Dobsoniani

SPECCHIO PRIMARIO APPANNATO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/1/2021, 10:30

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
50
Location:
MANTOVA

Status:


Buongiorno a tutti, premesso che in fatto di conoscenze dei principi di ottica e fisica sono una capra, vorrei chiedervi per quale motivo ieri sera, verso le 22.30 dopo aver riportato in casa il telescopio dobson con cui osservo ho visto che lo specchio primario era completamente appannato....io immagino sia dovuto alla differenza di temperatura tra l'ambiente esterno e quello interno al momento del rientro...
in questi casi cosa si fa? si lascia il dobson in posizione verticale con il tubo chiuso e buonanotte al secchio?? Lo specchio puo' risentirne?
Grazie e perdonate la domanda banale
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/1/2021, 11:28
Avatar

Galaxy cluster

Group:
Member
Posts:
10,005

Status:


Ciao, per quel che ho letto dovresti lasciarlo in casa col tubo aperto, finché non evapora umidità.
 
Top
view post Posted on 12/1/2021, 12:06
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,009
Location:
Verona

Status:


Fino all'appannamento nessun problema. Se si formano goccioline queste inglobano polvere che depositano sullo specchio asciugandosi. Nessun problema: Le laverai via quando laverai lo specchio nel frattempo non danno praticamente nessun degrado dell'immagine. C'è chi le asciuga col phon, l'ho fatto anche io. Ho anche visto lasciarci cadere sopra dei Cleenex e recuperarli con grande attenzione. Devo dire che le goccioline lr ho viste apparire solo sul mio 50cm spesso 2", mai sul 25cm.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/1/2021, 14:08
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
524
Location:
VIGONOVO (Ve)

Status:


Allora hai pensato giusto è proprio la differenza di temperatura....quando prendi una bottiglia di vino birra eccc dal frigo cosa succede??? ed è la stessa cosa che è successa all tuo specchio.Il propblema è che se cè della polvere sull'ottica questa si salda e in molti casi macchia.Io dico sempre che se possibile non portare mai i telescopi in casa d'inverno meglio in garage se esterno meglio.I miei sono in garage anche gli oculari e la temperatura è prossima a quella esterna e a me non è mai successo questo inconveniente.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/1/2021, 20:00
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
266
Location:
Soraga di Fassa (TN)

Status:


L'Alluminatura ne risente nel lungo periodo. Ma si può sempre rifare! Quando finisco l'osservazione copro subito il primario col suo tappo. Il fenomeno si attenua molto in quanto si mantiene molto più a lungo il microclima creatosi. Avevo anche pensato di sparare aria sulla superficie dello specchio nella transizione freddo-caldo per evitare che si appanni, ma non l'ho mai fatto.
 
Top
view post Posted on 13/1/2021, 08:44

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
50
Location:
MANTOVA

Status:


OK Grazie a tutti dei suggerimenti....provero' a tenerlo in garage in modo tale da non sottoporlo ad eccessivi sbalzi termici...
 
Contacts  Top
5 replies since 12/1/2021, 10:30   277 views
  Share