Dobsoniani


ADC - correttore di dispersione atmosferica
Poll choicesVotesStatistics
lo utilizzo per osservazioni ad alta risoluzione su pianeti e luna6 [50.00%]
non lo utilizzo e non l'ho mai provato6 [50.00%]
lo utilizzo per osservazioni ad alta risoluzione su profondo cielo1 [8.33%]
lo utilizzo con la torretta binoculare1 [8.33%]
non lo utilizzo ma l'ho provato0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

ADC - correttore di dispersione atmosferica, uno strumento per le osservazioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/9/2020, 22:07
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
83
Location:
Biella

Status:


Un sondaggio per capire chi di noi utilizzi questo strumento nelle osservazioni, in passato ho scritto le mie impressioni ma ho trovato scarso seguito. Aspetto le vostro opinioni.
 
Top
view post Posted on 9/9/2020, 12:06
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


Lo trovo utilissimo, l’osservazione cambia drasticamente in positivo. Mi sono reso conto di quanto sia massiva la dispersione, anche su Marte che è alto, riprendendo con una camera a colori. Se aumenti un po’ la saturazione ti rendi conto che c’è una ampia banda rossa su e blu giù attorno a Marte. Pazzesco
 
Top
view post Posted on 9/9/2020, 18:36
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
266
Location:
Soraga di Fassa (TN)

Status:


Lo usate in visuale o solo per riprendere i pianeti?
 
Top
view post Posted on 9/9/2020, 21:43
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


In entrambi i casi. L’osservazione dei pianeti senza quel cromatismo è a mio parere molto migliore.
 
Top
view post Posted on 10/9/2020, 09:34
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
83
Location:
Biella

Status:


Lo uso in visuale, sia pianeti che Deep Sky a basse altitudini.
 
Top
view post Posted on 11/9/2020, 11:05
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


mi piacerebbe provarlo (anche se forse avrei problemi di backfocus)
 
Top
view post Posted on 11/9/2020, 12:15
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


Non piacerebbe ai puristi: aggiunge astigmatismo :D

Però, dai compensa (e lo fa bene!) la diffrazione atmosferica
 
Web  Top
view post Posted on 11/9/2020, 12:30
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Lessi recensione su S&T Anni fa: Modesto. Sono migliorati? Io uso filtri colorati. Capisco che invece i fotografi... Ma non dovrebbero essere assenti da Dobsoniani? E perché questa 'inchiesta'?
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/9/2020, 13:06
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


In quel caso dovresti creare un altro forum chiamato tipo "Visualisti Dobsoniani". =/
 
Web  Top
view post Posted on 11/9/2020, 13:53
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (davidem27 @ 11/9/2020, 14:06) 
In quel caso dovresti creare un altro forum chiamato tipo "Visualisti Dobsoniani". =/

Non c'è bisogno. Ti sei letto "Perché questo forum"?
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/9/2020, 14:45

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Essendo un filtro costoso quasi come un oculare, (che leggo) atto ad eliminare l'aberrazione cromatica dannosa in fotografia, pure nei riflettori per loro natura esenti, ma nascente in essi per effetto diffrattorio, dovuto ad attraversamento del percorso ottico di un grande strato di atmosfera, leggi puntamento di pianeti luminosi bassi sull'orizzonte. Penserei che non presenti la minima utilità per visualisti dobsoniani, anche per il rapporto costo / prestazioni tendente a zero, quando un pianeta può essere inquadrato nel periodo che presenta il minimo spessore atmosferico interposto.

Inserire un filtro che non sia un semplice vetro colorato, e quindi comportante una certa perdita di rendimento su un fronte generale, per averne un guadagno su un altro fronte così di nicchia, può ben sembrare una cosa per visualisti non entusiasmante.
 
Web  Top
view post Posted on 11/9/2020, 14:51
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (lburti @ 11/9/2020, 14:53) 
Non c'è bisogno. Ti sei letto "Perché questo forum"?

Si, e dice: "Nonostante qualche chiacchierata "en passant" ci possa anche stare non rientrano nell'interesse prevalente di questo forum e dei suoi utenti né la fotografia astronomica, né le tecniche di ripresa, né l'osservazione sistematica di stelle doppie"

Non vedo proliferare di topic di chiara matrice fotografica. Mi sembra una chiacchierata en passant dove, tra l'altro, chi ha aperto il topic ha incluso anche l'uso visuale del prisma.
 
Web  Top
view post Posted on 12/9/2020, 09:27
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Biiih, Davidem, non era un j'accuse! Non c'è bisogno di un altro subforum ancora più di nicchia. E tutto sommato le discipline mi pare stiano convergendo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/9/2020, 21:09
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
83
Location:
Biella

Status:


Il sondaggio è una mia curiosità, vedo spesso in questo forum, analizzare in modo approfondito e competente questioni sulla qualità ottica dei nostri strumenti e mai citare questo piccolo accessorio, dal costo di 150€, che migliora di molto l'immagine, in visuale, di pianeti, ma non solo, ad altitudini basse, quali quelle a cui si presentano Giove e Saturno in questi anni. Certo è che sarebbe meglio osservarli allo zenith, ma io preferisco osservare hic et nunc, senza attendere anni o spostarmi in località a latitudini inferiori.
Aggiungo una ovvietà, col salire del diametro, se ne sente maggiormente la necessità sia per la maggiore risoluzione che, credo, la maggiore intensità luminosa anche dei colori spuri. Verificato di persona su diametri da 6" a 24" sia a rifrazione (6") che riflessione.
Come si diceva un tempo "provare per credere"! :b:
 
Top
view post Posted on 13/9/2020, 18:56

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
30

Status:


Salve, io ho osservato 2/3 anni fà allo star party di Ostellato su un telescopio munito di ADC e sui pianeti con bassa elevazione la differenza con e senza ADC è stata notevole , certo che piu i pianeti son bassi e meglio lavora....... , ma la sua funzione è notevole e lavora egregiamente , ho visto che il prezzo e calato molto rispetto al passato se ricordo bene costava il doppio..........
www.astrosystems.nl/atmosphericdispersioncorrector
 
Top
20 replies since 8/9/2020, 22:07   606 views
  Share