Dobsoniani

Filitheyo Febbraio 2023, il cielo quasi incontaminato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/3/2023, 18:30
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Zurigo-Catania

Status:


Reduci dallo scorso anno io e la mia famiglia abbiamo deciso di recarci nuovamente alle Maldive.La ricerca é iniziata con molti mesi di anticipo, due erano i presupposti principali e cioé un reef migliore e per quanto mi riguarda una locazione dell' isola che offrisse un cielo piu incontaminato possibile.La scelta é caduta sull' isola di Filitheyo.
Il Filitheyo Island resort si trova nell'atollo di Faafu a circa 120 km a Sud della capitale Male. L'isola ha una rigogliosa vegetazione tropicale molto fitta che si estende fino le spiaggie il che molto positivo nell' oscuramento delle deboli luci che illuminano i sentieri e le strutture( che vengono disattivate ad una certa ora). Inoltre e non per ultimo é circondata da un ampia laguna e barriera corallina molto bella ed ancora in buono stato. Molto ricca é la fauna sottomarina , per chi ama lo snorkeling e le immersioni nel mondo sottomarino é un esperienza davvero unica. Per concludere l' isola si trova nella zona esterna dell' atollo di Faafu ( 3.214753 - 0.38721) distante da forti emissioni di luci limitrofe. Si tratta di un resort per chi ama la pace e il relax ed il contato con la natura e non per chi in ricerca di lusso sfrenato e "divertimento".
Dalla mia locazione osservativa si vedevano soltanto due isolotti verso Nord( che non ho mai preso in considerazione e non davano fastidio) di cui uno soltanto creava un cupolino di luce non maggiore di 10° distante qualche km, per il resto non c'era nessuna fonte di illuminazione per km e km.
Infine per concludere,la scelta del periodo di soggiorno é caduta subito dopo la Luna nuova di Febbraio.
Ho portato con me il valido e collaudato Sumerian Alkaid da 8" F/5 ottimizato tramite elastici per supportare tre Oculari :
- Nagler 31mm 30x per 2.5° di CA
-Delos 17,3mm 68 x per 1.2°di CA
-Delos 8mm 125 x per 0.8° di CA
In piu immancabili filtri UHC e OIII da 2", e un Red-dot .
Basta chiacchere , ed ecco il riassunto delle sei serate.Saro sintetico , molto sintetico.
Prima notte
Appena usciti dal ristorante( che si trova circa 1500 passi dalla nostra viletta ) rivolgo lo sgaurdo in su , cerco un buco fra la folta vegetazione caratterizata da Palme a lungo fusto, quello che vedo mi esalta un tappeto di stelle ... Orione e il Cane Maggiore a farsi compagnia non molto distanti dallo Zenith. Mi metto in spiaggia Dobson a terra ed uso una sdraio come sedia e poggia valigetta.Purtroppo non riesco a prendere appunti cé un vento costante ( sara cosi per tutto le notti) vado di ricordi e di post appunti annotati sul gruppo WA e della mia lista Skysafari cui ho fatto screenshoot quotidianamente della History.
Allo Zenith fino 50° il cielo é qualcosa di spettacolare, fondo blu scurissimo e un tappeto di stelle , scendendo verso gli orizzonti si nota una certa dispersione , il fondo é grigio scuro e le basse nubi sono scure , grigio scurissime nemmeno cosi si vedono in condizini normali dai cieli Alpini e sopratutto a queste elevazioni.
Nel mio programma avevo inserito la grande nube di Magellano come primo oggetto dei primi giorni data la presenza di Luna sempre piu invasiva nelle serate succesive, e quindi individuo la stella Canopus e... niente piu in giu ci sono le palme che ostacolano la visione , mi sposto nella spiaggia cercando di distanziarmi dalla vegetazione ma devo gettare la spugna.La vedro il giorno succesivo ad occhio nudo da un altra parte dell'isola con il solo piacere di averle detto ciao.
Parto da Canopus e mi sposto verso IC 2391, passando per Bochum 7 e Pismis 4 tutti ammassi aperti, mi soffermo sulla Rodgers-Cambbell-Whiteoak 3 ,ma niente.
