Dobsoniani

Cielo e cambio strumento, Da Mak 127 a Dob 10

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/9/2021, 12:24

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


CITAZIONE (Uti @ 10/9/2021, 16:01) 
Buonasera,

...Lburti ha perfettamente ragione, e le chiedo di correggermi se ho frainteso il suo messaggio.
La mia domanda era volta appunto cercare di capire meglio da voi, che sicuramente avete molta più esperienza di me....

Quello che non ho ben colto è dove vuole andare a parare con la sua ultima frase.

Cieli sereni.

@Uti: In genere sia un 10"che un 12" sono strumenti "medi" facili da vendere in vista di un cambio in aumento dimensione, non altrettanto facilmente vendibile in altrettanto breve tempo.

Tieni conto che inoltre un 250 (un po' più di un 300mm) è un telescopio di uso talmente più snello e immediato, che può darsi (com'è successo a me) rimarrà utile anche se ne avrai magari un altro di maggior diametro. Specie se lo trasformerai in Travel a traliccio.

Per quanto riguarda gli interventi spesso a Gamba Tesa di Lorenzo. Non sono mai cattivi, anche se talvolta sono espressi dando l'apparenza di avercela col mondo, (come ad esempio sono le intolleranze di una vecchia zitella mia vicina di casa) :XD: .
 
Web  Top
view post Posted on 11/9/2021, 15:16
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Urka, Giulio, una laurea honoris causa in psicologia è più che meritata! Sui retroscena di alcuni miei interventi hai fatto centro. In questo caso però sono proprio trasparente. È interessante talora, sempre una piacevole interlocuzione parlare di strumenti, ma i neofiti sono troppo fuori strada e la difficilissima iniziativa di prender su e concedersi un cielo raro con lo strumentino che hanno, prima di lambiccarsi sul passo successivo, gli deve essere messo in testa da qualcuno, meglio se da tutti. Messier ha costruito il suo catalogo e scoperto una caterva di comete sotto il cielo del 1700, ma di Parigi, non della Namibia e con un ritrattare che corrisponderebbe ad uno di 50mm di oggi. A Linosa ho avuto visioni straordinarie con un rifrattore da 80mm, un catadiottrico scadente da 90mm e uno da 100. Per non parlare dei binocoli ma quelli sono in un'altra categoria. Sugli oculari cinesi tendo la gamba sì, qui meno...

PS concordo in pieno sul 250. È il tele che ho usato di più in assoluto e me lo sono tirato dietro anche a Marettimo dove sono ora

Edited by lburti - 20/9/2021, 08:59

Attached Image: 20210911_161859~2

20210911_161859~2

 
Contacts  Top
view post Posted on 11/9/2021, 15:26
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Rispondo anche qui visto che mi hai contattato in privato per chiedere info sul mio ES da 16 pollici.
Ti confermo ciò che ho detto, come anche che potresti prendere in considerazione la versione da 12 dell'ES.
Leggo dei tuoi dubbi di "non poter tornare indietro" e posso concordare che eventualmente un 10 od un 12 possono essere più facili da rivendere di un 16 pollici nel caso decidessi che non è lo strumento giusto per te.
Io sono dell'idea che in parte è vero che "non importano le dimensioni ma come lo usi", ma è anche vero che quando me lo dicono son convinto che me lo stanno dicendo per consolarmi ma sotto sotto pensano che lo avrebbero preferito decisamente più grosso.
Però attento a non esagerare se non sei pienamente convinto di ciò che fai, in rete tutti possono darti consigli anche contrastanti, ma la scelta la devi fare solo tu, poi non ti puoi lamentare.
 
Top
view post Posted on 11/9/2021, 16:13

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


A Marettimo dove ti piazzi ad osservare? Li si che è un posto da telescopio in zainetto. (Ci sono stato oltre 20 anni fa, come a Filicudi e Levanzo, solo di passaggio).
 
Web  Top
view post Posted on 11/9/2021, 16:50

Matteo Pian

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Toscolano-Maderno, Lago di garda, Bs

Status:


I soliti fortunati che vanno a Marettimo in vacanza!!!!!
 
Top
view post Posted on 11/9/2021, 19:17
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (GiulioTi @ 11/9/2021, 17:13) 
A Marettimo dove ti piazzi ad osservare? Li si che è un posto da telescopio in zainetto. (Ci sono stato oltre 20 anni fa, come a Filicudi e Levanzo, solo di passaggio).

