Dobsoniani

Qualità dell'ottica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2020, 01:01

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Salve a tutti!
Chiedo il vostro parere sulla qualità dell'ottica (ammesso che se ne possa dire qualcosa) IMG20201115233145IMG20201115233143IMG20201115233139IMG20201115233132IMG20201115233135IMG20201115233053di cui allego immagini e video fatti con smartphone appoggiato all'oculare.
Lo specchio (60cm) è stato sottoposto a "raffreddamento" tramite ventola dalle 17 alle 23.30 circa, ora in cui ho fatto video e foto.
Le foto sono in intrafocale.

Ecco il video!
 
Top
view post Posted on 16/11/2020, 09:50

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Ciao Eagle.
Infatti con quelle immagini (come ben dici) non è possibile dire nulla :D .
...Se non che c'è della Coma, dovuta probabilmente all'appoggio "storto", (non ortogonale) del cellulare sull'oculare, ed inoltre si intuisce una probabile raggiunta acclimatazione perchè si intravedono netti "dei pezzi" degli anelli di diffrazione.

Ma uno Star Test è una misura, e va fatta seriamente da te stesso verificando come minimo che nello specchio acclimatato e in leggera sfocatura (che permette di vedere gli anelli di diffrazione che devono presentarsi tutti rotondi e fermi o appena ondeggianti), non ci siano degli anelli più luminosi degli altri. ;)

Di solito non si prende in considerazione che converrebbe annerire lo smusso al bordo dello specchio, per evitare il disturbo del suo riflesso fuorviante, sulla valutazione del vedere erroneamente l'anello al bordo più luminoso o meno luminoso degli altri.

Il principio pratico principale di una valutazione di qualità dello specchio, te lo spiega in pochissime parole e azioni, pure John Dobson, in un solo minuto, a partire dal tempo di un ora e 20 miniti in questo filmato, quando dopo aver collimato il telescopio, esegue uno star test su una "stella artificiale" (un isolatore di una linea elettrica) e "legge" la qualità della curvatura del suo specchio 400F6 che ha realizzato in quel film:


Edited by GiulioTi - 16/11/2020, 10:06
 
Web  Top
view post Posted on 16/11/2020, 15:05

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Grazie mille! Mi fa piacere che lei abbia notato quello che, in realtà, coma non è! L'immagine è davvero elongata e non per la posizione "storta" del cellulare.
Ho un po' di esperienza nell'osservazione al telescopio perciò diciamo che non è la prima volta che metto l'occhio all'oculare.
Mi/vi chiedo: a cosa potrebbe essere dovuta quell'elongazione della figura?
Dimenticavo di aggiungere che lo specchio in questione è di lavorazione artigianale.
 
Top
view post Posted on 16/11/2020, 15:33
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Astigmatismo

a maggior ragione se passando da intra a extra focale l'orientamento dell'ovalizzazione ruota di 90°

cause: più probabile il secondario, meno il primario (soprattutto se è il classico spessore da 60mm dei blank in Suprax )
 
Top
view post Posted on 16/11/2020, 15:47

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
10

Status:


CITAZIONE (Dob45 @ 16/11/2020, 15:33)
Astigmatismo

a maggior ragione se passando da intra a extra focale l'orientamento dell'ovalizzazione ruota di 90°

E' proprio ciò che accade, infatti!

cause: più probabile il secondario, meno il primario (soprattutto se è il classico spessore da 60mm dei blank in Suprax )

Non ne sono convinto: come esserne sicuri?
 
