Dobsoniani

Cielo e cambio strumento, Da Mak 127 a Dob 10

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/9/2021, 14:24
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
49
Location:
Udine

Status:


Paolo, volentieri! E se magari monti anche il tuo bestione potrei guardarci dentro per vedere le effettive differenze, nell'occasione porto anche il mio mak cosi ho un rapido paragone anche se le immagini di M13 da Matajur e dal cielo cittadino ce le ho ben impresse.
 
Top
view post Posted on 14/9/2021, 10:05
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Uti @ 12/9/2021, 23:07) 
Mi perdoni ma alle volte mi è difficile seguire il suo costrutto sintattico, ma forse sarò carente anche in grammatica 😂
La sua saccenza (anche se veritiera) priva di ogni spiegazione è del tutto superflua per quanto mi riguarda, l’ipse dixit poco mi importa, e la sua velata ( ma neanche tanto) vena canzonatoria la può tenere per i suoi studenti e parenti, grazie perché io non ho mai mancato di rispetto a nessuno e poco mi importa se Lei dall’altro della sua cattedra si crede superiore.

Sono addolorato di averle involontariamente urtato i sentimenti. Nessuna intenzione canzonatoria, figuriamoci! ma se il mio umorismo come capisco non riuscito può suonare tale, me ne asterrò del tutto. Nulla assolultamente di personale. Semplicemente sono dispiaciuto che chi affronta il cammino dell'osservazione, all'inizio erto, sia, a mio giudzio, troppo strumentistico e poco, purtroppo, esperienziale, e che le richieste finiscano per trascinare anche chi risponde in una discussione su infiniti strumenti ed accessori che io, dico io e mi fermo, trovo sterile. Con profonda simpatia, Lorenzo Burti
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/9/2021, 19:10
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
49
Location:
Udine

Status:


@lBurti apprezzo le sue parole scritte, ma come ben sa, meglio di me, mancando il contesto visivo, sonoro e ambientale sono spesso fraintese.

Cieli sereni e bui
 
Top
view post Posted on 15/9/2021, 20:19
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


In profilo trova tutti i recapiti miei se desidera integrare con gli altri canali comunicativi che nomina.
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/9/2021, 23:27
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
49
Location:
Udine

Status:


Aspetterò l’occasione di conoscerla di persona magari in Cadore.
Grazie comunque per i consigli e la disponibilità.
 
Top
view post Posted on 16/9/2021, 08:05
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Ci spero, con piacere. Lorenzo
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/9/2021, 13:42
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


... mi è venuto in mente che sul sito di costruttori di dob di grande diametro avevo visto la comparazioen di M13 in diversi diametri. Ecco un link:
https://obsessiontelescopes.com/m13/index.php
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/9/2021, 18:56
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
49
Location:
Udine

Status:


Wow, grazie! così però è come tirare il sasso e nascondere la mano :)
 
Top
view post Posted on 16/9/2021, 19:28
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Uti @ 7/9/2021, 23:09) 
...la mia domanda è: passando ad un 10/12” la situazione migliorerebbe?

...era una risposta visiva alla tua domanda iniziale
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/9/2021, 17:35
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (GiulioTi @ 11/9/2021, 17:13) 
A Marettimo dove ti piazzi ad osservare? Li si che è un posto da telescopio in zainetto. (Ci sono stato oltre 20 anni fa, come a Filicudi e Levanzo, solo di passaggio).

