Dobsoniani

dubbio dobson

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/5/2022, 21:39
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
17
Location:
Andalucia

Status:


Ciao a tutti, mi accingo all'acquisto del primo Dobson.
L'informazione sicura è che sarà un 30cm; tubo pieno perchè non lo trasporterò e non ho problemi di peso e spazio.
Ora mi trovo in grande dubbio sul prossimo step.
Avevo adocchiato il vecchio modello XT12i, che son riuscito a trovare a 1700€ con trasporto incluso (nuovo). Ne vale la pena secondo voi?

L'altra domanda è:
Ho visto la possibilitá di prendere un dobson "normale" e trasformarlo in push to, no goto che sarebbe piú caro e rumoroso. che ne pensate?
Nella possibilitá di mettere dopo il push to, nel mare dei dobson, quale secondo voi è il migliore?
Ho visto che ce ne sono moltissimi: Orion, skywatcher, LEVENHUK, GSO, omegon ecc ecc.

Grazie in anticipo,
Simone :P
 
Top
view post Posted on 10/5/2022, 06:46
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Un 30 a tubo lo puoi ben trasportare sotto cieli bui che sono importanti quanto lo strumento e che non mancano nel tuo paese. Quanto al computer mi parlano bene del Nexus
,
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/5/2022, 08:53
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
112
Location:
Belluno

Status:


Ciao Simone, un 30cm a tubo chiuso è veramente ingombrante e pesante. Quando lo dovrai caricare in auto per cercare location migliori (e sicuramente vorrai) potresti avere dei problemi logistici oltre che lombari. A suo tempo sono stato tentato anch'io; poi vedendolo dal vivo penso di aver fatto la scelta giusta prendendo il 25cm che secondo me rimane il limite ragionevole per i tubi monolitici. Se vuoi diametri maggiori prendi uno che si possa smontare.

Moreno
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/5/2022, 09:15
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
17
Location:
Andalucia

Status:


Grazie dei consigli sul tema del diametro e portabilità, ma son sicuro al 100% che non verrà mai trasportato, già che vivo nella parte montuosa di cadice (andalucia) lontano dalla civiltà e urbanizzazione. Quindi ho cieli molto buoni dove si vede benissmo la via lattea.

Mi piacerebbe sapere ciò che ne pensate della seconda parte.
Del xt12i o della possibilità di assemblare posteriormente un computerino al dobson
 
Top
view post Posted on 10/5/2022, 12:15

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Ciao Simone:
Anche se nella tua presentazione poco fa ho scritto che non sono aggiornato sui dobson commerciali, vedo che il XT12i da 1700 euro è un Intelliscope che crederei già corredato di serie di un suo push-to con 14 mila oggetti memorizzati.

A 1700 euro però penso che l'XT12i sia un poco caro, vedendo che su Teleskop express-DE, un GSO 12" costa circa 900 euro e un push-to con encoders ottici digitali (migliori di quelli dell'intelliscope), è probabilmente acquistabile attorno allo stesso importo del GSO, Inoltre, in quella gamma di prodotti di grande serie di marchi commerciali, il livello qualitativo è quasi identico e individuabile come decente, essendo tutti prodotti in paesi a bassissimo costo, anche se poi marchiati con nomi noti.

Edited by GiulioTi - 10/5/2022, 13:29
 
Web  Top
view post Posted on 10/5/2022, 12:20
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Concordo con Giulio, non con Moreno sulla trasportabilità. Lo dico solo per onor del vero perché tu hai ripetuto che non verrà mosso. Beato te che vivi in luogo buio. Vabbè che sono abituato con il mio 20" che scarozzo in auto come niente! Insisto che un 30cm lo puoi trasportare. E il 30 è il più piccolo dei grandi, mentre il 25 è il più grande dei piccoli. Appoggio la tua scelta. Lorenzo
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/5/2022, 12:41
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
17
Location:
Andalucia

Status:


Ho trovato sul sito teleskopy.pl il GSO deluxe 12” a 855€
Quindi se tutti più o meno sono identici mi sbilanceresti su questo che sembra abbia un movimento buono.

Ora quindi dovrei trovare un push to, cosa non facile data la marea di prodotti, anche qui si accettano volentieri consigli.

