Dobsoniani

Solo per pianeti meglio 200 o 250?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/8/2021, 22:41

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
711

Status:


Sto valutando il mio primo dobson e in ballo ci sono un dobson 200/1200 e un 250/1200.

So che per il planetario sarebbero più indicati altri strumenti ma a parte questo, il diverso rapporto focale quanto inciderebbe negativamente sul contrasto e sui dettagli dei pianeti?
In pratica per i pianeti rischia di essere meglio il 200 perché ha 6 di rapporto focale?
O la maggior apertura vince a prescindere anche sul planetario?
So che sono domande oziose perché i due telescopi sono praticamente identici però volevo togliermi la curiosità.

Poi c'è la collimazione che a quanto leggo dovrebbe essere un po' più ostica sul 250 focale 4,8 rispetto al 200 focale 6. Corretto?

Grazie per l'aiuto
 
Top
view post Posted on 5/8/2021, 06:52
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
17
Location:
Legnano/Caltignaga

Status:


Ciao, per la mia esperienza più diametro significa sempre più dettaglio e più luminosità, di contro con un diametro inferiore riduci la distorsione causata dal seeing ottenendo quindi immagini più stabili, pagando però in termini di dettagli. Detto questo 200mm per il planetario sono più che sufficienti a mio avviso. La vera domanda è se tra qualche tempo non ti verrà voglia di fare osservazione del cielo profondo, in quel caso 50mm in più fanno una bella differenza.

Buona Giornata.
 
Top
view post Posted on 5/8/2021, 07:49

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


250
 
Top
view post Posted on 5/8/2021, 11:00
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Zurigo-Catania

Status:


Ciao un 200 per il Seeing medio Italiano é già tanta roba, e permette di osservare parecchi dettagli.
Tuttavia avendone la possibilità direi meglio 250, senza preoccuparmi più di tanto della collimazione che si riesce a fare tranquillamente.
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/8/2021, 13:33
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Gobert @ 4/8/2021, 23:41) 
So che per il planetario sarebbero più indicati altri strumenti

Argomento controverso, scivolosissimo... ambito dei più svariati pregiudizi. Il diametro la vince sempre perché da esso dipende il dettaglio. Un diametro più piccolo fa vedere meno, quindi un cattivo seeing 'sembra' meno evidente. Anche una foto 10x15 sembra molto nitida. Se la stampi formato poster chiaro che vedi di più i difetti... nel mio 6" i satelliti galileianai sono dei bei pallini perché la risoluzione è inferiore al disco di Airy. Quindi un artefatto. Nel 20" sono meno accattivanti. La realtà è sempre meno appariscente della finzione...
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/8/2021, 19:53

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
711

Status:


Grazie per le spiegazioni:)
 
Top
view post Posted on 6/8/2021, 16:33
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
266
Location:
Soraga di Fassa (TN)

Status:


CITAZIONE (Gobert @ 4/8/2021, 23:41) 
Sto valutando il mio primo dobson e in ballo ci sono un dobson 200/1200 e un 250/1200.

So che per il planetario sarebbero più indicati altri strumenti

e quali sarebbero questi altri strumenti? :=/:
Vai di 250 a tubo chiuso, un tuttofare comodo e tendenzialmente ben fatto.
 
Top
view post Posted on 6/8/2021, 19:31

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
711

Status:


Da neofita ho letto parecchie discussioni dove si presumeva che i rifrattori avessero qualche vantaggio su alcuni oggetti. Non é vero? Buono a sapersi.

A questo punto permettetemi una domanda però, quelli che si prendono il classico rifrattore da 150 mm pagandolo il triplo di un dobson 300, sono tutti scemi? E quelli che ne spendono 50.000 per un rifrattore top da 20 cm quando con 20.000 si prendevano un dobson a traliccio da 50 cm, sono scemi pure quelli? Sti rifrattori qualche vantaggio lo dovranno avere, altrimenti il mondo é vittima di una psicosi collettiva. Oibhò

CITAZIONE (mirkobiker @ 6/8/2021, 17:33) 
CITAZIONE (Gobert @ 4/8/2021, 23:41) 
Sto valutando il mio primo dobson e in ballo ci sono un dobson 200/1200 e un 250/1200.

