Dobsoniani

TEC 140FL

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/9/2021, 10:42

Open cluster

Group:
Member
Posts:
244
Location:
Cosenza

Status:


Personalmente non ritengo accettabile che un marchio che produce rifrattori di pregio per astronomia indichi o consigli di non utilizzare diagonali.
Senza utilizzo di diagonale, sostanzialmente acquisti un costosissimo (e superfluo) rifrattore per fare terrestre!


CITAZIONE (leandro-vi @ 17/9/2021, 23:41) 
PROBLEMA RISOLTO.
Aveva ragione Valentino Melandri, era colpa della diagonale Baader dielettrica, cosa che aveva pure sospettato il negozio. Con oculari diretti tutto è diventato nella norma, sia visioni che colori, solo Giove sempre un pò luminoso ma lo è per sua natura e con un buon filtro risolverò anche questo problema.

Salutoni.
--------------------

Menomale. Immagino sarai sollevato :b:
 
Top
view post Posted on 19/9/2021, 13:20

Open cluster

Group:
Member
Posts:
264
Location:
Dueville (VI)

Status:


CITAZIONE (stefanocecc @ 19/9/2021, 09:53) 
Infatti anche la Pentax sui suoi rifrattori diceva di non mettere nessun tipo di diagonale !! il motivo ci sarà.

---------------------------
Scusa ma non capisco come si fa ad osservare col rifrattore senza alcuna diagonale. Metti l'oculare al posto della diagonale? e poi vai a fuoco?. Come minimo devi estrarre il fuoco di almeno 25-28 cm , se ti bastano, e poi se osservi un pò in alto nel cielo, credi di osservare col rifrattore in mano come fosse un binocolo oppure ti devi sdraiare per terra per poter metterci l'occhio?. Io col TEC , messo l'oculare direttamente nel focheggiatore ( solo per fare una prova), per andare fuoco ho dovuto estrarre tutto il focheggiatore ( circa 13-14 cm) + una prolunga di 5 cm+ la Big Barlow ( ma questa solo per avere più X) ma al suo posto potrei averci messo anche solo un'altra prolunga di 8 cm circa e poi l'oculare.
Come si fa ad osservare in questo modo?. Io lo ho fatto solo per prova per vedere se il problema fosse solo la diagonale ma ti dico che è impossibile osservare in questo modo, se non solo all'orizzonte o appena un pò più in alto. A meno che non alzi tutta la montatura a 180cm con poi il tele sopra per poi osservare in alto nel cielo ma bisogna anche avere un buona forza per alzare gli 11Kg. del tele a 180cm.
Sarebbe bello metteri l'oculare direttamente nel focheggiatore e poi andare a fuoco subito.
 
Top
view post Posted on 19/9/2021, 13:30
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Premetto che sono un dobsoniano incallito e veramente non riesco a condividere in nessun modo quello che per me un misto di adorazione dell'oggetto prezioso e della maniacalità ottica che immagino spinga gli acquirenti di strumenti come il tuo. Questa è solo un'esternazione gratuita cui spero non si risponda. Ho qualche rifrattore 'ninnolo': due sessantini, un Taka e un Borg che uso come cercatori sul dob 20" e mi sono portato dietro in un paio di vacanze con un Manfrotto. Sempre osservato 'diritto': trovo insopportabile l'inversione Dx-Sn e non Alto-Basso del diagonale. Abituato con i dob che non amano neanche loro lo Zenit, e con i rispettivi cercatori rigorosamente 'diritti' (per non fare contorsioni 'mentali' poi per capire l'orientamento passando poi all'oculare: detesto anche i RACI) ho osservato comodamente avendo acquisito con l'esperienza i modi giusti per osservare senza torcere il collo, senza farmi male quindi e stare abbastanza comodo. Capisco allora benissimo di osservare senza diagonale. Il fuoco? Ma i rifrattori sono il regno di focheggiatori chilometrici e di tutti i tipi di prolunghe possibili ed immaginabili! Lorenzo
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/9/2021, 16:18

Open cluster

Group:
Member
Posts:
264
Location:
Dueville (VI)

Status:


Meglio tornare al nocciolo del discorso iniziale: a me interessava solo accertare se tutto il problema da me riscontrato nel TEC 140 era dovuto alla diagonale Baader HHSH dielettrica, come già prospettatomi dal negoziante. Ovviamente, per saperlo, dovevo fare questa prova della visione diretta senza diagonale e così ne ho approfittato di una buona mezz'ora di sereno . Tutto qui.
Che poi osservi con la diagonale economica a 2" o da 31,8 vedrò in seguito. Potrei anche osservare con visione diretta ma mi devo procurare allora una prolunga molto più lunga ma poi con 130 cm di lunghezza del tubo, non voglio mica sdraiarmi per terra per vedere all'oculare, nè tantomeno alzare il tele a circa 180-190cm di altezza e con un peso di circa 11kg.
Comunque prima dovrò vedere con le diagonali economiche , di quelle in dotazonei ai Mak SW, che a casa ne ho. Certo se avessi un taka 76fc con 570 di focale sarebbe molto più semplce.
- - Perchè poi ho preso il TEC140?, perchè non avendo mai avuto un rifrattore ho pensato di prendermi un buon apo e trovandomi a disposizione dei soldi ho preferito puntare sul TEC 140 ( il taka 130 era di circa 4 kg. più pesante).
Alle prime serate serene e magari senza o poca luna ( adesso è quasi piena) , vedrò cosa si vede con le diagonali economiche, che poi la visione nel cielo sia a dx o a sx, o in alto o in basso poco importa. Solo nel terrestre conta e di molto.
 