Top
view post Posted on 16/11/2020, 15:57
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


in questa sezione abbiamo parlato molte volte dell'astigmatismo e di cosa controllare....

perchè non ne sei convinto ?

per carità, potrebbe anche non essere quello, ma di solito è quello più probabile con quella forma stellare nell'immagine sfuocata

per verificarlo basta andare da intra a extra focale (sfuocando poco) e vedere che l'ovalizzazione ruota di 90°

poi bisogna verificare se è il primario o è il secondario ...

e anche qua se il primario è quello classico con spessore di 60mm ce ne vuole a renderlo astigmatico con la lavorazione ( a meno che non siano tensioni interne già presenti nel blank ma in tal caso neanche sarebbe dovuta iniziare la lavorazione )

più probabile che sia il secondario com'è successo molte volte (vedi i relativi thread)
 
Top
view post Posted on 16/11/2020, 16:06

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Intendevo dire che non sono molto convinto si tratti del secondario. Il gioco di ruotare la figura di 90° tra intra ed extra-focale lo fa eccome!

Proverò a leggere le discussioni di cui parla cercando nel forum.

Grazie mille!
 
Top
view post Posted on 16/11/2020, 16:50
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


 
Contacts  Top
view post Posted on 16/11/2020, 18:49

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Premesso che uno specchio posto nella sua cella non dovrebbe essere costretto dal suo fissaggio meccanico tale che non ne permetta la rotazione "pastosa" nella sua cella, fatta con una mano guantata in lattice, per non lasciare impronte.

Verifica (precauzionalmente) che lo spessore al bordo del vetro dello specchio sia uniforme.

Poui poi fare il test sul secondario suggerito da Suiter nel suo libro "star testing astronomical telescopes>", smontandolo e poggiandolo su una sedia all'aperto e al buio, rivolto verso il cielo, per poi con il telescopio cercatore o con un binocolo, puntare lo specchio e cercare una stella del cielo in esso riflessa. Una volta beccata la stella ti sposti fino a farle percorrere in riflessione (...per esempio in escursioni a zig zag in un senso e nell'altro ortogonali) attraversando col test tutta la superficie del secondario.
Se noterai delle ondulazioni o allungamenti nella immagine della stella, è segno di astigmatismo del colpevole secondario.

Edited by GiulioTi - 17/11/2020, 14:26
 
Web  Top
view post Posted on 17/11/2020, 15:41

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


@eagle: Tienici aggiornati delle tue azioni, perché questa discussione che hai aperto é assai interessante! 👍

Nel mio caso simile al tuo e a quello di valentino, ho poi risolto dopo 2 anni di sofferenza, data dal fatto che:
1) Il mio originale specchio secondario (che conservo), fornitomi da Giacometti (spero non fatto da lui ma che gli ha fatto fare brutta figura) a 180 ingrandimenti mi sdoppiava completamente l'immagine di Saturno;
2) Ma il primario al wire test non mostrava aperture astigmatiche in spirale sbarrata, della immagine a forma fi Ø dello specchio, data dal tester di Foucault col filo al posto della lama;
3) Pur nella apparente contradizione che la "piuma" della elongazione astigmatica della stella. ruotava col ruotare del primario nella sua cella, e quindi faceva pensare ad un difetto di astigmatismo a carico del primario. Il quale invece era innocente, mentre il secondario risultò colpevole dal test suggerito da Suiter nel suo libro.

La soluzione è stata comprare un nuovo secondario GSO, pervenuta tempo dopo, a causa del mio carattere "Tranchant", che insieme però alla mia curiosità, mi è costato (si fa per dire, ma a parte il mal di pancia della Inca**atura) l'aver studiato il libro in PDF di Jean Texereau "La construction d'un telescope par un amateur" per imparare a fare i test, e senza alcun aiuto esterno, aver provato a grattare uno specchio 300F5 (venuto assai bene) per mettere le "mani in pasta".

In conclusione del mio caso:
Dopo aver fatto il Wire test al primario, trovato esente da difetto, trovo francamente priva di fondamento l'idea generalizzata
1) che se la elongazione astigmatica della stella ruota assieme alla rotazione del primario, la causa di astigmatismo sia il primario; (che invece nel mio caso non aveva nulla);
2) E che la giustificazione conservativa di questa categorica asserzione così universale, sia che quel presunto seppur minimo astigmatismo che per forza dovrebbe essere presente sul primario, venga esasperato da quello del secondario.

