Dobsoniani

Aiuto su un dobson da 16"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2021, 16:01
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (matpian77 @ 15/2/2021, 15:21) 
...meglio farsi un'oretta di macchina e andare sotto un cielo sqm 21.33 o stare lì a patire e non vedere talvolta nemmeno M57? =/

In questo caso si potrebbe avere capra e cavolo: osservi da casa quando non puoi scappare e da fuori quando puoi... sempre che lo strumento rimanga movimentabile.
Dal disegno direi che il vantaggio di avere 70° in direzione ovest è pressoché annullato dal fatto che gli oggetti prima di arrivarci ti passano sopra la testa. La direzione veramente essenziale è il sud. In questo caso 45° non sono tantissimi, considera che la nebulosa di Orione ci starebbe un po' a fatica. Detto questo, io sto infinitamente peggio di te, e qualcosa qua e là la osservo ugualmente anche da casa. Qualcuno che ti invidia ce lo hai già. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 15/2/2021, 17:24

Matteo Pian

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Toscolano-Maderno, Lago di garda, Bs

Status:


altrimenti averne due uno fisso sopra il tetto e uno stipato in macchina pronto per scappare XD
 
Top
view post Posted on 15/2/2021, 18:16

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
14
Location:
Bibione

Status:


Sulla base di esperienze personali e di amici, le uscite in macchina calano esponenzialmente con l'aumentare dell'età.
Io ho visto amici rinunciare a 3 serate buone su 4 per pigrizia, per freddo o perché si erano accorti che si rasserenava quando era ormai tardi.
Tutto questo non si deve affrontare con una postazione fissa.
La mia scelta è dettata dalla possibilità di usare il telescopio più serate possibile, lasciandolo collimato e orientato (dipende da quante vibrazioni produrrà il collasso del tubo skywatcher ma l'idea è quella, perché poi chiuderei il terrazzino con una tapparella obliqua)
Così potrei usarlo anche quando il cielo si libera anche per solo un'ora dopo la mezzanotte.
Il terrazzino darebbe direttamente sul mio studio, potrei usare il telescopio in pieno inverno perfino in pigiama! :))
 
Top
view post Posted on 16/2/2021, 08:55
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Il problema del terrazzino orientato a ovest è d'estate col Sole che picchia fino a tardi e di sicuro si raggiungeranno temperature (attorno e dentro lo strumento) difficilmente gestibili (attenzione anche all'elettronica se è go-to) .

Se invece fosse stato a est, dopo una certa ora sarebbe andato in ombra e questo vuol dire tanto.

Forse ti conviene provare prima con uno strumento più piccolo se la cosa si può fare ed è gestibile.
 
Top
view post Posted on 16/2/2021, 15:30
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (Dob45 @ 16/2/2021, 08:55) 
Il problema del terrazzino orientato a ovest è d'estate col Sole che picchia fino a tardi e di sicuro si raggiungeranno temperature (attorno e dentro lo strumento) difficilmente gestibili (attenzione anche all'elettronica se è go-to).

Se il balcone ha una serranda, al limite si scalderà quella...

Piuttosto, per ovviare ai limiti osservativi sugli oggetti bassi, una soluzione 'eretica' potrebbe essere l'impiego di un sollevatore verticale a pantografo.
In pratica dovresti tener fermo l'oculare ad altezza occhio e sollevare tutto il resto del telescopio. :woot:
In questo modo diventerebbe accessibile tutto il cielo che appare visibile ad occhio nudo (stando in piedi).
(poi, salendo su una pedana, anche qualcosa in più)

Attached Image: grande_te-1

grande_te-1

 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2021, 15:39

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
14
Location:
Bibione

Status:


Si, avevo già valutato una pedana,ma fissa da 20 cm.cosi risolvo con 50€.
Arriverei a 75' Ovest e 52' est. E 50' nord e Sud.
Ma poi dovrei trascinarlo per circa un metro per chiudere la serranda.
Domanda: un dobson a traliccio potrebbe restare per settimane in posizione orizzontale o si piegano i tralicci prima o poi?
 
Top
view post Posted on 16/2/2021, 18:14
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


CITAZIONE (nic_sirio @ 16/2/2021, 15:39) 
Domanda: un dobson a traliccio potrebbe restare per settimane in posizione orizzontale o si piegano i tralicci prima o poi?

si trasforma in rifrattore :lol:

posso chiederti dove sei nella costa del veneto orientale?
 
Top
view post Posted on 16/2/2021, 18:26

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
14
Location:
Bibione

Status:


A confine col Friuli, a pochi km dalla costa
 
Top
view post Posted on 17/2/2021, 08:23
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


:o: :o:
CITAZIONE (AndreaFra @ 16/2/2021, 18:14) 
CITAZIONE (nic_sirio @ 16/2/2021, 15:39) 
Domanda: un dobson a traliccio potrebbe restare per settimane in posizione orizzontale o si piegano i tralicci prima o poi?

si trasforma in rifrattore :lol:

posso chiederti dove sei nella costa del veneto orientale?

Oddio! Il mio 50 è in quella posizione da 2 mesi!

