Dobsoniani

TEC 140FL

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/9/2021, 15:24

Open cluster

Group:
Member
Posts:
264
Location:
Dueville (VI)

Status:


una domanda a tutti: c'è qualcuno che possiede il TEC 140FL magari ultimo modello?
Grazie mille.
----------------------------
 
Top
view post Posted on 15/9/2021, 17:51

Open cluster

Group:
Member
Posts:
244
Location:
Cosenza

Status:


Su Dobsoniani la vedo dura :rolleyes: (poi magari sarò smentito). Forse su Astrofili o Astronomia.com. Su Astrofili mi è capitato qualche volta di leggere di TEC 140 (non so se FL).
Frequento abitualmente Binomania ma non sono a conoscenza di possessori di questo specifico rifrattore!
 
Top
view post Posted on 15/9/2021, 20:35

Open cluster

Group:
Member
Posts:
264
Location:
Dueville (VI)

Status:


CITAZIONE (fulvio_ @ 15/9/2021, 18:51) 
Su Dobsoniani la vedo dura :rolleyes: (poi magari sarò smentito). Forse su Astrofili o Astronomia.com. Su Astrofili mi è capitato qualche volta di leggere di TEC 140 (non so se FL).
Frequento abitualmente Binomania ma non sono a conoscenza di possessori di questo specifico rifrattore!

---------------------
Beh.... ci sono molti che oltre al dobson hanno pure rifrattori o catadiottrici.
Ho scritto pure al forum astrofili a cui sono iscritto ma finora nulla se non solo opinioni e suggerimenti.
Ciao
------------------------------
 
Top
view post Posted on 15/9/2021, 20:44

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Ma cosa ha questo TEC 140FL?
 
Top
view post Posted on 15/9/2021, 21:27

Open cluster

Group:
Member
Posts:
264
Location:
Dueville (VI)

Status:


CITAZIONE (mauro_dalio @ 15/9/2021, 21:44) 
Ma cosa ha questo TEC 140FL?

-------------------
Allora:Marte lo vedevo l'anno scorso con una dominante bianca, pure la luna, Saturno invece ha una dominante celestina o azzurrina ma molto nitidi e fin qui niente di male. Giove invece è troppo luminoso e vedo solo una palla luminosa e le bande , bianche pure queste, le intravedo appena a qualsiasi X. Dettagli zero.
Ecco tutto il nocciolo del problema , devo trovare il modo di oscurare questo TEC per poter osservare i dettagli. Ho provato lo Skyglow, il Contrats Booster, a diaframmarlo a 10cm ma niente, si oscura solo appena con un minima migliore osservazione.
. Mi sa che sia la fluorite a creare questo problema , perchè troppo luminosa.
Appena ricevuto volevo ritornarlo al mittente proprio per questo ma poi ho deciso di tenerlo.
Il problema è solo su Giove, già molto luminoso per sua natura, figuriamoci su Venere.
Oggi ho ordinato il filtro rosso chiaro-1 ed il filtro ND -9. Speriamo su questi.
--------------------
Ciao
 
Top
view post Posted on 16/9/2021, 06:59

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Hai fatto lo star test? Non è che sei sottovento di qualche cosa che produce turbolenza? Dal Valparola abbiamo osservato Giove a 290x con 60 cm. Era luminoso, ma non più né meno che una scena in pieno giorno. Dopo un po' ci si abitua alla luce diurna e i dettagli erano finissimi tanto che Mirko non credeva fossero solo 290x.

https://dobsoniani.forumfree.it/?t=78623165 (la migliore visione di sempre per mirkobiker )
 
Top
view post Posted on 16/9/2021, 07:26
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Zurigo-Catania

Status:


Ciao io ho anche un rifrattore da 150 alla fluorite. Mi sembra strano proprio su Giove mi ha regalato ottime visioni, seconde solo a quella con il 24" ( in questa opposizione). Non conosco il Tec e non ci ho mai guardato, ma differenze minime dovrebbe essere in linea.

-Star-test, acclimatamento, location piena di turbolenze?

-sembra una domanda stupida, ma la faccio ugualmente, hai esperienza di osservazione planetaria?

-... Seeing pessimo.

Ciao è scusa per le sciocche domanda, ma spero di poterti aiutare in qualche modo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/9/2021, 13:09

Open cluster

Group:
Member
Posts:
264
Location:
Dueville (VI)

Status:


Certo che ho esperianza, sono quasi 20 anni che orsservo. So che la fluorite è molto luminosa ma non capisco poi, oltre a Giove, perchè marte. e luna li vedo di color quasi bianco pallido, mentre saturno azzurrino. Però con tutti gli strumenti che ho avuto finora ho sempre visto decentmente, solo col TEC ma solo su Giove ho questo problema. Non si tratta po di turbolenza, dato che osservo a notte inoltrata e lascio acclimatare lo strumento per molto, poi col l'Intes micro MN76 di fianco vedo bene.
 