So che per il planetario sarebbero più indicati altri strumenti

e quali sarebbero questi altri strumenti? :=/:
Vai di 250 a tubo chiuso, un tuttofare comodo e tendenzialmente ben fatto.

In ogni caso grazie per il consiglio, anche io sono orientato sul 250 perchè una volta che lo compro comprerei il piú grosso che c'è che rimanga comunque trasportabile facilmente in una utilitaria.
Mi blocca lo scoglio psicologico di cacciare in una volta una cifra superiore ai 500 euro, a cui poi se ne aggiungeranno molti altri tra oculari, cercatori, collimatori ecc. Ma si vive una volta sola..
 
Top
view post Posted on 6/8/2021, 19:44
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Beh, c'è tutto il mondo dell'astrofotografia per la quale i dobson sono ancora in fase sperimentale peraltro interessante. Un piccolo apo è un eccellente obiettivo per gli astrofotografi. E poi c'è il fatto che l'uomo è un essere poco razionale e molto capriccioso. Trovo più assurdo l'acquisto di un Rolex quando l'ora precisa ce l'hai anche da un orologino di plastica dell'uovo di Pasqua

Edited by lburti - 6/8/2021, 21:04
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/8/2021, 22:15

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


In astrofotografia sono finora stati ritenuti vantaggiosi telescopi rifrattori, sfruttando la lunga esposizione, la grande tacca di diffrazione, la conseguente poca sensibilità alla turbolenza atmosferica. che "fa vedere" molto poco, ma integra ugualmente in una immagine a lunga posa quel che visualmente finora non è stato possibile vedere.

In osservazione visuale, l'occhio non integra alcunchè, e i dettagli vendono fuori esponenzialmente solo con l'aumento del diametro dell'obiettivo invece del tempo di esposizione.
Ovviamente con una tacca di diffrazione molto più piccola, il potere risolvente aumenta, e aumentano anche i dettaglia visibili. Ma come conseguenza aumenta anche il disturbo della turbolenza, specie quella creata dalla massa calda dello specchio, che deve essere governata dalla acclimatazione.

L'uso di un dobson motorizzato apre un universo nuovo non solo alla fotografia astronomica (basta vedere i risultati di Filippo Scopelliti col suo dobson in questo stesso forum), ma anche alla astronomia visuale assistita dall'elettronica, che grazie alla grande sensibilità degli odierni ZWO ASI C-MOS, sono in grado di rendere visibili su uno schermo in pochi minuti, i dettagli fotografici di una galassia, integrando in tempo reale molte immagini di brevissima esposizione, in una immagine aggiornata ogni secondo che passa.

Quindi gli astrofili che spendono capitali per fare quel che vogliono, fanno bene e sono contenti. Ma visti da fuori sono tradizionalisti che a caro prezzo si accontentano di quel che sanno fare e hanno sempre fatto.

L'importante comunque è mai denigrare chi si accontenta e guarda al passato, e neppure chi non si accontenta guardando al futuro.

(però i rosicamenti fanno parte della natura umana in qualsiasi campo. Dai No-vax ai No dobson).
 
Web  Top
view post Posted on 7/8/2021, 01:02
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
112
Location:
Belluno

Status:


Se posso dire la mia, oltre a quello che è già stato detto, parlando di rifrattori va considerata anche la spesa (notevole) di una buona montatura che, per uso prettamente fotografico, risulta essere più importante dello strumento stesso.
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/8/2021, 18:47
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Zurigo-Catania

Status:


Da amante e possessore sia di medi e grossi specchi, e sia di strumenti a lente posso offrire la mia personale esperienza.

Come dicevo sopra:

200 mm sono già tanta roba, e il Seeing in media non permette di sfruttare al limite questo diametro o uno maggiore. In realtà le occasioni ci sarebberó ma la maggioranza di noi non sta 24/24 ore li ad aspettare il momento fatidico Questo per dire che le condizioni atmosferiche cambiano continuamente, di minuto in minuto, da porzione di cielo, location ecc.