Subito, giretto di ricognizione per testare il cielo , Spada di Orione tra tutti M42 mi colpisce perche é visibilmente tutta chiusa senza ausilio dei filtri ed inoltre sono ben visibili le componenti E ed F del trapezio, come anche la Nebulosa Running man e il Keyhole. Giro un po' intorno tra le gettonate , cerco la solita 2022 .NGC 2174 é percepibile come nebulosità. Mi sembrano tutti ottimi presupposti , tra la foga non ho provato la B33.Tentativo su Abell 12 , ma ho pochi ingrandimenti a disposizione. Passo nel Cane Maggiore M41 impresso a occhio nudo é bellissimo ed alto in cielo,osservo anche il cluster 37(NGC 2169) sempre bello. Mi dirigo verso l' Elmo di Thor. Il risultato é molto positivo e la nebulosa si mostra gia con 31mm piccola e slavata senza i filtri , la visione migliora aumentando gli ingrandimenti ed il supporto dei filtri, con l'elmo che é la.
Arriva qualche nuvoletta e la stanchezza mi suggerisce di andare a letto, domani sveglia presto all'alba per guardare il sorgere del Sole e per fare la passeggiata mattutina e la prima snorkelata della giornata.
Secondo giorno
Visto che nei dintorni tutti dormono , mi prendo la briga di spegnere le luci esterne dei terrazzini delle due vilette che ho al fianco. So che non si fa ma perché sprecare luce inutilmente, visto che ci sono gli interruttori? Sara per ogni sera cosi...
Riprendo parte del giro della prima notte. Mi sposto verso la Segull ed i suoi ammassi nelle vicinanze , che sono ben contrastati con il fondo nero del cielo, anche la nebulosa si mostra timidamente con qualche rinforzo di luce. Saltellando tra un ammasso ed un altro punto i ben visibili ammassi M 47 e M 46. Se il primo é bello , M46 é la gioia dei miei occhi con la planetaria ben evidente a bassi ingrandimenti e senza i filtri.Saltello ancora qua e la tra qualche oggetto.A questo punto ad occhio nudo osservo i noduli luminosi che si estendono tra le Vele e la Carena. Su questa ultima mi soffermo al telescopio.Meraviglioso !La nebulosa Eta Carinae era da anni che non la osservavo , enorme e brillante mi riempe quasi tutti i 2,5° del campo , Alterno visone con filtri per evidenziare la morfologia della nebuola che é tagliata da una nube scura a semicroce e senza per gironzalare tra le miriadi di ammassi circostanti. Spiccano il Gem Cluster ricchissimo ed NGC 3532. Le Pleadi del Sud restano anonime come visione telescopica . Eta Carinae resta comunque un bel oggetto cui secondo me é il diametro dello strumento a farla da padrone, ricordo giochi di luce e contrasti della nube scura articolata con il 20" in Namibia che me la fecero preferire ad M42. Passando per CR 240 saltello per le nebulose NGC 3603 e 3576, per poi passare sul bellissimo Pearl Cluster, sicuramente una tra i piu belli ammassi del cielo . Pure uno sguardo alla running chicken nebula che con l'ausilio dei filtri e bassi ingrandimenti se pur debole ha un certo fascino.
Poco prima delle 23:00 ore locali , sono a pezzi tra il fuso orario non del tutto colmato e la mancanza di sonno, l' emozione mi spinge ad aspettare ancora un attimo. Vedo le giganti blu del Centauro elevarsi e percettibile e basso un Omega centauri che mi invita a puntarlo al telescpio. Si proprio lui. É basso ma la sua imponente figura mi sorprende ed emoziona. Faccio un tentativ su Centaurus A ma il ciel a questa altitudine é lattescente.
Terza notte
Il cielo continua ad aprirsi e chiudersi constantemente . Mi sposto a piedi nudi ( si questa é una altra meraviglia di questi posti , le scarpe non servono e si sta senza per tutto il soggiorno) su un altro angolo dell' isola per cercare di vedere la Grande nube di Magellano. Purtroppo la Luce del porto e dell' isola vicino danno fastidio , ma con un po' di attenzione e tecnica la riesco a staccare in visione distolta e ad immortalarla in uno scatto con il mio smartphone, magra consolazione per l' oggetto piu bello del cielo a noi accessibile , la galassia in cui é possibile praticare starcluster and nebula hopping, qualcosa di straordinario. Avremo sicuramente del tempo io e lei in un futuro , un incontro piu romantico come fu nel 2018. Tornato a casa sono indeciso ad una certa non riuscendo a prendere sonno vado in spiaggia e vedo il cielo aperto verso Sud, un invito a nozze per me. Prendo il telescpio lo piazzo ed Omega é abbastanza alto da brillare di luce propria . La gioia é grande un esplosione nel 31mm stampata su un fondo cielo nero!Compattissimo e super mega granuloso. Con 8mm e uno sbam in occhio , un sacco di finissime stelline affiorano tutte fittissime ,qualche fine discrepanza di luce sembra dividederle ,in visione distolta é il delirio ed appare fortemente oblungo e non circolare. Non mi sarei mai aspettato di vederlo cosi in un 8". Il sorriso é scolpito sul mio viso.
