Dobsoniani

dubbio dobson

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/5/2022, 22:06
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
334
Location:
casalmaiocco (LO)

Status:


beh dai non preoccuparti, per almeno 1 anno durano... poi però ti conviene rifare la rocker box... con pochissima spesa migliori enormemente, come fluidità di movimento, come mantenimento della posizione mentre cambi oculari, senza bisogno di fare granché a livello di falegnameria. per il resto gli specchi e le parti meccaniche sembrano di buona qualità.
 
Top
view post Posted on 12/5/2022, 22:16
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
17
Location:
Andalucia

Status:


Magari posta una foto della tua, così mi faccio una idea, ho letto diverse discussioni sulla rocker box ma anche li vedo molti pareri distinti per quanto riguarda il movimento "su-giù" del telescopio, sul fatto di usare metalli lisci, a buccia d'arancia, teflon, altri materiali strani, un universo via. Si salvi chi puó!!!

comunque stavo guardando su lightpollutionmap e sembra che il cielo dove sto è categoria 4 =( pensavo fosse 3.
 
Top
view post Posted on 12/5/2022, 23:56
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
334
Location:
casalmaiocco (LO)

Status:


Beato te che hai un cielo 4... io sono a 6 se va bene...
In questo periodo sto proprio rifacendo la rockerbox, in multistrato, e ho sostituito completamente i movimenti originali.
Per l'azimuth ho messo sotto la base un supporto con 3 piedoni sferici in legno duro disposti a 120°, che appoggiano ognuno tramite un blocchetto di teflon su un disco di poliver "bighiaccio". Prima il disco l'avevo fatto in acciaio lucidato, riciclando quello del gso originale, poi ho trovato per caso il bichiaccio da leroy merlin e l'ho voluto provare (seguendo un consiglio di GIulioTi ) e in effetti mi piace molto di più lo scorrimento, più fluido, senza impuntamenti, ma comunque in grado di mantenere perfettamente la posizione.
Per l'altezza ho eliminato completamente i due meccanismi con frizione e cuscinetti del gsooriginale (basta togliere 2 viti e vengono via) e li ho sostituiti con due mezzelune di multistrato rivestiti con due strisce di poliver bighiaccio (tagliate con taglierino, sagomate col phon e incollate col biadesivo ) sul perimetro, che appoggiano ciascuna su due blocchetti di teflon fissati sulla spalle laterali della rockerbox. Anche qui prima avevo messo 2 strisce di acciaio lucidato sul perimetro delle mezzelune, ma il movimento del bighiaccio è migliore...
Io rispetto a te ho l'esigenza di trasportare il telescopio in vacanza, quindi sto facendo un pò di esperimenti per trovare il modo migliore di rendere la rocker box leggera e smontabile... ho provato con dei morsetti Playwood, trovati da leroy merlin, ma flettono, quindi li ho sostituiti con i vitoni originali da legno del gso, e devo dire che ora la rigidità è migliorata parecchio. A breve finirò le prove fatte con del multistrato trovato a pochi euri come scarto, e quindi definite le forme e le dimensioni definitive, rifarò il tutto con del buon multistrato di betulla a 13 strati da 21mm...
Ti posto un paio di foto dell'ultima versione (in questa discussione https://dobsoniani.forumfree.it/?t=79051134 ho messo più foto, che aggiornerò con i futuri sviluppi), ecco qua:

dobson_completo_nuova_rockerbox_viti_2

dobson_completo_nuova_rockerbox_viti_back

Ti assicuro che estetica a parte, questa rocker box non è minimamente paragonabile all'orignale, essendo meno ingombrante, più leggera (pesa 7 kg contro i 15 di quella originale ), e i movimenti sono un piacere da usare, per cui ti dimentichi di avere il telescopio da manovrare e semplicemente osservi senza problemi gli oggetti, seguendoli molto facilmente e senza quasi sforzo.

