Dobsoniani

Teleskopy.pl, Il sito polacco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/10/2021, 15:34
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
112
Location:
Belluno

Status:


Buongiorno a tutti, apro questo post sperando che non ne esista già uno (se c'è già mi scuso ma io non l'ho trovato).
Ormai da mesi ho ordinato un Dobson Gso da 10" da un negozio italiano ma la consegna che all'inizio doveva avvenire in 3-4 settimane continua ad essere posticipata, oggi ho appreso che stimano ancora 2-4 settimane per l'approvvigionamento.
Frugando sul web ho trovato un sito polacco https://teleskopy.pl/index.php che lo darebbe disponibile in pronta consegna e sono quasi tentato di disdire tutto e ordinarlo da loro. A prima vista sembrerebbero seri.
Volevo chiedere, qualcuno all'intero di Dobsoniani a mai acquistato da questo sito? Mi chiedo se lo strumento arriverà con il primario già montato o viceversa.

Moreno
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/10/2021, 16:47
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


So che diversi han comprato lì, trovando prezzo tra i migliori e ottima serietà.
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/10/2021, 19:02
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Ho letto anche io bene di quel sito, però ti consiglio di contattarli prima di effettuare l'acquisto e chiedere l'effettiva disponibilità.
Molti negozi online, soprattutto italiani, ma anche qualche straniero, lasciano sempre la merce disponibile perchè non hanno magazzino, al momento dell'acquisto effettuano l'ordine al fornitore che spedisce direttamente al cliente finale.
Potresti avere ulteriori ritardi se ti affidi solo alla disponibilità presente sul sito.
 
Top
view post Posted on 4/10/2021, 11:51
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
6
Location:
Roma

Status:


Consigliatissimo. Ho preso il mio dobson 8" da teleskopi.pl, tutto perfetto nei tempi e con le disponibilità indicate.
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/10/2021, 19:23
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
51

Status:


Si, ottimo sito, anche io ho acquistato da loro. Non rispondono proprio velocemente via email, ma la spedizione è veloce e affidabile. usano un corriere Polacco.
Paga con Paypal e stai sicuro.
 
Top
view post Posted on 4/10/2021, 22:51
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
38
Location:
Ravenna

Status:


Io ho acquistato da loro a marzo, proprio un dobson 10. Mi sono trovata molto bene e hanno sempre risposto alle mie numerose mail. Segnalo a proposito un aumento dei prezzi però, io ho pagato il GSO DeLuxe 538,ora sta a 610...sempre molto meno però del miglior prezzo italiano...
 
Top
view post Posted on 5/10/2021, 07:23
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
112
Location:
Belluno

Status:


CITAZIONE (Serena80 @ 4/10/2021, 23:51) 
Io ho acquistato da loro a marzo, proprio un dobson 10. Mi sono trovata molto bene e hanno sempre risposto alle mie numerose mail. Segnalo a proposito un aumento dei prezzi però, io ho pagato il GSO DeLuxe 538,ora sta a 610...sempre molto meno però del miglior prezzo italiano...

Grazie a tutti per aver risposto alle mie domande! Serena80 ho letto con interesse il tuo vecchio post, ho solo un'ulteriore domanda, gli specchi erano già montati? La base invece immagino sia smontata e a parte..
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/10/2021, 13:21
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
38
Location:
Ravenna

Status:


Il tubo era montato, a parte le manopolone che si incastrano nella base e il cercatore. La base invece era tutta da montare. Ma tutto molto facile. Ho fatto da sola.
 
Top
view post Posted on 5/10/2021, 17:18
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
112
Location:
Belluno

Status:


CITAZIONE (Serena80 @ 5/10/2021, 14:21) 
Il tubo era montato, a parte le manopolone che si incastrano nella base e il cercatore. La base invece era tutta da montare. Ma tutto molto facile. Ho fatto da sola.

Appena ordinato. Ho mandato una mail per verificare la disponibilità e mi hanno risposto praticamente subito. Interessante anche l'opzione di poter sostituire direttamente il cercatore dritto con uno angolato. Girovagando tra i vari siti dei venditori è senza ombra di dubbio il più curato sulla descrizione degli strumenti con tanto di FAQ (vedo che sono stati aperti dei post qui sul forum per rispondere proprio a queste domande). Ora vediamo quando arriva.. Grazie mille a tutti!

Moreno
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/10/2021, 17:40
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
38
Location:
Ravenna

Status:


Giusto, il cercatore! Io ormai lo avevo preso e mi era sfuggito il dettaglio del cambiamento. Ne ho comprato dopo uno RACI angolato 9x50. Per è stata la soluzione di molti problemi. Ho fastidi importanti alle spalle e così ho davvero risolto. Pensaci! Fai ancora in tempo a cambiare se vuoi.
 
