Dobsoniani

Primo Dobson

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/3/2023, 16:00

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
415
Location:
Piazza Armerina

Status:


John in realtà io inizialmente mi ero orientato proprio sull'es, se in seguito ho rivalutato lo sw che prima non avevo mai preso in considerazione ci sarà un motivo. Ti sembro uno che guarda la pagliuzza? Onestamente solo gli stupidi guardano la pagliuzza, evidentemente mi reputi tale. Guardiamo la "trave" come dici tu i commerciali prendono gli specchi da gso, quindi sono tutti gli stessi. Meccanismi, anche lì, stiamo parlando di meccanismi commerciali, tolto il gso Deluxe che ha dei cuscinetti migliori, gli altri dalle tante recensioni che ho letto si equivalgono, quindi dovendo ragionare a "guardare la trave" tu avresti dovuto prendere il gso, non l'es. Per quanto riguarda i cercatori non sono d'accordo, ho sentito parlare molto bene del telrad, tuttavia ha dei limiti evidenti sul puntamento di oggetti deboli o non visibili ad occhio nudo, specialmente per un neofita come me, limiti che vengono superati da un cercatore ottico che arriva dove un telrad non arriva, non è un caso se telrad e cercatore ottico vengono affiancati, proprio perché si completano l'uno con l'altro. Sw mette già a disposizione un cercatore ottico che da solo può bastare, es non ha in dotazione ne il cercatore ottico ne il telrad... La pagliuzza in questo caso si tramuta in 100 euro risparmiati che posso spendere per altro. Non dice nessuno che devo spendere 150-180 euro per un oculare, ma so che in quella fascia di prezzo si trovano degli ottimi oculari in termini di qualità/prezzo, quindi per come ragiono io non ha senso spendere qualcosina in meno per prendere un prodotto che è nettamente più scadente. Come dicevo la luce parassita è sempre presente, anche in cieli bui, almeno, questo è ciò che ho letto e tutti cercano di eliminarla, addirittura coprendo anche la cella del primario per evitare in ogni modo che entri e vada a rovinare l'osservazione, tu sei uno dei pochi che ho letto non utilizzare il telo pur avendolo, evidentemente riesci a schermare fotoni che arrivano dalla luna o da altre stelle. Per quanto riguarda il telo originale di es hai detto una cosa falsa, quel telo non protegge la cella del secondario ma la lascia scoperta, almeno così si vede in tutte le foto che ho trovato sul web, questo vuol dire che anche spendendo 90 euro aggiuntivi per il telo originale comunque entrerebbe luce parassita dal secondario. In sintesi ho trovato uno sw usato garantito a 1100 euro contro i 1200 dell'es a cui dovrei aggiungere altri 190 euro per telo e cercatore, per un totale di 1390... In sintesi lo stupido che guarda la pagliuzza risparmierebbe 290 euro con cui potrebbe comprare due ottimi oculari usati dell'es.
 
Top
view post Posted on 18/3/2023, 17:12
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Scusa, ma io il telo ce l'ho, e ti assicuro che protegge il secondario. Mi dai del bugiardo. Non mi offendo perchè non mi interessa il tuo parere, ma mi dai del bugiardo.
Le persone che leggi e che parlano dell'ES, e del suo telo, probabilmente non ne hanno mai visto uno se non in foto e parlano solo perchè hanno letto i pareri di altre persone che parlano perchè hanno la bocca senza sapere quello che dicono.
Mi è già capitato con il cpc11 che usavo in equatoriale con la wedge, siccome in italia un pirla 20 anni fa aveva detto che era inutilizzabile perchè non ne era stato in grado, su tutti i forum era pieno di gente che ripeteva la stessa cosa, intanto nel resto del mondo centinaia di persone lo usavano alla grande.
Stessa cosa me la ricordo con la storia che il ccd è meglio del cmos.
Quando dico che non vedi la trave parlo delle ruote di rotazione in altezza che sul mio hanno il diametro di 50cm con teflon su bighiaccio, non di 15cm con teflon su plastica, questa è una cosa che fa un ENORME differenza.
Non ho preso il GSO perché lo reputo inferiore sia in intubazione che in meccanica all'ES, reputo però il GSO superiore allo skywatcher e siccome non vendo il mio verbo come oro colato tendo a dare qualche alternativa quando mi viene chiesto un parere. Se me lo fossi potuto permettere avrei preso meccanica e specchi da artigiani.
GSO non fornisce gli specchi a tutti, skywatcher non usa specchi GSO, se non vedi le differenze tra un ES ed un GSO/Skywatcher forse non ti è ancora chiara la differenza tra le varie tipologie intubazione e di meccanica .
Inoltre non sento il bisogno di giustificare le mie scelte a te o a qualcun altro.
Hai letto che tutti usano il telo anche il luoghi bui per le luci parassite? Ma non sei al buio? Questi un dobson truss lo hanno davvero o parlano per dar vento alla bocca?
Certo che "essere al buio" è relativo, ciò che per qualcuno è buio per altri non lo è.
Io vivo in una valle nelle Alpi, purtroppo a sud risento della pianura padana, ma se vado a 10 minuti di auto da casa, ed al buio, intorno a me non ho luci parassite e non ho bisogno di teli, perchè credi che nessun produttore li fornisca di serie?
Nemmeno quando osservo da casa perchè non ho voglia o non posso uscire non mi serve il telo se spengo le mie luci, anche se i vicini le hanno accese, mi davano fastidio in fotografia, ma in visuale... è più un problema per l'adattamento al buio che per le luci parassite.

