Dobsoniani

800mm f/3.3 Telescope Project

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/5/2020, 16:07

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
68

Status:


Ciao a tutti - a gentile richiesta di Longastrino mi sono iscritto.

Per iniziare un'animazione del modello CAD e' visibile qua: (qualcuno mi dice come si inserisce una URL senza ricevere l'errore 'Hai inserito un URL non valido??)

Se avete Instagram e volete dare un'occhiata piu' approfondita sullo stao del progetto: #800mm_telescope

Per qualsiasi curiosita'/domande sono qua a disposizione!
Michele
 
Top
view post Posted on 29/5/2020, 21:00

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Ciao Skround, benvenuto.
Peccato che la presentazione di progetti potenzialemente interessanti avvenga sui social network, dove i tecnici sono spesso come la particella smarrita di sodlio nell'acqua Lete.
 
Web  Top
view post Posted on 29/5/2020, 21:53
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
27
Location:
Lecco, LC

Status:


Ciao Skround, benvenuto anche da parte mia
È un po' che seguo il progetto su CN, che dire, spaventoso ed eccezionale!
 
Top
view post Posted on 30/5/2020, 07:38
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (skround @ 29/5/2020, 17:07) 
(qualcuno mi dice come si inserisce una URL senza ricevere l'errore 'Hai inserito un URL non valido??)

Bisogna avere inseriti almeno cinque messaggi.
È un protocollo antispam di Forumfree che non si può bypassare.
Provvisoriamente puoi inserire l'URL con degli spazi in mezzo, in modo che il sistema non la veda come tale.
Poi noi dovremmo ricostruirla senza spazi ed incollarla nella barra del browser.
 
Web  Top
view post Posted on 30/5/2020, 15:56

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
68

Status:


CITAZIONE (Marcopie @ 30/5/2020, 08:38) 
CITAZIONE (skround @ 29/5/2020, 17:07) 
(qualcuno mi dice come si inserisce una URL senza ricevere l'errore 'Hai inserito un URL non valido??)

Bisogna avere inseriti almeno cinque messaggi.
È un protocollo antispam di Forumfree che non si può bypassare.
Provvisoriamente puoi inserire l'URL con degli spazi in mezzo, in modo che il sistema non la veda come tale.
Poi noi dovremmo ricostruirla senza spazi ed incollarla nella barra del browser.

:b: youtube com/watch?v=wjVWwl5zpos

CITAZIONE (GiulioTi @ 29/5/2020, 22:00) 
Ciao Skround, benvenuto.
Peccato che la presentazione di progetti potenzialemente interessanti avvenga sui social network, dove i tecnici sono spesso come la particella smarrita di sodlio nell'acqua Lete.

Ciao Giulio, ogni piattaforma ha le sue prerogative. Il profilo Ig e' nato per tenereaggiornati amicie curiosi sull'andamento del progetto. Di conseguenza il profilo Fb e' nato per chi non aveva accesso a Ig.

Ig serve anche per divulgazione e si trovano astrofotografi con passioen e talento.

Per la parte tecnica ci sono ovviamente i forum specializzati: CN, SGL e quelli italiani.

A proposito - ho richiesto accesso al grattavetro ma no ho ancora ricevuto risposta - sei tu l'admin?

Saluti,
Michele

CITAZIONE (lburti @ 30/5/2020, 12:14) 
Caro Skround, che piacere che qualcuno si inserisca nel forum con un super dob! Mi metto in fila per guardarci dentro, con gli occhiali almeno fino a che il corona è in giro. Ho guardato instagram, ma non ci ho capito niente. Anzi mi sono terrorizzato perché mi sembrava la NASA! Cosa state grinding? All'inizio ho pensato allo specchio, ma poi mi è parso di no. Che fosse semplicemente la ground board? Tutto quel traffico per la ground board? Mah, lo spieghi ad uno un poco tardo come me? Grazie, ancora benvenuto e... ci conto! Lorenzo

Ci mancherebbe Lorenzo - anzi mi fa piacere il tuo riscontro peche' significa che devo metter e piu' attenzione nella spiegazione evitando assunzioni.

La 'ground board' a cui ti riferisci e' la tavola azimutale che porta una pista di acciaio - tale pista deve essere rettificata (ground).
Tre gruppi di cuscinetti sul 'treppiede', lavorando insieme alla pista rettificata, funzionano come un cuscinetto a rulli con diametro di ca. 1200mm.
Questo conferisce la stabilita' e a precisione necessaria a questa applicazione.

Sarai il benvenuto al first light ;)
 
Top
view post Posted on 30/5/2020, 16:20
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


benvenuto anche di qua!

ma toglimi una curiosità: avete già lavorato degli specchi o è la vostra prima lavorazione ottica ?
 
