Dobsoniani

Perché non vanno a fuoco?, Casi sporadici o problema diffuso?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/9/2022, 10:16
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


In tagboard è apparso l'appello di un novizio e una serie di risposte su di un dob commerciale che non vuole andare a fuoco. Senza estensione no, con estensione neanche. Pur non conoscendo il prodotto azzardo che il problema in questione e altri casi simili dipendano dalla diffusione secondo me inutile di focheggiatori da 2" che allettano i novizi ad investire in altrettanto inutili e + costosi oculari da 2". E quando il novizio usa gli oculari in dotazione da 1 e 1/4 deve usare un riduttore che chissà perché è talora di lunghezza sbagliata. Allora il consiglio più logico è di togliere il riduttore disporre il focheggiatore a metà corsa, puntare la luna e tenendo in mano l'oculare davanti l'orifizio del focheggiatore spostarlo avanti e indietro fino a mettere a fuoco la luna. La distanza tra orifizio del focheggiatore e battuta dell'oculare da la misura in lunghezza del riduttore necessario. Purtroppo i neofiti si tuffano con leggerezza a trafficare con la collimazione ma non osano pensare che un oculare, e un filtro, si possono benissimo tenere in mano.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/9/2022, 17:34
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Ho risposto anche in dashboard, il tele in oggetto, guardando sul sito Omegon, dovrebbe essere l'advanced 152/1200.
Dalla descrizione sul sito non dovrebbe essere fornita nessuna estensione da 35mm....
Ha un focheggiatore da 2", un riduttore da 2" a 1"1/4 e due oculari kellner da 25 e 10mm da 1"1/4.
Il focheggiatore pare abbia anche una ampia escursione.
Omegon-Telescopio-Dobson-Advanced-N-152-1200
Cosa svita come estensione?
Comunque, come già detto da qualcuno sulla dashboard (Giulio T mi pare) forse il primario è troppo arretrato od esteso, forse portandolo ad un numero di giri delle viti intermedio e cominciando da li potrebbe giovare alla soluzione.
 
Top
view post Posted on 27/9/2022, 18:42
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


forse il "manicotto di prolunga" che si vede in foto ?

https://www.omegon.eu/it/focheggiatore/ome...-newton/p,56965
 
Top
view post Posted on 27/9/2022, 19:24
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Può essere se è lo stesso focheggiatore, e sembrerebbe di sì.
La foto che ho messo io è presa dalla pagina del telescopio e non è chiaro se ci sia una estensione, sulla pagina non è indicata tra gli accessori forniti.

Probabilmente la cella del primario è troppo avanti o troppo indietro.
Potrebbe portare le viti di collimazione a metà corsa e da li regolarsi come preferisce.

Comunque ho l'impressione che sia un altro di quegli utenti che scrivono un post chiedendo aiuto e poi spariscono, con noi che scriviamo due o tre pagine di supposizioni su come risolvere il problema del tutto inutilmente.
 
Top
view post Posted on 29/9/2022, 08:13
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto. Mi spiace ci sia una certa propensione a sminuire i neofiti che pongono una domanda trovandosi in difficoltà, immaginandone la scomparsa irriconoscente come qualcuno ha scritto. Il problema è stato risolto e ringrazio anche i più esperti per i consigli. Il tubo di prolunga a quanto ho capito è necessario sul Dobson Omegon 152/1200, gli obiettivi sono quelli forniti dalla casa (10 e 25mm. 1,25") non altri con i quali i neofiti vogliono strafare. La soluzione, come anche da voi sottolineato, era semplice ma per me inesperto non così banale, bastava in effetti estrarre di più il focheggiatore e volendo anche l'ottica fermando il tutto con le viti. Di fatto posizionando la base del focheggiatore fino in fondo vicina al tubo non è assolutamente possibile la messa a fuoco anche utilizzando la prolunga. Un saluto a tutti voi insieme ad un sincero ringraziamento per i consigli ed il tempo dedicatomi.
Giuseppe Lorenzi

Edited by Giuseppe Lorenzi1 - 29/9/2022, 09:28
 
Top
view post Posted on 29/9/2022, 14:33
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Mi spiace che ti sia offeso, ma di solito chi fa una domanda, e non si fa più sentire a breve dopo che son state date risposte, non si fa più vedere.
Non mi è molto chiara la tua soluzione con il focheggiatore comunque, oppure abbiamo frainteso tutti e bastava spiegarti l'uso del focheggiatore.
In ogni caso devi serrare solo l'oculare ma senza stringere con forza, e non dovresti aver bisogno di serrare le viti sotto al focheggiatore.
Spero che diventerai un utente attivo di questo forum. Ciao
 
Top
view post Posted on 29/9/2022, 14:36
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Grazie per la risposta. A presto!!!
 
