Dobsoniani

Roddier test specchio Nauris

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/7/2020, 08:52
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Comunque mi sembra importante sottolineare che abbiamo finalmente una conferma che si possono fare 600mm spessore 31mm senza astigmatismo (sia nello specchio, sia indotto dalla cella) .

...ovviamente se Filippo conferma...
 
Top
view post Posted on 28/7/2020, 09:18

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Si F/4 a 10000 euro (e con molti ritocchi come testimoniato dalle zone).
 
Top
view post Posted on 28/7/2020, 11:19

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


F/4 spessore 41 mm ha quel prezzo. Non sappiamo cosa costi F3.77 spessore 31.
Inoltre con spessore 31 sappiamo che funziona nella cella di Nauris (anche fare una cella per 31 mm di spessore sono costi). Infine... dobbiamo ancora vedere come funziona il supporto laterale quando il telescopio non punta allo Zenit.
 
Top
view post Posted on 28/7/2020, 12:11
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
266
Location:
Soraga di Fassa (TN)

Status:


Quella è la prova del nove! Quando lo inclini cosa fa? Rimane 0,9 fino all'orizzonte o peggiora man mano? Sarebbe bello fare il test in varie condizioni. Comunque il sito sembra di una azienda professionale e mi par di aver capito che ti sei trovato bene con loro. Merce rara...
 
Top
view post Posted on 28/7/2020, 13:07

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Rimarrebbe il fatto "tranchant" che, avendo quel tipo di voglia suggerita dalla sete di apertura in corta focale (che io non ho), ed essendo possibilisti e di bocca buona, l'unica soluzione sicuramente soddisfacente a basso costo, è quella di imparare bene a "fare palestra" in casa, grattarsi autonomamente per sè dapprima un piccolo specchio 250 o 300 F5 su vetraccio spesso 19mm, per passare poi (se si persevera nella intenzione originale superando i fulmini e le crisi presenti "sulla via di Damasco") a quello grande di corta focale. Meglio per la statistica che governa la qualità, se grattando a turno con amici (e amiche).

Il tutto però senza fare strane invenzioni "scorciatoia" rispetto alle sicure tecniche vecchie di 200 anni per il piccolo 300, combinandole con quelle dell'uso di utensili sub diametro per il secondo.

Questo perchè le correzioni di parabolizzazione, che avvengono asportando poche decine di nanometri ciascuna, consentono di farne un numero infinito, con reiterati "game over" e ritorni alla sfera, senza mai danneggiare lo specchio in lavorazione...Ammesso beninteso che non si venga colti da perdita di pazienza....E quando si incontri un ostacolo duro..si pianti lì il lavoro, e lo si riprenda solo dopo il tempo di "sgancio" dato dallo svago necessario ad un recupero pricologico-tecnico, per applicare il nuovo assalto alla parabolizzazione.

Se ci si accontenta, e si ha veramente determinazione e voglia, non esistono salite impraticabili in questo vecchissimo sport. Ma noi italiani, riguardo al Fai da te, siamo piuttosto portati a dire che al fare.
 
Web  Top
view post Posted on 28/7/2020, 18:05
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


CITAZIONE (Marco Guidi @ 27/7/2020, 23:29) 
Quando farai il test fallo anche senza filtro , io li ho sempre fatti così , non lo scrivo perchè tutti debbano farlo così ma solo per capire lo strehl a tutte le lunghezze d'onda visibili al sensore . Poi è vero che in visuale interessa il visibile.
Proverò anch'io a testare il mio 40 f4 Zen nel verde o con filtro L

Marco

Marco in realtà ho letto bene la guida. Perché il Roddier sia utile il metodo di esecuzione deve essere maniacale perché in effetti bastano minime modifiche nelle impostazioni per avere risultati molto diversi. Uno dei dati per i quali il test è più sensibile è quanto si sfoca. D’altronde se tu hai un certo risultato con una certa misura, lo stesso risultato risulterebbe molto peggiore allontanandosi dal punto di fuoco perché sostanzialmente significa che i difetti riscontrati persistono anche sfocando in maniera più ampia. Quanto sfocare dipende dalla lunghezza d’onda alla quale si conduce il test che deve essere molto precisa. Una camera monocromatica senza filtro ha un range troppo ampio e il programma apposito non ti restituisce una misura precisa di quanto sfocare piuttosto si possono condurre diversi test con diversi filtri e vedere il risultato ma la lunghezza d’onda deve essere il più possibile ristretta.