Di obbligo a questo punto é puntare Centaurus A, se nel 31mm é un attimo individuarla , impazzisco con il 8mm . Gli elastici permettono un buon equilibrio con gli oculari che ho a disposizione , ma tolto uno un effetto molla mi sbalza il telescopio in alto. Dannato red-dot utile soltanto per puntare oggetti visibili ad occhio nudo. Serve un po' di perizia e attenzione al cambio oculare. Eccola! Quello stacco nero che avevo visto ora é netto ,si si vede anche la banda di polveri che taglia in due l'uovo. Meraviglioso.Anche questo é una sorpresa che non mi aspettavo. Mi sposto sul bel patacchione che é la 4945 facile facile bella densa ed allungata.
Ho il tempo di osservare il "piccolo " globulare NGC 5286 e il incerto Ruprecht 106 prima che il cielo si chiuda completamente.
A questo punto vedo la battigia tutta piena di lucine azzurro-blu chiaro , depositarsi dolcemente, il mare é quasi piatto. cammino e vedo che le luci si muovono velocemente a scatti sono i granchi che cenano e per paura della mia figura che si muove al buio scappano via.La bio luminescenza un altro fenomeno che non mi sarei mai aspettato di vedere, che grande sorpresa. Questa isola pur piccola pullula di vita in ogni suo angolo.
Quarta notte
Mi accingo in spiaggia il cielo é nuovamente birbantello ,nuvoloni di passaggio oscurano il cielo . Le nuvole sono veramente grigio scuro scuro e allo zenith nere quasi come la pece. Vado a letto ma l' insonnia notturna mi porta ancora una volta fuori verso l' una di notte. Che bello avere il telescopio a due passi portarlo in spiaggia ed essere pronti ad osservare in un istante , in pantaloncini e t-shirt. Ma stasera niente da fare ,un umido pazzesco mi appana il primario e gli oculari , corro al riparo rientro e risciaquo tutto dalla salsedine. Ritirata a km 0.
Troppe emozioni , al mattino non mi perdo la solita alba insieme mia moglie e lo snorkling mattutino che é l'apoteosi. Durante il giorno attivita . Sono stanco e bisogna riposare , quindi decido per i restanti giorni di andare a letto dopo cena e puntare la sveglia nella seconda parte della notte posticipandola di un ora di giorno in giorno.
Quinta notte
Sveglia alle 2:00
Banchi nuvolosi di passaggio , Zenith e Sud sono liberi , del Sud solo verso i primi 20° passagi di nuvole a macchie alternandosi a cielo libero. Si vede tutto fino in basso quando non cè niente in mezzo. Trascorro due orette meravigliose, prima mi faccio un giro tra l' ammasso della vergine per constatare quanto e come si vedeno , le galassie sono un terreno ostile, ma la qualità del cielo a questa altezza é davvero ottima. Non ho un buon metro di paragone con le galassie perche sono abituato a vederle con il 60 cm , ma reputo il cielo come visione telescopica ad un buon cielo alpino verso queste elavazioni ( La vergine mi sta sopra la testa)ma scendendo inizia a perdere pian piano. Come SQM potrei ipotizzare che siamo sui 21,6-21,7 ma tra estinzione e umidità si perde fortemente qualcosa( in somma l'altitudine conta tantissimo ed anche un cielo incontaminato risente molto di questo fattore). Punto anche M 104 , e M 5 visibile praticamente ad occhio nudo, ma il mio globulare preferito non é niente in confronto al Dio dei globulari e sapete ormai di chi sto parlando.Tra la coda dello scoprpione o l'uncino di Maui e i pressi di Antares, mi soffermo su osservazioni che sono difficili dalle mie parti perche sono sempre oggetti bassi e non ben visibili nel loro splendore.I banali M 7 e M6 si trasformano in gemme preziose, trumpler 30 e globulari NGC 6453. Nuvole di passaggio ostruiscono il campo e quindi saltello tra Omega ( ormai altissimo é a l'apice , fotografico , immenso , stravolgente, risolto in stelle )da pelle d'oca e da lacrima sul viso. Messier 68 . Ritorno all scorpione e sorvolo gil open cluster Collinder 338, Trumpler 29 , NGC 6380 ammasso globulare , Pismis 24 , Trumpler 27 , NGC 6374, Trumpler 28, NGC 6281, NGC 6228, NGC 6231. Bella soddisfazione con l'ammasso globulare Tonanzintla 2 nelle vicinanze del 6380 ,che si mostra come un piccolo batuffolino. Rupprecht 127, NGC 6400, Collinder 316, Trumpler 24. Salendo verso il corpo dello Scorpione ben visibili come gnocchetti di luce a occhio nudo NGC 6231 e Collinder 316 di questo ultimo trumpler 24 si nota con l'ausilio dei filtri la nebulosa IC 4628 allungata ed informe. Concludo con NGC 6242, NGC 6268 ed il globulare 6256.
