Dobsoniani

FANTASMI DENTRO ALL'OCULARE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/9/2021, 15:17

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
50
Location:
MANTOVA

Status:


Ciao a tutti, perdonate la domanda sciocca ma cosa sono questi benedetti "fantasmi" che si vedono dentro all'oculare? Mi spiego meglio....mi capita mentre osservo i pianeti, da un luogo particolarmente inquinato, di vedere dentro all'oculare ognitanto anche la sagoma riflessa dello specchio (primario/o secondario non ho ben capito...)
è una questione di luce parassita che entra dentro al tubo del mio dobson o devo preoccuparmi di altro?
Grazie
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/9/2021, 08:40
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


per verificare se è luce parassita che entra nel percorso ottico basta che togli l'oculare e guardi dentro al fuocheggiatore (ovviamente quando vedi questi riflessi mentre stai osservando).

rimedi:

1) un lungo paraluce messo nell'imboccatura del tubo: è facile autocostruirselo con cartoncino oppure ti compri un materassino nero per ginnastica al Decathlon. Per un 25cm la lunghezza dovrebbe essere di almeno 25/30 cm.

2) se il tubo è a tralicci , ovviamente ci vuole un telo nero che l'avvolga.

3) se è l'interno del fuocheggiatore (poco probabile) un giro di vellutino nero autoadesivo e sei a posto
 
Top
view post Posted on 11/9/2021, 11:49

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
50
Location:
MANTOVA

Status:


OK ti ringrazio ....allora è un problema di luce parassita....effettivamente in direzione sud quando guardo i pianeti ho un faro di un vicino puntato direttamente che illumina a giorno casa mia...sara' colpa di quello allora.
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/9/2021, 16:20

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Se la luce parassita ti entra nel tubo ottico è normale evitarla con telo e schermi adatti.
A me era successo ben di peggio, perchè era colpa di un oculare Vixen della serie LV al lantanio da 2,5mm, acquistato usato e rivenduto subito.

In quel caso si trattava di riflessi fra le lenti non ben trattate all'interno dell'oculare.
Usando un ortoscopico da 4mm con o senza barlow i fantasmi di immagini sovrapposte sparivano.
 
Web  Top
view post Posted on 13/9/2021, 06:20
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
49
Location:
Udine

Status:


A me capita di vedere un riflesso come di una stella, mi capita spesso con Giove (in pratica centrando Giove e le sue lune in basso sull’oculare vedo un riflesso puntiforme (l’oculare è l’es da 11 comprato nuovo), pensavo anch’io a luci parassite ma me l’ha fatto anche in pieno buio
 
Top
view post Posted on 13/9/2021, 08:09

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Credo ti possa renderlo chiedendo la sostituzione (?)
 
Web  Top
view post Posted on 13/9/2021, 08:12
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
49
Location:
Udine

Status:


Quindi dici che è un difetto dell'oculare?
 
Top
view post Posted on 13/9/2021, 09:27

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Potrebbe essere (anche se é assai strano).
Attenzione peró a distinguere bene:
Un difetto di un oculare é tale se é presente anche quando affligge la visione del tuo occhio quando tu poni correttamente la tua pupilla al centro.
Diversamente si potrebbe trattare (data la complessità ed il gran numero di lenti in quesri tipi di oculari) di un istantaneo passaggio con angolazione anomala di visione, paragonabile (per intenderci) all difetto che é il buio che si incontra quando guardi in parallasse e non al centro. Difetto "non difetto", molto o poco marcato ma quasi sempre presente in molte specie di oculari a grande campo
 
Web  Top
view post Posted on 19/9/2021, 14:08
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


...non dici di che oculare si tratta, di quelli che hai in firma. Siamo ad un passo, fammi un cenno e ti raggiungo. I miei recapiti li visualizzi cliccando su 'lburti' nell'Avatar. Ciao, Lorenzo
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/9/2021, 18:57
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
49
Location:
Udine

Status:


CITAZIONE (lburti @ 19/9/2021, 15:08) 
...non dici di che oculare si tratta, di quelli che hai in firma. Siamo ad un passo, fammi un cenno e ti raggiungo. I miei recapiti li visualizzi cliccando su 'lburti' nell'Avatar. Ciao, Lorenzo

L'oculare è l'ES da 11 in firma, si! Volentieri, meglio vederci a metà strada perchè qua il cielo è bello arancione :(
 
Top
9 replies since 10/9/2021, 15:17   260 views
  Share