Dobsoniani

Seeing/Coma?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/7/2021, 17:45
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
130

Status:


Ciao a tutti!Da alcuni mesi osservo con un dobson da 16" F4,5 e confronto al 12" F5 che avevo prima, mi par di capire che il coma si fa più sentire...inoltre, in questi ultimi periodi sto leggendo anche molte discussioni come interpretare al meglio lo star test,anche se ho alcuni dubbi...

1)L'effetto di non riuscire a mettere a fuoco bene sulle stelle sopratutto al bordo dell'oculare(sembrano micro comete) è dovuto dal famoso coma giusto?Ma nel caso l'immagine appare "impastata"anche al centro dell'oculare è questione di cattivo seeing?Purtroppo nella mia zona c'è anche tanta umidità...
2)Il coma incide anche su nebulose e galassie?Mi par di capire che infuisce sui bordi dei pianeti,confermate?
3) Vale la pena, spendere una cifra importante per un correttore di coma?Ho letto da qualche parte che influiscono sulla focale e che tolgono una piccola % di luce è vero?
4)Che marca consigliate? Paracorr 2?:P sono difficili poi regolarli per la messa a fuoco?

Grazie!

Edited by Devirok - 12/7/2021, 23:07
 
Top
view post Posted on 12/7/2021, 19:45

Open cluster

Group:
Member
Posts:
244
Location:
Cosenza

Status:


Ciao Devirok,

1. Sul manualetto di Raf Braga "Come testare il proprio telescopio" viene specificato che fuori fuoco (presumo in intra ed extra focale) gli anelli di diffrazione risulteranno non concentrici, sebbene circolari.
La mia è un'indicazione teorica. Sugli altri punti non so darti un'opinione.
Complimenti per lo strumento :b:
 
Top
view post Posted on 12/7/2021, 20:08
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
130

Status:


Ciao Fulvio,grazie! :) Se non erro, gli anelli di diffrazione posso risultare non concentrici se si sfoca molto per via dell'off-set, ma attendiamo una illuminazione di qualche esperto :)
 
Top
view post Posted on 12/7/2021, 20:34
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (Devirok @ 12/7/2021, 18:45) 
2)L'effetto di non riuscire a mettere a fuoco bene sulle stelle (sembrano micro cometine) è dovuto dal famoso coma giusto?

Non al centro del campo.
Il coma lo vedi ai bordi, se ce l'hai al centro del campo è cattiva collimazione.
 
Web  Top
view post Posted on 12/7/2021, 20:42
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
130

Status:


CITAZIONE (Marcopie @ 12/7/2021, 21:34) 
Non al centro del campo.
Il coma lo vedi ai bordi, se ce l'hai al centro del campo è cattiva collimazione.

Non mi pare al centro del campo...ma nel caso l'immagine sia impastata anche al centro del campo si potrebbe definire cattivo seeing, giusto?
 
Top
view post Posted on 12/7/2021, 22:22

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Potrebbe anche essere che l'ottica non è in temperatura.
 
Top
view post Posted on 13/7/2021, 08:46
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


1) se al centro del campo vedi stelle impastate ( a medio/alti ingrandimenti), soft, come dei puffetti....allora è, come ha detto Mauro, l'ottica che non è in temperatura cioè lo specchio è più caldo dell'ambiente. Soluzioni: ventola, tenere il dob il più possibile al fresco ( lo so che è difficle in questo periodo), aspettare che l'ottica si stabilizzi.....

2) in uno strumento collimato il coma ( sarebbe meglio dire la coma) si vede solo ai bordi del campo e a meno che non si ponga l'oggetto da osservare proprio ai bordi non è che degradi chissa che la nebulosa o la galassia. Se metti un pianeta ai bordi del campo ovviamente lo vedrai deformato ( oltre alla coma si aggiungono le aberrazioni dell'oculare , quasi sempre astigmatismo)

3)sul fatto che valga o meno la pena di acquistare un correttore di coma , va a gusti nel senso che ci sono quelli che non sopportano la minima deformazione delle stelle ai bordi del campo e chi osserva lo stesso (concentrandosi sull'oggetto al centro del campo ) anche con f/4.

c'è da dire però che anche se la coma si manifesta chiaramente ai bordi (cioè a una certa distanza dall'asse ottico), essa inizia a intaccare l'immagine già molto vicino al centro. Ci sono delle tabelle ( forse anche qui in qualche vecchio articolo) che danno il campo corretto di un newton in base al rapporto focale e questo campo corretto dal coma è molto piccolo
 
Top
view post Posted on 13/7/2021, 10:09
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
130

Status:


Tutto chiaro!Ci sono molti fattori che purtroppo impastano il cielo e una di queste è la stabilizzazione termica, specialmente nel mio specchio in bk7. Ho provato a chiudere la culatta del dobson e mettere la ventola in aspirazione (senza diaframma) ma non ho notato grandi miglioramenti nell'immagine...vorrei provare a rimetterla che soffi direttamente sullo specchio...per il correttore di coma posso aspettare intanto.
 
Top
view post Posted on 13/7/2021, 12:10

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Propendo anch'io per il problema termico.

Questo perchè i tuoi oculari ES da 82° sono già corretti per ovviare a curvature di campo fino a strumenti con rapporto focale F4.

Quindi ovviamente la va a gusti, ma il tuo F4,5 non dovrebbe necessitare o giovarsi di alcun correttore.
 
Web  Top
view post Posted on 13/7/2021, 13:33
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


Ciao, un parere del tutto personale. Io trovo la coma insopportabile; senza correttore non riuscirei ad osservare ma il mio strumento è f3,8. In realtà stessa considerazione anche con il precedente che era f4,5.
Per quanto riguarda il resto, la scollimazione e il mancato raggiungimento dell’equilibrio termico per la mia personale esperienza danno diversi problemi e diverse sensazioni ma la messa a fuoco mi è risultata sempre secca e precisa, sia pure con gli evidenti problemi di equilibrio termico, di scollimazione o qualsiasi altra cosa. Quando la messa a fuoco non è secca è sempre dipeso dalla correzione ottica degli specchi. Sempre in base alla mia personale esperienza.
Aggiungo un ulteriore commento che riguarda il fatto che l’ultimo motivo per il quale la messa a fuoco non l’ho trovata precisa qualche volta è il seeing mostruoso ma deve essere particolarmente brutto.
 
Top
view post Posted on 13/7/2021, 15:43
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
130

Status:


Ho fatto solo 2-3 uscite fin ora con il 16" la prima, le immagini erano buone e l'ultima uscita il cielo era impastato sia nel mio dob che anche nel dob degli altri due miei amici, infatti c'era tanta umidità...la messa a fuoco risultava con le stelle ingrossate e il deep poco contrastato, sicuramente il fattore termico è un altro problema purtroppo. La coma, per il momento non mi ha causato grossi fastidi, poi va a gusti personali...intanto,grazie a tutti dei chiarimenti. 😊

Edited by Devirok - 13/7/2021, 17:28
 
Top
10 replies since 12/7/2021, 17:45   261 views
  Share