Dobsoniani

Criterio di Lord Raileygh

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2021, 18:53

Open cluster

Group:
Member
Posts:
244
Location:
Cosenza

Status:


CITAZIONE (GiulioTi @ 15/2/2021, 17:23) 
Ciao Fulvio.
Con un utensile a pieno diametro non puoi fare specchi con rapporto focale inferiore a F5, perchè la parabola a scodella troppo profonda ti obbliga ad usare utensili sub diametro, che però lavorano solo localmente, e ti obbligano ad un casino di errori difficilissimi da correggere anche dagli esperti, alla luce di quei pochissimi 68,75 nanometri di tolleranza del lambda/4.

Questo è proprio il motivo per cui ho chiesto i limiti dell'utilizzo di un pieno diametro (limite che, da ciò che scrivi, per un 16" è sostanzialmente la focale non inferiore a f5).
Credo infatti che, in ragione degli errori zonali che l'utilizzo del sub diametro comporta, mettervi mano in modo proficuo richieda un'esperienza di autocostruzione che esuli dalla semplice realizzazione del classico specchio (nave-scuola) 300 f5.
Si tratterebbe di maturare un'esperienza e una pratica - sul campo - molto più significativa.

L'idea di autocostruirmi uno specchio per dobson ce l'ho da diverso tempo.
Si tratterebbe di fare il paio con il mio binocolone astronomico. Il quale funziona a meraviglia per i campi ampi ma non può fungere da acchiappa-galassie.
Non vorrei tuttavia scendere sotto i 16", e la focale f5 sarebbe il limite superiore (per evitare scale e scalette).
Da ciò che scrivi ce la potrei anche fare, previa realizzazione dello specchio di apprendimento.
In questa fase sto "studiacchiando" diligentemente. Il tempo al limite lo troverei pure, anche e soprattutto perchè l'autocostruttore non ha date di consegna da rispettare. Quindi impiegarci anche un anno o più non sarebbe un problema.
L'ambiente di lavoro è invece un problema, forse insormontabile. Nonostante abiti in campagna non dispongo di un locale da adibire all'uopo.
Vedremo. Non c'è fretta, e informarmi mi risulta comunque attività piacevole e gratificante.
E comunque ritengo fondamentale appropriarmi delle nozioni di base di ottica astronomica e nella realizzazione di uno specchio parabolico anche nel caso in cui decidessi (cosa più probabile rispetto all'autocostruzione) di rivolgermi a un bravo artigiano.

Ho visionato il video in cui Jonh Dobson realizza lo specchio 16" f6. Grazie per il lavoro di traduzione.
La funzione "didattica" c'è tutta. Credo però che il suo sia un approccio all'autocostruzione troppo "spartano" per le esigenze dei nostri tempi. I dobson attuali sono anche "lustrini e paillettes" :lol:
Io per primo rigetterei un boiler senza grazia alcuna, quand'anche perfetto otticamente e meccanicamente. Ma forse no... :D
Ancora più istruttivo ritengo l'altro video, quello in francese in cui viene mostrata la realizzazione del piccolo specchio da 20 cm.
Per non parlare dei vari articoli sul sito di voi grattavetro. Sto leggendo un po di tutto. Anche il tuo diario relativo all'autocostruzione del travel dob.

Per quanto attiene il discorso blank, ovvio che la scelta per l'eventuale 300 f5 "di apprendimento" sarebbe il normale vetro calcio-sodico spessore 19.
Per lo specchio definitivo, invece, ho ancora troppi dubbi da chiarirmi (quale spessore?, quale tipologia blank?, effetti dei diversi coefficienti di dilatazione termica?, difetti dei vari vetri e incidenza sulla lavorazione? ... etc). Magari, nel caso, chiederò qualche dritta su "grattavetro.it" :rolleyes: .
Pensare all'approvvigionamento è dunque ancora prematuro.

Grazie comunque per tutti gli spunti di riflessione :b:
 
Top
15 replies since 13/2/2021, 19:19   455 views
  Share