Dobsoniani

Roddier test specchio Nauris

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/8/2020, 15:05
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


CITAZIONE (mauro_dalio @ 25/8/2020, 15:53) 
La risoluzione è quella del seeing al 90% e del telescopio al 10%. Sotto lo stesso cielo due telescopi di diversa apertura hanno differenze piccole. Però è anche vero che se in pianura il limite del buon seeing è sui 40-50 cm, basta andare alle prelati (sopravvento) ed ecco che il tuo 60 cm vincerebbe a mani basse, ai per il seeing migliore ma, anche per poterlo sfruttare.

Il fatto è che gli astrofotografi sono sedentari.

Bene, mi sposterò. Bisogna che capisca bene dove andare e come prevede il seeing.
 
Top
view post Posted on 25/8/2020, 16:46
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


CITAZIONE
Ha una risoluzione maggiore della mia in questa foto nonostante il diametro inferiore. Devo dire che mi ha detto che quella sera aveva un seeing ottimo mentre io ho ripreso perché era l’unica sera in cui potevo ma sarebbe stato da lasciare stare

mah, sulla calotta polare si vedono più dettagli sulla tua ripresa.

ma potrebbe essere per merito dell'immagine IR (p.s. non me ne intendo di riprese hi-res ...prendi con le molle :P )

in ogni caso tenendo conto di tutto mi pare un risultato fantastico! :b: :b:
 
Top
view post Posted on 25/8/2020, 18:34
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


CITAZIONE (Dob45 @ 25/8/2020, 17:46) 
CITAZIONE
Ha una risoluzione maggiore della mia in questa foto nonostante il diametro inferiore. Devo dire che mi ha detto che quella sera aveva un seeing ottimo mentre io ho ripreso perché era l’unica sera in cui potevo ma sarebbe stato da lasciare stare

mah, sulla calotta polare si vedono più dettagli sulla tua ripresa.

ma potrebbe essere per merito dell'immagine IR (p.s. non me ne intendo di riprese hi-res ...prendi con le molle :P )

in ogni caso tenendo conto di tutto mi pare un risultato fantastico! :b: :b:

Ti ringrazio, sono contento anch’io perché ho veramente iniziato da poco. Comunque lui ha ripreso in RGB, che richiede decisamente un seeing migliore per tirare fuori quei dettagli. Io ho ripreso in IR che ti avvantaggia molto se il seeing non è eccellente. Adesso davvero, mi avete dato una eccellente idea, cerco di studiare bene il posto più adatto e la previsione del seeing per andare in uno dei posti che mi avete suggerito. In caso qualcuno voglia organizzare qualcosa mi farebbe molto piacere.
 
Top
view post Posted on 25/8/2020, 20:00

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


CITAZIONE (Filippo Scopelliti @ 25/8/2020, 19:34) 
Adesso davvero, mi avete dato una eccellente idea, cerco di studiare bene il posto più adatto e la previsione del seeing per andare in uno dei posti che mi avete suggerito. In caso qualcuno voglia organizzare qualcosa mi farebbe molto piacere.

L'ho scritto un miliardo di volte negli altri forum ma non c'è niente da fare: si pensa che si fa astrofotografia per ovviare allìIL e per starsene tranquilli a casa (tanto i pianeti sono luminosi no?). In certi casi sono pure stato attaccato per sostenere che un telescopio trasportabile (tipo un Dobson) sarà mi pareggiabile rispetto a qualsiasi montatura equatoriale per il semplice fatto che lo puoi portare dove il seeing è migliore.

Meteoblue ha una sezione con previsione del seeing. Non sono numeri precisi ma una ten de3nza la danno.

Mantova 1.8 secondi d'arco.
Monte della Madonna, colli Euganei 1.2".
Folgaria: 0.8 secondi d'arco (ah però!)
Prato Piazza: 0.7".
Tre Cime : 0.6".
GrossGlockner 0.2"

metti che sul GrossGlockner non puoi salire, ma alle Tre Cime sì (e tra l'altro spesso ha numeri intorno a 0.3-0.4"

Ma perché questi numeri. Perché il seeing cattivo è la somma a dei danni prodotti da diversi strati di atmosfera. Meno ne hai sopra meglio è.

Utile anche questa guida: https://skyandtelescope.org/astronomy-equi...ing-the-seeing/
 
Top
view post Posted on 25/8/2020, 21:34
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
266
Location:
Soraga di Fassa (TN)

Status:


Sul Grossglockner puoi andare con l'apposita strada fino a circa 2500m di altitudine con un Sqm che tocca i 21,9. La strada è a pagamento (salato, circa 40 euro) e aperta solo d'estate. Il posto è moooooolto bello e interessante anche di giorno! Comunque domenica mattina verso le 4:30 - 5:00 c'era un Marte "fotografico" allo Stalle con l'Lb12 a 430x, veramente notevole confrontandolo con le foto postate!
 