Ah, si fa quel che si può, lo porto per un po' per condividere con gli altri ospiti. Il lato dove si vive è inadatto all'osservazione e quello adatto non è raggiungibile se non attraverso sentieri e, se non si sapeva, l'ultima attività che farei nella vita, a parte lavorare in miniera, è il trekking, anche senza zaino :woot: Detesto anche il ciclismo, anche..., anche.... etc. etc.

CITAZIONE (matpian77 @ 11/9/2021, 17:50) 
I soliti fortunati che vanno a Marettimo in vacanza!!!!!

la mia è una missione umanitaria... :wacko: :wacko:
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/9/2021, 09:10
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
49
Location:
Udine

Status:


Vi ringrazio tutti per i preziosi e utili consigli validi. Per adesso resto orientato verso max 12”. La ricerca del cielo degno di tale nome l’ho fatta, mi manca giusto un posto ma credo che il risultato non cambi poi di molto rispetto a quelli già visitati. Diciamo che con il 127 la delusione è stata molta, ma forse sono io che non “si accontenta”. Una su tutte la poca differenza nel planetario (un pelo di contrasto migliore ma penso che sia stato più il seening che il buio) e poco altro. M13 rimaneva sostanzialmente invariata.
Per capirci in generale provo più effetto wow con il binocolo che non con il tele. Boo non capisco.
Per inciso: la delusione non era per quello che stavo osservando ma per la poca differenza.

Edited by Uti - 12/9/2021, 12:20
 
Top
view post Posted on 12/9/2021, 12:14
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Attenzione che uno strumento come un dob 12 non usa gli stessi oculari del mak127, ti servono altre focali, e si merita oculari quanto meno decenti. Per capirci... la politica di ES è di non dare nessun oculare nei telescopi della serie UL perchè sarebbe inutile abbinare dei plossl che finiscono in fondo ad un cassetto o un oculare costoso non di gradimento all'acquirente, su quei livelli ognuno ci vuole abbinare oculari ben precisi secondo le proprie preferenze.
Abbinare una serie diboculari di qualità costa quanto il dobson o forse anche più, io ho speso quanto ho speso per il 16 raddoppiando la cifra, quindi prendi bene in considerazione anche questo.
Resta sul 12 e prendi 3 o 4 oculari decenti.
Ciao
 
Top
view post Posted on 12/9/2021, 12:35

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


CITAZIONE (Uti @ 12/9/2021, 10:10) 
Per capirci in generale provo più effetto wow con il binocolo che non con il tele. Boo non capisco.

Quel che dici succede perchè per formare una immagine occorre come minimo che la quantità di luce emessa da un oggetto celeste e captata dall'occhio (o dal binocolo o telescopio) superi la soglia della luce diffusa presente nel luogo di osservazione.
Ecco perchè il parametro determinante in osservazione astronomica è sempre il diametro dell'obiettivo.

Nel senso che: Un binocolo ha un obiettivo di diametro piccolo combinato però con una focale corta che gli fornisce i 5 gradi di un larghissimo campo di osservazione:
La luce che raccoglie quindi ha un effetto "wow" mostrando una grande quantità di stelle.
Tuttavia se si ingrandisce (con un binocolo zoom o con cambio oculare) diminuisce drasticamente l'ampiezza del campo di raccolta della luce, e con esso diminuisce la luce captata, che presto rende la visione buia e impossibile, tornando sufficiente solo con l'aumento del diametro dell'obiettivo.

La stessa carenza di luce è presente usando i telescopi comodi perchè a tubo corto, che sono i catadiottrici (Mac, Cassegrain, ecc), che per loro natura hanno una focale assai lunga comportante un campo di captazione assai piccolo, combinato con un diametro obiettivo non grandissimo, nei quali quindi si vedono discretamente bene solo gli oggetti intrinsecamente luminosi come stelle e pianeti...ma per vederne i dettagli serve un diametro grande di obiettivo che non sia castrato dalla lunga focale.
La visione in essi è di un cielo buio anche se non è per nulla buio, a causa della scarsità di luce captata.
 