Top
view post Posted on 30/5/2020, 22:35

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Trovo interessante il vostro percorso, ma strana la vostra inversione della sequenza costruttiva standard, che normalmente inizia con la realizzazione dello specchio primario.

Un primario diametro 800mm con rapporto focale 3,3 ha una profondità di freccia centrale nel vetro di 15,17mm. Quindi la strada del partire con un menisco è sicuramente la più semplice, perchè evita di dover asportare per abrasione quella grande quantità di vetro, per raggiungere quella grande profondità.

Una volta realizzato il menisco (che leggo da altre realizzazioni, riuscirebbe con superficie riflettente più omogenea se fatta rammollire appoggiandosi direttamente su uno stampo guida convesso) resta la terribile parabolizzazione della enorme quantità di 21,8 micron di svasatura al bordo rispetto al centro...

Si tratta di sagomare un pendìo di ben 2180 nanometri di vetro, secondo la progressione parabolica dell'altezza media di igni zona, al quadrato e poi divisa per i 5280 mm del Raggio di curvatura di un 800 F3,3.

Realizzare una curvatura così pronunciata, cioè con un gradiente così ripido, rispettando le solite ristrette tolleranze di lavorazione di 68,75 nanometri, è una impresa titanica che supera come tempi e impegno, di gran lunga le difficoltà di realizzazione di qualsiasi struttura anche super tecnologica.

Lo specchio primario normalmente viene realizzato per primo, perchè è la parte di più difficile realizzazione, e pertanto per la sua (in questo caso) estremamente impegnativa realizzazione potrebbe pure essere in grado di rischiare di condizionare pesantemente la nascita dello stesso telescopio.

Certamente con buona volontà e determinazione si può tutto. E per questo vi meritate fiducia e i migliori auguri.

P.S. Ho avvisato direttamente admin di Grattavetro per la tua rchiesta.

Edited by GiulioTi - 30/5/2020, 23:52
 
Web  Top
view post Posted on 31/5/2020, 09:21

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Vedo che hai fatto calcoli FEM per la struttura. Se provi a farli per il menisco da 800 mm spessore 25 ipotizzando forze di contatto con una componente casuale di attrito pari a un coefficiente di attrito ottimistico di 0.1 vedrai che è impossibile mantenere deformazioni accettabili per lo specchio.
 
Top
view post Posted on 31/5/2020, 09:39
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
266
Location:
Soraga di Fassa (TN)

Status:


che dire ragazzi… auguri per il progetto e complimenti per il coraggio!!!
 
Top
view post Posted on 31/5/2020, 12:43

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
68

Status:


CITAZIONE (Dob45 @ 30/5/2020, 17:20) 
benvenuto anche di qua!

ma toglimi una curiosità: avete già lavorato degli specchi o è la vostra prima lavorazione ottica ?

Tre specchi da 500mm e una moltitudine di altri diametri piu' piccoli.

Un 800mm come prima esperienza ottica....sarebbe un'interessante proposizione
 
Top
view post Posted on 31/5/2020, 13:23

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
68

Status:


CITAZIONE (GiulioTi @ 30/5/2020, 23:35) 
Trovo interessante il vostro percorso, ma strana la vostra inversione della sequenza costruttiva standard, che normalmente inizia con la realizzazione dello specchio primario.

Un primario diametro 800mm con rapporto focale 3,3 ha una profondità di freccia centrale nel vetro di 15,17mm. Quindi la strada del partire con un menisco è sicuramente la più semplice, perchè evita di dover asportare per abrasione quella grande quantità di vetro, per raggiungere quella grande profondità.

Una volta realizzato il menisco (che leggo da altre realizzazioni, riuscirebbe con superficie riflettente più omogenea se fatta rammollire appoggiandosi direttamente su uno stampo guida convesso) resta la terribile parabolizzazione della enorme quantità di 21,8 micron di svasatura al bordo rispetto al centro...

Si tratta di sagomare un pendìo di ben 2180 nanometri di vetro, secondo la progressione parabolica dell'altezza media di igni zona, al quadrato e poi divisa per i 5280 mm del Raggio di curvatura di un 800 F3,3.

Realizzare una curvatura così pronunciata, cioè con un gradiente così ripido, rispettando le solite ristrette tolleranze di lavorazione di 68,75 nanometri, è una impresa titanica che supera come tempi e impegno, di gran lunga le difficoltà di realizzazione di qualsiasi struttura anche super tecnologica.