Il cielo a questo punto si chiude completamente. É meraviglioso e suggestivo vedere la luce della Lattea farsi spazio tra le nuvole scure e raggiungere i miei occhi. Un altra sopresa che riempie il mio cuore pieno di gioia. Una sorpresa dietro l'altra.Questo mi ha ricordato la prima volta che sono salito al Passo della Novena.
Il pomeriggio ...
Dopo il Sunset , mi permetto una veloce osservazione della Luna al telescopio altissima in cielo , e della bella congiunzione Giove-Venere in mezzo le palme.
Sesta notte
Sveglia ore 3:00 la mancanza di sonno é sempre meno e la stanchezza inizia a farsi sentire. Di giorno non posso permettermi di dormire se non fare qualche microsonnellino di 30 minuti il pomeriggio dopo pranzo. Oggi il cielo era Top, soliti banchetti di nubi passegeri , ma questa volta piccoli e poco invadenti. Via Lattea centrale man mano che si alzava , illuminva il cielo . La parte della pipe nebula ad un certo punto é diventata nera e spaccava in due la parte superiore della Lattea, visibile anche la nebulosa scura che parte da Xi Ophiuchi verso Antares( questa ultima non la ricordo dalla Namibia , ma qui l'esperienza aquisita gioca un ruolo fondamentale)Anche il grando lembo di lattea che tocca la testa di Ophiuco molto insistente che sembra una nuvola ,soltanto che qui le nuvole sono scure!. M22 e M5 sono facilissimi ad occhio nudo,quindi decido di fare un piccolo tour di globulari bassi e qualche nebulosa con qualche classico in mezzo.A parte questo , che bellezza la luce zodiacale sembra Inquinamento Luminoso parte dal mare per poi estendersi dal di dietro del Capricorno gonfiarsi ed invadere la Via Lattea.La mia testa dice " É Bortle 1 , é Borlte 1!
Parto con alcuni Messier nel Sagittario di cui ricordo M69 e 54 , M55 ,M70 e il classico M22, ne provo anche qualcuno piu spinto Terzan 8 e Terzan 3 ( Scorpione)quest'ultimo mi pare sia andato in porto niente di che solo percepito in visione distolta come una debole nebulositià , ma aumentando gli ingrandimenti non si vedeva niente se non un gruppetto lasco e sparso di deboli stelline.Via con alcune nebulose classiche M17, M8 e M 20. da queste ultime mi sarei aspettato una esplosione visiva ed invece devo dire che dai nostri cieli alpini le ho viste delle volte piu "corpose" con l'8" ( non so se in quel momento era presente umiditä probabilmente , in effetti il Sagittario non era ancora altissimo in cielo in questa stagione e questa ora).NGC 6530, NGC 6496 e 6453 ( Scorpione), NGC 6541 ( Corona Australis) concludo con due nebulose sempre in corona Australis NGC 6726/6727 e NGC 6729 che appaiono abbastanza evidenti spingendo gli ingrandimenti ed utilizzando i filtri UHC, ed il globulare nelle immediate vicinanze NGC 6723. Come sempre in queste ultime notti vado a preparare un tazzone di Nescafe e mi metto sulla sdraio respirando lo iodio e aspettando l'alba.
Settima notte
L'ultima, decido di smontare il telescopio purtroppo si parte , e le condizioni meteo danno nuvole. Ma faccio ugualmente la sveglia alle 3:30 e mi metto in spiaggia in mutande armato di Gopro per fare un time laps. Mi godo le ultime ore scattando foto ,seguendo gli gnocchi di luce che si estendono per la Via Lattea e scattando qualche foto.Il cielo ovviamente é limpido soltanto nuvoloni provenienti da N-NE mi intimidiscono con qualche lampo, ma se ne stanno li buoni.
Grazie se siete arrivati fin qui , spero di non avervi annoiato con questa banale lista di oggetti senza descrizione.Preciso che tutte le foto sono state eseguite con il mio smartphone con un range di ISO tra i 1000 e i 1250 ISO per una esposizione di 20 secondi senza la minima elaborazione nemmeno sul dispotivo , questa per dare qualche dettaglio tecnico e farsi un idea delle condizioni del cielo.
grazie e cari saluti.

