Dobsoniani

Raddrizzatore dell'immagine, Si può raddrizzare l'immagine nell'oculare?

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 23/3/2021, 13:40
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
5
Location:
Lecce (LE)

Status:


Salve a tutti, sono nuovo in questo meraviglioso mondo dell'osservazione (conosco qualcosa in più di Astronomia a livello puramente teorico) e ho ordinato il mio primo telescopio: GSO Dobson 254/1250mm f/4.9 Deluxe (comprato da un sito polacco che vi consiglio tantissimo, in particolare su questo telescopio c'è un prezzaccio: il nome del sito è "teleskopy.pl". Vi basta inserire il nome nella barra di ricerca).
A proposito, faccio una premessa: non sono sicuro di essere nella sezione del forum giusta XD .
Sia chiaro, ancora il telescopio non è arrivato, quindi non ho avuto modo di vederlo dal vivo, però so che i telescopi hanno la particolarità che nell'oculare si vedono le immagini al contrario. Per ora non è un problema, anche perché prima di fare qualsiasi cosa o acquisto voglio prendere familiarità con lo strumento e provare qualche osservazione, però mi chiedevo se ci sono modi per raddrizzare l'immagine direttamente nell'oculare, e se farlo possa far perdere in qualche modo della luce o qualità d'immagine.
Grazie a chiunque deciderà di rispondermi.
Ciaooooooo
Frank
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/3/2021, 14:17
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Carissimo, benvenuto. Presentarsi è un segno di partecipazione e inserire nel profilo i dati della presentazione è un utile mezzo per mantenersi in rete.
Raddrizzare non serve a nulla, perché come dice Ender nell'omonimo film, nello spazio non c'è alto o basso. In pratica l'immagine ruota di 180° e se giri così le mappe, i conti tornano.
Comunque sì, ci sono 'diagonali' raddrizzatori, a 45°, il più comune, che si usa sui cannocchiali terrestri, e il Prisma di Amici, a 90°. Certo, è altro vetro che metti sul cammino ottico e restringono un poco il campo. Tieni in considerazione anche che cambia la posizione del capo dell'osservatore.
 
Contacts  Top
icon1  view post Posted on 23/3/2021, 15:41
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
5
Location:
Lecce (LE)

Status:


Grazie! Effettivamente, ora che mi ci hai fatto pensare, credo che sia ancora più emozionante guardare lo spazio da un altro punto di vista, diverso da quello che vediamo in tutte le fotografie, anche perché in effetti, come hai detto tu (spero di poterti dare del tu, altrimenti mi dispiace :( ) il problema del puntamento non si pone poiché basta girare le mappe. Il fatto che lo spazio non abbia né un sotto né un sopra (né una destra né una sinistra) è affascinante, non ci avevo mai pensato prima e mi stavo facendo un sacco di problemi inutili.
Grazie ancora!
Ciaoooooooooo
Frank
P.S: seguirò il tuo consiglio e metterò qualche informazione su di me, così sarò un po' più chiaro.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/3/2021, 16:20
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Certo: Tu
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/3/2021, 20:54
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Attenzione però, è vero che esistono dei prismi/diagonali raddrizzatori, ma sul tuo dobson difficilmente saranno usabili, il fuoco nei Newton non fotografici è poco estratto e quindi non riusciresti a mettere a fuoco nessuna immagine aggiungendo lo spessore del diagonale, indifferentemente dell'utilità di raddrizzare l'immagine del cielo.
 
Top
4 replies since 23/3/2021, 13:40   390 views
  Share