Cercatore: secondo te l'ES non ha il cercatore? Ha il punto rosso, lo ritieni inferiore all'ottico? Anche qui credo che tu non abbia compreso che non è che un punto rosso od un telrad od un ottico siano inferiori uno all'altro, ognuno ha le sue peculiarità, c'è chi li affianca, chi ne preferisce uno all'altro e chi li usa in maniera complementare. Di certo è che l'ottico è il più difficile da usare per chi non ne ha mai usato uno, il punto rosso è invece il più semplice, ha capito come usarlo senza spiegazioni anche mia figlia quando aveva 5 anni, così non sarebbe stato per un ottico.

Sei convinto che lo skywatcher sia meglio? Sei convinto che sia meglio un cercatore ottico? Sei convinto che avere altri 2 plossl nel cassetto sia meglio?
Come ho detto prima lo skywatcher è lo strumento che fa per te, ne devi essere contento tu, a scapito del parere degli altri. Molti pensano che gli ES siano pessimi, c'è chi li ha avuti e rivenduti anche su questo forum (prima serie peraltro), non mi da nessun fastidio, io son contento del mio e questo mi basta.

Infine, io non vendo telescopi e nessuno mi paga per pubblicizzare un marchio rispetto ad un altro, do solo mie personalissime opinioni quando mi viene chiesto, e siccome frequento questo forum e tu hai chiesto opinioni ti ho dato la mia.
 
Top
view post Posted on 18/3/2023, 17:30
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


CITAZIONE (Voyager1 @ 18/3/2023, 16:00) 
Non dice nessuno che devo spendere 150-180 euro per un oculare, ma so che in quella fascia di prezzo si trovano degli ottimi oculari in termini di qualità/prezzo, quindi per come ragiono io non ha senso spendere qualcosina in meno per prendere un prodotto che è nettamente più scadente.

Scusate il doppio post.
Scusami tanto, ma questo frase non ha nessun senso.
A parte che allora se si segue questo ragionamento si dovrebbe parlare dei delos che di euro ne costano 600 l'uno, poi è una estrema contraddizione quando si decide di prendere un 12 pollici da poco più di mille euro, secondo questo ragionamento se si vuole prendere qualcosa di buono come specchi e meccanica per un dodici bisogna spendere tra i 4000 ed i 7000 euro e skywatcher, GSO ed ES vanno lasciati prendere in quanto prodotti assolutamente scadenti, chi più chi meno.
Si prende ciò che si può per la cifra che si è disposti a spendere e ci si accontenta.
 
Top
view post Posted on 18/3/2023, 17:51

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
415
Location:
Piazza Armerina

Status:


Ma io personalmente non penso che lo sw sia migliore dell'es, ti ripeto, io non avevo mai valutato sw come opzione fino a quando non l'ho trovato ad un prezzo scontato che mi permette di risparmiare 290 euro, solo per questo lo reputo più adatto alle mie esigenze, la domanda che mi faccio è semplice, l'es vale 290 euro in più dello sw? Per me la risposta è no, poi magari mi sbaglio, non ho la verità in tasca. A parità di prezzo tra SW e ES sceglierei lo sw? La risposta è no, sceglierei l'es. Per quanto riguarda il cercatore l'es non è dotato di un buon cercatore, dobbiamo essere oggettivi su, tu stesso l'hai sostituito con un telrad. Sicuramente il cercatore ottico è il più complesso dei 3, ma come dicevo da ciò che ho letto ci sono oggetti che un telrad non avendo lo zoom non vede e che quindi sarebbero preclusi per un neofita come me e questo è un dato di fatto, non è una mia opinione o di altre persone. Per quanto riguarda il telo paraluce io non ho mai visto il telo paraluce che vende es coprire anche la cella del secondario, nemmeno nelle foto illustrative che fornisce es stessa, quindi non ti do del bugiardo, semplicemente non l'ho visto, gentilmente potresti mandarmi una foto per cercare di capire? Per quanto riguarda la luce parassita mi dispiace ma non sono d'accordo, luce parassita non vuol dire per forza inquinamento luminoso, anche la luce che arriva dalla luna è luce parassita, anche la luce che arriva dalle altre stelle è parassita e questo è un dato di fatto, poi ognuno è libero di mettere o non mettere il telo, ma il fatto che il telo da un vantaggio perché cattura solo la luce dell'oggetto che si "punta" è oggettivo, poi ovviamente il telo darà un vantaggio maggiore in caso di maggior luce parassita e minore in caso di minor luce parassita, ma sarà pur sempre un vantaggio.

