Dobsoniani

Filitheyo Febbraio 2023, il cielo quasi incontaminato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/3/2023, 19:45
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Metti che ti cada un nagler 31 in testa? :XD:
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/3/2023, 21:19
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Zurigo-Catania

Status:


CITAZIONE (matpian77 @ 5/3/2023, 17:58) 
, mi hai fatto sognare cieli spettacolari...grazie

Mi fa molto piacere, grazie a te.

Dob45
Io non mi aspettavo che il cielo fosse così, le nuvole scure hanno impressionato anche me.

Per paura, ti riferisci allo strumento?
É un telescopio da battaglia, me ne frego un po' importante é che funziona quando serve Diverso il discorso se fosse stato uno strumento di altro calibro.
A dir la verità più di una volta ho avuto il timore che una noce di cocco mi arrivasse in testa.

Mentre per gli oculari ho prestato piú attenzione, sempre rinchiusi in valigia e con tappi inseriti.

@Valentino Melandri ^U^
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/3/2023, 22:37
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Caro Salvo ho letto e riletto con molta ammirazione il tuo report. Tanto per incominciare mi ha colpito la determinazione e l'energia che hai sfoderato. Ma quanto hai dormito? Sei riuscito a osservare, e quante osservazioni ti sono riuscite! oltre a portare in una bellisima vacanza la famiglia e, immagino, farti anche un bel po' di mare come appare dall'interese al reef. Ma quello che mi ha sconvolto è la tua contemplazione dell'alba dopo tutto il resto!!!! Ma veniamo al report delle osservazioni che mi stanno molto a cuore perché, a parte la sortita di Tivoli, comprendono oggetti che anno dopo anno osservo, o cerco di osservare dal sito dove di fatto effettuo più osservazioni nell'anno: Linosa.
Mi ha colpito la dovizia di ammassi aperti di cataloghi secondari: Collinder, Trumpler, Bochum, Pismis, Ruprecht per non parlare del misterioso (per me) "Rodgers-Cambbell-Whiteoak 3". Scusa la curiosità, ma ci sono su Safari? E non sono dei lampioni, ma debolissimi... Sei partito con una lista?
Non vorrei sembrare eccessivo, ma queste, i report, sono discussioni che mi appassionano e che mi arricchiscono e non vedo perché non se ne possa discutere almeno quanto di oculari, di collimazioni e di quale sia il migliore 12" tra dob sostanzialmente identici.
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/3/2023, 22:53
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


...Ton 1 (NGC6380) e Ton 2 non sono una passeggiata! Complimenti per averli snidati con un 8". A Tivoli sono stato preso in giro dai compagni che mi alitavano sul collo per prede più sostanziose dell'emisfero sud, perché 'perdevo tempo' con minuzie del genere. E ammetto che anche nel 25" Obsession mi risultavano veramente minuzie (Vabbé che i miei occhi, specie il destro, il dominante, hanno bisogno di una bella revisione). Del globulare NGC6256 osservato da Linosa con il mio 20" ho annotato una sola parola: "tremendo". Sono curioso dei due Terzan che nomini, l'8 e il 3. E' quest'ultimo di cui scrivi: "aumentando gli ingrandimenti non si vedeva niente se non un gruppetto lasco e sparso di deboli stelline"? E l'8? Il 7 è meno impegnativo.
Ter_3_7_8_9_0
Beh, ecco, questo è quanto per ora, ma sonderò il tuo report ancora probabilmente e metterò in lista alcuni dei tuoi oggetti per l'estate. Ah, sei stato veramente fortunato per il cielo perchè da come descrivi la luce zodiacale hai avuto un'atmosfera tersa oltre che un cielo buio. Ricordo una sola sera di luce zodiacale in tante che ho passato in vacanza sugli atolli nel corso degli anni.

