Dobsoniani

Roddier test specchio Nauris

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/5/2023, 17:58
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Perchè aumentano l'ostruzione e possono andare bene per la fotografia ma non per il visuale. Poi c'è chi addirittura li mette artificiali su un rifrattore per far venire fuori gli spike sulla foto ...

insomma i gusti sono molto diversi ..

c'è tutta una teoria sugli spider e sugli effetti diffrattivi che provocano sull'immagine (googlare..): solo 4, oppure solo 3 oppure curvi .....

per il visuale sembrerebbe che la miglior scelta siano 4 più sottili possibili

ad es. questo, ma ce ne sono molti altri:

www.beugungsbild.de/diffraction/diffraction.html
 
Top
view post Posted on 20/5/2023, 20:03
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Si, concordo che quelli che ha installato Scopellitti sono un po spessi, ma lui ha dovuto ondulare lo spider coprendone uno rettilineo aumentandone forzatamente lo spessore.
Se invece lo spider nascesse ondulato sarebbe sottile e l'aumento d'area sarebbe insignificante.
Io avevo un Vixen VMC 110, che ho usato solo poche volte in visuale, che aveva lo spider ricurvo per cercare di diminuire la diffrazione.
Uno spider sottile realizzato ondulato potrebbe essere utile in fotografia senza disturbare in visuale.

Comunque hai ragione... alla fine dipende dai gusti... A qualcuno danno fastidio, a qualcuno piacciono, ad altri sono indifferenti.
 
Top
view post Posted on 20/5/2023, 20:26
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


L’unico motivo per il quale li ho coperti è perché con la montatura altazimutale gli spike ruotano anche con il derotatore, diventando molto brutti dal punto di vista estetico, perché in realtà a me piacerebbero molto sia in visuale che in fotografia. Se hai già gli spider, la mia soluzione è la meno invasiva e la più semplice dal punto di vista tecnico, le ho provate tutte sostanzialmente. Devo dire che ho imparato alcune tecniche per migliorare il risultato, in termini di elaborazione ma purtroppo non sarà mai come avere una soluzione durante l’acquisizione.
 
Top
view post Posted on 22/5/2023, 18:31
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Zurigo-Catania

Status:


Mi riallaccio a questa discussione interessante.
Premetto il fatto che non sono in grado di effettuare un test di Roddier e non sono super esperto nel valutare un'ottica tranne che da un punto di vista visuale tramite star-test.
Per me sul mio telescopio la prova del nove é stata fatta in una rara serata caratterizzata da un Seeing ottimo, per indicazione ho osservato ad inizio serata con cielo ancora chiaro un Venere a 640x incredibilmente inciso e pulito quasi surreale, ho eseguito un test a 1280 x (Barlow2 + 4mm) su polaris la secondaria presentava un bel anellino attorno il disco di Airy poco tremolante più un secondo meno brillante.
La prova che tendenzialmente dovrebbe essere almeno diffraction limited.
Tolto questo sfizio mi va bene così e quello che ci osservo lo vedo bene.
L'unico vero problema é usarlo, da un anno che non sto riuscendo a portarlo fuori.
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/6/2023, 16:48
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Eh oltra alla passione ci vuole lo stimolo del nuovo per esplorare un 32" o un 36"... <3
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/6/2023, 07:55
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Zurigo-Catania

Status:


IMG_20230612_015905_edit_864032912619720
CITAZIONE (lburti @ 13/6/2023, 17:48) 
Eh oltra alla passione ci vuole lo stimolo del nuovo per esplorare un 32" o un 36"... <3

eh finalmente dopo un anno e un mese sono ritornato in pista con lo specchietto( visto che oramai si parla di 36" un 24" ...)
A me lo stimolo lo da andare oltre , gia un 16" offte una vita di osservazioni. il principio é non fermarsi ai messier, nemmeno al catalogo Herschel 2500. Scrivero il report in settimana prossima , per adesso ho altre cose per la testa.IMG-20230611-WA0020
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/6/2023, 08:59
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


...specchietto non male... complimenti per l'uscita che spero tiri il gruppo. La mia battuta rientra nei tentativi di coinvolgere più astrofili in un progetto piuttosto costoso...
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/6/2023, 04:53
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Zurigo-Catania

Status:


ok avevo mal interpretato allora. Come detto in altra discussione faccio il tifo per l'impresa e spero che realizzate
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/6/2023, 05:48
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


...preferirei... da più... "realizziamo "

...intendevo infatti che tra le motivazioni all'osservazione c'è anche quella dettata dalla curiosità x un aumento di diametro
 
Contacts  Top
83 replies since 24/7/2020, 14:10   2562 views
  Share