P.s. piccolo off-topic quello che si dovrebbe sentire offeso dovrei essere io visto che mi hai dato dello stupido dicendomi che guardo la pagliuzza.

Ma per me al momento va bene prendere un 12" commerciale, non è uno strumento che reputo definitivo, in futuro si vedrà. Per quanto riguarda gli oculari invece prendendo dei buoni oculari adesso in futuro me li ritroverò e non avrò bisogno di affrontare nuovamente la spesa.
 
Top
view post Posted on 18/3/2023, 18:01
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Io ho sostituito il cercatore con il telrad perchè ero in una fase di spendite acuta, quando si spendono soldi a cazzo.
Questo perchè avendo posseduto nel tempo cercatori ottici, angolati e non, raddrizzato e non, alcuni punto rosso su più strumenti, telrad e laser (che tuttora monto in parallelo al telrad seppur non usandolo se non per indicare gli oggetti), io non sono in grado di usare nessuno dei suddetti in quanto non son capace di far lo starhopping. Io ho sempre usato il goto ed era uso il pushto.
Ciò non toglie che li ho usati ed ho ben chiaro il loro funzionamento.
Pensa che sul 70ino della figlia ho tolto l'ottico per installare un punto rosso.
CITAZIONE (Voyager1 @ 18/3/2023, 17:44) 
Ma io Per quanto riguarda il telo paraluce io non ho mai visto il telo paraluce che vende es coprire anche la cella del secondario, nemmeno nelle foto illustrative che fornisce es stessa, quindi non ti do del bugiardo, semplicemente non l'ho visto, gentilmente potresti mandarmi una foto per cercare di capire?

Anche no, non ho assolutamente voglia di montare il telescopio con il telo per farti una foto.
Però ti posso spiegare che il telo (almeno per quanto riguarda il 16 pollici) ha lunghezza tale da coprire la cella del secondario, a dire il vero se non la copri non terrebbe neanche scivolando verso il basso. Dove vanno il focheggiatore ed il cercatore ha due tagli verticali per farli uscire dal telo
CITAZIONE (Voyager1 @ 18/3/2023, 17:44) 
Per quanto riguarda la luce parassita mi dispiace ma non sono d'accordo, luce parassita non vuol dire per forza inquinamento luminoso, anche la luce che arriva dalla luna è luce parassita, anche la luce che arriva dalle altre stelle è parassita e questo è un dato di fatto, poi ognuno è libero di mettere o non mettere il telo, ma il fatto che il telo da un vantaggio perché cattura solo la luce dell'oggetto che si "punta" è oggettivo, poi ovviamente il telo darà un vantaggio maggiore in caso di maggior luce parassita e minore in caso di minor luce parassita, ma sarà pur sempre un vantaggio.

prima mi era sfuggito questo ragionamento... be', e qui possiamo chiudere il discorso, se le luci parassite son quelle delle stelle...
Se vivi in zone poco inquinate porta il ddt, dalle mie parti girano insettacci ai quali si illumina il sedere, tal lucciole, delle vere e proprie luci parassite.

CITAZIONE (Voyager1 @ 18/3/2023, 17:44) 
piccolo off-topic quello che si dovrebbe sentire offeso dovrei essere io visto che mi hai dato dello stupido dicendomi che guardo la pagliuzza.

Mi scuso, ho usato una frase un po forte ed in effetti interpretabile forse in modo offensivo.
Io comunque, come detto sopra, non sono offeso in quanto ho imparato da tempo ad infischiarmene dei pareri altrui.
 
Top
view post Posted on 18/3/2023, 19:52
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (Voyager1 @ 17/3/2023, 07:52) 
Essendo che mi sto affacciando seriamente per la prima volta a questo mondo avrei piacere di ricevere consigli su libri da leggere ma anche PDF. Per quanto riguarda gli oculari sono ancora molto confuso e non so bene cosa scegliere a tal proposito vorrei fare un gioco con voi, dovendo scegliere un massimo di 3 oculari, quali scegliereste e per quale motivo scegliereste proprio quelli? Sia marca che mm.