Ma i lavori in muratura ti costano un botto e sono finalizzati esclusivamente al telescopio? Perché se tutto quello che qui ti si obietta si realizza non potrai dire che non te l'avevano detto
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/2/2021, 10:31

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


CITAZIONE (nic_sirio @ 11/2/2021, 11:55) 
Ciao a tutti.
Sono nuovo e questo è il mio primo post.
Sono in procinto di ristrutturare casa e sto studiando un terrazzino sul tetto da usare come postazione fissa per un dobson da 16".
Sono al momento indeciso tra lo Skywatcher e l'Orion. Entrambi da 16" con GoTo (e motori di nuova generazione),

...Ma poi dovrei trascinarlo per circa un metro per chiudere la serranda.
Domanda: un dobson a traliccio potrebbe restare per settimane in posizione orizzontale o si piegano i tralicci prima o poi?

Direi che ad un dobson fermo in puntamento a 90° non si rovinerebbe il traliccio se fosse del tipo a sei, oppure a 8 tubi strallati. Ma il tubo di un telescopio di tipo commerciale, potrebbe essere inclinato e appoggiato con il suo estremo superiore, su uno sgabello adatto.

In ogni caso, specie con i telescopi commerciali fabbricati con legno truciolato nobilitato con lastre di laminato, occorre curare la protezione dalla umidità, che con una lunga permanenza in essa arriverebbe deformare il truciolato (se non verniciato con flatting poliuretanico per imbarcazioni).

Per spostare il telescopio montato, l'unico metodo che aggiunge il minor hardware possibile mantenendo auto-stabile il telescopio sulla sua stessa base, è la sua trasformazione in carriola.

Vedi ai link di seguito alcuni esempi, alcuni dei quali, rendendo le stanghe in due pezzi separati, superano anche il problema della esistenza di due "costole" laterali , presenti in molti modelli Skiwatcher. (e con la carriola credo potresti pure salire o scendere qualche gradino o piano inclinato per salire su una ipotetica pedana rialzata)

L' esempio al seguente link (...dal prezzo però veramente assurdo), in realtà si può realizzare fai da te con meno di 40 euro (considerando che le ruote (quelle gialle) in gomma piena 260x85mm foro 20mm costano 14 euro la coppia www.manomano.it/ruote-per-carriole...6xoC6pMQAvD_BwE (ma così anche in molti brico center).

www.google.com/url?sa=i&url=http%3...QAAAAAdAAAAABAD

Altri esempi quì
www.cloudynights.com/topic/561885-...barrow-handles/

Magari chissà....considerando che la ruota diametro 250 (come è l'alzata edilizia standard dei gradini) permette pure di scendere (o salire qualche gradino).
 
Web  Top
view post Posted on 17/2/2021, 13:03

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
14
Location:
Bibione

Status:


CITAZIONE (lburti @ 17/2/2021, 08:23) 
:o: :o:
CITAZIONE (AndreaFra @ 16/2/2021, 18:14) 
si trasforma in rifrattore :lol:

posso chiederti dove sei nella costa del veneto orientale?

Oddio! Il mio 50 è in quella posizione da 2 mesi!

Ma i lavori in muratura ti costano un botto e sono finalizzati esclusivamente al telescopio? Perché se tutto quello che qui ti si obietta si realizza non potrai dire che non te l'avevano detto

'Sono lavori da fare in ogni caso, stiamo studiando una sopraelevazione del nostro appartamento (poi non è muratura ma tutto in legno).
 
Top
view post Posted on 18/2/2021, 09:37
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


...e allora vai col tuo progetto!
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/2/2021, 13:00
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


CITAZIONE (nic_sirio @ 16/2/2021, 18:26) 
A confine col Friuli, a pochi km dalla costa

:b: :b:
 
Top
view post Posted on 20/2/2021, 00:49

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
14
Location:
Bibione

Status:


Orion e skywatcher costano uguale ornai, perché il secondo pare essere appena aumentato di circa 600 € !
Possibile che non ci sia nessuno in grado di dare feedback si questi strumenti?
A causa dell'altezza limitata del mio futuro terrazzino, con la tapparella chiusa, l'unico mood per lasciare l'Orion montato sarebbe di tenerlo in orizzontale appoggiato, magari a uno sgabello per evitare distorsioni durante lunghi periodi di riposo, ma resta il fatto che uno specchio da 40 cm in posizione verticale potrebbe risentirne.
E non mi va, a meno che non abbia evidenti vantaggi di stabilità rispetto allo skywatcher.

Proprio nessuno?
 
Top
view post Posted on 20/2/2021, 07:13
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Caro Nic, di pareri ne hai, onestamente, ricevuti molti. Ma tutti si sono orientati, giustamente, a commentare il progetto terrazzino, in generale sconsigliandolo. Noto un malinteso: sembra che il terrazzino tu abbia già deciso di si e chiedi la tipica domanda: "Orion o Skywatcher?" Se è così, riformula la domanda e assolvi tutti dall'occuparsi del terrazzino. Allora: "Orion o Skywatcher?" Riguardo tenere lo specchio inclinato, domanda impegnativa, la stralcerei per ora, perché se se ne accorgono quelli esperti non la finiamo più. Io, ma sono un pressapochista, neanche me la porrei. Il vetro è come la gelatina e la forma non credo sia mai permanente
 
Contacts  Top
37 replies since 11/2/2021, 11:55   1339 views
  Share