Dobsoniani

Bresser vs skywatcher! Scontro tra piccoletti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2021, 16:53

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
711

Status:


Dobsoniani!! A raccolta!!

Ma se io, assoluto principiante, dovessi scegliere tra questo: https://www.bresser.de/it/Astronomia/Teles...-Messier-6.html
(Dobson bresser da 6 pollici)

E questo:
https://www.staroptics.it/dettaglio-prodot...0-1200-classic/
(Dobson skywatcher sempre da 6 pollici ma molto più lungo, cioè 1200 mm di focale)

Cosa scegliereste?
Come qualità ottica siamo lì ?
Avere una focale lunga sullo skywatcher mi dovrebbe garantire più ingrandimenti, più facilità di collimazione, ma meno.. meno cosa?
Grazie per l'aiuto che potrete darmi
 
Top
view post Posted on 3/9/2021, 17:25
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


La qualità ottica come la puoi sapere? Se non provandolo? Non è più facile grattare un f8 di un f5, così come è più facile grattare un f5 rispetto un f4. Quindi, la teoria non aiuta, secondo me. Io ho un Meade 6" f8. Ha prestazioni egrege; io l'ho modificato facendolo a traliccio come traveldob, poi ti posto il link, il vantaggio è che ci ho messo un secondario piccolissimo che riduce l'ostruzione e aumenta il contrasto, ecco un vantaggio. Ma i truss sono lunghi e il dob è ballerino. Se tieni il tubo io opterei per l'f8, ti arriva meglio all'occhio seduto su di un apposito sgabello. Quello più corto devi portarti via n appoggio... vero, mettere a fuoco è più tollerante, anche la collimazione... ma fattaci la mano non è quello il problema. Vediamo se ti rispondono gli ottici.

http://www.trekportal.it/coelestis/showthr...hlight=smalldob

Ah vedo che non appaiono le figure. Riparerò
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/9/2021, 20:12

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
711

Status:


Ok mettiamola così: a parità di diametro, un newtoniano con focale f5 e uno con focale f10 che reciproci vantaggi e svantaggi hanno?
 
Top
view post Posted on 3/9/2021, 21:56

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Meglio lo Skywatcher. Ha meno ostruzione e meno coma ed è anche più comodo da osservare.

Per meno di 400 trovi anche 8".

Comunque il Bresser ha tempi di consegna sconosciuti.
 
Top
view post Posted on 4/9/2021, 15:10
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Skywatcher! Dai, subito che poi la luna è crescente
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/9/2021, 17:57
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


...ogni rinviato è perso

È vero che le stelle ci sono anche domani, ma non quelle di stasera....
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/9/2021, 19:51
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (Antony42 @ 3/9/2021, 21:12) 
Ok mettiamola così: a parità di diametro, un newtoniano con focale f5 e uno con focale f10 che reciproci vantaggi e svantaggi hanno?

Un'apertura di f/5 è ottimale per lavorare a bassi ingrandimenti, quindi per osservare oggetti al limite della visibilità.
È anche vantaggiosa su strumenti di medie dimensioni (10"~12") per osservare comodamente in piedi.
Su strumenti più piccoli, tuttavia, presenta più svantaggi che vantaggi.
- L'utilizzo a bassi ingrandimenti è limitato a pochissimi oggetti, e i costi degli oculari adatti a questo uso sono pari a quello dello strumento.
- La montatura dobson su un piccolo strumento è estremamente poco pratica (obbliga al trasporto di un idoneo supporto).
Dei due, se non sono presenti esigenze di compattezza e trasporto, sceglierei l'f/8, sempre considerando che si tratta di uno strumento 'per iniziare', con cui farsi le ossa in previsione del passaggio ad un telescopio pienamente funzionale.
Diciamo anche che è molto complicato trasportare un'intuizione geniale come la montatura dobson su strumenti di piccolo diametro. -_-
 
Web  Top
view post Posted on 6/9/2021, 12:19

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
711

Status:


Thanks
 
Top
8 replies since 3/9/2021, 16:53   483 views
  Share