Per ora ho visto il NEXUS che ha proposto iburto, ho visto ci sono diversi modelli, non saprei quale conviene. Se ne conoscete altri sarò lieto di confrontarli.

Che ve ne pare?
 
Top
view post Posted on 10/5/2022, 14:54
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
112
Location:
Belluno

Status:


lburti se non lo devi spostare mai anche un 40 pollici non da problemi di trasportabilità questo è logico. A parer mio un 12 monolitico è davvero molto ingombrante (e pesante) per 30cm di primario. In auto di medie/piccole dimensioni non è scontato farcelo stare. Meglio uno smontabile tipo lightbridge.

Ad ogni modo simonebotti il Gso Deluxe è un'ottimo strumento ed il sito polacco una garanzia di serietà a prezzi onesti.

Saluti

Edited by Moreno P. - 10/5/2022, 23:38
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/5/2022, 21:17
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
17
Location:
Andalucia

Status:


Ho preso il gso 12” tra qualche giorno sarò un dobsoniano doc!!!

Ora devo trovare il push to che sia buono.
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 17:30
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
17
Location:
Andalucia

Status:


Quali sono gli oggetti base che servono ad un neofita come me per partire bene?

collimatore, ingrandimenti, cercatore, cartina stellare ecc. se mi consigliate qualche oggetto per rendere piú fluida la visione e semplificare la manutenzione mi farebbe piacere. Mi pare lessi un topic qui che non elogiava i bobs knobs e suggeriva altri allestimenti, ma forse mi sbaglio.
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 18:01
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Gli oggetti che consiglio sono quelli di Messier... perdonami la battuta di dubbio gusto, per ricordarti che oltre lo strumento conta il cielo e il programma osservativo
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/5/2022, 18:23
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
17
Location:
Andalucia

Status:


interessanti gli oggetti di Messier :D
Peró se il telescopio è scollimato o non si trovano le stelle mi sa che il programma conta poco ehehheh.
Siccome ho preso il telescopio gso senza goto e prima di comprare "aiuti" esterni come il nexus o simili farò un po' di pratica manuale volevo non sprofondare nella depressione post sessione senza beccare le stelle che mi propongo.
Ho letto diverse cose sul TELRAD ad esempio. Sembra esser molto utile. E in qualche video parlavano di laser per collimare il dobson. Cerco di partire in anticipo per non aver problemi futuri :)
fatemi sapere
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 21:29
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


.... collimazione: altro tormentone di prammatica... Telrad, oppure Quickfinder (più leggero ma trovo più scomodo nell'allineare l'occhio) o anche un semplice pointer: è indispensabile. Un buon atlante (ma consiglio caldamente i planetari sul computer, smartphone o tablet, come Cartes du Ciel, Stellarium, SkySafari).
Per i Messier non fa male un libretto come questo: Deep-Sky Companions: The Messier Objects di O Mehara, oppure The Messier Album di Mallas e Kreimer, un classico, bellissimo. E i siti web come questo:
www.messier.seds.org/
Ho osservato tutti i Messier nel primo anno con un 25cm, nonostante osservassi da un sito inquinato. All'inizio la curva di apprendimento è ripida e frustrante,ma poco a poco ci si appassiona alla ricerca degli oggetti. Rimane per me forse il gusto primario.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/5/2022, 08:17
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
334
Location:
casalmaiocco (LO)

Status:


Io ho il GSO 12" Deluxe, e ho rifatto completamente la rockerbox, perchè i movimenti forniti di serie fanno abbastanza pena... inizialmente la frizione a manopola funziona abbastanza bene, ma col tempo non tiene più quindi il puntamento dell'oggetto diventa problematico...
Seguendo i tanti consigli che si trovano qui e ovviamente in rete, è abbastanza semplice ed economico costruire (o farsi costrutire da un falegname) una nuova rockerbox coi fiocchi, con la quale puntare e seguire gli oggetti diventa veramente un piacere, quando prima era quasi un incubo...
 
Top
view post Posted on 12/5/2022, 21:07
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
17
Location:
Andalucia

Status:


QUOTE
Io ho il GSO 12" Deluxe, e ho rifatto completamente la rockerbox, perchè i movimenti forniti di serie fanno abbastanza pena...

Non dirmelo che ancora non mi è arrivato =(
 
Top
42 replies since 9/5/2022, 21:39   1369 views
  Share