Dobsoniani

Lavaggio ottiche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/6/2021, 12:42
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
330

Status:


E' tempo di lavare un pò le ottiche, anche se sarebbe necessario rialluminarle ma per quest'anno non ho in programma di farlo...se la situazione sociale cambiarà vedrò di farlo prima della primavera 2022
WhatsApp Image 2021-06-06 at 12.53.00
WhatsApp Image 2021-06-06 at 12.53.00(1)
WhatsApp Image 2021-06-06 at 12.53.00(2)
 
Top
view post Posted on 6/6/2021, 12:56
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
330

Status:


Ciao, si certo..quelle foto son fatte appena ho iniziato il lavaggio per il quale ho usato uno spruzzino che nebulizza l'acqua.
Il discorso rialluminiatura è giustificato dal fatto che ci sono due regioni nello specchio che ne son prive.
Per dirla tutta il 25cm lo avevo fatto alluminare da Zaot e l'alluminiatura è intatta anche se è stata fatta qualche anno prima del 40cm che vedi in foto; pultroppo il 40 non l'ho fatto alluminare da zaot...
 
Top
view post Posted on 6/6/2021, 13:32
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
330

Status:


Ah..si...io sul 25 avevo fatto l"Enhanced.
 
Top
view post Posted on 6/6/2021, 14:45
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
130

Status:


CITAZIONE (lburti @ 6/6/2021, 13:50) 
...la foto è durante il lavaggio? Se si, perché tutte quelle gocce? Non hai usato una goccia di liquido detergente x piatti? Fatti un giro sul forum prima di lanciarti a rialluminare e fa il distinguo tra i pignoli, che un aloncino attorno alle stelle luminose gli fa venire di tutto, i normali che ci convivono, i praticoni che neanche se ne accorgono

Presente!Io sono uno di questi :D ho un 40cm preso a febbraio e mi sono accorto di avere una macchietta di sporco sullo specchio...ho sempre il patema che si rovini la quarzatura! :ph34r:
 
Top
view post Posted on 6/6/2021, 17:11
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
130

Status:


mi sono promesso di lavare gli specchi almeno dopo 1 anno di vita e resistere a tali maniacalità, anche perchè con il sistema a truss dopo 1 mese tende già a essere "sporco"
 
Top
view post Posted on 7/6/2021, 10:23
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


Le macchioline in sé non sono un problema urgente.
Il vero problema è la polvere che abbassa il contrasto sul fondo cielo. E' un dato di fatto più che fissazione.
Inoltre la presenza di polvere sullo specchio lo fa appannare con più facilità.

Le macchioline possono essere un problema a lungo termine, una minaccia per l'alluminatura. Dipende che macchie sono. Più sono acide, più sono una minaccia.

Io lavo gli specchi una o due volte all'anno, dipende da quanto riesco a osservare...
 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2021, 11:29
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


Mauro è un noto instillatore seriale di dubbi e problemi.
E' dai tempi dell'SQM che quando parte con le sue crociate, smuove mezzo mondo :D

Ovviamente si scherza, ma l'importante è accorgersi di un problema e cominciare a capirne l'entità per la propria situazione.
Per il sentito dire si fanno tante congetture che spesso sono inutili. A volte, invece, sono determinanti solo quando ti si presentano come ovvietà (penso all'influenza termica sull'adattamento del vetro quando cambi il diametro del dobson).

Prima di 'sta ceppa di Coronavirus, un amico ha scelto di costruirsi un dobson con ostruzione bassissima, un 70mm su un 400mm: 17.5% se la memoria non mi inganna.

Prima di prendere gli specchi, abbiamo fatto prove su prove assemblando il primario da 40 di un amico e il secondario del mio Lightbridge da 30cm, proprio per notare la caduta di luce ai bordi con oculari molto "larghi".

Il Nagler 31 non mostrava mezzo calo di luce, sebbene il famoso calcolatore di Bartels dicesse che la stella calava di 0.4mag sul bordo campo (e quindi sul bordo del secondario, diciamo).
Neanche con M3, M104 e un'altra galassia era percepibile alcun calo.

Se non verifichi in prima persona, non puoi avallare a prescindere una tesi o un passaparola. Io la penso così.

Posso tranquillamente affermare di aver confrontato due M51 su due dobson gemelli tranne che per il primario. In quello dichiarato con alluminatura "enhanced", M51 era semplicemente e inequivocabilmente più accesa.
Dallo stesso cielo. Allo stesso ingrandimento. Nello stesso momento. Non so se era merito dell'alluminatura o dello stato di pulizia delle ottiche (che all'epoca non controllai...).
La mia impressione fu confermata da un amico che era con me sul campo e che alla domanda "vedi differenze tra una e l'altra?" rispose: "qui hanno acceso la luce?".