Top
view post Posted on 19/9/2021, 18:07
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (leandro-vi @ 19/9/2021, 17:18) 
- - Perchè poi ho preso il TEC140?, perchè non avendo mai avuto un rifrattore ho pensato di prendermi un buon apo e trovandomi a disposizione dei soldi ho preferito puntare sul TEC 140 ( il taka 130 era di circa 4 kg. più pesante).

...e hai fatto benissimo, ci mancherebbe! Ho solo espresso il mio pensiero e ne sono già pentito! Cieli bui e visioni mozzafiato! Lorenzo
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/9/2021, 18:45

Open cluster

Group:
Member
Posts:
264
Location:
Dueville (VI)

Status:


CITAZIONE (lburti @ 19/9/2021, 19:07) 
CITAZIONE (leandro-vi @ 19/9/2021, 17:18) 
- - Perchè poi ho preso il TEC140?, perchè non avendo mai avuto un rifrattore ho pensato di prendermi un buon apo e trovandomi a disposizione dei soldi ho preferito puntare sul TEC 140 ( il taka 130 era di circa 4 kg. più pesante).

...e hai fatto benissimo, ci mancherebbe! Ho solo espresso il mio pensiero e ne sono già pentito! Cieli bui e visioni mozzafiato! Lorenzo

-------------------------------
Sì ma due anni fa quando lo ho ordinato ( settembre 2019- arrivato settembre 2020), ero molto più in forza di adesso. Appena arrivato e dopo un paio di osservazioni mi sono preso le cervicali, senza alcun dolore ma mi faceva sbandare e perdere l'equilibrio e ne risento ancora oggi.
Inoltre il TEC con i suoi circa 10 Kg., comincia ad essermi pesantuccio per posizionarlo sopra la testa dell EQ6 ( al livello del mio viso), ero indeciso per il taka 130 ma i suoi 14 kg. mi ha fatto desistere), se tornassi indietro prenderei forse il taka 120 che pesa 3,5 kg. in meno. Inoltre sono da solo e non avrei nessuno con cui andare lontano. Come vedi mi devo accontentare della mia terrazza e del mio cielo.
 
Top
view post Posted on 19/9/2021, 20:25
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
266
Location:
Soraga di Fassa (TN)

Status:


CITAZIONE (mauro_dalio @ 16/9/2021, 07:59) 
Hai fatto lo star test? Non è che sei sottovento di qualche cosa che produce turbolenza? Dal Valparola abbiamo osservato Giove a 290x con 60 cm. Era luminoso, ma non più né meno che una scena in pieno giorno. Dopo un po' ci si abitua alla luce diurna e i dettagli erano finissimi tanto che Mirko non credeva fossero solo 290x.

https://dobsoniani.forumfree.it/?t=78623165 (la migliore visione di sempre per mirkobiker )

Confermo! Giove molto dettagliato nei momenti buoni, un altro livello rispetto all'Lb12. Su Saturno invece la differenza era molto minore. Non ho esperienza sui rifrattori, ma a buon senso mi viene da consigliarti di non alzare lo strumento in quanto alzi il baricentro e tutto diventa meno stabile salvo montature da osservatorio fisse. Provare ad osservare senza diagonale ma con l'aiuto di uno sdraio regolabile in altezza?

Infine complimenti agli altri dobsoniani che hanno risposto in modo serio al tuo problema.
 
Top
view post Posted on 19/9/2021, 20:53

Open cluster

Group:
Member
Posts:
264
Location:
Dueville (VI)

Status:


CITAZIONE (mirkobiker @ 19/9/2021, 21:25) 
Provare ad osservare senza diagonale ma con l'aiuto di uno sdraio regolabile in altezza?

Infine complimenti agli altri dobsoniani che hanno risposto in modo serio al tuo problema.

------------------------
Certo che ho fatto così- Ho guardato senza diagonale e seduto su una sedia e vedevo molto bene e non più con quei colori strani di prima, il che significa che tutto il problema era della Diagonale.

Edited by mauro_dalio - 19/9/2021, 22:16
 
Top
view post Posted on 19/9/2021, 21:02
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
266
Location:
Soraga di Fassa (TN)

Status:


Se hai uno schienale regolabile nell'inclinazione riesci ad osservare comodo col collo dritto senza diagonale tenendo lo strumento basso. Da seduti la muscolatura è bella rilassata, è un altro osservare!
 
Top
view post Posted on 19/9/2021, 22:47

Open cluster

Group:
Member
Posts:
264
Location:
Dueville (VI)

Status:


CITAZIONE (mirkobiker @ 19/9/2021, 22:02) 
Se hai uno schienale regolabile nell'inclinazione riesci ad osservare comodo col collo dritto senza diagonale tenendo lo strumento basso. Da seduti la muscolatura è bella rilassata, è un altro osservare!

---------------------------
Di solito osservo in piedi, solo l'altro giorno con la visuale diretta ho dovuto prendere una sedia da cucina e poi alcuni strati di polistirolo duro che toglievo man mano che il focheggiatore scendeva.
Adesso voglio prima provare con una buona diagonale e vediamo come si comporta.
 
Top
54 replies since 15/9/2021, 15:24   1086 views
  Share