Dobsoniani

Ingrandimento 30 cm

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/12/2020, 18:54

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Tranquilli che adesso Marco si decripta e si spiega!...
 
Web  Top
view post Posted on 30/12/2020, 22:25
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


No, mi godo lo spettacolo.
La domanda, posta in questi termini, non ha alcun senso.
Un telescopio senza oculare non ingrandisce.
Un'immagine digitale non ha alcun fattore di ingrandimento: se la guardi su uno smartphone è una cosa, se la guardi su uno schermo da 55 pollici un'altra.
Ma poi ingrandimento rispetto a cosa? Avete idea di quanto è grande un pianeta, una galassia?
Al limite potremmo parlare di fattore di rimpicciolimento.
Se poi vogliamo fare il confronto con quello che si vede ad occhio nudo dobbiamo stabilire, per quel dato sensore, qual è l'obiettivo che restituisce un ingrandimento=1
Sulla pellicola 24x36 si usava dare come focale base il 50mm, che equivaleva all'ingrandimento=1
In quel caso, 1500/50=30 -> l'obiettivo da 1500mm restituisce un'immagine 30 volte più grande di quello da 50mm.
Ma non è un ingrandimento in termini assoluti, è solo una comparazione.
Se volete accapigliarvi per rispondere ad una domanda senza senso fate pure, io mi godo lo show.
 
Web  Top
view post Posted on 31/12/2020, 10:01
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
45
Location:
Triete

Status:


Con tutta la più grande simpatia, ma lo spettacolo lo stai dando anche tu ...

Che uno specchio concavo ingandisca "di per se", oltre ad essere stato scritto da Leonardo da Vinci, lo sanno bene le nostre nonne, madri, ecc.: hai mai visto quegli specchi "double face", una piana ed una concava, quest'ultima usata in quanto ingrandente, per truccarsi, strapparsi i peli delle sopracciglia o schiacciarsi i comedoni ? Ergo, uno specchio concavo ingrandisce "tout court", sul quanto magari possiamo discuterne.

In fotografia, l'uso di un obiettivo da 50mm (detto "normale" per le pellicole 24x36) non ha niente a che vedere con l'ingrandimento ma con la prospettiva.
Un grandangolo aumenta la prospettiva, difatti se fai un ritratto ti viene in primo piano un bel nasone, diversamente un teleobiettivo la schiaccia: utilizzando un obiettivo la cui lunghezza focale è pari alla diagonale della pellicola (oggi del sensore) la prospettiva che si ottiene è molto vicina a quella della visione umana.

In realtà la diagonale del full frame sarebbe di circa 42mm ma il 50 (leggerissimo tele) è diventato l'obiettivo "normale" ma non ha niente a che vedere con l'ingrandimento a cui, in fotografia, ci si riferisce con il termine "macro".

Nella fotografia macro le lunghezze focali dell'obiettivo non sono più termini utilizzati, lo diventano invece le proporzioni tra l'oggetto fotografato rispetto alla sua rappresentazione sulla pellicola: 1:1, 1:2, 1:5, ecc. e questi, oggettivamente, sono ingrandimenti.

Almeno su questi punti, mi dispiace dirlo, ma sei decisamente fuori strada.
 
Top
view post Posted on 1/1/2021, 18:21
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Se questa per te è una risposta, credo di non aver nulla da replicare. Passo!
 
Web  Top
view post Posted on 10/1/2021, 10:49
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
45
Location:
Triete

Status:


Buongiorno a tutti,

ci ho messo qualche giorno ma ho deciso di sperimentare l'ingrandimento di un telescopio senza oculare.

Questo è l'ambiente dell'esperimento:

Attached Image: Finestra

Finestra

 
Top
view post Posted on 10/1/2021, 10:53
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
45
Location:
Triete

Status:


Al centro c'è, un po' ingrandito, il soggetto ripreso, la "selva di antenne" di un ripetitore radio:

Attached Image: Soggetto

Soggetto

 
Top
view post Posted on 10/1/2021, 10:56
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
45
Location:
Triete

Status:


... ed ecco la foto del tele (fatta con un Meade 2080, col Dobson sarebbe stato troppo complicato) con lo schermo in carta traslucida: considerando che il soggetto, dalla mia finestra, risulta di circa un terzo di grado (20 primi) si può anche dire che il campo del mio SCT, con il portaoculare da 1.25" è di circa 1 grado.

Visto quanto sopra, credo proprio di poter affermare che un telescopio, anche senza oculare, ingrandisca.

Attached Image: Tele

Tele

 
Top
view post Posted on 10/1/2021, 11:11
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Bravo Bardix!
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/1/2021, 11:21
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
45
Location:
Triete

Status:


Grazie Lorenzo, comunque ...

... dalla teoria ricavo che un sistema con 2000mm di focale ed un oculare da 25mm ingrandisce 80 volte; sempre dalla teoria viene definito che un oculare con 25mm di focale ingrandisce 10x (250/25), quindi il solo telescopio da 2000mm di focale ingrandisce 80/10=8x.

Allo stesso modo posso calcolare che un Dobson da 1500mm di focale ingrandisca 6x.
 
Top
view post Posted on 10/1/2021, 16:46
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
525
Location:
VIGONOVO (Ve)

Status:


Quindi se è corretto come ho capito,ai ingrandimenti che ci da la focate del telescopio (nel tuo caso 2000) diviso la focale 25 dell'oculare =80 volte in realtà dovremmo aggiungere altri 8 che sono "propri" del telescopio?
Scusa Bardix questa cosa degli ingrandimenti "propri "vale per tutte le configurazioni ottiche oppure per esempio in un rifrattore ci sono altri parametri?
Grazie.
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/1/2021, 16:58
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
45
Location:
Triete

Status:


No, la "cosa" è più semplice: l'OTA ingrandisce (di suo, formalmente) 8x, l'oculare (sempre di suo) 10x quindi il sistema abbinato ingrandisce 8x10=80 volte.

Questo vale per qualunque sistema ottico, anche in microscopia dove è usato di preferenza. Difatti Ferreri, per la sua spiegazione dell'ingrandimento di qualunque telescopio, era partito proprio da questo concetto.

Lo stesso vale per la spiegazione data nella pagina linkata da Dob45.
 
Top
view post Posted on 10/1/2021, 17:46
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Grazie per esperimento e spiegazione, mi rileggerò tutto da capo.
 
Top
view post Posted on 11/1/2021, 15:15
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


Anche io mi son divertito a leggere la discussione.
Questa è la Luna, senza oculare, al mio dobson da 2400mm di focale in una foto di un annetto fa.

L'oculare è un microscopio in miniatura: si occupa di ingrandire quell'immagine che si forma sul piano focale (che non è un punto focale).

E' palese che ingrandisca. I "calcoli" li ha già dati Bardix.

Attached Image: IMG_1829

IMG_1829

 
Web  Top
view post Posted on 11/1/2021, 17:26
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
45
Location:
Triete

Status:


Oh, Davidem ... ma non potevi intervenire prima che mi risparmiavi tutta questa faticaccia ? ;)

Ancora un po' e più che i calcoli davo i numeri ...

XD XD XD
 
Top
43 replies since 23/12/2020, 16:29   984 views
  Share