Manuali di astronomia visuale non ce n'è molti oltre a quello che ho scritto io (in firma).
Se sia buono o meno non posso dirlo, perché sarei di parte, però te lo posso segnalare.
Sui tre oculari posso indicare le focali: uno per i bassi ingrandimenti (tra 28 e 18mm), uno per i medi (tra 12 e 15mm) e uno per gli ingrandimenti medio-alti (tra 7 e 9mm), gli ultimi due raddoppiabili con una barlow.
Per il campo apparente: il più ampio compatibile con le tue tasche.
Poi ci metterei un filtro OIII, meglio se da 2", ma costa quanto un oculare (costoso).

P.s.: occhio che l'oculare migliore sarà quello che 'detterà lo standard'.
Io ho iniziato molti decenni fa con gli ortoscopici da 45°.
Quando è arrivato il dob con oculari da 70° mi si è aperto il mondo e non mi sembrava vero.
L'idillio è durato fino all'acquisto del primo da 82°, dopodiché i 70° mi sono improvvisamente sembrati inaccettabilmente stretti.
C'è da dire che hai un buon cielo (molto meglio quello della 'campagna') e comunque vada avrai di che divertirti. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 19/3/2023, 01:17

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Ciao Voyager. Benvenuto.
Ti consiglio anch'io di non allargarti subito a spese che potrai decidere da te, nel tempo.

Io nel tempo mi sono dotato di 5 oculari a largo campo di una stessa marca (nel mio caso è stata la ES).
Ma siccome gli oculari a largo campo corretto di focale oltre i 16mm, in genere di qualsiasi marca, sono già dotati di barilotto da 2 pollici (50,7mm), e costano, e pesano il doppio o più, di quelli con barilotto standard da 31,7mm, ho per scelta deciso di rimanere nell'ambito di questi ultimi più leggeri e meno costosi, per tutti i miei tre dobson da viaggio e non.

Nel caso specifico, i miei oculari sono tutti ES, sia della serie da 82 gradi con focali 4,7mm (ma si usa pochissimo) - 6,7- 8,8 e 14mm, che per il quinto da 24mm della serie ES 68 gradi (che comunque rimane una buona "finestra" sul cielo poco diversa dalla serie 82° ...Nel senso che con gli 82° non vedi nessun bordo nero attorno al cerchio immagine; mentre nel 68° il cerchio lo vedi appena, ma solo se ti spingi a cercarlo) . Ma comunque tutti e cinque sono parafocali fra loro.

E questo del parafocale è il terzo vantaggio oltre a peso e costo ridotti, che ti viene dall'acquistarli di una stessa marca (almeno per gli ES che ho io è cosi) che non necessita di smanettare che tuttalpiù minimamente nella messa a fuoco al cambio oculare.

Edited by GiulioTi - 19/3/2023, 01:39
 
Web  Top
view post Posted on 19/3/2023, 17:43

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
415
Location:
Piazza Armerina

Status:


[QUOTE=JohnHardening,18/3/2023, 18:01 ?t=79595164&st=15#entry664132769]
Io ho sostituito il cercatore con il telrad perchè ero in una fase di spendite acuta, quando si spendono soldi a cazzo.
Questo perchè avendo posseduto nel tempo cercatori ottici, angolati e non, raddrizzato e non, alcuni punto rosso su più strumenti, telrad e laser (che tuttora monto in parallelo al telrad seppur non usandolo se non per indicare gli oggetti), io non sono in grado di usare nessuno dei suddetti in quanto non son capace di far lo starhopping. Io ho sempre usato il goto ed era uso il pushto.
Ciò non toglie che li ho usati ed ho ben chiaro il loro funzionamento.
Pensa che sul 70ino della figlia ho tolto l'ottico per installare un punto rosso.

Anche io sostituirei un ottico con un telrad o un punto rosso su un 70ino perché col 70ino non posso vedere corpi celesti poco luminosi, quindi un ottico non mi serve. Su un dobson da 12 con cui posso iniziare a vedere le galassie, l'ottico mi serve è un dato di fatto. Tu usavi il goto, quindi non avevi problemi di puntamento, è normale che un ottico non serve se hai il goto. Onestamente non mi sembra che te ne infischi del pensiero degli altri. La mia discussione era generica, ho chiesto consigli su libri e nozioni da studiare, consigli sugli oculari, sul telescopio e via dicendo. Tu hai parlato solo di quanto es sia migliore di sw che io guardo la pagliuzza e bla bla bla, più che condividere un tuo parere costruttivo riguardante la discussione come hanno fatto gli altri utenti sembra che mi devi vendere un es e onestamente sono abbastanza infastidito perché non ti ho mancato di rispetto (a differenza di ciò che hai fatto tu con me senza alcun motivo) e la mia voleva essere una discussione costruttiva, invece mi sembra che qui si fa la gara a chi sputa più lontano. Per quanto riguarda la luce parassita ancora una volta stiamo parlando di un dato di fatto che tu vuoi fare diventare quasi una mia paranoia, peccato che anche chi va in alta quota in cieli bui utilizza paraluce, ci sarà un motivo no? O siamo tutti scemi?! Forse perché evidentemente anche gli altri corpi celesti quali la luna o le stelle emettono/riflettono fotoni che andando a colpire lo specchio del dobson rovinano l'osservazione, o magari siamo tutti stupidi e usiamo coprire i telescopi perché ci piace abbellirli... E pensare che pure i telescopi di NASA, ESA e via dicendo vengono coperti, addirittura li mandano su L2 per ridurre al minimo la luce parassita, che scemi che sono. Per il resto non continuerò più questa discussione inutile, se vuoi partecipare in modo costruttivo alla discussione la tua presenza è gradita, altrimenti se deve essere un continuo gioco a chi ce l'ha più grosso, a chi guarda la pagliuzza o la trave e bla bla bla puoi evitare di commettere la mia discussione. Grazie.