Top
view post Posted on 16/9/2021, 13:48
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Butto là: forse qualche componente non visuale che i vetri ottici non trasmettono? Infrarossi? Ultravioletti?
A che ingrandimento l'hai osservato?
 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2021, 13:59

Open cluster

Group:
Member
Posts:
264
Location:
Dueville (VI)

Status:


CITAZIONE (Marcopie @ 16/9/2021, 14:48) 
Butto là: forse qualche componente non visuale che i vetri ottici non trasmettono? Infrarossi? Ultravioletti?
A che ingrandimento l'hai osservato?

--------------------------------

Sempre ad alti X - torretta Zeiss + oculari orto taka 12,5. orto taka 9 e ploss tv 8 ed anche orto fujihama 7.
Filtro , però solo per prova- skyglow o contrasts booster ma invano.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 16/9/2021, 15:12
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Alti ingrandimenti,tipo?

Poi immagino utilizzi il diagonale.
Prova senza,a volte quelli dielettrici, possono dare problemi.
La fluorite, come nei takahashi, normalmente lasciava un lieve residuo cromatico magenta, ma tirava fuori i dettagli come pochi.
Nell'ultimo test di binomania solo il televue np 127 é riuscito a pareggiare l'fs 128.

Ma il tuo dovrebbe essere un tripletto spaziato in olio se non sbaglio, quindi completamente un altro schema ottico e sicuramente il problema non è nella troppa luminosità da diaframmare.

Non vorrei potesse avere errori zonali o delaminazioni dell'olio interno che creano questi aloni.
Io ne parlerei molto seriamente col costruttore.
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/9/2021, 16:04

Open cluster

Group:
Member
Posts:
264
Location:
Dueville (VI)

Status:


[QUOTE=Valentino Melandri,16/9/2021, 16:12 ?t=78681411&st=0#entry652526912]
Alti ingrandimenti,tipo?

---------------------------------
Alti dai 300 ai 400 Xcirca o anche oltre.
Uso proprio la diagonale dielettrica Baader mod. BHSS-2", costatami ben 425 euro., già il venditore all'inizio mi aveva detto che alcuni lamentavano problemi con questa diagonale.
Ieri sera era nuvoloso ed anche stasera, appena si schiarisce devo provare senza e con oculari diretti.
Il venditore mi ha assicurato che prima di spedirmelo-nuovo di zecca- lo aveva testato per bene ed era risultato perfetto, solo che dice anche lui che la fluorite è molto luminosa ( magari e forse quella sintetica che usano adesso- penso io).
Aloni non ne vedo, per il resto va tutto bene, luna e marte bianco pallido, saturno un pò celestino ( ma ho letto che la fluorite butta sul celestino) solo Giove troppo luminoso e bianco che a malapena vedo le due bande e molto tenui e bianche anche queste.
Appena il cielo diventa sereno provo senza diagonale e magari con qualche filtro
Proverò anche usando gli occhiali scuri da sole ( non si sa mai).
Ciao.
 
Top
view post Posted on 16/9/2021, 16:22
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Non capisco il bianco pallido cosa significhi.
Sai noi dobsonari non abbiamo la percezione del bianco più bianco dei rifrattoristi puri.
Prendo ad esempio questa foto di marte, che rappresenta molto bene ciò che ho visto nel 18" (a 567x in binoculare) ad ottobre scorso in una delle serate di seeing,da me in pianura, eccezionale.
Col tuo che differenze cromatiche notavi per esempio?

Attached Image: Screenshot_2021-08-18-15-40-34

Screenshot_2021-08-18-15-40-34

 
Contacts  Top
view post Posted on 16/9/2021, 16:52

Open cluster

Group:
Member
Posts:
264
Location:
Dueville (VI)

Status:


X Valentino Melandri.
----------------------
Bianco pallido e le ombre scure.
Come pure sulla luna.
Ma è la resa della fluorite. Con gli ED i colori sono più caldi, come pure con il dob 350 e con l'intes micro MN76 e pure col dob GSO 200/1200 e pure col mak SW 127 e 150.
Ti faccio solo un esempio un pò macrabo ( non vorrei fartelo ma così capisci meglio) : guarda il colorito roseo della faccia di una persona viva ed il colorito pallido della faccia di una persona morta. Così capisci meglio la differenza e mi scuso per il paragone troppo macrabo.
 
Top
view post Posted on 16/9/2021, 17:00
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Zurigo-Catania

Status:


Non volevo sminuire la tua esperienza Leandro-vi era giusto per capire, anche perché non ho visionato il tuo profilo.

Comunque 300-400 specialmente su Giove mi sembra normale che l' immagine appaia più soft, ma soft per me non significa non vedere nulla.

Dispersione atmosferica? Però se avevi di fianco il MN76 ( e conoscevo bene il MN68) e li lo vedevi bene sembra un po' strano. Prova senza il diagonale,magari qualcosina cambia.

Comunque non sottovalutare la gestione termica, si parla pur sempre di un tripletto spaziato in olio, spesso basta un repentino calo di temperatura e l' acclimatamento va a quel paese.

Come ti sembra lo star-test?

Facci sapere
 
Contacts  Top
54 replies since 15/9/2021, 15:24   1086 views
  Share