Dobsoniani

Dilemma sul mio primo dobson, Quale scegliere fra Skywatcher e GSO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/7/2021, 08:20

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Buongiorno a tutti, sono Alberto ho 50 anni e vivo a Reggio Calabria in una zona collinare dove ho a disposizione un tetto a soletta per posizionare un telescopio dobsoniano anche di discrete dimensioni in una zona non eccessivamente illuminata.
Innanzitutto mi scuso per aver scritto nella sezione errata del forum, sono poco esperto ed ero preso dalla frenesia di trovare supporto al mio dilemma.
Sono un appassionato di astronomia e finalmente dispongo di un budget di 1000€ per l'acquisto del mio primo telescopio.
Tra le varie ricerche mi sono orientato su due modelli, ma non riesco a decidere in quanto il primo, lo Skywatcher 300/1500 sembra sia il prodotto di punta ma ho trovato ottime recensioni anche sul GSO 300/1500 Deluxe (risparmiando qualcosa).
Necessito inoltre di oculari aggiuntivi? Per effettuare l'acquisto riuscireste a consigliarmi qualche sito affidabile online ( in rete ce ne sono diversi).
Grazie mille per il supporto che potrete fornirmi.
Alberto
 
Top
view post Posted on 21/7/2021, 10:12
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


A pari prezzo il GSO Delux ha una meccanica un po migliore. Otticamente simili.
Il GSO lo trovi rimarchiato con vari brand, tipo tecnosky, omegon, TS, etc.
Puoi scegliere tra i vari in base le tue preferenze, variano in alcuni casi nel colore ed in alcuni casi negli accessori.

Solitamente danno insieme al telescopio un oculare plossl da 9mm ed un erfle da 30mm.