Dobsoniani

ventola in immissione?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/12/2022, 15:02

Open cluster

Group:
Member
Posts:
229

Status:


Salve ho un dubbio al quale non trovo risposta:
leggo sempre di ventole in aspirazione per il raffreddamento e l'aspirazione dello strato limite. Dove vivo non c'è escursione termica fra interno ed esterno, quindi non ho problematiche termiche, tempi di adattamento temperatura, condensa. Peró un problema con l'umiditá ce l'ho: dove vivo l'oceano rompe violentemente sulla costa e l'aria è satura di un aerosol salmastro che vorrei evitare che mi si depositasse sullo specchio. Non devo evitare una condensazione ma una deposizione, almeno quando osservo a nord (direzione del mare) e allo zenit. Quindi mi stavo chiedendo se non dovrei mettere la ventola che soffi aria da dietro lo specchio verso su, per diminuire la quantitá di aerosol salmastro che riesce ad entrare nel tubo, perché aspirando ho il dubbio di peggiorare il problema.
 
Top
view post Posted on 15/12/2022, 16:37
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,009
Location:
Verona

Status:


C'è forte evidenza nel forum della utilità della ventola in aspirazione che oltre ad aggiustare la temperatura aspira lo strato limite. Io l'ho applicata così, ma più volte mi sono espresso sullo scarso effetto benefico notato. Potresti mettere la consueta ventola posteriore che soffia sulla superficie posteriore dello specchio e una o più ventole tangenziali per lo strato limite. Sul forum stesso trovi più soluzioni di questo tipo. Riguardo il salmastro, beh, laverai lo specchio come di prammatica... e non credo che il salmastro abbia gli effetti nefasti dei climi acidi tipici delle zone residenziali ad alta intensità industriale...
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/12/2022, 16:43

Open cluster

Group:
Member
Posts:
229

Status:


Sì è che non avevo trovato riferimenti alla vemtola on immissione. Quindi non c'è il rischio che crei maggior turbolenza nel tubo? Comunque, a sto punto farò le prove e vi dirò, tanto basta girare la ventola.
Sí, credo che dovrò lavare lo specchio più spesso della norma. Si è vero che forse in zone industriali le deposizioni sono peggiori, però il salmastro è bastardo perché si appiccica e crea come uno strato di microcristalli. Orribile, e poi per lavarlo, un dramma
 
Top
view post Posted on 15/12/2022, 17:12
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,009
Location:
Verona

Status:


no le ventole tangenziali alla superficie riflettente del primario sono un classico, anzi ben più della ventola ad aspirazione

CITAZIONE (Anaximandros @ 15/12/2022, 16:43) 
Sì è che non avevo trovato riferimenti alla vemtola on immissione. Quindi non c'è il rischio che crei maggior turbolenza nel tubo? Comunque, a sto punto farò le prove e vi dirò, tanto basta girare la ventola.
Sí, credo che dovrò lavare lo specchio più spesso della norma. Si è vero che forse in zone industriali le deposizioni sono peggiori, però il salmastro è bastardo perché si appiccica e crea come uno strato di microcristalli. Orribile, e poi per lavarlo, un dramma

...eppure più solubile del sale che cos'altro c'è? E parafrasando il tormentone dei naturisti non conosco nulla di più 'naturale'
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/12/2022, 19:38

Open cluster

Group:
Member
Posts:
229

Status:


Non lo so, sarà la mistura di salso e polvere del deserto che alle Canarie è spesso in sospensione, sarà la mistura di acqua salmastra e inquinamento... Boh...
 
Top
view post Posted on 16/12/2022, 13:45
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,009
Location:
Verona

Status:


coraggio, prima che un primario si deteriori dal punto di vista visuale ce ne vuole... meglio resistere alla tentaione di lavare ad oltranza. Sono dell'idea che non c'è bisogno di salire in podio del concorso Strehl per godersi le osservazioni...
 
Contacts  Top
5 replies since 15/12/2022, 15:02   1158 views
  Share