Top
view post Posted on 29/9/2022, 16:56
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Si anche io non ho capito. Questo focheggiatore offre la possibilità di variare l'altezza della base rispetto il tubo su cui è montato? Se puoi posta una foto per favore. Ci hai incuriosito. Personalmente mi fanno piacere i post dei neofiti che chiedono consiglio. Lorenzo
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/9/2022, 17:24
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Ecco qua il focheggiatore più la prolunga un poco estratta sulla quale è montata l'ottica anch'essa leggermente estratta dalla prolunga. Senza prolunga non riuscivo a mettere a fuoco puntando Giove mentre cosa strana se puntavo la cima di un palo a circa 300 mt.con il 25mm la cosa era possibile. Comunque sia con la prolunga e il distanziamento sia dal focheggiatore sia dall'ottica i problemi di messa a fuoco sono stati risolti. Spero di essere stato esaustivo. Grazie

Attached Image: 20220929_182304

20220929_182304

 
Top
view post Posted on 29/9/2022, 18:26
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Scusa la curiosità. Pet viti intendi le 'viti' che fissano il focheggiatore al tubo? Cioè il tuo fochrggiatore si può avvicinare e distanziare dal tubo,?
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/9/2022, 19:50
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
9

Status:


No e' il tubo che si distanzia dal focheggiatore mentre l'oculare può essere allontanato dal tubo.
 
Top
view post Posted on 29/9/2022, 20:03
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Il focheggiatore non è quello che si vede sul sito della omegon...
www.omegon.eu/it/telescopi/omegon-...52-1200/p,50124

Ma stai parlando delle manopole laterali che fanno allontanare ed avvicinare l'oculare al telescopio?
Adattatori ed oculari dovrebbero andare in battuta, per cercare il fuoco dovresti riuscire semplicemente girando le manopole sui lati.
Che sia necessario la prolunga ci può stare, alcuni focheggiatori son fatti in modo di permettere l'uso di fotocamere che richiedono di stare più vicine al tubo, ma poi dovrebbe funzionare tutto stando in battuta. Se per arrivare a fuoco sei completamente estratto con il focheggiatore, devi estrarre ulteriormente la prolunga e l'oculare, allora forse hai il primario un po troppo alto.
Hai già provato a collimare girando le viti in fondo sotto il tubo?
 
Top
view post Posted on 29/9/2022, 22:20
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Mi pare che il focheggiatore sul sito sia identico al mio. Senza prolunga non mette a fuoco, tantomeno se ottica e focheggiatore sono a battuta. Ottica e la prolunga sono mediamente estratti. Non so se gli specchi hanno problemi, ma visto che proprio stasera ho incominciato a frequentare il gruppo di astrofili pisani, magari faccio dare un'occhiata a loro. Buonanotte e a presto.
 
Top
view post Posted on 30/9/2022, 09:42

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Vedo che il focheggiatore montato sul tuo Dobson 152-1200 (=152F7,8), finora mai visto su un telescopio riflettore, è molto ingombrante e sporgente lateralmente il tuo strumento, perchè (per probabili ragioni economiche della Omegon che lo costruisce) è del tipo a corsa di focheggiamento molto lunga destinato esclusivamente ai rifrattori, che per loro natura forniscono una visione assiale.

E quindi quella corsa lunga, sviluppata dentro un tubo ottico rifrattore non interrompe mai il cono di luce.

Mentre invece montandolo lateralmente sul tubo ottico del tuo telescopio Newton, quella lunga corsa di possibile messa a fuoco, farebbe sporgere il tubo scorrevole di di messa a fuoco invadendo il campo visivo (il tubo è quello che si vede di metallo chiaro nella immagine del solo focheggiatore).
E pertanto per evitare quell'inconveniente, lo hanno inserito dentro l'ingombrante sporgente piedistallo nero che lo collega al tuo tubo ottico.

E' stata una scelta costruttiva non so quanto buona ma certamente lecita, che estraendo maggiormente il fuoco deviato lateralmente, comporta l'uso di uno specchio secondario diagonale più grande rispetto ad una costruzione standard che montasse un focheggiatore "basso" standard per i Newton, che in quel caso mostrerebbe pure un tubo ottico più lungo del tuo, di una quantità di centimetri pari all'altezza di quel tuo piedistallo nero.

Edited by GiulioTi - 30/9/2022, 11:05
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2022, 10:12
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Le tue conclusioni non fanno una piega!!! Grazie.
 
Top
29 replies since 26/9/2022, 10:16   669 views
  Share