Edited by lburti - 5/3/2023, 23:38
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/3/2023, 08:06
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Zurigo-Catania

Status:


Lorenzo ti ringrazio per avere letto con attenzione il report e per averlo messo sotto analisi , del resto é questo che mi aspetto anche confronti domande e...
Ti rispondo come da scaletta:

- Allra ho dormito poco , anche se sono abituato in genere a fare massimo 5-6 ore di sonno , questi 10 giorni ( tra volo , fuso e soggiorno ) cosi sono andati. Ma se non avessi agito di conseguenza non mi sarei potuto godere le vacanze come volevo. La frase chi dorme non piglia pesci ci sta.
Come del resto alzarsi troppo tardi fa perdere il bello della giornata, senza tralasciare il fatto che i pesci iniziano a mangiare tra le 6 e le 8 del mattino , e lo stesso le ultime due ore prima del tramonto. É un momento di frenesia ,cosi tanta vita in movimento , uno spettacolo per chi é appassionato da non perdere.
A proposito ti allego due video uno é il reef del resort ,l 'altro di una barriera a 15 minuti di barca dall' isola
come puoi vedere non è tutto morto ,per fortuna una lontana e vaga speranza.

-Certo ci sono, Skysafari ha un database enorme . Potresti trovare degli oggetti con diversa nomenclatura. Rodgers-Campbell- Whiteoak é riportato semplicemnte come RCW. Non era nella mia lista ,ma era di passaggio tra Canopus e la Grande Nube, ovviamente non vista come detto nel report. Si mi ero preparato una lista in casa : Grande Nube di magellano , Lupo , Zona tra vele e Carena , ovviamente Centaurus A e Omega Centauri. Per ostruzioni , meteo e presenza di Luna ho dovuto mollarne gran parte.( me lo er opreparato con qualche settimana di anticipo ma non conoscendo il posto...) Scorpione e Saggittario li ho improvvisati di brutto.

-6380 sicuramente da mettere la mano sul fuoco , Ton 2 era nello screenshot che ho fatto , che comunque ricordo . potrei anche aver fatto confusione con il Ton 2, non é una cosa da escludare. Con il vento che tirava constantemente mi snervava prendere appunti cartacei. Purtroppo questo é un grande limite.Ci potrebbe stare che ho fatto qualche casino , anche se non mi sembra il caso.

- I Terzan invece sono usciti fuori cercando proprio una tua discussione su oggetti fuori dal comune qui sul forum, e li ho messi in lista la giornata stessa prima di osservare. Credo che qui non mi sono spiegato bene

parlavo del 3 avvertito in VD, ma aumentando gli ingrandimenti niente ,solo un piccolo gruppo di stelline , quindi niente. Avevo letto che li avevi percepiti con il 10" e confermati con il 20".

- Le ultime nottate sono state molto buone , quando non c'erano i banchi di nuvole si vedevano anche le stelle luminose fino quasi l'orizzonte, cosa molto difficile da queste parti. In due soggiorni in queste isole solo una volta mi é capitato di poter ammirare un tramonto ( uno solo , mai un alba) con l'orizzonte privo di banchi nuvolosi, ma era presente uno spesso strato di umidità. Se hai guardato le foto ,si nota bene la Luce zodiacale. Io cosi bassa e prepotente mai vista cosi bene da un cielo Alpino.

Se hai altre domande chiedi pure.

Salvo
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/3/2023, 12:36
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Nessuno fa mai caso (a differenza della insulsa running chicken) alla 3199 che ricordo molto bella,ad arco tipo velo del cigno.

Edited by Valentino Melandri - 6/3/2023, 15:53
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/3/2023, 13:31
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Valentino Melandri @ 6/3/2023, 12:36) 
Nessuna fa mai caso (a differenza della insulsa running chicken) alla 3199 che ricordo molto bella,ad arco tipo velo del cigno.