Secondo le mie rilevazioni del mio caso invece, la rotazione della elongazione stellare può ben avvenire senza colpe per il primario. o meglio può avvenire come è avvenuto nel mio caso, in barba alle generalizzazioni, perchè il difetto del mio specchio secondario era una ondulazione locale lungo un asse, e quindi ruotando il primario, la stella osservata veniva riflessa da una parte di superficie del secondario comunque diversa da quella precedente, e posta al di quà, oppure al di là della ondulazione presente.

Questo per la mia storia.

Edited by GiulioTi - 17/11/2020, 17:51
 
Web  Top
view post Posted on 18/11/2020, 20:50

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
10

Status:


CITAZIONE (Valentino Melandri @ 16/11/2020, 16:50) 

Che storia!!!
Ho letto con attenzione. Grazie mille per avermela condivisa.

CITAZIONE (GiulioTi @ 17/11/2020, 15:41) 
@eagle: Tienici aggiornati delle tue azioni, perché questa discussione che hai aperto é assai interessante! 👍

Nel mio caso simile al tuo e a quello di valentino, ho poi risolto dopo 2 anni di sofferenza, data dal fatto che:
1) Il mio originale specchio secondario (che conservo), fornitomi da Giacometti (spero non fatto da lui ma che gli ha fatto fare brutta figura) a 180 ingrandimenti mi sdoppiava completamente l'immagine di Saturno;
2) Ma il primario al wire test non mostrava aperture astigmatiche in spirale sbarrata, della immagine a forma fi Ø dello specchio, data dal tester di Foucault col filo al posto della lama;
3) Pur nella apparente contradizione che la "piuma" della elongazione astigmatica della stella. ruotava col ruotare del primario nella sua cella, e quindi faceva pensare ad un difetto di astigmatismo a carico del primario. Il quale invece era innocente, mentre il secondario risultò colpevole dal test suggerito da Suiter nel suo libro.

La soluzione è stata comprare un nuovo secondario GSO, pervenuta tempo dopo, a causa del mio carattere "Tranchant", che insieme però alla mia curiosità, mi è costato (si fa per dire, ma a parte il mal di pancia della Inca**atura) l'aver studiato il libro in PDF di Jean Texereau "La construction d'un telescope par un amateur" per imparare a fare i test, e senza alcun aiuto esterno, aver provato a grattare uno specchio 300F5 (venuto assai bene) per mettere le "mani in pasta".

In conclusione del mio caso:
Dopo aver fatto il Wire test al primario, trovato esente da difetto, trovo francamente priva di fondamento l'idea generalizzata
1) che se la elongazione astigmatica della stella ruota assieme alla rotazione del primario, la causa di astigmatismo sia il primario; (che invece nel mio caso non aveva nulla);
2) E che la giustificazione conservativa di questa categorica asserzione così universale, sia che quel presunto seppur minimo astigmatismo che per forza dovrebbe essere presente sul primario, venga esasperato da quello del secondario.

Secondo le mie rilevazioni del mio caso invece, la rotazione della elongazione stellare può ben avvenire senza colpe per il primario. o meglio può avvenire come è avvenuto nel mio caso, in barba alle generalizzazioni, perchè il difetto del mio specchio secondario era una ondulazione locale lungo un asse, e quindi ruotando il primario, la stella osservata veniva riflessa da una parte di superficie del secondario comunque diversa da quella precedente, e posta al di quà, oppure al di là della ondulazione presente.

Questo per la mia storia.

Vi terrò certamente aggiornati appena avrò tempo (non solo meteorologico) per fare le opportune verifiche.
Intanto grazie infinite per i suggerimenti.
 
Top
10 replies since 16/11/2020, 00:59   318 views
  Share