Edited by Roberto Sbrana - 13/5/2022, 11:35
 
Top
view post Posted on 30/6/2022, 19:17
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
17
Location:
Andalucia

Status:


Grazie mille della risposta, stavo seguendo giá il tuo progetto ehehe =)

Purtroppo brutte notizie, il telescopio è arrivato ma in condizioni pessime, si è staccato lo speccio di 300 e durante il trasporto è andato a giro e ha praticamente fatto macerie... Ora sono 3 settimane che sto battagliando per avere un rimborso o che me ne mandino un altro.
Il problema è che l'hanno consegnato a un vicino (senza mia autorizzazione) mentre io ero in Senegal, quindi quando sono tornato e l'ho aperto ho visto il disastro ma ormai non potevo rimandarlo indietro perchè il mio vicino ha firmato il foglio di consegna... Quindi ora sto parlando sia con Rhenus logistic (pessimi) e teleskopy.pl... Vediamo se riesco a levarci le gambe... =( che tristezza.
Ieri sera sono uscito e c'era un cielo pazzesco per osservare.... ma vabè, vediam
 
Top
view post Posted on 30/6/2022, 20:08

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


CITAZIONE (Roberto Sbrana @ 13/5/2022, 00:56) 
In questo periodo sto proprio rifacendo la rockerbox, in multistrato.
A breve finirò le prove fatte con del multistrato trovato a pochi euri come scarto, e quindi definite le forme e le dimensioni definitive, rifarò il tutto con del buon multistrato di betulla a 13 strati da 21mm..

Valuta bene il problema peso del multistrato betulla a 21 fogli. Il multistrato betulla è assai rigido ma pesante. Probabilmente ti andrebbe bene ugualmente uno spessore inferiore e quindi un po' più leggero, in rapporto al peso del rocker box originale in truciolato nobilitato.
 
Web  Top
view post Posted on 1/7/2022, 00:10
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
334
Location:
casalmaiocco (LO)

Status:


CITAZIONE
Purtroppo brutte notizie, il telescopio è arrivato ma in condizioni pessime,

Ehh ma che sfiga! Speriamo che te ne mandino subito uno in sostituzione....

CITAZIONE
Valuta bene il problema peso del multistrato betulla

Grazie per il consiglio, in effetti l'incremento di peso dovrebbe essere del 60% circa passando alla betulla (considerando 400kg/m3 per il multistrato di pioppo contro 650kg/m3 per il multistrato di betulla, valori trovati su internet ). Potrei stare su uno spessore 19mm come è ora col pioppo...
 
Top
view post Posted on 6/7/2022, 06:29
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Roberto Sbrana @ 12/5/2022, 09:17) 
Io ho il GSO 12" Deluxe....

Caro Roberto approfitto di questa tua affermazione per andare OT e cercare di affrontare il tormentone degli indecisi che ritengono intrasportabile in auto il 12" monolitico. Tu lo carichi in auto? Che auto? Come? Concordo che di traverso sul sedile posteriore il tubo non ci sta, ma abbassando lo schienale di un sedile posteriore per il lungo dovrebbe starci. E un 30 fa la differenza con un 25. Lorenzo
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/7/2022, 07:25
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
112
Location:
Belluno

Status:


Se tornassi indietro probabilmente anche io prenderei un 12" (anziché 10) ma sicuramente non il gso a tubo chiuso. È davvero troppo ingombrante. Penso che sceglierei il Meade lightbridge.
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/7/2022, 08:41
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
334
Location:
casalmaiocco (LO)

Status:


CITAZIONE
Caro Roberto approfitto di questa tua affermazione per andare OT e cercare di affrontare il tormentone degli indecisi che ritengono intrasportabile in auto il 12" monolitico

Si io lo carico in auto, ho una toyota auris station wagon: ribalto un pezzo del sedile posteriore e infilo il tubo nel verso della lunghezza della macchina (in larghezza sul sedile non ci sta). La rockerbox se ho anche valigie al seguito la smonto. Se tornassi indietro però forse prenderei un 10", probabilmente un pò più agevole nella movimentazione, più leggero e meno ingombrante...
 
Top
view post Posted on 6/7/2022, 10:44
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Soprattutto sulle galassie i 2" fanno differenza. Ho visto il lightbridge di un amico... lasciamo perdere: un accrocchio di ferraglia. Bello solo in foto.