Top
view post Posted on 5/10/2021, 18:02
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
112
Location:
Belluno

Status:


CITAZIONE (Serena80 @ 5/10/2021, 18:40) 
Giusto, il cercatore! Io ormai lo avevo preso e mi era sfuggito il dettaglio del cambiamento. Ne ho comprato dopo uno RACI angolato 9x50. Per è stata la soluzione di molti problemi. Ho fastidi importanti alle spalle e così ho davvero risolto. Pensaci! Fai ancora in tempo a cambiare se vuoi.

Infatti ho preso 8x50 angolato marchiato GSO. Ne ho avuto uno diritto sul 6" e non era malaccio. Il RACI sicuramente è migliore, se non sbaglio è pure illuminato?
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/10/2021, 20:50
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
38
Location:
Ravenna

Status:


Non credo sia migliore in assoluto, dipende da come ti abitui. Il mio cercatore non è illuminato. Inoltre ho il Rigel quikfinder.
 
Top
view post Posted on 5/10/2021, 21:07
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
112
Location:
Belluno

Status:


CITAZIONE (Serena80 @ 5/10/2021, 21:50) 
Non credo sia migliore in assoluto, dipende da come ti abitui. Il mio cercatore non è illuminato. Inoltre ho il Rigel quikfinder.

Ecco infatti sarà il prossimo acquisto da fare ma sono indeciso tra Telrad e Rigel quikfinder.. Purtroppo sul sito polacco non li vendono. Ma non sono scomodi essendo dritti? Voglio dire, come fai a puntare quando sei nei pressi dello zenit?
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/10/2021, 12:43

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


CITAZIONE (Moreno P. @ 5/10/2021, 22:07) 
CITAZIONE (Serena80 @ 5/10/2021, 21:50) 
Non credo sia migliore in assoluto, dipende da come ti abitui. Il mio cercatore non è illuminato. Inoltre ho il Rigel quikfinder.

Ecco infatti sarà il prossimo acquisto da fare ma sono indeciso tra Telrad e Rigel quikfinder.. Purtroppo sul sito polacco non li vendono. Ma non sono scomodi essendo dritti? Voglio dire, come fai a puntare quando sei nei pressi dello zenit?

TELRAD o QUINCKFINDER, caratteristiche per scegliere bene... (terminando con un gadget di mia invenzione....come al solito non brevettata :sick: )

Il Telrad costava circa 80 euro, usa due pile AA (e per ingombro e peso non è consigliabile per telescopi "bassi", con obiettivo fino a 250mm); è largo circa 5 cm e lungo circa 21cm e pesa 240 grammi pile comprese, il suo supporto è largo 6cm senza contare la sporgenza delle 2 viti di fissaggio, ed è lungo 17cm. Proietta “contro il cielo” con luminosità regolabile tre anelli rossi diametro in gradi 0,5°; 2° e 4°, quest'ultimo serve per i binocoli, nessun telescopio avendo oculari con quel campo. Quindi oltre allo spazio di fissaggio accanto all'oculare, in un telescopio F5 richiede 5x250= 1250 grammi di contrappeso dietro il primario.

Il Quickfinder costava circa 55 EURO, usa una pila a bottone CR2032, misura 35x35mm ed è alto 125mm supporto compreso, pesa circa 80 grammi (un terzo del telrad); veniva venduto corredato di due basette di fissaggio (per due telescopi, ma in caso di acquisto chiedere per precauzione); usa una basetta di fissaggio di 6x6cm, e per funzionamento è simile al Telrad, proiettando due cerchi rossi da 0,5° e da 2° e non ha il cerchio 4 gradi per il binocolo, la luminosità è regolabile, e c'è un secondo potenziometro che ne regola la comoda frequenza del' lampeggio fino alla luce continua:

Il Quickfinder essendo molto più corto del telrad soffre un poco di parallasse e bisogna tenere presente nel puntamento che il "punto di puntamento" è ripetibile e corretto quando l'occhio vede i due cerchi centrati rispetto alla finestrina di osservazione.
Nel complesso è uno strumentino che va egregiamente anche nei miei dobson a valigetta 250F5 e da 130F7 sui quali per peso o dimensioni non ci sarebbe fisicamente potuto stare il Telrad.