Per quanto riguarda l'osservazione con-senza polvere sullo specchio, si può solo affidarsi alla propria memoria e alla propria obiettività.
 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2021, 11:54
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
130

Status:


Grazie dei vostri interventi...come ben sapete quando vedo in contro luce una macchietta sullo specchio, inizio subito ad allarmarmi, perchè leggendo varie discussioni nei forum ti recano il patema!Poi essendo uno strumento costoso (per me) l'ansia che rechi danno alla quarzatura aumenta. Ma a questo punto: quanto debole è realmente questa quarzatura???Un po alla volta, mi par di capire che un alone di polvere,saliva,ecc..non faccia partire un timer corrosivo a menochè non sia cosa più seria tipo un insetto morto,cacca di topo ecc...cosa ne pensate?Sono d'accordo quando c'è un tappeto di polvere potrebbe essere il caso di dargli una lavatina :D
 
Top
view post Posted on 7/6/2021, 12:05
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


Aiutoooo!!! :ph34r:

Ho visto alluminature saltare via come cavallette per togliere un po' d'acqua con un cleenex, finita sul primario dopo un brevissimo e improvviso scroscio di pioggia.
L'ottica non era stata quarzata...

Francamente preferisco vivere tranquillo per un lavaggio delicato ma sicuro piuttosto che farmi ogni anno tutta l'adriatica per arrivare da Zen a farmi rifare l'alluminatura...e avere una piccola percentuale in meno di riflettanza...

Se un piccione caga sul primario, penso che chiunque voglia togliere il reperto giurassico dal proprio specchio (anche perché corrode la carrozzeria dell'auto, figuriamoci una quarzatura).
 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2021, 12:11
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
130

Status:


:D la cacca di piccione però ti regala già una galassia visibile ad occhio nudo!XD
 
Top
view post Posted on 7/6/2021, 12:14
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


Ti procura anche una bella dose di volgarità istantanea...

E comunque qui abbiamo un amico che ha osservato in un 50cm con sopra un reperto giurassico che gli aumentava l'ostruzione ^U^
 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2021, 13:22
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (davidem27 @ 7/6/2021, 12:29) 
Prima di 'sta ceppa di Coronavirus, un amico ha scelto di costruirsi un dobson con ostruzione bassissima, un 70mm su un 400mm: 17.5% se la memoria non mi inganna.

Il mio 50 f5 ha un secondario da 3.1" se non ricordo male=78,74mm, che equivale ad una ostruzione: (78,74/508)x100=15,5%...e non me lo sono inventato io, anche se ammetto di essere un fanatico del minimo sul secondario, e snobbante delle torrette binoculari, ma è suggerito sul "the Dobsonian Telescope" di Kriege e Berry.
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/6/2021, 13:38
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


Vabbè, è un f/5 e dall'avatar hai il focheggiatore bassino, dovresti starci dentro. Al limite ma dentro :)
Avrai il piano focale a 35cm
 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2021, 17:37
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


CITAZIONE (davidem27 @ 7/6/2021, 12:29) 
Prima di 'sta ceppa di Coronavirus, un amico ha scelto di costruirsi un dobson con ostruzione bassissima, un 70mm su un 400mm: 17.5% se la memoria non mi inganna.

Prima di prendere gli specchi, abbiamo fatto prove su prove assemblando il primario da 40 di un amico e il secondario del mio Lightbridge da 30cm, proprio per notare la caduta di luce ai bordi con oculari molto "larghi".

Il Nagler 31 non mostrava mezzo calo di luce, sebbene il famoso calcolatore di Bartels dicesse che la stella calava di 0.4mag sul bordo campo (e quindi sul bordo del secondario, diciamo).
Neanche con M3, M104 e un'altra galassia era percepibile alcun calo.

Se non verifichi in prima persona, non puoi avallare a prescindere una tesi o un passaparola. Io la penso così.

Posso tranquillamente affermare di aver confrontato due M51 su due dobson gemelli tranne che per il primario. In quello dichiarato con alluminatura "enhanced", M51 era semplicemente e inequivocabilmente più accesa.
Dallo stesso cielo. Allo stesso ingrandimento.

molto interessanti queste esperienze!!!

il calo di luce si può anche sperimentare da se aumentando progressivamente (con un disco di cartone) l'ostruzione del proprio strumento, oppure riducendo l'apertura con un diaframma circolare .

Tornando al tema del lavaggio specchio io credo che uno specchio che si usa normalmente non si possa minimamente "tenere come se fosse nuovo": sarà sempre più o meno sporco, con macchioline varie etc.

morale: forse conviene fregarsene e lavare tranquillamente lo specchio una volta ogni anno ( o anche ogni 2) :D
 
Top
view post Posted on 7/6/2021, 17:50
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
330

Status:


Questa è la terza volta che lo lavo in 8/9 anni...e che inizia a salta via l'alluminiatura ci sta pure...
 
Top
25 replies since 6/6/2021, 12:42   734 views
  Share