Come non prenderei mai il 24" ma il 25". Non capisco chi da noi ha deciso devono essere 24". Un nome...
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/7/2022, 11:56
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
112
Location:
Belluno

Status:


Ciao lburti, cosa non ti convince del lightbridge? Anche io ne ho visto uno dal vivo ma non mi era sembrato affatto male.. chiedo con particolare interesse vista la tua esperienza.
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/7/2022, 16:31
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Pura impressione: cura dell'estetica, splendida e accattivante, ma le giunzioni, il truss, li ho trovati con gioco. Test di 5 minuti, preciso, ma non mi è piaciuto. Prova quello di un amico prima di acquistare.
PS ormai si è capito che sono per l'acquisto comunque del tubo. Poi uno va i palestra un pò e vive felice. Se lo vuole truss non opta per i disegni cerebrotici di quelli commerciali. Costruisce o si fa costruire da un artigiano un modello tipo obsession

I collassabili sono un insulto al disegno ingegneristico. Quelli nudi, al buon senso
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/7/2022, 19:29
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
17
Location:
Andalucia

Status:


Dopo l'arrivo del telescopio con lo specchio primario distrutto mi fa veramente paura pensare di trasportare il telescopio. Sará perchè io vivo in un luogo molto isolato e ho da fare parecchio sterrato butto prima di raggiungere l'asfalto ma per fortuna non rientra nei miei piani fare uscite in altri luoghi, detto questo non lo vedo un grande problema il trasporto, certo, dipende dalla macchina che uno ha...

Detto questo sto ordinando un nuovo gso 12" perchè mi hanno rimborsato completamente quelli di teleskopy.pl, gente seria.
Una domanda, che differenza c'è tra il tubo blu e quello bianco della gso? uno è più vecchio dell'altro? O è solo colore?
Un altra domanda.... Odiatemi da subito, ma sono due settimane che sto dietro agli oculari, mi sono letto 200 guide, visto 200 video e sono bruciato, sono più confuso di prima...
Ho letto molto sugli explorer scientific da 82 gradi, altri invece dicono che a ingrandimenti alti, tipo un 4,7 o 8 non serve tutto quel campo giá che uno cerca dettagli e quindi sarebbe opportuno premiare piú la qualita dell immagine allo stesso prezzo che avere un campo di visione un po più ampio.
:)
 
Top
view post Posted on 8/7/2022, 19:46

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


CITAZIONE (simonebotti @ 8/7/2022, 20:29) 
Un altra domanda....
Ho letto molto sugli explorer scientific da 82 gradi, altri invece dicono che a ingrandimenti alti, tipo un 4,7 o 8 non serve tutto quel campo giá che uno cerca dettagli e quindi sarebbe opportuno premiare piú la qualita dell immagine allo stesso prezzo che avere un campo di visione un po più ampio.
:)

Potrebbe dire quello forse chi parla senza esperienza. Oppure chi ha un Dobson con inseguimento go-to.

Per tutti gli altri dobsoniani con puntamento manuale, un largo campo invece è comodissimo proprio ai forti ingrandenti, per non perdere facilmente l'oggetto inquadrato, e anzi poterne inseguire agevolmente a mano il veloce spostamento dato dai forti ingrandimenti, spostando il Dobson (non scattoso), "abbracciato" mentre si osserva.
 
Web  Top
view post Posted on 8/7/2022, 22:32
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
112
Location:
Belluno

Status:


Mi fa piacere leggere bene di teleskopy.pl, non mi ero sbagliato sul loro conto, veramente in gamba.

Per il parco oculari anche io come te mi ero informato molto (anche troppo) e ad oggi sono un felice possessore degli ES 4,7 - 6,7 - 14 - 18 tutti della serie 82°. Tutti acquistati rigorosamente di seconda mano con un po' di pazienza. Quando lo troverò prenderò anche il 30 o il 24, più per sfizio che per necessità in quanto mi affido totalmente ad un buon cercatore angolato per lo star hop.
 
Contacts  Top
42 replies since 9/5/2022, 21:39   1369 views
  Share