Dobsoniani

video di Marco Guidi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2021, 21:26

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Marco ha pubblicato un video. Mi fa piacere constatare che 20 anni fa trovare dei dibson fatti in Italia era un problema. Bisognava comprarli oltreoceano. I tempi sono cambiati e ora li vendiamo noi all'estero ;-).

www.youtube.com/watch?v=tLJHXeB6uwM

Edited by mauro_dalio - 5/4/2021, 10:56
 
Top
view post Posted on 4/4/2021, 22:36
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Per correttezza e par condicio:

www.youtube.com/watch?v=i0MiM7hTRk4

Edited by mauro_dalio - 5/4/2021, 10:56
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/4/2021, 14:08

Open cluster

Group:
Member
Posts:
334

Status:


Molto belli e tecnologici niente da dire, niente male anche il northek rapido 450, non si capisce però se fanno altri diametri
 
Top
view post Posted on 7/7/2021, 08:58

Open cluster

Group:
Member
Posts:
244
Location:
Cosenza

Status:


Sebbene preferisca il legno, lo strumento mi pare valido.
Mi lascia perplesso però il fatto che i tubi (e in conseguenza la parte superiore del dob, quindi cappello, secondario...etc) si montino sulla cella inferiore non singolarmente come accade nei dobson classici, ma tramite una piastra quadrata (a cui sono a loro volta fissati) che viene imbullonata alla base dai 4 vertici. Ne deriva (almeno così posso supporre) che il contributo in fatto di stabilità non venga dato dal collegamento di ogni singolo tubo, ma dalla piastra nel suo complesso. Quindi non 8 punti di collegamento (i tubi), ma solo 4 (i vertici della piastra):

(min. 1:25)



Inoltre non vedo piedini per mettere in bolla lo strumento in caso di base di appoggio non piana.
 
Top
3 replies since 4/4/2021, 21:26   393 views
  Share