Dobsoniani

Diametro primo Dobson, Dubbio esistenziale

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view post Posted on 22/9/2021, 14:20
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Lorenzo Burti

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Caro Giulio, mi dai una sferzata di entusiasmo perché grattare uno specchio è la mia massima (e penso ultima) aspirazione della vita da astrofilo. Mi accontenterei di tirare fuori un f6 che a quanto ricordo dal video di John Dobson (che ci hai fatto conoscere) è il rapporto più facile. Mi spaventa la solitudine e l'attrezzo che si usa per testare periodicamente il lavoro. Mi accontenterei dell' "a occhio" di John. Ma solo soletto nel mio garage non mi vedo proprio...
 
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view post Posted on 22/9/2021, 19:30

Matteo Pian

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Il prima o poi voglio provarci...magari con un 360 o 400 ...
 
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view post Posted on 22/9/2021, 20:24
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Lorenzo Burti

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...allora mi prenoto per farti da apprendista... :o: :o:
 
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view post Posted on 23/9/2021, 09:59
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Mario Marino

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CITAZIONE
Però attenzione, se stiamo parlando di "primo Dobson" l'aspetto peso/ingombro non può passare in secondo piano

Anch'io uso molto il 10" monolitico come telescopio "mordi e fuggi" su di una montatura autocostruita, è rapidissimo da montare (due parti + valigia con oculari e accessori) e da riporre. Tuttavia abituato ormai al 16" talvolta sento un bisogno di diametro più grande sul "mordi e fuggi" senza però rinunciare alla portabilità ed al ridotto ingombro dello strumento. A parte i "traveldobson" cosa ne pensate di un 12" ad F4, è una focale adatta al visuale ? L'ingombro sarebbe sempre ridotto.
 
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view post Posted on 23/9/2021, 10:27
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Lorenzo Burti

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Se trovi un 12" f4 commerciale faccelo sapere
 
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view post Posted on 23/9/2021, 11:01
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Lorenzo Burti

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CITAZIONE (Marcopie @ 15/7/2021, 23:04) 
Ho avuto entrambi, contemporaneamente, il mio 12" e un 10" Skywatcher.
Onestamente la differenza non è così drammatica.
Se prendi il 10", puoi pensare ad un 16" come passaggio successivo, se prendi il 12" è più probabile che farà seguito un 18" o un 20".
Provenendo da un 6" non rischi di rimanere deluso né dall'uno né dall'altro. ;)

Non ricordo: il tuo Sumerian 12" che focale ha?
 
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view post Posted on 23/9/2021, 11:18
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Mario Marino

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CITAZIONE
un 12" f4 commerciale

Monolitico: il GSO oppure lo Skywatcher serie 4

CITAZIONE
Monolitico: il GSO oppure lo Skywatcher serie 4

Ah si..

12" F4 monolitico ovvero OTA, poi con i due anelli a corredo si può autocostruire una base dobson come ho fatto io ad esempio per il 25 cm. prendendo spunto dai TS.
 
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view post Posted on 23/9/2021, 13:12
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Mammifero Bipede

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CITAZIONE (lburti @ 23/9/2021, 12:01) 
Non ricordo: il tuo Sumerian 12" che focale ha?

Il mio Sumerian nasce Lightbridge, quindi f/5.
Per un travel la focale più corta non è un vantaggio, cambierebbe solo la lunghezza delle aste (in cambio di una posizione più scomoda per osservare).
 
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view post Posted on 23/9/2021, 14:46
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Lorenzo Burti

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Il dob che ho usato di più è il 10" Meade Starfinder, f4.5. Ho sempre osservato comodamente portando al seguito una seggiolina pieghevole, per non dire di quelle regolabili, specialistiche o di recupero. Un 12" f4 porta l'oculare appena più su.
 
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view post Posted on 24/9/2021, 23:20

Planetary nebula

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. Per un travel la focale più corta non è un vantaggio, cambierebbe solo la lunghezza delle aste (in cambio di una posizione più scomoda per osservare).

Però diminuirebbero le vibrazioni. Per me che sono 190 centimetri forse sarebbe meglio f/5 a discapito di qualche vibrazione in più mentre per una persona come il signor Burti probabilmente f/4 sarebbe comodo con il vantaggio in più di avere meno vibrazioni.
Dipende anche da chi ci osserva..
 
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view post Posted on 24/9/2021, 23:29

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Magari lo sapete già, ma in un dobson con traliccio lungo, se si avvolge il traliccio a metà lunghezza con un elastico da bagagliera teso e agganciato a se stesso, si riducono sensibilmente le vibrazioni smorzandole più velocemente.
 
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view post Posted on 25/9/2021, 07:30

Giant elliptical galaxy

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Il Sumerian F/5 non ha vibrazioni tali da disturbare le osservazioni (nemmeno ad alti ingrandimenti). Un F/4 sarebbe costato di più, mi sarebbe servita una sedia più bassa su misura o uno sgabello (o forse una pala per scavare una buca e starci dentro), avrebbe avuto qualità ottica inferiore (che se nevica ma F/4 viene meno bene di F/5) e avrebbe avuto una resa peggiore degli oculari.
 
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view post Posted on 25/9/2021, 17:12
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Lorenzo Burti

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No, non prenderei un f4 anche se delle stelle puntiforme ai bordi me ne sbatto. Ma sapere in partenza che tende ad essere peggiore di un f5 non mi va. Il 10" l'ho trovato f4.5 e amen.
 
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view post Posted on 25/9/2021, 17:42
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Lorenzo Burti

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CITAZIONE (GiulioTi @ 25/9/2021, 00:29) 
Magari lo sapete già, ma in un dobson con traliccio lungo, se si avvolge il traliccio a metà lunghezza con un elastico da bagagliera teso e agganciato a se stesso, si riducono sensibilmente le vibrazioni smorzandole più velocemente.

...ma il vero problema del truss 'lungo' è la gommosità del movimento. Poco, ma flette quel tanto che turba la proverbiale risposta del dob ai movimenti dell'osservatore.
 
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view post Posted on 25/9/2021, 22:45

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CITAZIONE (lburti @ 25/9/2021, 18:42) 
...ma il vero problema del truss 'lungo' è la gommosità del movimento. Poco, ma flette quel tanto che turba la proverbiale risposta del dob ai movimenti dell'osservatore.

Eh...In quel caso occorrerebbe una maggiore inerzia dei tubi, data (a pari loro spessore) geometricamente dal loro aumento di diametro, indipendentemente dal tipo di materiale.

E C'E' UN ESEMPIO INTERESSANTE:
Un tubo diametro 10x7mm (cioè in spessore 1,5mm) ha un coefficiente di resistenza a flessione di 74mm^3
Un tubo diametro 20x17mm (sempre in spessore 1,5mm) ha un coefficiente di resistenza a flessione di 375mm^3

Cioè a un raddoppio del diametro del tubo di qualsiasi materiale, e a parità di spessore corrisponde una resistenza a flessione 5 volte maggiore

Però perchè un traliccio fatto di N di quei tubi mantenga quelle caratteristiche, occorre che i loro vertici (che con la loro inclinazione contraria nella struttura reticolare fanno da tirante e il suo contrario da puntone) siano uniti in modo rigido fisso e sicuro agli estremi, per poter ciascuno neutralizzare i carico dell'altro.

Se quindi fosse presente una residua flessione gommosa nel movimento del tele, è segno che non tutti gli sforzi impartiti dalla manovra di puntamento vengono neutralizzati dalle coppie tirante-puntone: E il traliccio non funziona come dovrebbe.
 
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