Lo specchio primario normalmente viene realizzato per primo, perchè è la parte di più difficile realizzazione, e pertanto per la sua (in questo caso) estremamente impegnativa realizzazione potrebbe pure essere in grado di rischiare di condizionare pesantemente la nascita dello stesso telescopio.

Certamente con buona volontà e determinazione si può tutto. E per questo vi meritate fiducia e i migliori auguri.

P.S. Ho avvisato direttamente admin di Grattavetro per la tua rchiesta.

Ciao Giulio, grazie degli auguri e per aver avvisato l'admin.

Mi ritrovo spesso con l'osservazione riguardante l'ordine "invertito" - e' stata una scelta specifica e a tratti impopolare anche all'interno del gruppo.

Per far meglio comprendere la scelta parto da un'osservazione e vediamo se trova riscontro.
Nel mondo sono pochissimi -se non solitari- gli esempi di telescopi amatoriali e semi-amatoriali di grandi dimensioni (diciamo sopra i 600mm?) che hanno una struttura in grado di fare adeguato inseguimento e astrofotografia.

Piu' si cresce col diametro, maggiori sono le problematiche relative all'inseguimento. Per diametri piu' contenuti la montatura equatoriale unita magari al guiding) aiuta a portare a casa nobili risultati - oltre un certo diametro la meccanica diventa sempre piu' complessa al punto in cui una equatoriale dimenta mastodontica e solo per postazione fissa.

L'inversione quindi c'e' ma riguarda la complessita' tra ottica e montatura - con cio' non intendendo per certo che l'ottica diventi facile, piuttosto, la meccanica diventa comparabilmente piu' ardua da ottenere.

La popolarita' del Dobson non e' forse legata ad un approccio radicalmente diverso in cu si abbandonano le velleita' fotografiche? Il Dobson qualcuno lo puo' vedere come 'semplice' ma che invece altro non e' che 'specializzato' -set-up veloce, trasportabile e visuale.

CITAZIONE (mauro_dalio @ 31/5/2020, 10:21) 
Vedo che hai fatto calcoli FEM per la struttura. Se provi a farli per il menisco da 800 mm spessore 25 ipotizzando forze di contatto con una componente casuale di attrito pari a un coefficiente di attrito ottimistico di 0.1 vedrai che è impossibile mantenere deformazioni accettabili per lo specchio.

Ciao Mauro,

la tua e' una predizione o una constatazione? Se hai gia' fatto una FEM su menischi simili sono ben lieto di prenderne visione se vuoi condividere. Per quali inclinazioni e con che tipo di supporto laterale?

CITAZIONE (mirkobiker @ 31/5/2020, 10:39) 
che dire ragazzi… auguri per il progetto e complimenti per il coraggio!!!

Grazie per il supporto Mirko
 
Top
view post Posted on 31/5/2020, 15:22
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,726
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


Ciao e benvenuto anche da parte mia! vedo che hai accolto l'invito ! :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/5/2020, 16:34

Matteo Pian

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Toscolano-Maderno, Lago di garda, Bs

Status:


In bocca al lupo ragazzi, sarà stupendo daje!!!!!! 💪💪💪
 
Top
view post Posted on 31/5/2020, 16:35

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


E' una conseguenza logica di calcoli alquanto siumili fatti molti anni fa e pubblicati su CN. Puoi trovare qyakcge cosa su un vecchio blog: http://autocostruttori.blogspot.com (va indietro finchè trovi). Su CN non saprei ritrovare i post.

Poi trovare anche i calcoli che mi sono fatto quando ho ordinato il mio 60 cm a Zen
http://lnx.costruzioniottichezen.com/jooml...nti%20Celle.pdf
http://lnx.costruzioniottichezen.com/jooml...20Celle%202.pdf

Il punto importante è che non devi fare il calcolo nominale ma fare alcune ipotesi di cose che potrebbero andare storte (errori nella posizione dei supporti laterali, errori nella centratura dello specchio, attrito nei punti di contatto). L'ultimo è il Killer il 10% di forza laterla fa un sacco di danno. Nel caso del menisco un altro problema che potrebbe essere killer è che non hai modo di mettere l'appoggio laterale nel piano del baricentro.

PS Io osservo molti oggetti a 400x con stelline puntiformi e ho la netta impressione che uno specchio di luce di 800 mm se fosse limitato a 200x farebbe peggio.
 
Top
view post Posted on 1/6/2020, 08:56
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Per Mauro: Qual è il diametro ottimale del diaframma rispetto quello dello specchio e la distanza verticale massima dalla superficie dello specchio per ottenere una fessura ottimale ? Grazie, Lorenzo
 
Contacts  Top
197 replies since 29/5/2020, 16:07   6775 views
  Share