Dobsoniani

TEC 140FL

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/9/2021, 17:04
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


La resa della fluorite farebbe diventare il color mattone di marte e l'avorio di giove, in bianco pallido?
Mai sentito prima.
Normalmente, negli strumenti a rifrazione, sono i trattamenti antiriflesso a riscaldare o raffreddare i colori.
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/9/2021, 17:44
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Mi complimento con i colleghi dobsoniani che rispondono con garbo a Leandro capitato incautamente nella curva sud dell'altra squadra...
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/9/2021, 18:16

Open cluster

Group:
Member
Posts:
264
Location:
Dueville (VI)

Status:


CITAZIONE (SalvoCH @ 16/9/2021, 18:00) 
Non volevo sminuire la tua esperienza Leandro-vi era giusto per capire, anche perché non ho visionato il tuo profilo.

Comunque 300-400 specialmente su Giove mi sembra normale che l' immagine appaia più soft, ma soft per me non significa non vedere nulla.

Dispersione atmosferica? Però se avevi di fianco il MN76 ( e conoscevo bene il MN68) e li lo vedevi bene sembra un po' strano. Prova senza il diagonale,magari qualcosina cambia.

Comunque non sottovalutare la gestione termica, si parla pur sempre di un tripletto spaziato in olio, spesso basta un repentino calo di temperatura e l' acclimatamento va a quel paese.

Come ti sembra lo star-test?

Facci sapere

------------------------
Appena fa sereno provo senza diagonale.
Lo Star Test?, fatto appena arrivato: un bel cerchio perfetto chiaro con un solo anello al bordo interno del perimetro ma è questo il suo giusto star test e non i cerchi concentrici come gli altri.

CITAZIONE (Valentino Melandri @ 16/9/2021, 18:04) 
La resa della fluorite farebbe diventare il color mattone di marte e l'avorio di giove, in bianco pallido?
Mai sentito prima.
Normalmente, negli strumenti a rifrazione, sono i trattamenti antiriflesso a riscaldare o raffreddare i colori.

-----------------------
Sì, questa è la resa dell fluorite. Letto su internet.
 
Top
view post Posted on 16/9/2021, 19:01
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Il takahashi fs-102 ,doppietto alla fluorite minerale, dove guardai marte tanti anni fa non faceva assolutamente cosi.

Un telescopio da 10000€ che non ti mostra le bande e microdettagli di giove, ha qualcosa che non va, sicuro.
Non ho mai fatto star test ai rifrattori, ma mi sembra strana la descrizione del tuo
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/9/2021, 19:44

Open cluster

Group:
Member
Posts:
264
Location:
Dueville (VI)

Status:


Però i TEC 140FL di una volta erano ancora alla fluorite minerale, adesso sono a quella sintetica. Che cambia qualcosa qui?.
 
Top
view post Posted on 16/9/2021, 19:58
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Le bande di Giove in questo momento sono molto slavate, quasi bianche. Le ho osservate un paio di giorni fa. Forse è proprio l'aspetto attuale del pianeta ad essere atipico...
 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2021, 20:29

Open cluster

Group:
Member
Posts:
264
Location:
Dueville (VI)

Status:


CITAZIONE (Marcopie @ 16/9/2021, 20:58) 
Le bande di Giove in questo momento sono molto slavate, quasi bianche. Le ho osservate un paio di giorni fa. Forse è proprio l'aspetto attuale del pianeta ad essere atipico...

----------------
Grazie per la precisazione. Aggiungici anche la luminosità di Giove e la limpidezza della fluorite e cosi viene fuori tutto.
 
Top
view post Posted on 16/9/2021, 20:43

Open cluster

Group:
Member
Posts:
264
Location:
Dueville (VI)

Status:


CITAZIONE (SalvoCH @ 16/9/2021, 18:00) 
Non volevo sminuire la tua esperienza Leandro-vi era giusto per capire, anche perché non ho visionato il tuo profilo.

Come ti sembra lo star-test?

Facci sapere

------------------------
Questo è lo Star Test del TEC 140, molto diverso da tutti gli altri.

Attached Image: STAR TEST DEL TEC 140

STAR TEST DEL TEC 140

 
Top
view post Posted on 16/9/2021, 21:08

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Si, ma lo star test va valutato a pochi anelli dal fuoco. E' là che vengono fuori i difetti, se ci sono. Poi con 140 mm dovresti riuscire a vedere anche la figura di diffrazione a fuoco e giudicare quanto intenso è l'anello (dovrebbe essere debole).

Io prenderei in considerazioni la possibilità che sia un esemplare difettoso. Quando lo hai comprato?
 
Top
view post Posted on 16/9/2021, 21:28
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Foto presa in prestito da binomania con taka fc 100.
Le bande saran stavate,ma ci sono e pure gmr.
Se non lo vedi neanche cosi,io qualche dubbio sull'ottica ce lo metterei senza fidarmi dei soldi spesi.