CITAZIONE (Marcopie @ 18/3/2023, 19:52) 
CITAZIONE (Voyager1 @ 17/3/2023, 07:52) 
Essendo che mi sto affacciando seriamente per la prima volta a questo mondo avrei piacere di ricevere consigli su libri da leggere ma anche PDF. Per quanto riguarda gli oculari sono ancora molto confuso e non so bene cosa scegliere a tal proposito vorrei fare un gioco con voi, dovendo scegliere un massimo di 3 oculari, quali scegliereste e per quale motivo scegliereste proprio quelli? Sia marca che mm.

Manuali di astronomia visuale non ce n'è molti oltre a quello che ho scritto io (in firma).
Se sia buono o meno non posso dirlo, perché sarei di parte, però te lo posso segnalare.
Sui tre oculari posso indicare le focali: uno per i bassi ingrandimenti (tra 28 e 18mm), uno per i medi (tra 12 e 15mm) e uno per gli ingrandimenti medio-alti (tra 7 e 9mm), gli ultimi due raddoppiabili con una barlow.
Per il campo apparente: il più ampio compatibile con le tue tasche.
Poi ci metterei un filtro OIII, meglio se da 2", ma costa quanto un oculare (costoso).

P.s.: occhio che l'oculare migliore sarà quello che 'detterà lo standard'.
Io ho iniziato molti decenni fa con gli ortoscopici da 45°.
Quando è arrivato il dob con oculari da 70° mi si è aperto il mondo e non mi sembrava vero.
L'idillio è durato fino all'acquisto del primo da 82°, dopodiché i 70° mi sono improvvisamente sembrati inaccettabilmente stretti.
C'è da dire che hai un buon cielo (molto meglio quello della 'campagna') e comunque vada avrai di che divertirti. ;)

Grazie mille per la risposta marco, spesso ho letto tuoi commenti ed ho potuto imparare molto grazie alle tue conoscenze, andrò sicuramente a dare un'occhiata al libro :) come mai consigli un filtro da 2 pollici? Posso utilizzare un filtro da 2" su un oculare da 1,25"? Scusa l'ignoranza... Come filtro ho letto che uhc e OIII sono i migliori, forse tra i due da ciò che ho letto uhc è più adattabile. Come campo visivo avevo pensato ad 82°-76° per planetario quale oculare reputi più adatto? Ho provato ad usare un tools che avevi linkato in una discussione, mi sono fatto un'idea ma vorrei anche un consiglio per fare un confronto

Saluti Giuseppe

CITAZIONE (GiulioTi @ 19/3/2023, 01:17) 
Ciao Voyager. Benvenuto.
Ti consiglio anch'io di non allargarti subito a spese che potrai decidere da te, nel tempo.

Io nel tempo mi sono dotato di 5 oculari a largo campo di una stessa marca (nel mio caso è stata la ES).
Ma siccome gli oculari a largo campo corretto di focale oltre i 16mm, in genere di qualsiasi marca, sono già dotati di barilotto da 2 pollici (50,7mm), e costano, e pesano il doppio o più, di quelli con barilotto standard da 31,7mm, ho per scelta deciso di rimanere nell'ambito di questi ultimi più leggeri e meno costosi, per tutti i miei tre dobson da viaggio e non.

Nel caso specifico, i miei oculari sono tutti ES, sia della serie da 82 gradi con focali 4,7mm (ma si usa pochissimo) - 6,7- 8,8 e 14mm, che per il quinto da 24mm della serie ES 68 gradi (che comunque rimane una buona "finestra" sul cielo poco diversa dalla serie 82° ...Nel senso che con gli 82° non vedi nessun bordo nero attorno al cerchio immagine; mentre nel 68° il cerchio lo vedi appena, ma solo se ti spingi a cercarlo) . Ma comunque tutti e cinque sono parafocali fra loro.