Impresina anche Marettimara. Ho convinto Fausto, il patron del residence dove alloggio a dare finalmente sfogo al mio 10", dopo anni che lo porto e con lui osserviamo i pianeti e quelli oggetti che si possono osservare dal lato paese, inquinato dalla costa siciliana e disturbato dai fari del molo, a dargli sfogo, dicevo, portandolo dall'altro lato. Così ha ingaggiato Matteo che ha un grosso 4x4 per avventurarci sul pauroso tratturo della Marina Militare che mena al faro, abbandonato al destino degli elementi da decenni. Inimmaginabile! Si è aggiunta Laura della segreteria e quindi, stipato il dob nello stretto spazio dietro i sedili posterioi, ci siamo inerpicati in tempo per raggiungere il punto di osservazione in coincidenza con il tramonto della Luna previsto per le 23:30 (i giorni precedenti sono stati vanificati da foschie e nuvole serali). Un paio di tornanti della salita da paura richiedono manovre anche ad una jeep. Raggiunta la sommità, sui 200m di quota, la strada corre lungo la montagna con modesti saliscendi fino al faro che si trova a circa metà lunghezza dell'isola, ad una cinquantina di metri sul livello del mare. Massi anche in centro strada, se la vogliamo chiamare così, ci ricordano che la stiamo percorrendo a nostro rischio e pericolo. Davanti al faro, a picco sul mare, una grande terrazza, la luna, rossa, è ad un pelo dall'orizzonte. Scarico il dob (che si è preso un bello sconquasso per tutta la strada! La collimazione sarà quella che sarà) e puntando a zero, in ginocchio, ci godiamo la Luna al primo quarto rossa che più non si può. Qualche Oh! e Ah! di prammatica. Poi questi si ripetono all'osservazione di Giove e Saturno. Il faro è uno di quelli grandi: si narra che nelle giornate terse si scambi i fasci con quello di capo Spartivento, nell'estremo sud della Sardegna. Dalla grande lanterna escono a due a due quattro fasci che fendono il cielo ma senza disturbare. Tiro fuori l'Unihedron e testo lo zenit nell'intervallo più lungo tra i fasci: 21,60...però! Alcune meteore contribuiscono a rendere l'atmosfera magica, la luna rossa si tuffa in mare, il silenzio è accompagnato dallo sciabordio nella baia più sotto, l'aria è ferma, il buio, giusto... e diventa poco dopo adatto a mostrare ai compagni beh, si incomincia dalle costellazioni che punto con il laser. Scorpione è già sotto, il Sagittario immerso nella debole foschia, ma c'è il Cigno e ne approfitto per mostrare Albireo, la Lira e poi tutta la saga di Perseo e Andromeda e gli irresponsabili genitori, la Balena... La Polare e il carro minore... e poi qualche DSO. M13... viziato dal 20" a Linosa rimango un poco deluso, ma mi rifaccio stupendo i compagni con i numeri delle stelle che lo compongono; M11, lo stormo d'anatre dell'ammiraglio Smyth e la Nube dello Scudo. Una planetaria, M57, piccolina perché non ho portato oculari da alti ingrandimenti, essendo una quasi 'pubblica'. La galassia di Andromeda non mi delude neanche nel 10", lo ammetto, e naturalmente delizia i compagni la nota che si osservano fotoni partiti quando ancora l'uomo non c'era. Magnifiche, come sempre, le Pleiadi, che apprezziamo ovviamene meglio nel 10x30 IS che abbiamo al seguito. Mostro qualche altra costellazione che intanto si alza bene nel cielo: Capricorno, Acquario, Ariete e ovviamente il grande Quadrato del Pegaso. Il tempo corre rapido. E' ora di rientrare anche perché per percorrere i pochi chilometri ci vorrà un altro tre quarti d'ora. Ritroviamo l'emozione dei tornanti, stavolta in discesa, e siamo in paese per l'una e mezza. Beh, non abbiamo osservato gran ché, ma l'ambientazione era veramente spettacolare. Sono tutti contenti e questo rallegra anche me.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/9/2021, 18:49

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Bellissimo! mi hai fatto essere li con voi!
il faro è l'unica posizione verso sud sud ovest, ma dista forse 6 km da marettimo centro, e bisogna scarpinare salendo da zero fino ai 200m per poi scendere al 50.. E' veramente improponibile a piedi con dobsoncino a zainetto
 
Web  Top
view post Posted on 17/9/2021, 19:03

Matteo Pian

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Toscolano-Maderno, Lago di garda, Bs

Status:


Che poesia di report, sarà che adoro le isole e solo l’idea di andarci con il dobson mi fa fantasticare su serate osservative piene di magia sentendo lo scroscio delle onde e il tocco del sempiterno vento presente in quei luoghi....magnifico!
Grazie
 
Top
view post Posted on 17/9/2021, 19:49
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
49
Location:
Udine

Status:


CITAZIONE (Uti @ 16/9/2021, 19:56) 
Wow, grazie! così però è come tirare il sasso e nascondere la mano :)

ok ho capito, abbandono l'idea del 10" passo al 25" direttamente :) grazie ancora di tutto e anche del racconto quasi fiabesco che ci ha regalato
 
Top
view post Posted on 18/9/2021, 12:37
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


questa splendida passione offre infinite possibilità, dalla scienza di razza, alla languida poesia, con qualsiasi strumento, dalla pupilla al supertele...
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/9/2021, 19:34
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
49
Location:
Udine

Status:


CITAZIONE (lburti @ 18/9/2021, 13:37) 
questa splendida passione offre infinite possibilità, dalla scienza di razza, alla languida poesia, con qualsiasi strumento, dalla pupilla al supertele...

Cercando degli atlanti sono capitato in questa sezione di deepskywatch(
www.deepskywatch.com/messier-dso-sketches.html ). Molti sono realizzati con un “misero” 8”, wow! Chissà però quanto è stato realmente visto e quanto immaginato, ma alla fine è sempre meglio osservare che guardare!
 
Top
51 replies since 7/9/2021, 22:09   1415 views
  Share