Dobsoniani

Primo telescopio entry level per modeste osservazioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/8/2021, 20:38
Avatar

Giant elliptical galaxy

Group:
Member
Posts:
6,354
Location:
Pesaro

Status:


Buonasera alla community.
Fino ad oggi ho esclusivamente scrutato il cielo con il mio binocolo Nikon Aculon 10x50.
Qualche soddisfazione l'ho avuta, ma pensavo di fare il passo più grande; il telescopio.
Abito in aperta campagna e vorrei vedere pianeti, via lattea, costellazioni lontane e qualche satellite.
Insomma cerco qualcosa di economico ma che non sia proprio entry level, e che se la passione crescerà possa accompagnarmi anche in qualche esplorazione più impegnativa.

Ho trovato negli Orion 10012 Skyscanner (piccolo, portatile ed economico)

71U5YArJvhL._AC_SL1500_

e nello StarBlast 4.5 (più ingombrante e pesante ma dalle prestazioni maggiori)

713vKBWYVcL._AC_SL1500_

due validi soluzioni.

Qualcuno potrebbe gentilmente confermarmi la loro bontà, o meglio guardare altrove?

Oppure, meglio cambiare ed orientarsi sul telescopio Rifrattore, Riflettore o Catadiottrico?

Grazie a chi interverrà ;)
 
Top
view post Posted on 29/8/2021, 21:13

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
64
Location:
Pinerolo (TO)

Status:


Non so quanto questi modelli possano darti di più rispetto un binocolo 10x50.
Ovviamente la differenza c'è ma se non osservi da un cielo molto buio diametri così piccoli potrebbero offrirti non molto. Anni fa i modelli da 114 mm erano ottimi primi strumenti ma la disponibilità dei diverso modelli era limitata ed i costi eccessivi. Oggi c'è più scelta a prezzi simili. Personalmente come entry level considererei un Newton da almeno 25 cm
 
Top
view post Posted on 30/8/2021, 07:43
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
74
Location:
Asti

Status:


Come ti è stato già detto con un telescopio del genere non avrai una grossa differenza rispetto al binocolo. Questo perché il diametro piccolo e la corta focale non ti permettono ingrandimenti apprezzabili. Ora non conoscendo il budget a tua disposizione, ti consiglio il classico telescopio 114/900 tipo questo esempio:
Sky-Watcher Newton Telescopio 114/900, Montatura Equatoriale Eq1, Nero https://www.amazon.it/dp/B00U2DNLYW/ref=cm...F2RMQPX9VJZTNCQ
Con questo riesci avere soddisfazione sui pianeti e inizi a vedere un pò di oggetti del profondo cielo e si trasporta facilmente. Il tutto dipende da quanto è il tuo interesse nell'osservare.
 
Web  Top
view post Posted on 30/8/2021, 07:49
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
112
Location:
Belluno

Status:


Anche io ho iniziato con un Nikon 10x50 su trepiede (che uso ancora), per poi passare ad uno strumento da 150mm. In poco tempo ho sentito la necessità di un'apertura maggiore. Onestamente se tornassi indietro punterei subito ad un 200/250mm.

Moreno
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/8/2021, 08:47

Matteo Pian

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Toscolano-Maderno, Lago di garda, Bs

Status:


Benvenuto innanzitutto. Io personalmente ho iniziato col classico 114, per poi approdare al dobson.
Se vuoi fare visualismo, il dobson secondo me con il suo tipo di meccanica e il più semplice, intuitivo e comodo da usare.
Per vedere qualcosa di profondo cielo ci vogliono grossi specchi specie da un cielo inquinato come quello della pianura, dalla quale ho capito scrivi tu.
Una buona via di mezzo potrebbe essere un piccolo dobson della Tecnosky che è un 150 f/8 che un conoscente ha comprato per sua figlia e ti permette di vedere parecchia roba, anche spostandoti un po’ in montagna, se lo vorrai. L’ho provato e funziona molto bene.
Se trovo il modello te lo mando.
 