CITAZIONE (mirkobiker @ 28/7/2020, 13:11) 
Quella è la prova del nove! Quando lo inclini cosa fa? Rimane 0,9 fino all'orizzonte o peggiora man mano? Sarebbe bello fare il test in varie condizioni. Comunque il sito sembra di una azienda professionale e mi par di aver capito che ti sei trovato bene con loro. Merce rara...

Ho condotto diversi star test per collimare precisamente riprendendo Giove e Saturno, per esempio su Antares che è bassa, mi sembrava uno star test uguale a Vega ma bisogna provare oggettivamente. Come posso fare? Il Roddier so che non funziona su stelle basse ma comunque posso provare.

In generale posso dire che è stata una bellissima esperienza perché ho avuto a che fare con una persona che ha un percorso chiaro in testa per ogni singolo aspetto dello strumento. Ogni cosa ha un motivo, per ogni cosa ci sono pro e contro ma normalmente la decisione cerca di essere una mediazione di tutto. Ci siamo scambiati circa 300 mail in sette mesi ed è stata un’esperienza per me molto bella. E la cosa che mi ha convinto a prendere questo strumento è stata la certezza di un risultato, che riguardo allo specchio era un test interferometrico corretto che dimostrasse che aveva una correzione superiore a Strehl 0,8. Poi si può credere o no al test interferometrico rispetto poi all’uso sul campo ma sicuramente ho avuto decine di test continui da quando è partito dalla forma sferica fino alla fine. Persistevano dei difetti e lui mi ha detto che avrebbe potuto andare avanti per correggerli ancora di più e ottenere un risultato migliore ma abbiamo deciso di fermarci perché per l’uso che ne devo fare non aveva senso cercare di raggiungere la perfezione col rischio, come mi ha detto lui, di doverlo rifare da capo più e più volte. Alla fine mi è andata bene ma quantomeno sapevo cosa stavo comprando. Questa cosa purtroppo non è possibile con altri sistemi. Il prezzo è alto ma riflettendoci non così tanto. Io ho pagato lo strumento 16.500 € escluso il secondario e la motorizzazione. Se compro uno specchio da Zen, eccellente, lo pago 6000 €. Poi devo comprare la struttura e se compro una bellissima struttura come quelle di Marco Guidi fatta a regola d’arte la pago circa 4000 €, più o meno, non ho dati precisi. Poi ci sono tutti gli accessori. Alla fine ho speso circa 5000-6000€ in più, non il triplo.

CITAZIONE (Dob45 @ 28/7/2020, 09:52) 
Comunque mi sembra importante sottolineare che abbiamo finalmente una conferma che si possono fare 600mm spessore 31mm senza astigmatismo (sia nello specchio, sia indotto dalla cella) .

...ovviamente se Filippo conferma...

Sì, confermo, aldilà del test di Roddier che può anche essere operatore dipendente, lo start test non mostra astigmatismo. C’è anche il link per vederlo qualche messaggio indietro.

CITAZIONE (mauro_dalio @ 28/7/2020, 10:18) 
Si F/4 a 10000 euro (e con molti ritocchi come testimoniato dalle zone).

Comunque non è 10.000 €, il prezzo è Iva inclusa quindi mi pare 7600. In effetti però il prezzo è relativo a un 600 F4 spesso 41. Non so quanto costi il mio ma comunque di certo gli avevo chiesto quando non sapevo ancora cosa avrei fatto, e lui mi ha detto che lo specchio sottile l’avrebbe fatto solo con la sua cella altrimenti avrebbe rischiato di passare per uno che fa uno specchio pessimo perché la cella non è adeguata per cui lo specchio da solo lo vende più spesso.

Edited by Filippo Scopelliti - 28/7/2020, 21:03
 
Top
view post Posted on 28/7/2020, 20:17

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


A me questo è costato circa 8000 euro (c'è lo sconto). Quindi la metà.
Sarà di legno ma funziona e non credo proprio abbia una resa inferiore in alta risoluzione. Una differenza sostanziale è lo spessore dello specchio, però la aspirazione dello strato limite è una strategia altrettanto valida che raffreddare l'intero specchio. Un'altra differenza è che il mio è F/5. Due scalini in più però anche meno coma.

Ora, io potrei spendere 16500 euro, ma il punto è che anche potendo per principio non voglio. Poi c'è chi si può permettere 8000 euro ma non 16500. E' bene allora che sappia che 600 mm F/3 strehl 0.9 spessore 31 mm a 5000 euro non lo può avere.

Attached Image: IMG_1536

IMG_1536

 
Top
view post Posted on 28/7/2020, 21:43
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
780
Location:
San Pietro Polesine

Status:


Che secondario hai installato ? Antares Optics ?
 
