Dobsoniani

diaframma per strato limite, necessario o no?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/1/2022, 09:53

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
76

Status:


ho realizzato in forex un diaframma da anteporre al primario affinche l'aspirazione della ventola agevoli la pulizia dello stato limite
il diaframma è largo un cm e dista dal specchio 15 mm, idealmente 20 mm a causa dello spessore dei fermi del primario e della luce necessaria ai movimenti del primario per la collimazione
detto questo mi chiedo quanto sia utile incollare tale pezzo di plastica per dirigere i flussi d'aria
visto che sporge molto meno di quanto disti dallo specchio, a naso pare ininfluente

allego anche una foto della ventola dietro che incollerò su divertirsi strati (5-6 mm in tutto) di biadesivo siliconico per smorzare le vibrazioni
C889360B-A754-4959-9AA6-6ED8C3D28604

Edited by marcosf - 29/1/2022, 10:09

Attached Image: 6CBAE718-0F3F-4E56-962B-2D3BA370669C

6CBAE718-0F3F-4E56-962B-2D3BA370669C

 
Top
view post Posted on 29/1/2022, 10:20

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,232
Location:
Mirano (VE)

Status:


 
Top
view post Posted on 29/1/2022, 10:22
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,009
Location:
Verona

Status:


Ho dedicato molto tempo a creare un diaframma in gommapiuma che dista dal bordo dello specchio pochi mm grazie al fatto che la collimazione del mio primario richiede spostamenti minimi. Non ho finora usato una ventola proprio della portata suggerita dall'ottimo Giulio ma non ho notato ripeto non ho notato la benché minima differenza e per me ho relegato la questione dello strato limite alle fiabe
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/1/2022, 10:25

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,232
Location:
Mirano (VE)

Status:


Ci sono dei video in rete dove si vede come viene aspirato il fumo
 
Top
view post Posted on 29/1/2022, 10:33
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,009
Location:
Verona

Status:


Ripeto parlo per me non fumatore ci ho fumato una sigaretta sopra e il fumo scorre che è una bellezza. Quindi test di laboratorio positivo. Su strada nessuna differenza da me notata. Siccome si dice che bisogna raffreddare lo specchio faccio andare la ventola...
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/1/2022, 10:43
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,033
Location:
Quadraro

Status:


Occhio alle vibrazioni della ventola!
Nel mio strumento (ultraleggero) riescono ad impastare le immagini planetarie (nonostante la ventola sia fissata col velcro!).
Quando lavoro in alta risoluzione la devo spegnere
 
Web  Top
view post Posted on 29/1/2022, 16:34

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


CITAZIONE (marcosf @ 29/1/2022, 09:53) 
ho realizzato in forex un diaframma da anteporre al primario affinche l'aspirazione della ventola agevoli la pulizia dello stato limite
il diaframma è largo un cm e dista dal specchio 15 mm, idealmente 20 mm a causa dello spessore dei fermi del primario e della luce necessaria ai movimenti del primario per la collimazione
detto questo mi chiedo quanto sia utile incollare tale pezzo di plastica per dirigere i flussi d'aria
visto che sporge molto meno di quanto disti dallo specchio, a naso pare ininfluente

E' possibile che risulti inefficiente perchè lascia una fessura troppo distante dal bordo del primario, che aspira l'aria in verticale senza interessare la superficie dello specchio.
Mentre invece serve proprio avere un bordino che fa da "visiera" sul perimetro dello specchio, per l'indirizzamento del flusso ad essere radente la sua superficie.

Se no l'aspirazione posteriore aspira l'aria in senso ortogonale a quel che serve, e il tutto non funzia.

L'efficienza la puoi sempre controllare con l'aspirazione accesa, puntando la stella polare (o una di pari magnitudine), sfocandola leggerissimamente in intrafocale (cioè come per fare lo Star Test), e riuscendo a vedere i suoi anelli chiari scuri della tacca di diffrazione ondulanti o fermi. Anelli che scompariranno spegnendo la ventola, per riapparire appena la riaccenderai.

Naturalmente sia il diaframma anteriore che il supporto della ventola vanno sigillati per garantire che l'aspirazione della ventola non venga limitata dalle eventuali perdite di carico del "contenitore" in cui viene a trovarsi il primario.

Edited by GiulioTi - 29/1/2022, 17:03
 
Web  Top
view post Posted on 29/1/2022, 17:04

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Direi però che siccome il diametro del primario non è grande, potresti ugualmente avere buon esito così come hai fatto, senza badare al diaframma anteriore
 
Web  Top
view post Posted on 30/1/2022, 12:57

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
76

Status:


metto due foto così, a passatempo

ho incollato la ventola con del nastro siliconico biadesivo molto bello. é un gel alto 2 mm. messi tre strati, fanno sei mm di gel. Spero non vibri troppo. è del tipo che non sporca. si può attaccare e staccare pulito e perciò ho appoggiato anche il pacco batterie sullo stesso
il diaframma controllato col tappo forato non vignetta lo specchio primario.
ho messo anche un interruttore
stasera magari provo
ci sta anche che l'interruttore interferisca con la cella del primario e l'escursione necessaria alla collimazione, però per come sta adesso c'è spazio in abbondanza. devo anche sigillare il bordo della ventola sul tappo di forex ma non avevo il materiale giusto. prenderò della guarnizione per infissi autoadesiva che ho da parte ma non trovo. ho voluto evitare di impiastricciare tutto con lo scotch.
07063C6B-6631-4F35-B9AE-03DD8FB65AA31E72A448-CF20-4F98-A4E2-7ADF0038F04C
 
Top
view post Posted on 30/1/2022, 23:42

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Hai fatto un bel lavoro. :b:
 
Web  Top
view post Posted on 31/1/2022, 23:00

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
76

Status:


grazie, è solo un passatempo
il problema è che il tempo è sempre troppo poco...
 
Top
10 replies since 29/1/2022, 09:53   327 views
  Share