Top
view post Posted on 30/8/2021, 09:48
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


https://skyandtelescope.org/astronomy-blog...inch-starblast/
Vedi qui il confronto. Nessun dubbio: starblast tra i due. Mi permetto di dissentire dai colleghi sul'equivalenza con il binocolo. Quello ti dà 10x, un 114mm per la regola grossolana ma valida, ti consente 114x2=228x. Il che vuol dire osservare tranquillamente tra i 50 e i 100x tutta una gamma di profondo cielo. E superare i 100x sui pianeti senza arrivare ai limiti dello strumento. Leggo che il primario è parabolizzato, a differenza di modelli più modesti con primario sferico. https://skyandtelescope.org/astronomy-equi...not-to-buy/come vedi qui è tra gli entry level raccomandabili.
Certo un dobson da 200/250mm è nettamente superiore, ma vedo che i costi sono saliti. Ricordavo 200 di prezzo tra i 200-300€. Dove sono finiti? Anche questo mi pare irragionevolmente costoso. Tornando a noi l'amico si colloca tra i cauti che non vogliono esporsi troppo. Se è anche ardimentoso, ha una buona vista e non disdegna guidare su strade impervie alla ricerca del buio, ha un amico o un club che gli mostri gli oggetti in un grande diametro, con un 114 ha da spassarsela per un bel pò con tutti i Messier e anche gli Herschel 400. Vedere un oggetto in un grande diametro facilita vederlo poi in uno più piccolo. Binocolo e tele sono due mondi completamente diversi. Col primo i pianeti te li scordi, la luna la mostri ai bambini. Ti godi invece le costellazioni, gli asterismi, i meandri della via lattea sotto cieli rari, alcuni deep alla grande, M31, 6, 7, Laguna, Trifida,
la grande nebulosa di Orione e sotto cieli rari le galassie in pianta M101, 33, 55. Ma gli altri deep li vedi stellari, godi semmai a beccarli nel contesto delle stelle di fondo che l'ampio campo del binocolo consente. Noto anche che gli appassionati di binocoli più che collezionare osservazioni si gingillo o con lo strumento godendo delle sue prestazioni... Il tele ti ingrandisce il deep tanto da apprezzarne la morfologia. E infine, ogni diametro ha i suoi limiti, ma anche le sue soddisfazioni. Cuccare un oggetto estremo è una bella soddisfazione. Con un 114 sarà M74, con un 250 il Quintetto di Stephan...(che non credo... chi c'è riuscito?)

Edited by lburti - 30/8/2021, 11:29
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/8/2021, 09:52
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
74
Location:
Asti

Status:


Non intendevo dire che è uguale al binocolo, ma avendo una focale corta per avere ingrandimenti e avere qualche soddisfazione in visuale, bisogna spingere tanto.
Ad esempio con un oculare da 10mm su f8 da qualche soddisfazione in più se guardi Saturno.
Poi dipende tutto da ciò che desidera e quanto è il suo interesse
 
Web  Top
view post Posted on 30/8/2021, 10:03
Avatar

Giant elliptical galaxy

Group:
Member
Posts:
6,354
Location:
Pesaro

Status:


Bene, un immenso grazie a tutti quelli intervenuti nella discussione.
Mi avete aperto ancora di più la mente.
Quindi meglio iniziare subito da diametri importanti, come il classico 114 consigliatomi.
L'osservazione avviene in pianura, esatto, ma non avrò troppa difficoltà a spostarmi in zone lontane dalla città meno inquinate.
Spero tanto di ottenere molto di più del classico binocolo, altrimenti sarebbe una cocente delusione.
Cioè ... col Nikon non vedo nemmeno un anello si Saturno.
Diciamo che vorrei almeno un telescopio che mi dia qualche soddisfazione maggiore ;) e credo di averlo trovato.

