Dobsoniani

Aiuto su un dobson da 16"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/2/2021, 11:55

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
14
Location:
Bibione

Status:


Ciao a tutti.
Sono nuovo e questo è il mio primo post.
Sono in procinto di ristrutturare casa e sto studiando un terrazzino sul tetto da usare come postazione fissa per un dobson da 16".
Sono al momento indeciso tra lo Skywatcher e l'Orion. Entrambi da 16" con GoTo (e motori di nuova generazione).
A parte il fatto che non comprendo la notevole (circa il 25%) differenza di prezzo tra uno e l'altro, avrei bisogno di avere misure precise, che purtroppo non trovo in rete.
Mi servono per capire l'ingombro e l'angolo di visuale utilizzabile.
Quindi se qualcuno di voi possiede uno di questi due strumenti mi servirebbe sapere:
- la lunghezza di tutto lo strumento quando posto in orizzontale
- l'altezza dello skywatcher quando collassato
- l'altezza precisa del punto di rotazione del tubo ottico
- lunghezza del tubo ottico e distanza di questo da terra in posizione verticale

Allego un rendering 3D del terrazzino che sto studiando per mettere a fuoco le misure (sempre che durante i lavori non insorgano problemi di realizzabilità).
In questo progetto sarà di circa 290 di larghezza per 420 di lunghezza, con balaustra frontale di 120.
Verrà chiuso con una tapparella scorrevole inclinata.

Attached Image: Immagine

Immagine

 
Top
view post Posted on 11/2/2021, 13:03
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Dobson e terrazzo non vanno molto d'accordo.
A parte l'inquinamento luminoso locale (che non possiamo sapere), ma avrai praticamente sempre problemi di stabilizzazione termica e di puntamento su oggetti bassi all'orizzonte.
È verso sud almeno?
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/2/2021, 13:14

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
14
Location:
Bibione

Status:


Il terrazzino da a Ovest e l'orizzonte è piuttosto libero.
Questa foto mostra ciò che vedo dal piano inferiore (dove ho il terrazzo più grande ma senza la possibilità di creare una postazione fissa).
Essendo postazione fissa e una serranda non isolante, la stabilizzazione termica sarà facilitata perché lo strumento sarà "sempre" all'esterno.

Attached Image: IMG_20190211_173741

IMG_20190211_173741

 
Top
view post Posted on 11/2/2021, 19:28
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Ad ovest avrai sempre gli oggetti più bassi prossimi al tramonto e per la stabilizzazione termica, già il cemento del pavimento ci metterà del suo, d'estate poi bolle.
Non vorrei scoraggiarti ma un dobson non è un telescopio da postazione fissa e merita di essere portato sotto cieli bui su di un bel prato e riposto in un garage al più fresco possibile.
Pensa anche a quanto potrai abbassarso in altezza prima di toccare la ringhiera
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/2/2021, 20:14
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Vedendo il tuo rendering mi sembra molto più adatto un SC a forcella, anche perché i punti di rotazione degli assi sono ad un altezza più adeguata ad un terrazzo e non praticamente a terra come un dobson.
 
Top
view post Posted on 11/2/2021, 20:47
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


Effettivamente dal rendering c'è poco spazio per "girovagare" in cielo.
In che zona vivi?
Hai un buon cielo che possa giustificare il diametro utilizzato in funzione del profondo cielo?
Potresti pensare di scegliere un Celestron C14 a sfavore di un dobson da 16"?
 
Web  Top
view post Posted on 11/2/2021, 21:37

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
14
Location:
Bibione

Status:


CITAZIONE (Valentino Melandri @ 11/2/2021, 19:28) 
Ad ovest avrai sempre gli oggetti più bassi prossimi al tramonto e per la stabilizzazione termica, già il cemento del pavimento ci metterà del suo, d'estate poi bolle.
Non vorrei scoraggiarti ma un dobson non è un telescopio da postazione fissa e merita di essere portato sotto cieli bui su di un bel prato e riposto in un garage al più fresco possibile.
Pensa anche a quanto potrai abbassarso in altezza prima di toccare la ringhiera

Il motivo per cui ho scritto questo post era appunto ottenere stime precise da chi possiede uno di questi due strumenti, per sapere l'altezza da terra del punto di rotazione, in modo da calcolare con precisione gli angoli di osservazione sui 4 punti cardinali. In base alle mie stime sono 45N, 45S, 70W, 50E, ma dipende molto dai dati di partenza.

CITAZIONE (davidem27 @ 11/2/2021, 20:47) 
Effettivamente dal rendering c'è poco spazio per "girovagare" in cielo.
In che zona vivi?
Hai un buon cielo che possa giustificare il diametro utilizzato in funzione del profondo cielo?
Potresti pensare di scegliere un Celestron C14 a sfavore di un dobson da 16"?

La mia zona (veneto orientale vicino alla costa) ha cieli discretamente bui e sono lontano da grandi centri urbani, ma soffro di umidità, quindi strumenti chiusi non sono idonei, in ogni caso ho già avuto in passato strumenti da 8" in montatura equatoriale e cerco qualcosa di diverso.
 
Top
view post Posted on 15/2/2021, 09:47
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Certo, la Namibia sarebbe più adatta... ^_^ ^_^ ma Lord Rosse aveva una postazione con limiti peggiori dei tuoi eppure ha scritto la storia dell'astronomia, John Dobson osservava dai marciapiedi di San Francisco, i telescopi a specchio rotante al mercurio guardano lo zenit e il cielo ci scorre sopra...si puo' fare. Tanto più che, mi pare, il terrazzino lo fai in sede di ristrutturazione agevolata. Prova e sappici dire. Attendo report. Alla peggio, ci prenderai il sole
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/2/2021, 11:24

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
14
Location:
Bibione

Status:


Questo è lo spirito giusto!
 
Top
view post Posted on 15/2/2021, 11:36
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Si infatti.
Ti compri il lunt 40mm in uscita a breve.
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/2/2021, 14:31

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
14
Location:
Bibione

Status:


di che si tratta?
hai un link? perché non ho trovato nulla in rete in merito al lunt 40
 
Top
view post Posted on 15/2/2021, 14:52
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


https://luntsolarsystems.com/shop/solar-te...olar-telescope/

Io ho il 35mm che pur piccolissimo, rende che é una meraviglia, merito della lunga focale e ethalon frontale.
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/2/2021, 15:00

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
14
Location:
Bibione

Status:


ahhh ok, pensavo fossero sempre dobson!
avevo letto 40 cm invece che 40 mm!
sorry
 
Top
view post Posted on 15/2/2021, 15:15
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


XD ...e pure rifrattore!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/2/2021, 15:21

Matteo Pian

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Toscolano-Maderno, Lago di garda, Bs

Status:


anche io avevo pensato ad una soluzione simile in procinto di rifacimento del tetto, però con i nostri cieli inquinati non so se vale la candela, cioè, meglio farsi un'oretta di macchina e andare sotto un cielo sqm 21.33 o stare lì a patire e non vedere talvolta nemmeno M57? =/
 
Top
37 replies since 11/2/2021, 11:55   1338 views
  Share