...osservata osservata da Tivoli... la Running andrebbe osservata con l'Hbeta, ma l'ho scoperto a casa in fase di stesura del report. In ogni caso alberga i noduli di Thachkeray che ho trovato in un bellissimo report del grande Laville: www.deepsky-drawings.com/ic-2944/dsdlang/fr. Sono riuscito a vederne il principale

Salvo, grazie della risposta. Belli i video. Il reef del secondo video è molto ben conservato. I fragilissimi coralli a fungo sono intatti. Però salvo qualche puntina qua e là vedi che il colore non c'è quindi si tratta di scheletri di coralli morti. Affascinanti comunque e una distesa così ricca rara ormai. Dalla foto che ho postato sembra ragionevole che aumentando l'ingrandimento Terzan 3 appare un gruppetto di stelline. Quanato a Ton 1 e 2 io li ho trovati parimenti difficili nonostante l'1 abbia una notazione NGC e in effetti nella foto DSS risulti più compatto e meno rosso
Ton_1_2_signed
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/3/2023, 16:01
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Zurigo-Catania

Status:


Grazie per lo spunto Valentino, dovrei rivedere gli appunti del Tivoli, ho visto che si trova nell'immediato di Età. Ci saró passato sicuramente sopra, in questa vacanza non la ricordo proprio.

Per Lorenzo... É un limite della camera che fa vedere tutto in monotono, basta essere poco distante e prendere la giusta luce e tutto appare colorato. Il reef del safary snorkeling era ancora sano, soltanto qualche piccola e rara puntina di sbiancamento era presente su qualche corallo. Diverso il discorso per il reef del Resort, dove l'acqua era bassa purtroppo c erano più che scheletri a parte qualche rarità ormai sotto stress. La zona immediata al fondale anche se ricca invece non era fitta e omogenea come dovrebbe essere.
Non prendere appunti come faccio di routine é stato un grosso limite, in questo modo é difficile dare dei precisi feedback. Gli ho scritti tanto per fare il figo :lol: ma scherzi a parte, sono spunti per le prossime volte che capiterà una condizione simile, il che non guasta.
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/3/2023, 17:07
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (SalvoCH @ 4/3/2023, 20:42) 
In 31mm é uno dei miei oculari preferiti. Sul travel Dob é portentoso. Si é vero pesa un accidenti, ho trovato una quadra usando gli elastici, da entrambi i lati delle mezelune, a corredo che permette una buona stabilizzazione in quasi tutto il movimento in altezza. Il problema é quando si toglie l'oculare su un soggetto non molto alto come descritto in report. Certo non é comodissimo ma per queste occasioni lavora alla grande accontentandosi di quel che si può.

Ho lo stesso problema col 24mm 82°ES, per fortuna solo sotto i 45°. L'elastico è stato rinforzato, e consente il bilanciamento anche degli oculari leggeri (il peso del riduttore da 2" a 1,25" aiuta), ma ogni volta che si cambia oculare son dolori... mi sono abituato a tener fermo il telescopio con una mano mentre sostituisco l'oculare con l'altra. Avrei anche pensato ad un 'freno' da bloccare solo per il cambio oculare... non sarebbe nemmeno complicato da realizzare ma mi sono mancati fin qui tempo e voglia di costruirlo.
Ho letto il report soffrendo molto... :lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 6/3/2023, 17:20
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


...come si chiama il sito del safari? Merita un pensierino per il futuro. Quanto agli appunti a Tivoli ho ripescato il registratore che ho da anni e mai usato. Il vantaggio è che non ha il maledetto display abbagliante degli smartphone, anzi non ha nessuna illuminazione del display che quando registri non serve: i pulsanti registra/pausa si pslpano. E ovviamente registra l"ora.

...ecco uno dei miei soliti interventi a gamba tesa: 1. ma proprio non riuscite a fare a meno degli oculari 2"? Ho calcolato che il mio vetusto 35mm Celestron Ultima 1"e 1/4 sul dob in questione darebbe 1*,7, non i fantasmagorici 2*,5 del Nagler 31, ma pur sempre qualcosa...
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/3/2023, 18:01

Open cluster

Group:
Member
Posts:
334

Status:


Un bel panoptic 24/68 gradi 31.8 e si risolvono tutti i problemi di travel :-)
 
Top
view post Posted on 6/3/2023, 18:08
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