E questo del parafocale è il terzo vantaggio oltre a peso e costo ridotti, che ti viene dall'acquistarli di una stessa marca (almeno per gli ES che ho io è cosi) che non necessita di smanettare che tuttalpiù minimamente nella messa a fuoco al cambio oculare.

Grazie per la risposta Giulio. Cosa intendi per bordo nero attorno al cerchio d'immagine? Hai ragione sulle spese, ho un budget di 1500 iniziale con cui vorrei far uscire due buoni oculari, un filtro e il dobson, poi in futuro affronterò altre spese per implementare il mio parco oculari. Come ti trovi con gli es? Ne ho sentito parlare molto bene ed ero indirizzato proprio su di loro o su qualche baader morpheus usato. Unica pecca ho letto di qualcuno che si lamentava degli es da 6.7 e da 4.7, tu sai dirmi qualcosa?

Saluti Giuseppe
 
Top
view post Posted on 19/3/2023, 21:09
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (Voyager1 @ 19/3/2023, 17:43) 
Grazie mille per la risposta marco, spesso ho letto tuoi commenti ed ho potuto imparare molto grazie alle tue conoscenze, andrò sicuramente a dare un'occhiata al libro :) come mai consigli un filtro da 2 pollici? Posso utilizzare un filtro da 2" su un oculare da 1,25"? Scusa l'ignoranza... Come filtro ho letto che uhc e OIII sono i migliori, forse tra i due da ciò che ho letto uhc è più adattabile. Come campo visivo avevo pensato ad 82°-76° per planetario quale oculare reputi più adatto? Ho provato ad usare un tools che avevi linkato in una discussione, mi sono fatto un'idea ma vorrei anche un consiglio per fare un confronto

Il filtro da 2" serve per gli oculari da 2". Ovviamente puoi usare un filtro da 2" su un oculare da 1,25" (stando attento a non rigarlo, perché il filtro si avvita sull'adattatore ed è necessario che il barilotto dell'oculare da 1,25" non sporga troppo verso l'interno), mentre non si può fare il contrario senza perdere campo visivo. Su un 12" ci sono già una manciata di oggetti estesi che si apprezzano meglio con oculari a largo campo. Se credi puoi effettuare delle simulazioni con Stellarium. Io comunque ho iniziato col filtro (OIII) da 1,25", ma appena ho potuto ne ho preso uno da 2" ed ora in pratica uso solo quello. Considera che il vantaggio dello scurimento del fondo cielo è utile a bassi ingrandimenti, ma più spingi con le corte focali più il cielo si scurisce da sé.
ti consiglio l'OIII perché è quello che utilizzo con soddisfazione, dell'UHC non ho mai sentito la necessità, per cui non lo conosco e non ti posso dire nulla. Anche di osservazioni planetarie non ne faccio molte, principalmente perché ho uno strumento che richiede mezz'ora per il montaggio e altrettanto per lo smontaggio, ed è una fatica che, per un singolo pianeta, volentieri mi risparmio. Quando faccio uscite per il deep-sky raramente trovo un seeing decente. Per tutti questi motivi non ho un set di oculari ottimizzato per le osservazioni planetarie. Uso con profitto un ES 82° 4,7mm e quando ho voglia di qualche ingrandimento in più metto l'8,7mm (sempre 82° ma Meade) su una barlow 3x e raggiungo sui 500x. Per quello che mi è servito fin qui bastano e avanzano, ma considera sempre le limitazioni della mia specifica attrezzatura (nessun inseguimento...).

CITAZIONE
Grazie per la risposta Giulio. Cosa intendi per bordo nero attorno al cerchio d'immagine?

Mi inserisco anche qui. Il diaframma di campo dell'oculare determina un 'bordo' al di fuori del quale si vede solo nero. Ora il campo visivo dell'occhio umano non è standardizzato rispetto alla visione periferica. Alcuni osservatori vedono il bordo degli oculari da 100° (io lo vedo completo) altri non vedono il bordo degli oculari da 82°. Per scoprire come vede il tuo occhio devi andare per tentativi... ;)
 
Web  Top
view post Posted on 19/3/2023, 22:33

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


CITAZIONE (Voyager1 @ 19/3/2023, 17:43) 
Grazie per la risposta Giulio. Cosa intendi per bordo nero attorno al cerchio d'immagine? Hai ragione sulle spese, ho un budget di 1500 iniziale con cui vorrei far uscire due buoni oculari, un filtro e il dobson, poi in futuro affronterò altre spese per implementare il mio parco oculari. Come ti trovi con gli es? Ne ho sentito parlare molto bene ed ero indirizzato proprio su di loro o su qualche baader morpheus usato. Unica pecca ho letto di qualcuno che si lamentava degli es da 6.7 e da 4.7, tu sai dirmi qualcosa?