Detto questo, non potrei mai usare il mio Dobson da 24" dal balcone di casa... Improponibile.Quindi lo uso solo per le uscite Deepsky.

Da casa ho al momento due strumenti. Uno SC da 11", e un rifrattore proprio da 150mm.

Ora bisogna un attimo esaminare cosa si osserva. Quindi mi soffermo su alcuni Target:

-Giove: Il rifrattore su questo pianeta grazie all' assenza di ostruzione e alla ottima correzione offre il meglio di sé. Immagine calma, disco tridimensionale, e dettagli alla portata di 15 cm nitidi e incisi. Ora trovare una serata che permette di sfruttare tutti i muscoli del 11" é cosa rara. Quando capiterà sarà uno spettacolo ma ho sfruttato 20 volte lo strumento a lenti e solo una volta per bene quello a specchio (paradosso giusto per fare un esempio);

Luna-Saturno:Stiamo parlando di soggetti ad alto contrasto, qui il diametro ha il suo perché. Capita più spesso di vedere netta una rima o un piccolo cratere, o discernere meglio qualche banda in più sul disco di Saturno(o gli anelli più strutturati). La percentuale si abbassa direi che stiamo su un pari a livello di sfruttamento delle due tipologie.

Stelle doppie : Senza se e senza ma il campo specializzato del rifrattore. Uno SC non é lo strumento per osservare sistemi stretti e sbilanciati. Tutto si può fare ma il piacere agli occhi che mostra uno strumento a lenti é impareggiabile. Spezzo una lancia a favore dello schema Newton che per certi versi si presta meglio del cugino SC;

-Deep sky: È qui si apre un mondo, già lo sappiamo. Galassie e nebulose planetarie(ma anche il resto) dove ogni mm in più conta, e molto.
Lo strumento a lenti diventa un piacere per le pupille usando bassi ingrandimenti e quindi PU adeguate ai campi larghi, o comunque su tutti quei soggetti estesi(ovviamente da cieli idonei o comunque almeno discreti per tali osservazioni).

Non mi soffermo su costi e montature altrimenti si fa notte. Aggiungo solo che l' esempio di Iburti riguardo al Rolex calza a pennello. Quindi sì un rifrattore ben corretto é e rimane un capriccio, dal mero punto di vista visuale.
Perché?
Be con molto meno a livello di investimento si possono avere più mm.
Quindi in base sopra ognuno tragga le sue conclusioni.

Ciao.

Edited by SalvoCH - 8/8/2021, 12:37
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/8/2021, 07:56
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (Antony42 @ 6/8/2021, 20:31) 
A questo punto permettetemi una domanda però, quelli che si prendono il classico rifrattore da 150 mm pagandolo il triplo di un dobson 300, sono tutti scemi? E quelli che ne spendono 50.000 per un rifrattore top da 20 cm quando con 20.000 si prendevano un dobson a traliccio da 50 cm, sono scemi pure quelli? Sti rifrattori qualche vantaggio lo dovranno avere, altrimenti il mondo é vittima di una psicosi collettiva.

Il mondo è vittima di innumerevoli 'costrutti culturali', abilmente confezionati per spingerci a spendere quello che guadagniamo ed a motivarci a lavorare più del necessario per poterci permettere beni superflui. In quest'ottica, 'scemo' è soltanto chi non rimane soddisfatto dell'acquisto fatto. Io ho un 12" e ne sono soddisfatto, vivo in una città dove il seeing è spesso buono e mi consente di sfruttare il diametro. E' uno strumento particolare, con problematiche particolari che farebbero storcere il naso a qualsiasi rifrattorista, ma nelle nottate di seeing ottimale regge i 500x e mi ha consentito di vedere un sacco di roba (puntualmente documentata sul Forum).

Tornando alla tua domanda iniziale, non posso dire cosa vedrai da casa tua (alcuni siti hanno seeing sistematicamente scadente) ma, di massima, a maggior diametro corrispondono maggiori dettagli. Io andrei sul 250.
 
Web  Top
12 replies since 4/8/2021, 22:41   576 views
  Share