Web  Top
view post Posted on 12/9/2021, 12:51
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
49
Location:
Udine

Status:


Concordo con te, e tornando alla mia prima domanda dunque pare fugato il dubbio, si con un diametro maggiore vedo meglio e di più, al massimo vedo uguale ma mai meno o peggio).
Per il discorso degli oculari lo so bene, al momento l’unica difficoltà è la carenza nei negozi (si trova ancora qualche televue ma per gli ES si parla di novembre nella più fortunata ipotesi), sono solo riuscito a prendere l’11, sono già in preventivo l’8.8 il 6,7 e il 4,7 sempre a 82gradi per le focali maggiori vado di 2” direttamente (ripeto il costo non è un problema).
 
Top
view post Posted on 12/9/2021, 20:13
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Uti, riparliamone tra 25-50 serate osservative. Queste discussioni ancorché divertenti e anche istruttive (così così) per il richiedente che quasi sempre poi fa di testa sua, sono 'a tavolino' per inevitabile carenza di "esperienza diretta" come Giulio ha puntualmente spiegato. Evidente la snocciolate ridondante di tipi di oculari, attualmente ES, rigorosamente.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/9/2021, 22:07
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
49
Location:
Udine

Status:


Mi perdoni ma alle volte mi è difficile seguire il suo costrutto sintattico, ma forse sarò carente anche in grammatica 😂
La sua saccenza (anche se veritiera) priva di ogni spiegazione è del tutto superflua per quanto mi riguarda, l’ipse dixit poco mi importa, e la sua velata ( ma neanche tanto) vena canzonatoria la può tenere per i suoi studenti e parenti, grazie perché io non ho mai mancato di rispetto a nessuno e poco mi importa se Lei dall’altro della sua cattedra si crede superiore.
 
Top
view post Posted on 13/9/2021, 07:20

Matteo Pian

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Toscolano-Maderno, Lago di garda, Bs

Status:


Scusami ma non voglio fare l’avvocato del signor Burti che non ne ha bisogno ma ti sta solamente dicendo di uscire e guardare dentro un dobson perché solo con esperienza diretta di visone potrai capire cosa è meglio per te. E lo stesso discorso dicasi per gli oculari che tu, evidentemente hai già deciso di comprare prima di sapere quale telescopio comprerai. Molto bene, però personalmente non condivido la tua scelta. Poi ognuno coi soldi suoi fa ciò che vuole. Te lo dico perché io per esempio ho un 14mm della ES che uso tantissimo e ritengo spettacolare e un 8,8 sempre della ES e di cui non sono affatto soddisfatto tanto che penso di vendere (170€ buttati via). Quindi aspetto di trovare qualcuno che mi faccia provare un televue o un Nagler che mi dicono essere di qualità superiore, ma per esperienza ti dico, come in molti ti hanno già detto, di non farti troppe pare ma di associarti a qualche dobsoniano magari in un circolo astrofilo per un po’ di uscite e poi ti chiarirai le idee per bene e saprai indirizzarti tuoi acquisti.
Cielo sereni e bui.
 
Top
view post Posted on 13/9/2021, 11:21
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Secondo me chiedendo consigli ti sono aumentati solo i dubbi e febbre da apertura, oltre che ocularite (incurabile).

Fossi in te prenderei il 10" gso monolitico dal sito polacco telescopy.pl (che ha sempre ottimi prezzi) come ha fatto una delle poche ragazze ,forse unica, qui sul forum.

È maneggevole,non troppo pesante e sta per il lungo tranquillamente sui sedili posteriori di qualsiasi macchina.
Inoltre solitamente in questi diametri hanno un'ottima qualità ottica.

Poi tra qualche hanno vedrai se passare ad un diametro superiore o meno e potresti tranquillamente trovarti a tenerlo come secondo telescopio.

Come comprassi adesso una panda base come neopatentato, in attesa magari di una golf tra qualche anno.

Per gli oculari il discorso è più soggettivo e dipende anche dalla tipologia di oggetti che andrai a preferire e quindi investire più su uno piuttosto che un altro.
Intanto si compra il telescopio.

La foto del mio 10" e 18", puoi immaginare ingombri e tempi di montaggio.

Attached Image: 17758443_10212340798177799_711245226393977590_o

17758443_10212340798177799_711245226393977590_o

 
Contacts  Top
view post Posted on 13/9/2021, 13:52
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
175
Location:
Passons (UD), Italy

Status:


Magari nelle prossime settimane ti facciamo guardare nel dob da 250 di un amico, così tocchi con mano cosa può e cosa non può fare lo strumento
 
Web  Top
51 replies since 7/9/2021, 22:09   1415 views
  Share