Saluti Giuseppe

Ciao Giuseppe Voyager1 (auguri di buon onomastico :D )
- Quanto all'anello nero attorno alla immagine, ti ha detto molto bene Marcopie.
- Con gli ES mi trovo benissimo. Anche con i miei 4,7 e 6,7 non ho nessun problema. La serie ES se non ricordo male è nata attorno al 2010, e i primi tre oculari li acquistai direttamente da Optcorp a Oceanside (Los Angeles) al prezzo di 99 dollari l'uno, e con un cambio molto favorevole 1 euro = circa 1,3 dollari ...(cioè "sconto 30%) + 20 dollari di spedizione all'Italia dal mio recapito di allora a Miami. Quindi nel periodo che venivano venduti esclusivamente in America, mentre il 24mm 68 gradi l'ho comprato in Cina due anni fa. Quindi a contratto di esclusiva americano ES scaduto, dopo che si è scoperto che vengono fabbricati /marchiati sia ES che Maxvision.

Oggi non ho idea come sia la convenenza agli acquisti diretti in Cina, anche se ora vedo dal link seguente che i prezzi sono unificati in circa 140 euro + 10 di spedizione, per ciascun pezzo della serie 82° indifferentemente dalla focale da 4.7 - 6.7 - 8.8 - 11- 14mm

https://it.aliexpress.com/item/40009980240...id=uD7nyDRY3sH3

Ma vedo anche che il 24mm da 82° viene circa 250 euro, cioè una 70ntina di euro in più del 24mm 68°, che non sembrerebbe male:
https://it.aliexpress.com/item/10050020647...id=0mBg3P47fgXj

Tuttavia (forse causa Covid..) non sempre ci sono questi prezzi e disponibilità di focali

Edited by GiulioTi - 19/3/2023, 23:09
 
Web  Top
view post Posted on 20/3/2023, 05:43
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
112
Location:
Belluno

Status:


Ciao,
Il consiglio che posso darti io è di prendere un Gso Deluxe da 10" o 12" sul noto sito polacco, scegliendo come opzione di aggiungere il cercatore angolato anziché dritto. A questo poi aggiungi un pointer di qualche tipo: telrad se riesci a trovarlo oppure un semplice red dot. In dotazione allo strumento c'è un erfle da 30mm che è più che decente per iniziare e un plossl da 12mm. Con un ulteriore ES 14 serie 82° da aquistare a parte, magari usato, saresti pronto per avere già grosse soddisfazioni.
Io ho fatto più o meno così un paio d'anni fa e ripercorrerei la stessa strada.
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/3/2023, 07:39
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
334
Location:
casalmaiocco (LO)

Status:


Ciao, io ho iniziato con un gso 12 deluxe e qual he oculare ploss scarso...tornassi indietro riprenderei il gso sicuramente ma sapendo che dovrai ricostruire la base con pattini in teflon e ruote in altezza maggiorate.non ricomprerei invece i plossl, soldi sprecati.sono invece molto molto soddisfatto dello zoom baader, che è comodissimo e di qualità molto alta, è ti permette di trovare sempre il miglior ingrandimento per osservare al meglio gli oggetti.
 
Top
view post Posted on 20/3/2023, 08:33
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


@Voyager1 puoi dire ciò che vuoi, ma non ho cercato di venderti un ES, sei tu che ne chiedevi conto, basta leggere, non girare le frittate, tante che fino al post precedente dicevi che ti volevo vendere un GSO.
Sei piccato perché non hai avuto le risposte che vuoi.
Come già ripetuto più e più volte compra ciò che vuoi che è la scelta migliore.
Non ti bastano neppure le scuse, ti do anche la ragione così forse la finiamo ok?
Ciao
 
Top
view post Posted on 20/3/2023, 18:20

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
415
Location:
Piazza Armerina

Status:


CITAZIONE (Marcopie @ 19/3/2023, 21:09) 
CITAZIONE (Voyager1 @ 19/3/2023, 17:43) 

Il filtro da 2" serve per gli oculari da 2". Ovviamente puoi usare un filtro da 2" su un oculare da 1,25" (stando attento a non rigarlo, perché il filtro si avvita sull'adattatore ed è necessario che il barilotto dell'oculare da 1,25" non sporga troppo verso l'interno), mentre non si può fare il contrario senza perdere campo visivo.

Sono completamente ignorante in materia, non capisco perché dovrei usare un filtro da 2" su un oculare da 1.25", che cambia? Non è meglio avvitare il filtro da 1,25" su un oculare da 1,25"?