Top
view post Posted on 25/8/2020, 21:46
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


Beh, allora per quel che mi riguarda inizierò a organizzare per le prossime 4-6 settimane. In caso si voglia organizzare sarebbe molto bello. In Austria non mi avventurerei da solo più che altro perché non ho idea de posto, ma alle tre cime ovviamente si, con gran piacere. In caso vogliate organizzare mi attivo! E grazie!
 
Top
view post Posted on 25/8/2020, 22:50
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Visto che su binomania i proprietari di rifrattorini e specchi fino massimo a 15cm, continuano a non capire che con un diametro più grande si vede di più e che é più sofferente al seeing semplicemente perché lo risolve in speckles, adesso continuano con il fatto che il piccolo da 10cm intercetta un onda sola di seeing, mentre il grande una vagonata e sarà sempre inutile salire oltre quei diametri :wacko:

Attached Image: AtmosDistortion_m

AtmosDistortion_m

 
Contacts  Top
view post Posted on 25/8/2020, 23:09
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


Ma pensa te, che cavolata ho fatto a prendere uno strumento così quando avrei potuto vedere meglio e di più con un 10 cm...

Qui a San Candido c’è un cielo bellissimo nonostante una cosa che mi sta facendo venire mal di stomaco. A fondo valle c’è un faro pazzesco che illumina tutta la valle e per metà è sparato in aria. Sono dei pazzi.
 
Top
view post Posted on 26/8/2020, 06:30

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


C'è una legge provinciale. Contatta Falchi per sapere come segnalare la violzione. La cosa è quasi comica perché anni fa avevo chiesto un permesso di transito su strade sterrate e mi hanno detto di no perché disturbavo le lumache del bosco... e poi sparano luce in cielo!
 
Top
view post Posted on 26/8/2020, 08:11
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
266
Location:
Soraga di Fassa (TN)

Status:


Durante la stagione turistica sulle Dolomiti le regole non esistono. Comanda soltanto il soldo.
 
Top
view post Posted on 26/8/2020, 08:23
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


CITAZIONE (mauro_dalio @ 26/8/2020, 07:30) 
C'è una legge provinciale. Contatta Falchi per sapere come segnalare la violzione. La cosa è quasi comica perché anni fa avevo chiesto un permesso di transito su strade sterrate e mi hanno detto di no perché disturbavo le lumache del bosco... e poi sparano luce in cielo!

Lo contatto perché lo trovo assurdo, una illuminazione pazzesca senza senso... poi quando gli dici: “vi rendete conto che questa è una delle poche zone d’Italia che conserva ancora il patrimonio del cielo notturno?” ti rispondono che lo sanno bene e che ne sono orgogliosi...
 
Top
view post Posted on 26/8/2020, 08:31
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (Valentino Melandri @ 25/8/2020, 23:50) 
Visto che su binomania i proprietari di rifrattorini e specchi fino massimo a 15cm, continuano a non capire che con un diametro più grande si vede di più e che é più sofferente al seeing semplicemente perché lo risolve in speckles, adesso continuano con il fatto che il piccolo da 10cm intercetta un onda sola di seeing, mentre il grande una vagonata e sarà sempre inutile salire oltre quei diametri :wacko:

E' gente, secondo me, che un seeing buono non l'ha mai visto.
Io ho la fortuna che a Roma e dintorni avere valori prossimi a 0,3 (il limite del mio 12") non è rarissimo.
Ma chi ha vissuto tutta la vita in condizioni disastrate questa cosa fatica a comprenderla.
 
Web  Top
Ricu49
view post Posted on 10/5/2023, 08:31




Egregio Filippo, sicuramente non è questo il posto giusto per una mia curiosità ma ci provo: ho anch'io tentato la occhio di gatto con un newton e pur distante anni luce dalla tua meravigliosa apod mi chiedo come hai potuto gestire la ingombrante immagine degli spikes sul nucleo della Nebulosa, grazie mille
 
Top
view post Posted on 18/5/2023, 23:06
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


CITAZIONE (Ricu49 @ 10/5/2023, 09:31) 
Egregio Filippo, sicuramente non è questo il posto giusto per una mia curiosità ma ci provo: ho anch'io tentato la occhio di gatto con un newton e pur distante anni luce dalla tua meravigliosa apod mi chiedo come hai potuto gestire la ingombrante immagine degli spikes sul nucleo della Nebulosa, grazie mille

Ciao Ricu, Grazie per l’apprezzamento. Ho usato questo www.astrobin.com/dd4l81/
 
Top
view post Posted on 19/5/2023, 07:48
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Fantastico.
Mi chiedo perchè i produttori non realizzano gli spider già con questa forma.
Mi viene in mente solo Vixen che li faceva ricurvi su alcuni tele.
 
Top
83 replies since 24/7/2020, 14:10   2562 views
  Share