Web  Top
view post Posted on 28/7/2020, 22:12
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


CITAZIONE (mauro_dalio @ 28/7/2020, 21:17) 
A me questo è costato circa 8000 euro (c'è lo sconto). Quindi la metà.
Sarà di legno ma funziona e non credo proprio abbia una resa inferiore in alta risoluzione. Una differenza sostanziale è lo spessore dello specchio, però la aspirazione dello strato limite è una strategia altrettanto valida che raffreddare l'intero specchio. Un'altra differenza è che il mio è F/5. Due scalini in più però anche meno coma.

Ora, io potrei spendere 16500 euro, ma il punto è che anche potendo per principio non voglio. Poi c'è chi si può permettere 8000 euro ma non 16500. E' bene allora che sappia che 600 mm F/3 strehl 0.9 spessore 31 mm a 5000 euro non lo può avere.

Lo trovo bellissimo e in alta risoluzione sicuramente si comporta meglio essendo molto meno ostruito. I problemi sono solo che pesa circa il doppio e ci vuole il baule alto, entrambi problemi facilmente risolvibili.

CITAZIONE (Marco Guidi @ 28/7/2020, 22:43) 
Che secondario hai installato ? Antares Optics ?

Antares optics 127 mm di asse minore. Lui li fa i secondari ma li fa molto sottili e non mi sono fidato.
 
Top
view post Posted on 29/7/2020, 08:16

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


CITAZIONE (Filippo Scopelliti @ 28/7/2020, 23:12) 
I problemi sono solo che pesa circa il doppio e ci vuole il baule alto, entrambi problemi facilmente risolvibili.

Per ora ho una Toyota Rav4 e mi arrangio con rampe e carriola. Quando si esce si è comunque in due.
Il problema è che per cambiare macchina sono molto vincolato. Poche hanno lo spazio sufficiente (prima avevo un C4 Picasso). Già molti SUV non bastano.
Avevo pensato di farmi rifare la struttura da Marco Guidi (che sia meno voluminosa). IUn alternativa dovrei scendere un po' di apertura, tipo a 20" (guardando il sito di Nauris vedo che fa un 21 che pare trasportabile, oppure qualche cosa come il 22" Obsession).
Però ho osservato fianco a fianco con Lorenzo Burti (il 23.5" e lui 20") e la differenza di vede. Parliamo di osservare tutti quegli oggetti che non sono i soliti 110. Perciò, per ora mi tengo la Rav4 Diesel che va benissimo. Invecchiando verso la pensione ci penserò... anche perchè per la pensione sto considerando di emigrare alle Canarie... Sarebbe stato buono anche Pantelleria da lasciare il tel montato sul terrazzo sul mare (Ma Pantelleria costa e, almeno d'Estate, c'è troppa estinzione... e in più alle Canrie c'è un beneficio fiscale ...).

Attached Image: IMG_1506

IMG_1506

 
Top
view post Posted on 29/7/2020, 09:12
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


In alternativa vendiamo il mio e il tuo e con i soldi raccolti ci facciamo fare dal tedesco un 80 cm che pesa 90 kg ed entra nella tua macchina. È disponibile, ci vuole un anno.
 
Top
view post Posted on 29/7/2020, 09:19

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Quella di consorziarsi era un'idea di Lorenzo Burti e di Fabio Falchi.Fabio pensava a un sito a Fuerteventura. Burti a una malga in Val Visdende.
 
Top
view post Posted on 29/7/2020, 09:55
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
266
Location:
Soraga di Fassa (TN)

Status:


Eh il 22 (559mm) è una gran misura! Se progettato bene sta in quasi tutte le auto, passa attraverso una porta standard, necessita di una scala con pochi gradini e la perdita di luce rispetto a un 60 è piccola!

L'idea del telescopio gigante in comune è molto buona! Le Canarie hanno tanti vantaggi, ma non puoi dire "ah stasera vado ad osservare"...
 
Top
view post Posted on 29/7/2020, 10:02
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


CITAZIONE (mauro_dalio @ 29/7/2020, 10:19) 
Quella di consorziarsi era un'idea di Lorenzo Burti e di Fabio Falchi.Fabio pensava a un sito a Fuerteventura. Burti a una malga in Val Visdende.

Sì, con Lorenzo ho parlato tante volte ma pensa che voleva farsi un 90 cm lui… “Che ci vuole a grattarselo!” Spero che ci stia leggendo così può commentare… 😂
 
Top
view post Posted on 29/7/2020, 16:07
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Alle Canarie vengo a trovarti, Mauro!
 
Contacts  Top
83 replies since 24/7/2020, 14:10   2562 views
  Share