CITAZIONE (GiulioTi @ 19/3/2023, 22:33) 
CITAZIONE (Voyager1 @ 19/3/2023, 17:43) 

Ciao Giuseppe Voyager1 (auguri di buon onomastico :D )
- Quanto all'anello nero attorno alla immagine, ti ha detto molto bene Marcopie.
- Con gli ES mi trovo benissimo. Anche con i miei 4,7 e 6,7 non ho nessun problema. La serie ES se non ricordo male è nata attorno al 2010, e i primi tre oculari li acquistai direttamente da Optcorp a Oceanside (Los Angeles) al prezzo di 99 dollari l'uno, e con un cambio molto favorevole 1 euro = circa 1,3 dollari ...(cioè "sconto 30%) + 20 dollari di spedizione all'Italia dal mio recapito di allora a Miami. Quindi nel periodo che venivano venduti esclusivamente in America, mentre il 24mm 68 gradi l'ho comprato in Cina due anni fa. Quindi a contratto di esclusiva americano ES scaduto, dopo che si è scoperto che vengono fabbricati /marchiati sia ES che Maxvision.

Grazie per gli auguri :) tanta sana invidia per i tuoi acquisti :)

CITAZIONE (Moreno P. @ 20/3/2023, 05:43) 
Ciao,
Il consiglio che posso darti io è di prendere un Gso Deluxe da 10" o 12" sul noto sito polacco, scegliendo come opzione di aggiungere il cercatore angolato anziché dritto. A questo poi aggiungi un pointer di qualche tipo: telrad se riesci a trovarlo oppure un semplice red dot. In dotazione allo strumento c'è un erfle da 30mm che è più che decente per iniziare e un plossl da 12mm. Con un ulteriore ES 14 serie 82° da aquistare a parte, magari usato, saresti pronto per avere già grosse soddisfazioni.
Io ho fatto più o meno così un paio d'anni fa e ripercorrerei la stessa strada.

Avevo valutato il gso Deluxe, a dire il vero lo trovo il più equilibrato, ho sentito parlare bene anche dell'oculare da 30mm che ha in dotazione, il problema è il tubo chiuso che sarebbe molto più complicato da trasportare rispetto ad un truss o un collassabile

CITAZIONE (Roberto Sbrana @ 20/3/2023, 07:39) 
Ciao, io ho iniziato con un gso 12 deluxe e qual he oculare ploss scarso...tornassi indietro riprenderei il gso sicuramente ma sapendo che dovrai ricostruire la base con pattini in teflon e ruote in altezza maggiorate.non ricomprerei invece i plossl, soldi sprecati.sono invece molto molto soddisfatto dello zoom baader, che è comodissimo e di qualità molto alta, è ti permette di trovare sempre il miglior ingrandimento per osservare al meglio gli oggetti.

Sugli zoom personalmente mi sono informato poco, però mi sembrano molto interessanti, come mai si fa poco uso? Che mi sapresti dire di più?

CITAZIONE (JohnHardening @ 20/3/2023, 08:33) 
@Voyager1 puoi dire ciò che vuoi, ma non ho cercato di venderti un ES, sei tu che ne chiedevi conto, basta leggere, non girare le frittate, tante che fino al post precedente dicevi che ti volevo vendere un GSO.
Sei piccato perché non hai avuto le risposte che vuoi.
Come già ripetuto più e più volte compra ciò che vuoi che è la scelta migliore.
Non ti bastano neppure le scuse, ti do anche la ragione così forse la finiamo ok?
Ciao

Nel post precedente ho detto che mi volevi vendere un gso? Ma a cosa ti riferisci?!?! Come ti permetti di mettermi in bocca cose mai dette! Per quanto riguarda la mia frase "sembra che mi vuoi vendere un es" è ovvio che era una frase detta con ironia atta a sottolineare il fatto che ti sei concentrato solo sul parlare di sw e es senza parlare di tutto il resto. Per il resto a me non interessa nulla di ricevere scuse o avere ragione, come ti ho detto e non ho intenzione di ripetere più il mio concetto, se vuoi partecipare in modo costruttivo alla discussione ben venga, altrimenti evita di perdere il tuo tempo e di farlo perdere anche a me. Ora basta perché stiamo andando molto off-topic. Grazie

Domanda generica, che ne pensate di zoom e Barlow? C'è chi li consiglia, chi no... Sono un po' confuso a riguardo
 
Top
view post Posted on 20/3/2023, 19:30
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (Voyager1 @ 20/3/2023, 18:20) 
Sono completamente ignorante in materia, non capisco perché dovrei usare un filtro da 2" su un oculare da 1.25", che cambia? Non è meglio avvitare il filtro da 1,25" su un oculare da 1,25"?

Certo, ma se compri il filtro da 1,25" non lo puoi usare sugli oculari da 2" (e io lo uso quasi esclusivamente sugli oculari da 2").
Poi, se non pensi di acquistare oculari da 2" (rinunciando agli oggetti nebulari estesi) sicuramente ti conviene il filtro da 1,25".
Io lo presi (usato) perché costava poco, ma da quando ho quello da 2" praticamente non lo uso più... -_-
 
Web  Top
54 replies since 17/3/2023, 07:52   1014 views
  Share