Attached Image: 241129296_10222809279294663_6918326267770089689_n

241129296_10222809279294663_6918326267770089689_n

 
Contacts  Top
view post Posted on 16/9/2021, 21:52

Open cluster

Group:
Member
Posts:
264
Location:
Dueville (VI)

Status:


CITAZIONE (Valentino Melandri @ 16/9/2021, 22:28) 
Foto presa in prestito da binomania con taka fc 100.
Le bande saran stavate,ma ci sono e pure gmr.
Se non lo vedi neanche cosi,io qualche dubbio sull'ottica ce lo metterei senza fidarmi dei soldi spesi.

----------
MAGARI lo vedessi così.
Proverò a fare una foto con la macchinetta digitale appena farà sereno.

CITAZIONE (mauro_dalio @ 16/9/2021, 22:08) 
Si, ma lo star test va valutato a pochi anelli dal fuoco. E' là che vengono fuori i difetti, se ci sono. Poi con 140 mm dovresti riuscire a vedere anche la figura di diffrazione a fuoco e giudicare quanto intenso è l'anello (dovrebbe essere debole).

Io prenderei in considerazioni la possibilità che sia un esemplare difettoso. Quando lo hai comprato?

-----------------------
Le foto le ho prese da internet ma lo Star Test che ho fatto erano identiche.

[QUOTE=leandro-vi,16/9/2021, 22:48 ?t=78681411&st=15#entry652536842]
CITAZIONE (Valentino Melandri @ 16/9/2021, 22:28) 
Foto presa in prestito da binomania con taka fc 100.
Le bande saran stavate,ma ci sono e pure gmr.
Se non lo vedi neanche cosi,io qualche dubbio sull'ottica ce lo metterei senza fidarmi dei soldi spesi.

----------
MAGARI lo vedessi così.
Proverò a fare una foto con la macchinetta digitale appena farà sereno.

CITAZIONE (mauro_dalio @ 16/9/2021, 22:08) 
Si, ma lo star test va valutato a pochi anelli dal fuoco. E' là che vengono fuori i difetti, se ci sono. Poi con 140 mm dovresti riuscire a vedere anche la figura di diffrazione a fuoco e giudicare quanto intenso è l'anello (dovrebbe essere debole).

Io prenderei in considerazioni la possibilità che sia un esemplare difettoso. Quando lo hai comprato?

-----------------------
Le foto le ho prese da internet ma lo Star Test che ho fatto erano identiche.
Ordinato in settembre 2019, arrivato a fine 2020 o inizio 2021.
 
Top
view post Posted on 17/9/2021, 10:25
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Visto che usi la binoculare hai verificato che entrambe le immagini siano uguali chiudendo 1 occhio alla volta per escludere difetti di visione (o di beam-splitter) che potrebbero ingannare il cervello?
Poi ,se hai la baader mark v, immagino utilizzi un correttore tipo ocs.
Sei ha il 2.6x controlla bene che l'orientamento sia giusto.

Rimane ,come detto, solo il diagonale possibile colpevole, altrimenti é l'ottica con qualche problema.
Si potrebbe azzardare una lieve delaminazione tra lenti e olio dell'obiettivo.

Comunque la fluorite che faccia da intensificatore d'immagine, é magia...
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/9/2021, 11:30
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Zurigo-Catania

Status:


https://youtube.com/shorts/WiNibcqF5tU?feature=share

Leandro questo video l'ho fatto io un mesetto fa tenendo lo smartphone a mano.
Ti assicuro che le bande e le features erano più contrastate é nitide. Ero a circa 350x, il treno ottico era così composto:Diagonale TS 99%, Barlow 2x - ADC - ploss 9mm omni. Non il top a livello di accessori ma la visione era notevole.

Il mio é anche un tripletto alla fluorite naturale f7.

Sì lo star test andrebbe fatto sfuocandodi di poco, e poi anche su stella a fuoco.

Allego anche uno schizzo fatto in un altra serata. IMG_20210906_010447

Il bianco sì, a cui l' occhio deve abituarsi, ma dopo che sca a fondo.

Edited by SalvoCH - 17/9/2021, 13:39
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/9/2021, 13:59

Open cluster

Group:
Member
Posts:
264
Location:
Dueville (VI)

Status:


Intanto un grazie a tutti per le risposte. Oggi c'è il sole e stasera se non si annuvolisce guarderò di nuovo ma con oculare diretto senza diagonale (non vorrei che dipendesse proprio da questa). Se il problema dovesse persistere allora è solo la lente alla fluorite ( che dovrebbe essere solo sintetica e non naturale ) a non andar bene. Poi deciderò cosa fare.
 
Top
view post Posted on 17/9/2021, 14:36
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Secondo me ti sei fatto un po' troppo plagiare dalla parola fluorite (come feci io con i numeri di correzione ottica vari degli specchi).

Ovviamente non conosco i procedimenti della costruzione delle lenti in fluorite, né quelli della canon-optron per i takahashi, né quelli dei tec, ma é difficile stabilire la differenza tra minerale,naturale,sintetica.

Cioè sono sempre fusioni e non un pezzo intero di CaF2 sbozzato e lavorato, sarebbe impossibile trovarlo senza bolle e imperfezioni di quelle dimensioni.
 
Contacts  Top
54 replies since 15/9/2021, 15:24   1086 views
  Share