rimando al link di questo sito per visualizzare le immagini:

https://www.astronomia.com/forum/showthrea...9744#post429744
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/3/2023, 19:16
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Grande! Complimenti per le osservazioni!
Come fa il travel dob a non capottarsi col terminagler? :lol:
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/3/2023, 20:40
Avatar

QUI OBSERVAT
NOCTE CAELUM

Group:
Member
Posts:
550
Location:
Udine

Status:


CITAZIONE (SalvoCH @ 4/3/2023, 18:30) 
... spero di non avervi annoiato ...

Altro che annoiato, ho letto tutto d'un fiato :)
Grazie per aver condiviso!
 
Web  Top
view post Posted on 4/3/2023, 20:42
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Zurigo-Catania

Status:


Grazie Valentino. In 31mm é uno dei miei oculari preferiti. Sul travel Dob é portentoso. Si é vero pesa un accidenti, ho trovato una quadra usando gli elastici, da entrambi i lati delle mezelune, a corredo che permette una buona stabilizzazione in quasi tutto il movimento in altezza. Il problema é quando si toglie l'oculare su un soggetto non molto alto come descritto in report. Certo non é comodissimo ma per queste occasioni lavora alla grande accontentandosi di quel che si può.
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/3/2023, 21:21
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Quanto mi manca l'eta carina, già col 20x100 e uhc era una meraviglia, immensa.
Chissà nel nagler 31! 3_3

Il delos 8 che avevo invece (osservando da in piedi)era un continuo blackout e non riuscivo a trovarmi per niente.
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/3/2023, 22:06
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Zurigo-Catania

Status:


Vista attraverso un binocolo di grandi dimensioni deve essere altrettanto stupenda. Da dove hai osservato la Eta Valentino?