Meglio di niente, per i dobson "bassi", al fine di evitare contorsioni: Il suo uso prettamente dal basso verso il cielo in verticale, come pure nel Telrad, il Quickfinder si può facilissimamente trasformare in visione orizzontale, :D ;) uguale a quella di un cercatore ottico RACI, unendo al Quickfinder con due elastici, una piattina di alluminio lunga 100mm piegata a 45° ad un estremo, per accogliere uno specchietto da 30 x 30mm incollato con biadesivo. Lo specchietto da 30x30mm lo si può ad esempio ritagliare da uno specchio piano da 2 euro al mercato, oppure da uno specchietto di cortesia, spesso venduto in scatolette di cosmetici da "borsetta, della morosa".
.
Puntatori-a-90-gradi Telrad-a-90-gradi Cerchi-Telrad-a-90-gradi-IMG-20211006-114306 Un clic per ingrandire
L'immagine è del mio dobson 250F5 con quale osservo da seduto, con oculare + 6x30 RACI+ Quickfinder "deviato" in visione orizzontale.
(Con le scuse per la sfocatura dei cerchi luminosi nella terza immagine capovolta, ripresa sul nuovo specchio deviatore con il quickfinder in una mano, e lo smartphone nell'eltra, al buio)

Edited by GiulioTi - 8/10/2021, 09:59
 
Web  Top
view post Posted on 6/10/2021, 20:27
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
112
Location:
Belluno

Status:


CITAZIONE (GiulioTi @ 6/10/2021, 13:43) 
CITAZIONE (Moreno P. @ 5/10/2021, 22:07) 
Ecco infatti sarà il prossimo acquisto da fare ma sono indeciso tra Telrad e Rigel quikfinder.. Purtroppo sul sito polacco non li vendono. Ma non sono scomodi essendo dritti? Voglio dire, come fai a puntare quando sei nei pressi dello zenit?

TELRAD o QUINCKFINDER, caratteristiche per scegliere bene... (terminando con un gadget di mia invenzione....come al solito non brevettata :sick: )

Il Telrad costava circa 80 euro, usa due pile AA (e per ingombro e peso non è consigliabile per telescopi "bassi", con obiettivo fino a 250mm); è largo circa 5 cm e lungo circa 21cm e pesa 240 grammi pile comprese, il suo supporto è largo 6cm senza contare la sporgenza delle 2 viti di fissaggio, ed è lungo 17cm. Proietta “contro il cielo” con luminosità regolabile tre anelli rossi diametro in gradi 0,5°; 2° e 4°, quest'ultimo serve per i binocoli, nessun telescopio avendo oculari con quel campo. Quindi oltre allo spazio di fissaggio accanto all'oculare, in un telescopio F5 richiede 5x250= 1250 grammi di contrappeso dietro il primario.

Il Quickfinder costava circa 55 EURO, usa una pila a bottone CR2032, misura 35x35mm ed è alto 125mm supporto compreso, pesa circa 80 grammi (un terzo del telrad); è venduto con due basette di fissaggio (per due telescopi); usa una basetta di fissaggio di 6x6cm, e per funzionamento è simile al Telrad, proiettando due cerchi rossi da 0,5° e da 2° e non ha il cerchio 4 gradi per il binocolo, la luminosità è regolabile, e c'è un secondo potenziometro che ne regola la comoda frequenza del' lampeggio fino alla luce continua:

Il Quickfinder essendo molto più corto del telrad soffre un poco di parallasse e bisogna tenere presente nel puntamento che il "punto di puntamento" è ripetibile e corretto quando l'occhio vede i due cerchi centrati rispetto alla finestrina di osservazione.
Nel complesso è uno strumentino che va egregiamente anche nei miei dobson a valigetta 250F5 e da 130F7 sui quali per peso o dimensioni non ci sarebbe fisicamente potuto stare il Telrad.

Meglio di niente, per i dobson "bassi", al fine di evitare contorsioni: Il suo uso prettamente dal basso verso il cielo in verticale, come pure nel Telrad, lo si può trasformare in visione orizzontale, :D ;) uguale a quella di un cercatore ottico RACI, unendo al Quickfinder con due elastici, una piattina di alluminio lunga 100mm piegata a 45° ad un estremo, per accogliere uno specchietto da 30 x 30mm incollato con biadesivo. Lo specchietto da 30x30mm lo si può ad esempio ritagliare da uno specchio piano da 2 euro al mercato, oppure da uno specchietto di cortesia, spesso venduto in scatolette di cosmetici da "borsetta, della morosa".
.
Puntatori-a-90-gradi Telrad-a-90-gradi Cerchi-Telrad-a-90-gradi-IMG-20211006-114306 Un clic per ingrandire
L'immagine è del mio dobson 250F5 con quale osservo da seduto, con oculare + 6x30 RACI+ Quickfinder "deviato" in visione orizzontale.
(Con le scuse per la sfocatura dei cerchi luminosi nella terza immagine capovolta, ripresa sul nuovo specchio deviatore con il quickfinder in una mano, e lo smartphone nell'eltra, al buio)

Grazie GiulioTi per l'esaustiva spiegazione! È senz'altro una fortuna ricevere consigli da persone con tutta la vostra esperienza, che negli anni hanno fatto prove su prove e messo a punto queste migliorie in pieno stile dobsoniano. Che Quickfinder sia allora! Unico dubbio che ho è dove reperire una barretta di alluminio per fare quella modifica.
 
Contacts  Top
22 replies since 1/10/2021, 15:34   850 views
  Share