CITAZIONE (matpian77 @ 30/8/2021, 09:47) 
Benvenuto innanzitutto. Io personalmente ho iniziato col classico 114, per poi approdare al dobson.
Se vuoi fare visualismo, il dobson secondo me con il suo tipo di meccanica e il più semplice, intuitivo e comodo da usare.
Per vedere qualcosa di profondo cielo ci vogliono grossi specchi specie da un cielo inquinato come quello della pianura, dalla quale ho capito scrivi tu.
Una buona via di mezzo potrebbe essere un piccolo dobson della Tecnosky che è un 150 f/8 che un conoscente ha comprato per sua figlia e ti permette di vedere parecchia roba, anche spostandoti un po’ in montagna, se lo vorrai. L’ho provato e funziona molto bene.
Se trovo il modello te lo mando.

Ti ringrazio 🙏
 
Top
view post Posted on 30/8/2021, 10:31
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (astroleo @ 30/8/2021, 10:52) 
Non intendevo dire che è uguale al binocolo, ma avendo una focale corta per avere ingrandimenti e avere qualche soddisfazione in visuale, bisogna spingere tanto.
Ad esempio con un oculare da 10mm su f8 da qualche soddisfazione in più se guardi Saturno.
Poi dipende tutto da ciò che desidera e quanto è il suo interesse

...su un f4 userai un 5mm o un 10+barlow
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/8/2021, 13:52

Matteo Pian

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Toscolano-Maderno, Lago di garda, Bs

Status:


www.tecnosky.eu/index.php/dobson-tecnosky-150-1200.html..

probabilmente lo trovi anche più scontato , cmq il modello è questo
 
Top
view post Posted on 30/8/2021, 13:59
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


...vedo ne link "non disponibile"
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/8/2021, 14:20

Matteo Pian

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Toscolano-Maderno, Lago di garda, Bs

Status:


...quello che ha comprato era usato...
 
Top
view post Posted on 30/8/2021, 14:45
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Quando mi recai negli USA con mia moglie e un'altra coppia per assistere all'eclissi totale di sole
tn_whow-LB
ad Aurora, in Oregon, appena dentro la totalità, ma ospiti di amici amabilissimi, non volendo trascinarmi dietro trappole, acquistai tramite Amazon US materiale per l'eclissi, spedito quindi direttamente agli amici americani, incluso un Meade LightBridge Mini 82 che ho dotato di filtro solare. Eccolo assieme al resto del materiale, che esibisce un Nagler (che mi sono portato dietro) 'fuori ordinanza'.
tn_WP_20170820_16_56_57_Pro
L'ho poi lasciato ai nipoti della famiglia ospitante. Ma mi piaceva, mi piacciono questi trabiccoli che brandeggi dovunque e con i quali puoi cimentarti in catture improbabili, come il pescatore che va a pesca di Pescispada da un quintale con bava di nylon...

PS il mio primo telescopio è stato un Meade starfinder dobson 250mm che uso tuttora
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/8/2021, 19:36
Avatar

Giant elliptical galaxy

Group:
Member
Posts:
6,354
Location:
Pesaro

Status:


CITAZIONE (matpian77 @ 30/8/2021, 14:52) 
www.tecnosky.eu/index.php/dobson-tecnosky-150-1200.html..

probabilmente lo trovi anche più scontato , cmq il modello è questo

150/1200 ... wow! :o:
Non prendevo in considerazione dimensioni tali ...
Certo è che ha tutte le carte in tavola per essere un ottimo inizio come lunghezza focale e diametro.
Una delle cose importanti per me al momento è la praticità e il ridotto spazio occupato e poco peso.
Quindi credo che ripiegherò per un Bresser 114/500 con ingrandimento 25x-167x.
Se ho ben capito, la differenza che passa fra un 100/400 e questo 114/500 è piccola, mi permetterà di aver migliore nitidezza e profondità.

Grazie a tutti ;)
 
Top
view post Posted on 30/8/2021, 20:10
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Mi sento di sconsigliati telescopi su quelle montaturine traballanti che te li faranno odiare.
Ti consiglierei assolutamente di spendere 50 euro di più e prendere il 130/650 in configurazione dobson monobraccio, sicuramente molto più stabile e pure con maggiore diametro.
https://www.bresser.de/it/Astronomia/Teles...r-5-Dobson.html
 
Top
42 replies since 29/8/2021, 20:38   971 views
  Share