky un po’ per caso (volevo “allenarmi” nell’utilizzo di un cercatore) ma non avevo minimamente capito quali fossero le sue capacità. Fino a ora ho osservato 47 messier, comprese galassie e nebulose, oltre a qualche ngc come la 253 sculptor galaxy e il persei double cluster. È molto divertente, ti puoi stendere su una sedia a sdraio e da lì osservare un po’ tutto, inoltre visto che è abbastanza leggero non è assolutamente stancante. Ok, bisogna avere la mano ferma, ma non ho mai sentito l’esigenza di uno stabilizzato o similari.
 
Top
29 replies since 18/1/2020, 16:48   780 views
  Share