Dobsoniani

Info rialluminiatura 16"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/10/2021, 12:53
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
330

Status:


Ciao a tutti.. Essendo oramai ora di rialluminare il primario del 16" chiedevo se qualcuno sa indicativamente il prezzo che chiede Zaot.
PS. Se ho sbagliato sezione ne chiedo venia.
 
Top
view post Posted on 11/10/2021, 12:55
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Per me invece il vero quesito è 'quando' è tempo di alluminare
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/10/2021, 13:00
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
330

Status:


Ah.. Se chiedi se è tempo di rialluminarlo ti assicuro di sì essendoci delle zone già prive di alluminiatura ed essendo tutto il primario diventato un po, passami il termine, "opaco".
Se poi ricaschiamo in una sorta di nuovo lokdown allora no, non è tempo di farlo rialluminare. 🙄🙄🙄🙄
 
Top
view post Posted on 11/10/2021, 13:34
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Anche il mio 450 é in condizioni simili.
Hai già fatto la prova di illuminarlo da dietro e vedere la percentuale di zone vuote,oltre ad una bella lavata?

I prezzi aggiornati esatti non li so, ma vedrai che sarai sui 250€ da zen e marcon di san donà o minimo 350€ da zaot quella standard (che però é di qualità migliore,ma a che prezzo).
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/10/2021, 13:44
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
330

Status:


Ciao Valentino.. No non l'ho fatto ma ripeto che ci son delle aree non piccolissime prive di alluminiatura...
Avevo alluminato da zaot il 25 e da zen il 40 l'anno dopo..
Il 25 è perfetto il 16 è da rifarlo... Per questo chiedevo di zaot..
 
Top
view post Posted on 11/10/2021, 13:47
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


L'unica è che lo chiami e gli chiedi i prezzi aggiornati sia per la standard che per quella ad alta riflettivita.
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/10/2021, 13:52
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
330

Status:


Si infatti.. Mi sa che farò così.
 
Top
view post Posted on 11/10/2021, 14:56
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


Zaot super. Io ho avuto una ottima esperienza. Chiedigli della nuova argentatura con strato di protezione, una loro novità. Sarà il mio prossimo sistema quando sarà il momento. Io ho alluminato il 600 mm e ho pagato circa 1000 euro iva inclusa per il loro trattamento protettivo che non ricordo come si chiami ma c’è sul sito.
 
Top
view post Posted on 11/10/2021, 15:16
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
330

Status:


Chiederò sicuramente... Grazie per l'info😀😀😀
 
Top
view post Posted on 11/10/2021, 17:27

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Determinare il tempo fra due alluminature non è facile, e sembra perfino cosa segretissima.

Nel leggere quà e là su studi sulla loro perdita di riflettenza, si trova che i telescopi in cupola degli osservatori, sono ri alluminati ogni 2 anni, e che il degrado di una superficie di quei telescopi è quantizzato in una perdita dello 0,9% annuale.

Se fosse realmente così, il degrado decennale di una alluminatura Enhanced originariamente del 95%, in un telescopio amatoriale la porterebbe almeno all'85%, senza tenere conto di altri danni permanenti, o sporcizia appiccicata alla superficie.

C'è da dire che osservando amatorialmente, è probabile che di quel degrado uno non se ne accorga nemmeno, perchè è impossibile fare un confronto diretto. Idem nello star test.

Ragione per la quale direi che se l'astrofilo è desideroso di spremete al massimo il telescopio, lo specchio andrebbe lavato ogni due anni, tanto più, quanto più sono l'uso e il grado di polvere sollevata intorno al dobson nel camminarci intorno, impastata con la condensa e seccata sulla superficie.

Passando i polpastrelli sopra la superfice in lavaggio sotto la doccetta, di un primario usato per quel periodo, è facile sentire che non è perfettamente liscia fino a rammollimento della polvere impastata. E questo toglie contrasto allo star test allargando la centrica su uno a due anelli sterni a ridurre la puntiformità stellare.

Dopo lavaggio e prima di rialluminare è sempre meglio guardare controluce l'alluminatura, non badando ai "pin holes" fisiologici del processo di deposizione, ma a eventuali differenze fra la superficie esposta e quella che sta sotto i fermi sulla circonferenza. Ma attenzione che si potrebbero vedere obbrori di nuvolaglie chiaro-scure proprie di una alluminatura mal fatta già in origine
 
Web  Top
view post Posted on 12/10/2021, 06:02

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Ciao, ti invio la risposta di Zaot che mi hanno dato in data 16/6/2020 su simile richiesta... Spero ti sia utile:

" Buongiorno Simone,

innanzitutto la ringrazio per la sua richiesta e la informo che tutti i nostri trattamenti di alluminatura sono protetti. dopodiché, con riferimento al suo specchio D.400, possiamo offrirle i seguenti due trattamenti:

SAP (alluminatura + deposito protettivo) con riflettività di ca. 88% ...................................... € 281,00 + IVA
SAP EH (alluminatura "enhanced" + deposito protettivo) con riflettività di ca. 95% .................. € 385,00 + IVA


naturalmente offriamo anche un servizio di rimozione della vecchia alluminatura + pulizia superficiale al costo complessivo di € 80,00 + IVA, se richiesto.

in caso di conferma ordine necessitiamo conoscere:

diametro esatto al millimeto
spessore
peso
presenza o meno foro centrale con relativo diametro


siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento anche relativamente alle modalità operative. "
 
Top
view post Posted on 12/10/2021, 07:22
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
330

Status:


Grazie mille Simone..
 
Top
view post Posted on 12/10/2021, 08:06

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
10

Status:


👍
 
Top
view post Posted on 12/10/2021, 20:30
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Pensi di farla standard o enhanced?
Fatta su entrambi gli specchi,la seconda un lieve vantaggio dovrebbe darlo, oltre ad avere 2-3 ulteriori strati sopra l'alluminio che, se stabili, dovrebbero preservarlo meglio.
Ma diventano quasi 500€.

Puoi risparmiarti assolutamente la spesa di rimozione della vecchia.
Un barattolo di cloruro ferrico o soda caustica (più rischiosa e aggressiva sul vetro), ti costa un decimo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/10/2021, 20:38
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
330

Status:


Il 25 fatto da zaot l'avevo fatta enhanced e ne son soddisfatto anche come durata..
Si, infatti.. La vecchia alluminiatura la rimuovo io..
 
Top
24 replies since 11/10/2021, 12:53   597 views
  Share