Dobsoniani

Facilitare la collimazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2020, 07:56

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
54
Location:
roma est

Status:


So che esistono delle manopole 0er collimare gli specchi , consigli , utilizzi e quale vale la pena orendere
 
Top
view post Posted on 10/10/2020, 23:23

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Ciao Fabio.
Direi che ti conviene aspettare ad acquistare cose che molto probabilmente sul telescopio che comprerai non ti serviranno.

La collimazione la fai a casa. E sul campo è un controllo obbligatorio fatto in 2 minuti per un dobson a traliccio, mentre per un dobson a tubo è un controllo precauzionale di soli pochi secondi.
 
Web  Top
view post Posted on 11/10/2020, 08:57
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,033
Location:
Quadraro

Status:


Io uso un collimatore laser (autocostruito, se ti interessi di autocostruzione o hai un amico tornitore), ed è l'unico strumento che mi serve.
 
Web  Top
view post Posted on 13/10/2020, 11:39

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Portarullino con tappo forato?
 
Top
view post Posted on 13/10/2020, 12:06

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
54
Location:
roma est

Status:


Io ho il chashire e funziona bene era solo per migliorare con delle manopole rispetto al cacciavite
 
Top
view post Posted on 13/10/2020, 13:33
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
15
Location:
Genzano di Roma

Status:


Forse stai parlando delle Bob's Knobs... Io le avevo già sul primario e le ho messe anche sul secondario (non serve mai, ma quando serve di rivelano molto comode) :)
 
Web  Top
view post Posted on 13/10/2020, 13:34

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
54
Location:
roma est

Status:


Non so come si chiamano se hai un link mandalo pls
 
Top
view post Posted on 13/10/2020, 13:50
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
15
Location:
Genzano di Roma

Status:


Il sito ufficiale è questo: www.bobsknobs.com/

Sono importate in Italia dai distributori che trovi sul loro sito, non so consigliarti un rivenditore specifico perché dipende da che telescopio hai (vanno prese le misure della lunghezza delle viti e poi scelte in funzione del modello), però vari shop le vendono quindi non dovresti avere problemi :)
 
Web  Top
view post Posted on 13/10/2020, 14:00

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
54
Location:
roma est

Status:


Ho un 300 1500 gso tubo chiuso
 
Top
view post Posted on 13/10/2020, 17:34
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
114
Location:
Gubbio

Status:


Mah, ho dato un'occhiata al sito di bob's knobs: un set di 3 viti per il secondario per il mio tele costano 20 dollari + spedizione ( =/ !!!) Io ho già risolto sostituendo i grani a brugola con 3 semplicissimi bulloni M4×40mm se ben ricordo + 3 tappini in plastica trovati al brico ed incollati con colla epossidica (ma anche attack va bene). Spesa totale: pochi euri
 
Top
view post Posted on 13/10/2020, 21:38

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Io per i secondari uso sempre queste viti con testa alettata M4 oppure M5 o M6

https://www.obi-italia.it/bullone-testa-es...-8-pz/p/3961620

Il problema è che su molti telescopi le viti non sono metriche ma con sistema imperiale (a pollici).

Per scoprirlo occorre togliere una vite dal telescopio e provare ad avvitarci un dado a mano libera: Se fa solo poco più di un giro e si blocca si tratta di filettatura imperiale, altrimenti un vite metrica si avvita senza problemi.

Il diametro della vite imperiale è molto vicino a quello metrico, ma è il passo che del filetto che blocca
il 5/16" è 7,93mm
il 1/4" è 6.35mm
il 3/16" è 4.76mm
il 5/32 è 3.96mm
 
Web  Top
view post Posted on 14/10/2020, 04:37

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
54
Location:
roma est

Status:


Grazie
 
Top
view post Posted on 14/10/2020, 18:51
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
524
Location:
VIGONOVO (Ve)

Status:


Io da anni adopero il REEGO lo trovi da TS.molto pratico e veloce una volta che il secondario è perfettamente centrato quello non si tocca più si agisce solo sul primario.
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/10/2020, 08:56
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,009
Location:
Verona

Status:


Discussione tra sordi... Ma si parla di bulloni o di strumenti collimatori come laser, Chesire etc? Il passo anglo-americano dei bulloni dei telescopi è una vera seccatura. Giulio, non hai la soluzione per incollare delle manopole sulle maledette brugole di collimazione di primario e seconario a passo imperiale?
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/10/2020, 13:51

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


CITAZIONE (lburti @ 16/10/2020, 09:56) 
Discussione tra sordi... Ma si parla di bulloni o di strumenti collimatori come laser, Chesire etc? Il passo anglo-americano dei bulloni dei telescopi è una vera seccatura. Giulio, non hai la soluzione per incollare delle manopole sulle maledette brugole di collimazione di primario e secondario a passo imperiale?

Beh se si parla di viti e bulloni, si, la soluzione è più di una a seconda del tipo di telecopio:

Ad esempio se si tratta delle viti di scampanatura del secondario di telescopi molto piccoli, di solito non sono viti con la testa (perchè forse non ci sta nemmeno data la loro reciproca estrema vicinanza) e quindi quelle originali di solito sono senza testa, e tecnicamente si chiamano "grani":

Ma di qualunque vite si può annegare la testa dentro l'incavo di un tappino di qualche bottiglia plastica, o capsula plastica liscia, mettendolo rivolto all'in sù, centrandovi all'interno la vite col gambo verso l'slto, e riempiendo la cavità con colla bicomponente epossidica.

La tenuta della plastica sull'incollaggio è buona nonostante qualunque plastica (diversamente dal PVC) non sia incollabile con nessuna colla al mondo.

Ma è grazie solo alle zigrinature della testa delle viti e alla filettatuta interna del tappino, che si ottiene comunque un bloccaggio meccanico nella colla indurita, anche se non aderente alla plastica, che potrebbe pure esse eliminata e usata solo come stampo per la forma della testa epossidica, perchè sull'acciaio la colla epossidica fa invece corpo unico.

In quel caso di viti senza testa potrebbe essere utile comperare tre viti imperiali con la testa tipo la nostra "Brugola". Sono quindi quelle che universalmente si chiamano non col nome del produttore italiano ma con la sua denominazione di "viti TCEI" (acronimo di "Testa Cilindrica Esagono Incassato").

Se quelle da sostituire sono viti Whitworth (cioè con passo a pollici) si comprano bene sul Web in UK come queste quì:
https://it.misumi-ec.com/vona2/mech_screw/...0/M3301200000/#

(Ma avevo anche un altro fornitore per vendita di pochi pezzi coma questo, e sempre in UK, il cui link al momento non ho sotto mano).
 
Web  Top
16 replies since 10/10/2020, 07:56   593 views
  Share