Sì ho la serie Delos da 17.3 - 10 e 8. Tutti soffrono di parallasse, bisogna trovare la posizione giusta , io mi ci sono abituato. A parte questo sono a parer mio ottimi oculari.
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/3/2023, 22:28
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Salvo, report stupendo!!!!!! e una sferzata d'entusiasmo. In che periodo sei stato? Io sono stato a metà gennaio a Helengeli che è a N di Male ma la stagione non si era ancora stabilizzata e il cielo pessimo. Comunque non avevo portato alcuna attrezzatura neanche un binocolo. E il meteo non mi ha fatto pentire
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/3/2023, 23:39
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Ero a mauritius nel lontano 2009, osservata da un buio parcheggio sterrato di autobus, con la via lattea ben visibile.
Adesso chissà,la zona sarà diventata un centro commerciale.

Si, il delos era ottimo come luminosità e nitidezza, ma dovevi essere perennemente in asse, pena lo scomparire del campo, mentre nel sostituto ethos 8 puoi guardare anche lievemente in diagonale senza problemi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/3/2023, 07:27
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Zurigo-Catania

Status:


CITAZIONE (lburti @ 4/3/2023, 22:28) 
Salvo, report stupendo!!!!!! e una sferzata d'entusiasmo. In che periodo sei stato?

Grazie, sono tornato il Giovedì sera, molto a malincuore.Ho avuto fortuna con il meteo malgrado non fosse perfetto. Una coppia che abbiamo conosciuto su l'isola ci ha detto che il giorno dopo cé stato un bel temporale. Lorenzo come é il reef di Helengeli, merita?

Valentino anche io sono stato a Mauritius nel 2007/2008 non ricordo bene. A quei tempi non avrei saputo distinguere la Via Lattea dalle nuvole ^U^, però dove ero io non mi ricordo un gran cielo, ma la sera stavo sempre nel resort. Ormai é stata bacchettata dal turismo di massa.
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/3/2023, 10:43
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Zurigo-Catania

Status:


CITAZIONE (vesna71 @ 4/3/2023, 20:40) 
CITAZIONE (SalvoCH @ 4/3/2023, 18:30) 
... spero di non avervi annoiato ...

Altro che annoiato, ho letto tutto d'un fiato :)
Grazie per aver condiviso!

:] grazie mi fa molto piacere.
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/3/2023, 11:21
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Il reef è morto dappertutto quindi mission impossible. E nei reef dei resort sono distrutti anche gli scheletri calcarei dei coralli dall'opera dell'uomo. A Helengeli c'è un atollo disabitato a mezz'ora chiamato Coral Garden con strutture calcaree ancora intatte. Così penso ci siano posti analoghi in altri resort ma morto è morto. Del resto metà della Grande Barriera australiana è andata...
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/3/2023, 11:37
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Zurigo-Catania

Status:


Lorenzo ho visto stamattina qualche video su youtube. Sono ancora pochi i resort che hanno una barriera ancora sana, o comunque esistente. Se riesci ad andare a Filitheyo il reef Nord é ancora rigoglioso, la barriera scende ripidamente e tutto intorno l'isola é ancora in buono stato.
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/3/2023, 13:08
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Sono stato anni fa prima del disastroso Nino del 2014. Ma lo sbiancamento iniziò già negli anni 90. Per fortuna la quantità e varietà di pesci è rimasta integra
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/3/2023, 17:58

Matteo Pian

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Toscolano-Maderno, Lago di garda, Bs

Status:


Ma che figata!!!!! Grazie per averlo condiviso, mi hai fatto sognare cieli spettacolari...grazie
 
Top
view post Posted on 5/3/2023, 18:29
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


@Salvo: praticamente hai visto il paradiso sia in terra che in cielo !

Avrei un po' di timore a maneggiare un telescopio , magari un dobson a traliccio, su una spiaggia ma magari non è niente di che come hai dimostrato.

p.s. le nuvole nere nelle foto!!!
 
Top
42 replies since 4/3/2023, 18:30   475 views
  Share