...2. elastici. Li ho provati abbastanza per odiarli. Una catena agganciata alla rocker e la cui estensione posa a terra per suoi propri attriti non fa schizzare in alto il dob al cambio oculare. In viaggio un peso in più non è l'ideale. Basta una busta della spesa con dentro una bottiglia d'acqua riempita quanto basta a bilanciare. Non risolve il cambio di oculare. Ho pensato a fare una catena di salsicciotti con i sacchetti per fare i cubetti di ghiaccio in modo da mimare la catena. Eh lo so non è paragonabile all'eleganza di elastici e molle imperniati secondo angoli frutto di complessi calcoli di trigonometria e forse di analisi matematica.
Comunque mi sto divertendo a ripercorrere le fantasmagoriche osservazioni di Salvo al computer. Lorenzo

CITAZIONE (Lucatv @ 6/3/2023, 18:01) 
Un bel panoptic 24/68 gradi 31.8 e si risolvono tutti i problemi di travel :-)

...non è un Tir come il 31Nagler ma rimane sempre un Suv che quando cambi oculare...
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/3/2023, 19:24
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Zurigo-Catania

Status:


Marcopie anche io alla fine ho improvvisato tenendo a mano al cambio oculare. Col red-dot non sono bravo a puntare a secco, abituato troppo con il cercatore ottico. Da questo anche avere a disposizione 2,5° di campo non guasta per fare starhopping.

Lorenzo, punizione e cartellino giallo :lol: ma quello ho, devo recuperare il Let 28 mm che ho giù in Sicilia, pur da 2" pesa un niente e non richiede chissà quale attenzione. Gli Oculari quelli sono che ho, non mi sarei portato dietro oculari scomodi per il Dobson. Poi é bello guardarci dentro c'é poco da dire.

Mentre invece anche io ho un registratore usato proprio al Tivoli, ma mi ero scordato di averlo, ma dove sarà finito? Sarebbe stato utilissimo.

Fantasmagoriche?Io ancora non mi sono fatto il tour su Aladin come faccio di solito

Cosa mi dite riguardo IC 4628 nello Scorpione?

Elastici? Per primo tengono la mirrorbox ancorata sulla base ed evitano che ruotando se ne vada fuori per i fatti suoi. Lo scorso anno avevo usato una bottiglia da 1,5 l riempita di sabbia, ma non era comodissima. L'idea della catena potrebbe essere una buona soluzione.

Il reef safary é un escursione che propone il Resort e credo sia standard. Il primo reef é tutto morto, il secondo reef quello del video si chiama Cattedrale dei coralli che a causa della forte corrente abbiamo potuto percorrere solo a metà e per finire ti portano sull'isola degli uccelli, un baby atollo con un piccolo Riesumo di sabbia dove gli uccelli spopolano e con una bella laguna. In quest' ultimo malgrado il reef non sia in perfette condizioni si vedono branchi di tonni nuotare insieme.

Edited by SalvoCH - 6/3/2023, 20:00
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/3/2023, 19:29
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (SalvoCH @ 6/3/2023, 19:24) 
Marcopie anche io alla fine ho improvvisato tenendo a mano al cambio oculare. Col red-dot non sono bravo a puntare a secco, abituato troppo con il cercatore ottico. Da questo anche avere a disposizione 2,5° di campo non guasta per fare starhopping.

Dipende sempre da quello che vai cercando. Se sono oggetti facili col red-dot becchi tutto, ma se è roba al limite non può darti la certezza che non ti stia sfuggendo perché non ce l'hai nel campo. Purtroppo sui travel il cercatore ottico è improponibile. Si può fare qualcosa con laser verde+binocolo, ma al momento il mio soffre le basse temperature, quindi ho ripiegato sul red-dot. :(
 
Web  Top
view post Posted on 6/3/2023, 19:30
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Zurigo-Catania

Status:


CITAZIONE (Lucatv @ 6/3/2023, 18:01) 
Un bel panoptic 24/68 gradi 31.8 e si risolvono tutti i problemi di travel :-)

Perché no? O anche Es o qualcosa di meno prezioso. Ho il Let 28mm paragonato al 31 é una merita schifezza... Ma resta comunque onesto come oculare.
 
Contacts  Top
42 replies since 4/3/2023, 18:30   475 views
  Share